Filtro antiparticolato DPF

london62

Utente
Registrato
28 Apr 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
26
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
IX35 Confort 136cv 4WD
Questo DPF mi sta preoccupando un pò perchè durante la settimana io non faccio molti km (casa lavoro sono solo 5 in totale 20 al giorno) però durante il fine settimana la sexi girerà parecchio. Spero che questo mio modo d'uso non pregiudichi il buon funzionamento del motore. Voi che ne dite?
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Questo DPF mi sta preoccupando un pò perchè durante la settimana io non faccio molti km (casa lavoro sono solo 5 in totale 20 al giorno) però durante il fine settimana la sexi girerà parecchio. Spero che questo mio modo d'uso non pregiudichi il buon funzionamento del motore. Voi che ne dite?

Non credo e comunque tieni presente che c'è sempre la spia che ti avvisa quando la rigenerazione non va a buon fine.
 
Registrato
19 Gen 2011
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Si intende il trafilamento del gasolio attraverso le fasce elastiche del pistone: le fasce elastiche sono degli anelli di metalli (con una piccola apertura) inserite in una cava sulla circonferenza esterna del pistone e che permettono alla camera di combustione di mantenersi isolata dal carter del manovellismo (albero motore, coppa olio, bielle,...).

Per quanto riguarda Hyundai, non monta il 5° iniettore allo scarico come fecero alcune case (vedi Renault). E il 5° iniettore non riduce la fuliggine.

Per il resto il funzionamento di un DPF o di un FAP (marchio PSA) è identico: raggiunta la temperatura di autocombustione dei residui carboniosi (550°C per il primo e 450°C per il secondo grazie all'ossido di Cerio), avviene la combustione (Scusate per la ridondanza) e il filtro si "rigenera" bruciando tutto ciò che era rimasto intrappolato all'interno (tranne il Cerio per il FAP).

Ok, grazie delle info. Conosco i motori, anche perché anni fa ci mettevo le mani (sulle moto) e so cosa sono le fasce elastiche.
Ma continua a mancarmi un tassello, se qua non c'è il 5 iniettore, come viene immesso del gasolio "pulito" nel circuito di scarico? E com'é possibile che se il motore viene spento prima che il gasolio venga bruciato nel FAP, lo stesso o parte di esso, incombusto risalga il circuito di scarico, rientri nel motore bagnando la testa dei pistoni, e da qui trafili attraverso le 2 o più fasce elastiche e si vada a mischiare con l'olio nel carter del motore?
É questo passaggio che non capisco, come fa il gasolio in eccesso a rientrare nel circuito dell'olio che di per sé é un circuito sigillato?

Grazie
 

giulia

Nuovo utente
Registrato
5 Mar 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ancona AN
Ciao a tutti. Sono nuova del forum e non mi intendo molto: scusatemi in anticipo se farò errori. Mi chiamo Giulia e vivo in Ancona.
Vorrei acquistare una ix35 (colore già deciso: piston grey) 1.7 diesel (con quello che costa la benzina!!!); credevo di avere le idee chiare ma adesso che ho letto diversi forum mi è sorto qualche dubbio. Ho sentito parlare del filtro antiparticolato e siccome faccio solo 6 km al giorno per 2 volte in strade urbane mi è venuto il timore che possa darmi problemi. Qualcuno di voi mi può aiutare!?
 

marcicus

Utente
Registrato
11 Apr 2010
Messaggi
120
Punteggio reazioni
10
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
ix35 2000cc Confort 136cv 4WD 2010
Ciao a tutti. Sono nuova del forum e non mi intendo molto: scusatemi in anticipo se farò errori. Mi chiamo Giulia e vivo in Ancona.
Vorrei acquistare una ix35 (colore già deciso: piston grey) 1.7 diesel (con quello che costa la benzina!!!); credevo di avere le idee chiare ma adesso che ho letto diversi forum mi è sorto qualche dubbio. Ho sentito parlare del filtro antiparticolato e siccome faccio solo 6 km al giorno per 2 volte in strade urbane mi è venuto il timore che possa darmi problemi. Qualcuno di voi mi può aiutare!?

