Filtro a cono K&N

VincenzoLuongo

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Salve a tutti,

essendo il mio primo post un saluto a tutta la community.
Volevo chiedere a chiunque sia piu esperto di me:
quanto è grande il diametro di entrata del filtro dell'aria che collega l'airbox della mia hyundai i20 del 2009 (motore aspirato benzina 78cv 1.2cc)?
chiedo così da comprarne uno a poco prezzo da 76mm, e sapendo l'effettivo diametro, scegliere se prendere anche un kit di adattatori o no.

grazie per eventuali risposte.

Vincenzo
 

MarCoupe

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Ciao! Guarda, comprerei un filtro a cono con kit adattatori, che ti potrà essere molto utile anche in futuro, però dal mio punto di vista motoristico, con un motore così fa alzare i consumi e si guadagna mica tanto in potenza.. Un saluto! ;)
 

VincenzoLuongo

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Ciao! Guarda, comprerei un filtro a cono con kit adattatori, che ti potrà essere molto utile anche in futuro, però dal mio punto di vista motoristico, con un motore così fa alzare i consumi e si guadagna mica tanto in potenza.. Un saluto! ;)
Ciao MarCoupe,

Per i consumi di quanto parliamo (dimenticavo di dire xhe è GPL)
E volevo il filtro 1 per un minimo di potenza in piu e l altro per un po di "brio" al motore ...qualche cosa di un po piu cattivo per il rombo motore sai comè xD
 

MarCoupe

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Ciao MarCoupe,

Per i consumi di quanto parliamo (dimenticavo di dire xhe è GPL)
E volevo il filtro 1 per un minimo di potenza in piu e l altro per un po di "brio" al motore ...qualche cosa di un po piu cattivo per il rombo motore sai comè xD
Si certamente il suono cambia, ma non si guadagna moltissimo, io ti consiglierei piuttosto un filtro a PANNELLO SPORTIVO, i consumi rimangono invariati ed il suono un po' cambia, io ho montato un filtro a cono su un mini Cooper 1.6benz i consumi da 12km/l arrivavo a fatica a 10km/l.. ;)
 

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Il filtro a cono su quel motore ti fa solo perdere in basso...e guadagnare niente agli alti. Si, é vero, fa piú casino...con il duplice vantaggio di farti perdere potenza e farti notare dalle forze dell'ordine!
Lascia perdere il filtro a cono...te lo dico come un amico ;)
 

MarCoupe

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Esattamente! Concordo pienamente con te i20_premium..;)
 

VincenzoLuongo

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Perfetto, grazie a tutti per le risposte e mi chiedo...un filtro a pannello quanto costerebbe? Io il cono della k&n lo pago 15€
 

VincenzoLuongo

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Grazie controllo
 

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Il filtro a pannello k&n ( o anche della BMC, sono due ottime marche) costa attorno ai 50 euro. Conta peró che é un filtro specifico, non ha bisogno di adattamenti, é perfettamente legale e non ti invalida la garanzia! Io l'ho preso della bmc su ebay a 50 euro spedito
 

VincenzoLuongo

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Il filtro a pannello k&n ( o anche della BMC, sono due ottime marche) costa attorno ai 50 euro. Conta peró che é un filtro specifico, non ha bisogno di adattamenti, é perfettamente legale e non ti invalida la garanzia! Io l'ho preso della bmc su ebay a 50 euro spedito

Perfetto ti ringrazio, ma giusto per informazione, conosci la grandezza in mm dell entrata dell airbox? Ora è una informazione di cui ho bisogno altrimenti non dormo xD
 

MarCoupe

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Per questo io non posso aiutarti..
La mia coupe deve ancor arrivare:(
 

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Perfetto ti ringrazio, ma giusto per informazione, conosci la grandezza in mm dell entrata dell airbox? Ora è una informazione di cui ho bisogno altrimenti non dormo xD
Ti riferisci al tubo? Comunque non lo so, non l'ho mai misurato!
 

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Ragazzi, occhio con il cono perché non basta montarlo per avere gli effettivi miglioramenti: innanzitutto bisogna studiarsi un buon sistema per pescare aria fresca: se vi limitate a collegare il cono al corpo farfallato entrerà aria molto calda nel motore (sulla mia Getz la temperatura dell'aria nella zona corpo farfallato è attorno ai 60 gradi a motore caldo, secondo i dati della centralina...) e questo è il motivo principale per cui, secondo me, tutti lamentano le scarse prestazioni dei coni. Inoltre, il tragitto corpo farfallato-cono dovrebbe essere il più lineare possibile.... Comunque esistono dei kit apposta, come il 57i della k&n. Chiaramente costano, nulla a che vedere con i 15 euro del solo cono. Ma dopotutto qualcosa bisogna comprare comunque per portare il cono il più vicino possibile ad una presa d'aria.
Inoltre, andrebbe fatta una mappatura ad hoc per il motore: con il solo pannello in cotone arriva più aria in ingresso, ma l'aumento è tutto sommato tollerabile per la mappatura di serie. Questo potrebbe non valere per il filtro a cono invece: non solo la superficie del filtro è solitamente molto più ampia, ma come dicevo solitamente si migliorano anche diametro e percorso del manicotto di aspirazione. Il volume di aria in ingresso è quindi molto più ampio, e secondo me si rischia di arrivare ad avere una carburazione magra nonostante l'autoadattamento della centralina. Ma per questo bisognerebbe chiedere a MasterPC che è sicuramente più esperto di me.

