Filtro antiparticolato DPF

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Ciao Giancarlo,guardando i vecchi post ho letto questo e volevo dirti che quando ho avvertito quella strana fase del motore non mi si è accesa nessuna spia ma nel 2.0 136 cv è attiva questa funzione di avvertimento?
Grazie.
Ciao Marco.

Durante la rigenerazione che avviene in pochi minuti e in maniera del tutto automatica tu non ti accorgi di nessun cambiamento nel funzionamento del veicolo (tranne che per le già citate "particolarità"). Quando questa fase viene bloccata e/o non viene completata per più volte, si attiva diciamo una situazione che porta alla forzatura della procedura di rigenerazione, causando l'accensione della spia sul cruscotto e obbligandoci ad una procedura che consiste nel mantenere una velocità non inferiore ai 60 km/h con una marcia non inferiore alla quarta e per almeno 20 minuti.
Personalmente, in 18.000 km non ho mai dovuto attivare questa procedura, nè subito l'accensione della relativa spia.

Ciao Carlo
 

Marco75

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
183
Punteggio reazioni
39
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 2.0 136 cv confort
Sai dighi65,cmq sono passato in officina Hyundai ed il capo officina mi ha dato tre ipotesi:
1) gasolio sporco.
2) presenza di acqua nel gasolio.
3) la centralina ha captato un errore dovuto magari alle basse temperature che magari non è stato segnalato con alcuna spia luminosa ma che lei cmq a reagito.

Però alla fine mi ha detto di tenerla sotto controllo e che se si ripeteva di nuovo l'avremmo controllata.
Poi però all'uscita ho incontrato il rivenditore e chiedendomi gli ho spiegato il tutto e la sua diagnosi è stata :"rigenerazione dei gas di scarico tramite il PDF",e come cura mi ha consiglato di sgasarla um po quando capita.
Intanto sembra tutto a posto e non tenere conto delle parole del capo officina.

Grazie a tutti.

Ciao Marco.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Sai dighi65,cmq sono passato in officina Hyundai ed il capo officina mi ha dato tre ipotesi:
1) gasolio sporco.
2) presenza di acqua nel gasolio.
3) la centralina ha captato un errore dovuto magari alle basse temperature che magari non è stato segnalato con alcuna spia luminosa ma che lei cmq a reagito.

Però alla fine mi ha detto di tenerla sotto controllo e che se si ripeteva di nuovo l'avremmo controllata.
Poi però all'uscita ho incontrato il rivenditore e chiedendomi gli ho spiegato il tutto e la sua diagnosi è stata :"rigenerazione dei gas di scarico tramite il PDF",e come cura mi ha consiglato di sgasarla um po quando capita.
Intanto sembra tutto a posto e non tenere conto delle parole del capo officina.

Grazie a tutti.

Ciao Marco.

Praticamente ha ipotizzato di tutto tranne quello che poteva essere più attendibile. ;)
 

davileon

Utente
Registrato
3 Ago 2011
Messaggi
90
Punteggio reazioni
37
Provincia
Mantova MN
Praticamente ha ipotizzato di tutto tranne quello che poteva essere più attendibile. ;)

Non ci sono più i meccanici di una volta.....forse perchè non ci sono più le macchine di una volta.....:(
.....ma per "fortuna" ci sono le macchine di adesso.....:D; ma non molti meccanici hanno passione per quello che fanno....a nostro discapito;

scusate lo "sfogo"...

Davide
 

Motion60

Nuovo utente
Registrato
17 Ott 2011
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 crdi 136Cv 4WD Confort - Bianca
Ciao a tutti ho ritirato l'auto in firma la scorsa settimana, nei giorni scorsi avevo già circa 500 Km, ad un certo punto ho sentito un odore acre che è continuato per alcuni minuti, dopodichè mi sono fermato ( spegnendo l'auto) per una comissione e quando dopo sono tornato (circa 5-8 minuti)si sentiva ancora un pò questo odore.
Poi una volta ripartito non l'ho più sentito.

Potrebbe essere che questo odore fosse dovuto alla rigenerazione del filtro DPF ? Mi sembra strano però che lo faccia solo dopo appena 500 Km.