Personalmente faccio forse meno km di te e per il momento non mi ha mai dato problemi ne si è mai accesa la spia motore(è da luglio che lauso)ecco magari nel fine settimana una tiratina non gli farebbe male......ciao
 

giulia

Nuovo utente
Registrato
5 Mar 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ancona AN
Personalmente faccio forse meno km di te e per il momento non mi ha mai dato problemi ne si è mai accesa la spia motore(è da luglio che lauso)ecco magari nel fine settimana una tiratina non gli farebbe male......ciao

grazie per avermi risposto.
Approfitto della tua gentilezza per farti altre domande: ma tu usi la macchina tutti i giorni per brevi tragitti o solo saltuariamente? nel fine settimana fai tragitti più lunghi?
perchè leggendo nel forum mi è sembrato di aver capito che per fare la rigenerazione ci vogliono 15-20 minuti (correggimi se sbaglio!!).
 

giulia

Nuovo utente
Registrato
5 Mar 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ancona AN
Il mio concessionario mi ha detto che visto che faccio circa 7-8.000 km all'anno potrei valutare il 1.6 benzina. Che ne pensate?
 

Predator71

Utente
Registrato
21 Giu 2010
Messaggi
295
Punteggio reazioni
31
Provincia
Taranto TA
Il mio concessionario mi ha detto che visto che faccio circa 7-8.000 km all'anno potrei valutare il 1.6 benzina. Che ne pensate?

Ciao Giulia benvenuta, io penso che oggi come oggi tra prezzo dei carburanti, km che si fanno, varie ed eventuali, il diesel per me vince sempre. Adesso non so quanto costa in più la versione diesel del benzina, però poi alla fine consumerai sempre di meno e pagherai sempre meno il gasolio....! Poi per il filtro antiparticolato da rigenerare questa è una cosa nuova! Ma non è che il conc ti vuole vendere una benzina perchè ce l'ha già disponibile...? Consiglio leggi quanti più argomenti sul ns forum e ti farai meglio l'idea in vari argomenti ciao
 

marcicus

Utente
Registrato
11 Apr 2010
Messaggi
120
Punteggio reazioni
10
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
ix35 2000cc Confort 136cv 4WD 2010
grazie per avermi risposto.
Approfitto della tua gentilezza per farti altre domande: ma tu usi la macchina tutti i giorni per brevi tragitti o solo saltuariamente? nel fine settimana fai tragitti più lunghi?
perchè leggendo nel forum mi è sembrato di aver capito che per fare la rigenerazione ci vogliono 15-20 minuti (correggimi se sbaglio!!).

Tutti giorni per andare al lavoro e il fine settimana capita che non la uso per niente dipende dalle circostanze il tragitto più lungo che ho fatto è stato ad agosto da Lecco a Pietra Ligure e per il momento nessun problema ne spia avaria motore(dpf)accesa.Magari qualche tiratina alle marce,nel senso di non andare a 30Km/h sempre....
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.045
Punteggio reazioni
3.867
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
leggendo sul forum ho visto che molti di voi stanno già guidando una ix35 2.0 diesel. Non c'è nessuno che come me fa poca strada e in centri urbani? Se si, avete avuto problemi con la rigenerazione del filtro DPF? Fatemi sapere, perchè non riesco a decidermi tra diesel o benzina e non vedo l'ora di ordinarla. Ciao a tutti

Per varie settimane percorro anche io circa 6/7 Km x 4 volte al dì, poi la situazione cambia per una settimana circa e si ricomincia. Mai avuto problemi con l'antiparticolato, a differenza di un mio collega/amico che con la Chevrolet Captiva è sempre con la spia del filtro accesa! Attenzione, io però faccio un percorso ad anello. All'andata entro i 50Km/h al ritorno posso anche tirare un attimo fino a 80 Km/h

Ciao
Frengo
 

lionguit

Utente
Registrato
7 Feb 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Ok, grazie delle info. Conosco i motori, anche perché anni fa ci mettevo le mani (sulle moto) e so cosa sono le fasce elastiche.
Ma continua a mancarmi un tassello, se qua non c'è il 5 iniettore, come viene immesso del gasolio "pulito" nel circuito di scarico? E com'é possibile che se il motore viene spento prima che il gasolio venga bruciato nel FAP, lo stesso o parte di esso, incombusto risalga il circuito di scarico, rientri nel motore bagnando la testa dei pistoni, e da qui trafili attraverso le 2 o più fasce elastiche e si vada a mischiare con l'olio nel carter del motore?
É questo passaggio che non capisco, come fa il gasolio in eccesso a rientrare nel circuito dell'olio che di per sé é un circuito sigillato?

