Ragazzi, occhio con il cono perché non basta montarlo per avere gli effettivi miglioramenti: innanzitutto bisogna studiarsi un buon sistema per pescare aria fresca: se vi limitate a collegare il cono al corpo farfallato entrerà aria molto calda nel motore (sulla mia Getz la temperatura dell'aria nella zona corpo farfallato è attorno ai 60 gradi a motore caldo, secondo i dati della centralina...) e questo è il motivo principale per cui, secondo me, tutti lamentano le scarse prestazioni dei coni. Inoltre, il tragitto corpo farfallato-cono dovrebbe essere il più lineare possibile.... Comunque esistono dei kit apposta, come il 57i della k&n. Chiaramente costano, nulla a che vedere con i 15 euro del solo cono. Ma dopotutto qualcosa bisogna comprare comunque per portare il cono il più vicino possibile ad una presa d'aria.
Inoltre, andrebbe fatta una mappatura ad hoc per il motore: con il solo pannello in cotone arriva più aria in ingresso, ma l'aumento è tutto sommato tollerabile per la mappatura di serie. Questo potrebbe non valere per il filtro a cono invece: non solo la superficie del filtro è solitamente molto più ampia, ma come dicevo solitamente si migliorano anche diametro e percorso del manicotto di aspirazione. Il volume di aria in ingresso è quindi molto più ampio, e secondo me si rischia di arrivare ad avere una carburazione magra nonostante l'autoadattamento della centralina. Ma per questo bisognerebbe chiedere a MasterPC che è sicuramente più esperto di me.
L'ultimo aspetto, che comunque non è da sottovalutare, è che i filtri a cono sono illegali in italia, e spesso è tra le prime cose che le FdO ad un posto di blocco vanno a guardare. Meditate bene prima di montarne uno, perché può andare sempre bene così come si può cascare male al primo posto di blocco che si incontra.
Detto questo, anche io ho scelto di montare un pannello. Non solo per spendere meno (quando ho pensato ad un cono mi sono anche fatto due conti sulle spese extra per migliorare il percorso dei manicotti e per fare arrivare aria fresca al filtro... E la spesa non era esattamente economica!), ma anche e soprattutto per l'aspetto legale. La mia Getz è già piuttosto rumorosa... Io non ho mai avuto problemi, però ho pensato che non si sa mai. E poi comunque, anche avendo un buon aumento di potenza il mio 1.1 sarebbe sempre rimasto un 1.1, magari non con 63cv come la versione completamente di serie, ma non sarebbe di certo arrivato a 100cv con il solo filtro... E anzi, non ci si arriva neanche con uno scarico completo, mappatura e altri lavoretti non troppo invasivi.