Un mio amico possessore di una hyunday più piccola mi dice che potrebbe essere dovuto a cere o oli protettivi che scaldandosi alcuni parti sono evaporati, ma avendo fatti lunghi tratti anche di autostrada motore o altri organi si sono scaldatiper bene e non avevo mai sentito strani odori.
Ciao
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao a tutti ho ritirato l'auto in firma la scorsa settimana, nei giorni scorsi avevo già circa 500 Km, ad un certo punto ho sentito un odore acre che è continuato per alcuni minuti, dopodichè mi sono fermato ( spegnendo l'auto) per una comissione e quando dopo sono tornato (circa 5-8 minuti)si sentiva ancora un pò questo odore.Poi una volta ripartito non l'ho più sentito.Potrebbe essere che questo odore fosse dovuto alla rigenerazione del filtro DPF ? Mi sembra strano però che lo faccia solo dopo appena 500 Km.Un mio amico possessore di una hyunday più piccola mi dice che potrebbe essere dovuto a cere o oli protettivi che scaldandosi alcuni parti sono evaporati, ma avendo fatti lunghi tratti anche di autostrada motore o altri organi si sono scaldatiper bene e non avevo mai sentito strani odori.Ciao
Ciao,se i 500 km sono stati fatti principalmente su ciclo urbano è possibile che ci sia stata una rigenerazione del dpf.
 

redbastard72

Utente
Registrato
11 Set 2011
Messaggi
281
Punteggio reazioni
96
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 crdi comfort creamy white
Aggiungo: riposta l'auto in garage, pure io ho sentito un odore acre ed un rumore di ebollizione che si è protratto per diversi minuti....preoccupato, ho controllato il livello dell'olio a freddo, ma tutto era ok...Di certo, durante la rigenerazione, si nota una certa perdita di brillantezza.
Dario
 

Motion60

Nuovo utente
Registrato
17 Ott 2011
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 crdi 136Cv 4WD Confort - Bianca
Ciao,se i 500 km sono stati fatti principalmente su ciclo urbano è possibile che ci sia stata una rigenerazione del dpf.
Direi di no 50% autostrada, 25% statali e 25% urbano. Vabbè ora non ho pi sentito strani odori, sono già a 1000 Km va visto il vento forte e freddo di questi giorni, direi che si fatica a sentire odori :D
 

Marco75

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
183
Punteggio reazioni
39
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 2.0 136 cv confort
Aggiungo: riposta l'auto in garage, pure io ho sentito un odore acre ed un rumore di ebollizione che si è protratto per diversi minuti....preoccupato, ho controllato il livello dell'olio a freddo, ma tutto era ok...Di certo, durante la rigenerazione, si nota una certa perdita di brillantezza.
Dario
Si infatti,macchina non certo pronta e se si ha il display sui consumi si noterà maggior consumo alle stesse velocità.
 

Ale79

Utente
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
56
Punteggio reazioni
17
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 comfort crdi 136 cv
A una certa distanza di tempo dai primi post, chi possiede l'auto da diversi mesi e fa un tracciato prevalentemente urbano e/o comunque breve può confermare di non aver avuto alcun problema con il dpf, precisando tracciato tipo e tempo trascorso dall'acquisto dell'auto?
 

franky71

Nuovo utente
Registrato
4 Ago 2011
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 1.7 CRDI White
buon giorno, la mia ix 35 1.7 classic diesel (4.320 Km persorsi, ciclo misto), stamattina, dopo 5 minuti di cammino per andare a lavoro, ha cominciato a emettere dal tubo di scappamento una notevole quantità di fumo bianco.
Il fumo è uscito anche al minimo, naturalmente in maniera minore.
Chiedevo se a qualcuno è successo e, per favore, a chi ne sa più di me, se potrebbe essere la rigenerazione del filtro antiparticolato oppure umidità nel tubo di scarico o altro.
Grazie e rispettosi saluti a tutti.

PS nessuna spia accesa sul quadro comandi.

Franky
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
buon giorno, la mia ix 35 1.7 classic diesel (4.320 Km persorsi, ciclo misto), stamattina, dopo 5 minuti di cammino per andare a lavoro, ha cominciato a emettere dal tubo di scappamento una notevole quantità di fumo bianco.
Il fumo è uscito anche al minimo, naturalmente in maniera minore.
Chiedevo se a qualcuno è successo e, per favore, a chi ne sa più di me, se potrebbe essere la rigenerazione del filtro antiparticolato oppure umidità nel tubo di scarico o altro.
Grazie e rispettosi saluti a tutti.

PS nessuna spia accesa sul quadro comandi.

Franky

E' molto probabile trattarsi della rigenerazione.
Ci sono altre due caratteristiche che contraddistinguono quella fase: un odore definibile come "acre/bruciato" e una leggera perdita di prestazioni.
Hai notato queste altre due particolarità?
Comunque non si accende nessuna spia se la rigenerazione sta avvenendo nelle condizioni ottimali (che se non ci fossero queste condizioni ovviamente non avverrebbe e bisognerebbe forzarlo).

Ciao Carlo
 

franky71

Nuovo utente
Registrato
4 Ago 2011
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 1.7 CRDI White
E' molto probabile trattarsi della rigenerazione.
Ci sono altre due caratteristiche che contraddistinguono quella fase: un odore definibile come "acre/bruciato" e una leggera perdita di prestazioni.
Hai notato queste altre due particolarità?
Comunque non si accende nessuna spia se la rigenerazione sta avvenendo nelle condizioni ottimali (che se non ci fossero queste condizioni ovviamente non avverrebbe e bisognerebbe forzarlo).