Grazie

Ciao. Scusa ma avevo perso il messaggio.
Il gasolio pulito: esso arriva nello scarico semplicemente come idrocarburo incombusto. Si può fare in diversi modi:
a. Si riduce l'aria in ingresso: c'è più gasolio di quanto possa bruciare e l'eccesso arriva allo scarico
b. Si inietta maggiormente: come punto a)
c. Si inietta con la post-iniezione in un certo punto buona parte del gasolio. Una parte provvederà potenza al motore, l'altra parte finirà nello scarico. Alla fine è come punto a) e punto b).

La seconda cosa non mi è chiara. Difficilmente il gasolio passa dal DPF (non FAP, sono un purista) al motore per poi andare nella coppa dell'olio.
La logica è: se io inietto più gasolio, parte di esso (una minima parte) trafilerà. Le fasce elastiche non possono fare una tenuta perfetta. Finché si tratta di olio poco importa. Il gasolio pur essendo un lubrificante (molte pompe alta pressione sono lubrificate dallo stesso gasolio che portano in alta pressione) ha un potere inferiore rispetto all'olio.
Quello che pensi tu è che esista un circuito sigillato rispetto all'altro: ma il circuito dell'olio e della combustione sono in continuo collegamento: le fasce elastiche non sono anelli completi, ma hanno un piccolo intaglio. Da questo intaglio trafila gasolio. Soprattutto quando questo è in eccesso.
 

Predator71

Utente
Registrato
21 Giu 2010
Messaggi
295
Punteggio reazioni
31
Provincia
Taranto TA
Ciao anch'io uso la ix moooolto poco durante la settimana ma farò 3-4 km al giorno in paese ,se giro un pò una decina massimo, non ho notato mai nulla, è chiaro che nel week-end, ma non sempre, cerco di uscire e tirarla un pò tenendo conto che ho da poco superato i 10mila km.
 

lucio81

Utente noto
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
600
Punteggio reazioni
102
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
Ragazzi stamane ho notato e sentito ke(soprattutto con strada in leggera salita)se si da gas portando il motore + o - ai 2500 giri e poi si toglie di botto il piede dall'acceleratore per decellerare si sente tipo uno sfiato provenire dal motore....(quasi effetto valvola pop-off).E la prima volta ke lo sento,secondo voi e normale e lo fa anke a voi???????????O mi devo preoccupare??Da premettere ke la temp.esterna era di 2° nn sò se anke la temp.può coincidere con qualcosa ma la cosa mi preoccupa perke nn l'ho mai sentito prima d'ora.Grazie a ki mi da delucidazioni.

E da 2 giorni che ho notato:A motore caldo (avvolte,non sempre) da fermi mettendo in folle con motore al minimo 800 giri si sente (come si dice) che va a tre e vibra di +, se dò un colpetto di acceleratore portandolo leggermente sopra i 1000 giri nel rilasciarlo la lancetta dei contagiri scende verso gli 800 giri a strappi............Invece quando e tutto ok normalmente la lancetta contagiri scende al minimo bella fluida.Poi se spengo il motore e lo riaccendo l'anomalia scompare.Avete mai notato una cosa del genere???????Cosa ne pensate???Grazie.

Eccoci di nuovo........non vorrei dare opinioni frettolose ma secondo me queste 2 anomalie vanno a braccetto.Mi spiego meglio.Queste anomalie che ho riportato nel mesi scorsi ogni tanto si sono ripresentate e anche ieri sera mentre mi trovavo ad Avellino rieccole apparire,,,,,a questo punto mi precipito in officina per far presente la situazione e senza spegnere l'auto"che al minimo era in fase di vibrazione"faccio venire il meccanico per provarla.Ma nel frattempo che attendevo che il meccanico si liberasse la vibrazione del minimo si e ristabilizzata da sola.Cmq dopo aver fatto qualche giro di prova l'anomalia non si e più ripresentata andava tutto liscio come l'olio.Il meccanico non sa cosa dirmi al riguardo visto che per tale anomalia non si accende nemmeno una spia tipo:avaria motore o altro.Stamane pensandoci bene solo soletto sto collegando le 2 anomalie in una sola,perchè mentre stavo in marcia e si avanzava nel mettere le marcie in fase di rilascio accelleratore e cambio marcia si sentiva lo sfiato provenire dal motore,poi fermandomi ad un semaforo il motore al minimo vibrava.La mia ipotesi e chiedo info anche a voi se avete notato mai tali anomalie se si potesse trattare della rigenerazione del DPF che in fase di rigenerazione porta tali squilibri al motore???????Grazie a chi di voi mi può dare lumi........
 

