Filtro antiparticolato DPF

smeril

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2011
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix35 white 17 crdi classic
Non ti posso essere d'aiuto, ho la neonata, ho il garage, ma la ix35 1.7 bianca è ancora dal concessionaria per essere immatricolata :(

Grazie lo stesso!comunque resisti,vedrai che e'questione d gg!ciaoo
 

smeril

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2011
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix35 white 17 crdi classic
Nessuno?

Nessuno ha qualche idea?mi pare che qualcuno ne aveva parlato in difetti e pregi...ciao
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White

smeril

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2011
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix35 white 17 crdi classic
E' normalissimo, succede per i materiali e plastiche nuove.
Ciao


ciao e grazie era la risposta che speravo!:D
hai invece qualche suggerimento per i morsetti della battery? tu o altri avete messo la vaselina nei contatti?
comunque grazie ancora
ciao
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
ciao e grazie era la risposta che speravo!:D
hai invece qualche suggerimento per i morsetti della battery? tu o altri avete messo la vaselina nei contatti?
comunque grazie ancora
ciao

No assolutamente.
Non credo sia indispensabile.
Ciao :)
 

Markino60

Utente noto
Registrato
25 Feb 2011
Messaggi
383
Punteggio reazioni
106
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 Hyundai ix35
Nessuno ha qualche idea?mi pare che qualcuno ne aveva parlato in difetti e pregi...ciao
Guarda che probabilmente è iniziata una fase di rigenerazione del filtro antiparticolato. E' capitato anche a me.
 

tmenego

Utente noto
Registrato
7 Giu 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
29
Provincia
Vicenza VI
Ciao Nino
( ricordati di mettere la firma sennò sono mazziate )

cmq io ho il 1.7 da circa 1 anno ...ho percorso 11.000 km e problemi con dpf mai avuti fino ad ora ( toccando ferro ) ... e ho pure il racechip montato.

Mi permetto di dirti : vai tranquillo

ciao
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
La precedente generazione poteva dare problemi di rigenarazione, adesso il DPF si rigenera in automatico percorrendo ad una velocità superiore a 60 km/h o con una marcia inserita superiore alla seconda e il regime motore compreso tra 1500 e 2000 giri/min per un certo periodo di tempo (circa 25 minuti) quando sul quadro strumenti si accende una spia lampeggiante o con l'intervento in officina.

Questo problema mi preoccupa un po': ho un collega che ha praticamente buttato la sua auto (una Mazda 5) perché il sistema non ha funzionato bene e non si è accesa la spia. Sua moglie percorreva pochi km per volta, il filtro si è intasato ed ha avuto danni enormi al motore.

Ho letto sul manuale della iX35, la descrizione del riciclo del DPF è a pagina 7-80 (pag. 412 del file pdf che si può trovare sul forum, qui). Il testo dice che se si guida piano per un periodo di tempo eccessivo (non dovrebbe essere il mio caso) "l'indicatore luminoso di malfunzionamento inizia a lampeggiare".

Beh, quale indicatore devo temere? A pagina 1-7 e 1-8 del manuale (pagg. 7 e 8 del file pdf) c'è l'elenco dettagliato, ma non ne ho trovato uno specifico. Quale dovrei vedere accendersi? E' per caso "Indicatore di malfunzionamento", penultimo della colonna centrale di pag. 1-7?

Grazie e ciao!
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Questo problema mi preoccupa un po': ho un collega che ha praticamente buttato la sua auto (una Mazda 5) perché il sistema non ha funzionato bene e non si è accesa la spia. Sua moglie percorreva pochi km per volta, il filtro si è intasato ed ha avuto danni enormi al motore.

Ho letto sul manuale della iX35, la descrizione del riciclo del DPF è a pagina 7-80 (pag. 412 del file pdf che si può trovare sul forum, qui). Il testo dice che se si guida piano per un periodo di tempo eccessivo (non dovrebbe essere il mio caso) "l'indicatore luminoso di malfunzionamento inizia a lampeggiare".

Beh, quale indicatore devo temere? A pagina 1-7 e 1-8 del manuale (pagg. 7 e 8 del file pdf) c'è l'elenco dettagliato, ma non ne ho trovato uno specifico. Quale dovrei vedere accendersi? E' per caso "Indicatore di malfunzionamento", penultimo della colonna centrale di pag. 1-7?

Grazie e ciao!