L'ultimo aspetto, che comunque non è da sottovalutare, è che i filtri a cono sono illegali in italia, e spesso è tra le prime cose che le FdO ad un posto di blocco vanno a guardare. Meditate bene prima di montarne uno, perché può andare sempre bene così come si può cascare male al primo posto di blocco che si incontra.

Detto questo, anche io ho scelto di montare un pannello. Non solo per spendere meno (quando ho pensato ad un cono mi sono anche fatto due conti sulle spese extra per migliorare il percorso dei manicotti e per fare arrivare aria fresca al filtro... E la spesa non era esattamente economica!), ma anche e soprattutto per l'aspetto legale. La mia Getz è già piuttosto rumorosa... Io non ho mai avuto problemi, però ho pensato che non si sa mai. E poi comunque, anche avendo un buon aumento di potenza il mio 1.1 sarebbe sempre rimasto un 1.1, magari non con 63cv come la versione completamente di serie, ma non sarebbe di certo arrivato a 100cv con il solo filtro... E anzi, non ci si arriva neanche con uno scarico completo, mappatura e altri lavoretti non troppo invasivi.
 

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Confermo che il filtro a cono per un 1.2 78cv benzina (e soprattutto con doppia alimentazione a GPL) è praticamente inutile: ho testato pannello BMC, filtro cilindrico e a cono sempre BMC e non ho ottenuto nulla in termini di prestazione...giusto del rumore con il cono ma solo a giri elevati.

Su un motore aspirato di bassa cilindrata e senza ulteriori modifiche (rimappature e scarico) secondo me non ha senso...il filtro originale a pannello da un'erogazione più regolare della potenza e soprattutto in salita non da dei vuoti che invece gli altri filtri danno. Sono parecchio "allegro" nella guida e ti consiglio di mantenere il filtro originale pulito (soffialo ogni tanto col compressore senza esagerare a circa 15-20 cm per togliere eventuali moscerini o sporco) e se devi spingere col gas, metti a benzina per evitare danni alle valvole col tempo. Per di più i filtri a cono non sono nemmeno legali.;)

P.S. mi sembra che l'ingresso dell'airbox nella nostra i20 sia sui 7cm quindi 70mm
 

VincenzoLuongo

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Confermo che il filtro a cono per un 1.2 78cv benzina (e soprattutto con doppia alimentazione a GPL) è praticamente inutile: ho testato pannello BMC, filtro cilindrico e a cono sempre BMC e non ho ottenuto nulla in termini di prestazione...giusto del rumore con il cono ma solo a giri elevati.

Su un motore aspirato di bassa cilindrata e senza ulteriori modifiche (rimappature e scarico) secondo me non ha senso...il filtro originale a pannello da un'erogazione più regolare della potenza e soprattutto in salita non da dei vuoti che invece gli altri filtri danno. Sono parecchio "allegro" nella guida e ti consiglio di mantenere il filtro originale pulito (soffialo ogni tanto col compressore senza esagerare a circa 15-20 cm per togliere eventuali moscerini o sporco) e se devi spingere col gas, metti a benzina per evitare danni alle valvole col tempo. Per di più i filtri a cono non sono nemmeno legali.;)

P.S. mi sembra che l'ingresso dell'airbox nella nostra i20 sia sui 7cm quindi 70mm
Ti ringrazio per la risposta precisa ed esauriente, misa che rimango con il pannello...anche se un po di "rumorello" mi farebbe comodo...tu puoi indicarmi qualche trucchetto? (Scusate l OT)
 

Shark

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Ti ringrazio per la risposta precisa ed esauriente, misa che rimango con il pannello...anche se un po di "rumorello" mi farebbe comodo...tu puoi indicarmi qualche trucchetto? (Scusate l OT)
Togli il risuonatore, e magari prova a rivedere il percorso del manicotto per vedere se si può migliorare. Sulla mia tralaltro il manicotto presa d'aria-airbox è pieno di fonoassorbente. Se lo sostituisci di certo sentirai un sound un pò più corposo con il motore a pieno carico! ;)
Tralaltro sono cose che dovrebbero darti anche un minimo di sprint in più. Nulla di fantascientifico, ma tutto fa brodo
 

VincenzoLuongo

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Togli il risuonatore, e magari prova a rivedere il percorso del manicotto per vedere se si può migliorare. Sulla mia tralaltro il manicotto presa d'aria-airbox è pieno di fonoassorbente. Se lo sostituisci di certo sentirai un sound un pò più corposo con il motore a pieno carico! ;)
Tralaltro sono cose che dovrebbero darti anche un minimo di sprint in più. Nulla di fantascientifico, ma tutto fa brodo


Questa cosa del risuonatore precisamente dove potrei vedere? Nell airbox ? Oppure nel sistema di scarico? (Ho googlato un po ma sono informazioni confuse)
 
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