Zoen

Nuovo utente
Registrato
7 Feb 2011
Messaggi
23
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Ho cercato nel forum, ma visto il numero di pagine da verificare preferisco porre un quesito che mi sembra aver letto da qualche parte.
Dopo circa 250 Km nel parcheggiare l'auto in garage ho sentito, appena uscito dalla stessa, un forte odore di bruciato. L'ho risentito il giorno dopo. Poi come per magia il tutto è scomparso. Qualcuno sa da cosa possa dipendere?
Preciso che nessuna segnalazione ho avuto dal compiuter dell'auto.
Domani dovrò fare circa 500 Km non vorrei avere sorprese.
 

Stef

Nuovo utente
Registrato
8 Dic 2010
Messaggi
35
Punteggio reazioni
4
Provincia
Cremona CR
Ho cercato nel forum, ma visto il numero di pagine da verificare preferisco porre un quesito che mi sembra aver letto da qualche parte.
Dopo circa 250 Km nel parcheggiare l'auto in garage ho sentito, appena uscito dalla stessa, un forte odore di bruciato. L'ho risentito il giorno dopo. Poi come per magia il tutto è scomparso. Qualcuno sa da cosa possa dipendere?
Preciso che nessuna segnalazione ho avuto dal compiuter dell'auto.
Domani dovrò fare circa 500 Km non vorrei avere sorprese.


Dovrebbe essere il DPF (filtro anti particolato) che si autorigenera, bruciando i residui fà questo odore di bruciato, quindi tutto normale, l'ho letto anche io nel forum, ma se sbaglio correggetemi.
 

lucio81

Utente noto
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
600
Punteggio reazioni
102
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
Dovrebbe essere il DPF (filtro anti particolato) che si autorigenera, bruciando i residui fà questo odore di bruciato, quindi tutto normale, l'ho letto anche io nel forum, ma se sbaglio correggetemi.

Crediamo che sia cosi.........ma in questi casi che il DPF va in funzione rigenerandosi non dovrebbe accendersi e lampeggiare la spia "avaria motore"e l'ampeggiare fino a quando il Pdf non finisce il suo lavoro???A me in quasi 20000km non si e mai accesa e l'odore di bruciato l'ho sentito solo una volta quando avevo all'incirca "se non ricordo male"3000km.A voi si e mai accesa e lampeggiare tale spia?????
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Crediamo che sia cosi.........ma in questi casi che il DPF va in funzione rigenerandosi non dovrebbe accendersi e lampeggiare la spia "avaria motore"e l'ampeggiare fino a quando il Pdf non finisce il suo lavoro???A me in quasi 20000km non si e mai accesa e l'odore di bruciato l'ho sentito solo una volta quando avevo all'incirca "se non ricordo male"3000km.A voi si e mai accesa e lampeggiare tale spia?????

Lucio la spia si accende solo quando la rigenerazione automatica viene interrotta più volte.
Ciao
 

Zoen

Nuovo utente
Registrato
7 Feb 2011
Messaggi
23
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Oggi ho percorso circa 500 Km e non ho sentito nessun odore di bruciato. Si vede che in effetti si tratta del DPF. :D
L'unico dubbio mi viene dal fatto che il tutto è avvenuto quando l'auto aveva percorso solo 250 Km complessivi :confused:. Ogni quanto dovrebbe avvenire questa benedetta rigenerazione? :x:
 

Duramadre

Utente
Registrato
31 Gen 2011
Messaggi
287
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
accensione spia arancioe del motore!!!!!!

cosa può essere?????
ma se vado da un meccanico generico (dato che lahyundai dista 50 km) può verificare il tipo di errore? e nel caso resettare il lampeggio della spia????

Può dipendere dalla centralina aggiuntiva?

:(
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Lampeggiante o fissa?
 
Alto Basso