Si è quello con il simbolo del motore.
 

redbastard72

Utente
Registrato
11 Set 2011
Messaggi
281
Punteggio reazioni
96
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 crdi comfort creamy white
Ciao a tutti, questo thread mi inquieta assai... Premetto che ho una percorrenza annua di 18/20.000 Km, ma gran parte di questi con percorrenze max di 25 km (guida sempre mia moglie...). Solo il week-end permette qualche "sgroppata", e a questo punto il filtro autopulente non capisco se fa il suo ciclo vitale o meno....
Il conce mi ha garantito che non ci saranno problemi con questo utilizzo, ma comincio ad essere inquieto...
Qualcuno fa un uso simile al mio???
Al massimo farò qualche gita infrasettimanale, hihihi.... cosa non si fa per gidare la sexi...
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Si è quello con il simbolo del motore.

Grazie mille, ho visto solo adesso che la stessa risposta era già stata data un po' di tempo fa. Ma la cosa mi preoccupa un po', quindi ho chiesto informazioni, anche se facendo spesso molta autostrada non dovrei essere "a rischio".

Ciao
 

gmonte

Utente noto
Registrato
25 Apr 2011
Messaggi
489
Punteggio reazioni
107
Provincia
Reggio-Em. RE
Riporto l'esperienza del forum "gemello" Sportage, visto che le motorizzazioni sono le stesse.
Per ora nessun problema segnalato al DPF da nessun utiizzatore di 1.7(da noi la grande maggioranza) e di 2.0.
Aggiungo che decine di persone hanno confermato livelli dell'olio sempre regolari e mai in eccesso (primo sintomo di un non perfetto funzionamento del ciclo). Sulla mia vecchia Passat ad esempio l'olio era regolarmente alto e VW lo giudicava normale.
Posso pertanto affermare che queste macchine, contrariamente a molte di altre marche, NON soffrono di problemmi al filtro.
Questo ovviamente non significa che utilizzi estremi solo in coda in citta' con velocita' medie bassissime o con moduli o rimappature particolarmente aggressive, non possano emergere problemi.
 

Marco75

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
183
Punteggio reazioni
39
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 2.0 136 cv confort
Ciao Ragazzi e ben trovati,oggi ho tagliato il traguardo dei primi 5000 Km,veramente ok questa sexi,ma mentre la posteggiavo in garage ho sentito uno strano rumore del motore,come fosse più cupo,se sfarfallasse,infatti gli ho girato intorno diverse volte per capire cosa stava succedendo dopo tutto ad un tratto ricomincia a rumoreggiare normalmente.
Io ho pensato non è che la macchina stava effettuando la pulizia del filtro dei gas di scarico visto che i fumi avevano uno odore diverso?
Forse una coincidenza ma non è che è una fase programmata per i 5000 Km?

Grazie a tutti .

Ciao Marco.
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Ciao Ragazzi e ben trovati,oggi ho tagliato il traguardo dei primi 5000 Km,veramente ok questa sexi,ma mentre la posteggiavo in garage ho sentito uno strano rumore del motore,come fosse più cupo,se sfarfallasse,infatti gli ho girato intorno diverse volte per capire cosa stava succedendo dopo tutto ad un tratto ricomincia a rumoreggiare normalmente.
Io ho pensato non è che la macchina stava effettuando la pulizia del filtro dei gas di scarico visto che i fumi avevano uno odore diverso?
Forse una coincidenza ma non è che è una fase programmata per i 5000 Km?

Grazie a tutti .

Ciao Marco.

E' molto probabile che stava in fase di rigenerazione. Il "rumore" diverso è una delle caratteristiche di quella fase, come l'odore diverso dei fumi stessi (ma di quest'altra particolarità posso solo presumerlo non avendo "provato" direttamente).
Dubito fortemente però che a 5000km fosse la prima volta che rigenerasse. Per quanto i nuovi motori producano meno particolato ed i filtri siano più efficienti, penserei ad una fase che si ripeta intorno ai 1000 km max, forse meno, dipendente anche dall'uso del mezzo.

Ciao Carlo
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao Ragazzi e ben trovati,oggi ho tagliato il traguardo dei primi 5000 Km,veramente ok questa sexi,ma mentre la posteggiavo in garage ho sentito uno strano rumore del motore,come fosse più cupo,se sfarfallasse,infatti gli ho girato intorno diverse volte per capire cosa stava succedendo dopo tutto ad un tratto ricomincia a rumoreggiare normalmente.
Io ho pensato non è che la macchina stava effettuando la pulizia del filtro dei gas di scarico visto che i fumi avevano uno odore diverso?
Forse una coincidenza ma non è che è una fase programmata per i 5000 Km?

Grazie a tutti .

Ciao Marco.

Ciao Marco,
sono appena tornato da lavoro e mentre accomodavo la mia sexi in garage ho sentito le tue stesse cose (non è la prima volta).
Il borbottio e il cattivo odore dei fumi di scarico molto simile alla polvere da sparo è tipico della rigenerazione DPF.
Come dice Carlo avviene all'incirca ogni 800/1000 km percorsi, ma ci sono molti fattori variabili.
 

Marco75

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
183
Punteggio reazioni
39
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 2.0 136 cv confort
Ciao Marco,
sono appena tornato da lavoro e mentre accomodavo la mia sexi in garage ho sentito le tue stesse cose (non è la prima volta).
Il borbottio e il cattivo odore dei fumi di scarico molto simile alla polvere da sparo è tipico della rigenerazione DPF.
Come dice Carlo avviene all'incirca ogni 800/1000 km percorsi, ma ci sono molti fattori variabili.

E' molto probabile che stava in fase di rigenerazione. Il "rumore" diverso è una delle caratteristiche di quella fase, come l'odore diverso dei fumi stessi (ma di quest'altra particolarità posso solo presumerlo non avendo "provato" direttamente).
Dubito fortemente però che a 5000km fosse la prima volta che rigenerasse. Per quanto i nuovi motori producano meno particolato ed i filtri siano più efficienti, penserei ad una fase che si ripeta intorno ai 1000 km max, forse meno, dipendente anche dall'uso del mezzo.

Ciao Carlo

Grazie ragazzi,mi avete fatto tirare su un sospiro di sollievo,non mi sono mai accorto di nulla prima forse perchè succedeva in movimento,ma dico per rendere la faccenda più semplice non si poteva inserire l'uso di una spia luminosa in modo che quando era in atto la rigenerazione uno evita di spegnere il motore cosa che invece può succedere così,magari andando a rovinare il filtro ed evitare spiacevoli inconvenienti futuri.

Grazie a tutti.

Ciao Marco.
 

Marco75

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
183
Punteggio reazioni
39
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 2.0 136 cv confort
Riporto l'esperienza del forum "gemello" Sportage, visto che le motorizzazioni sono le stesse.
Per ora nessun problema segnalato al DPF da nessun utiizzatore di 1.7(da noi la grande maggioranza) e di 2.0.
Aggiungo che decine di persone hanno confermato livelli dell'olio sempre regolari e mai in eccesso (primo sintomo di un non perfetto funzionamento del ciclo). Sulla mia vecchia Passat ad esempio l'olio era regolarmente alto e VW lo giudicava normale.
Posso pertanto affermare che queste macchine, contrariamente a molte di altre marche, NON soffrono di problemmi al filtro.
Questo ovviamente non significa che utilizzi estremi solo in coda in citta' con velocita' medie bassissime o con moduli o rimappature particolarmente aggressive, non possano emergere problemi.

Ciao gmonte,non direi che queste macchine non soffrono di DPF,un mio amico che è un Hyundista di natura (ne possiede tre e ha sostituito due santa fè),ha spaccato il motore a causa di questo filtro,meno male che era ancora in garanzia nonostante aveva 150.000 Km.

Ciao Marco.
 

gmonte

Utente noto
Registrato
25 Apr 2011
Messaggi
489
Punteggio reazioni
107
Provincia
Reggio-Em. RE
Ciao gmonte,non direi che queste macchine non soffrono di DPF,
Forse non ci siamo capiti bene. Per queste macchine io intendevo le "gemelle" IX35 e Kia Sportage nelle motorizzazioni 1.7 (116 cv) e 2.0 (136 cv). Si tratta di motori nuovi. Non mi pare che i Tucson montassero questi motori.
Nel forum Sportage con quasi 1.000 iscritti segnalazioni di problemi al filtro: zero.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
io la uso al 90% in cittá anche x brevi spostamenti e non ho mai avuto nessun problema
 

Marco75

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
183
Punteggio reazioni
39
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 2.0 136 cv confort
Ciao Lucio,
questa spia deve lampeggiareVedi l'allegato 2617
L'olio quando aumenta di fluidità sale di livello, quindi sulla stecca di misurazione è al di sopra della tacca del max.
Ciao :)
Ciao Giancarlo,guardando i vecchi post ho letto questo e volevo dirti che quando ho avvertito quella strana fase del motore non mi si è accesa nessuna spia ma nel 2.0 136 cv è attiva questa funzione di avvertimento?
Grazie.
Ciao Marco.
 
Alto Basso