Ciao Carlo

Ciao DIGHI65,

l'odore un pò acro l'ho sentito ma non da dentro l'autovettura, "odorando" i gas di scarico.

Tra un pò riprendo la macchina e verifico...... Si creano problemi se ho interotto il ciclo di rigenerazione?, riprende da capo?, mi son accorto del funo 2 minuti prima di arrivare a destinazione.

Se fosse il filtro DPF, spero di non aver causato danni.....

Grazie per il tuo aiuto.

Saluti

Franky
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Ciao DIGHI65,

l'odore un pò acro l'ho sentito ma non da dentro l'autovettura, "odorando" i gas di scarico.

Tra un pò riprendo la macchina e verifico...... Si creano problemi se ho interotto il ciclo di rigenerazione?, riprende da capo?, mi son accorto del funo 2 minuti prima di arrivare a destinazione.

Se fosse il filtro DPF, spero di non aver causato danni.....

Grazie per il tuo aiuto.

Saluti

Franky

La rigenerazione avviene ciclicamente e richiede qualche minuto. Se il sistema "richiede" autonomamente di continuare l'operazione essa riprenderà quando il motore sarà di nuovo a "temperatura".
Altri amici sul forum si sono accorti al momento di rincasare. Non succede nulla, purchè il motore riesca a portare a termine l'operazione senza molteplici interruzioni altrimenti si vedrà costretto alla forzatura del sistema e cioè, lampeggerà la spia avaria motore,e dovrai mantenere una velocità superiore ai 60km/h con marcia inserita superiore alla terza per circa una ventina di minuti.
Considera però che sono rarissimi i casi segnalati di questa procedura in questo forum.
Più raro ancora che nemmeno questa fase sia risolutiva e la spia rimane fissa con l'obbligo di passaggio in officina.
Metti in programma tuttalpiù al rientro (se trattasi di poca strada) di "allungare" leggermente il tragitto e di godere delle gioie della Sexi.

Ciao Carlo

P.S. può darsi pure che eri alla fine della rigenerazione e quindi potrebbe non ricominciare tale operazione.
 

franky71

Nuovo utente
Registrato
4 Ago 2011
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 1.7 CRDI White
La rigenerazione avviene ciclicamente e richiede qualche minuto. Se il sistema "richiede" autonomamente di continuare l'operazione essa riprenderà quando il motore sarà di nuovo a "temperatura".
Altri amici sul forum si sono accorti al momento di rincasare. Non succede nulla, purchè il motore riesca a portare a termine l'operazione senza molteplici interruzioni altrimenti si vedrà costretto alla forzatura del sistema e cioè, lampeggerà la spia avaria motore,e dovrai mantenere una velocità superiore ai 60km/h con marcia inserita superiore alla terza per circa una ventina di minuti.
Considera però che sono rarissimi i casi segnalati di questa procedura in questo forum.
Più raro ancora che nemmeno questa fase sia risolutiva e la spia rimane fissa con l'obbligo di passaggio in officina.
Metti in programma tuttalpiù al rientro (se trattasi di poca strada) di "allungare" leggermente il tragitto e di godere delle gioie della Sexi.

Ciao Carlo

P.S. può darsi pure che eri alla fine della rigenerazione e quindi potrebbe non ricominciare tale operazione.

Ciao Carlo,

grazie ancora per le tue precisazioni.
Ad ogni buon conto e per completezza di informazione, ne ieri sera (17.45-18) ne stamattina (07.35-07.50) ho notato variazioni sulla fumosità, ovvero tutto normale come sempre, nessun fumo bianco in uscita dal tubo di scappamento.

Credo allora che si sia trattato di rigenerazione filtro e che sia andato (spero) tutto a buon fine, come detto, nessun fumo da dietro.

Comunque oggi andrò un pò più a spasso e potrò verificare ancora meglio.....


La sexy è veramente sexy... sempre di più.

cari saluti, grazie e buona giornata.

Franky
 

franky71

Nuovo utente
Registrato
4 Ago 2011
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 1.7 CRDI White
comunque la prox settimana la porto al conce per il primo controllo dei 5000 km..
Saluti

franky
 

morocche

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDI X-POSSIBLE
Ciao a tutti,
mi sono spulciato tutta la discussione cercando le risposte alle mie domande, non trovandole ho deciso di aggiungere questo mio post.
Ieri sera percorrendo una statale con cruise control inserito alla velocità di 70Km/h ad un certo punto ho iniziato ad avvertire delle irregolarità nella regolazione della velocità, andando a spulciare il consumo istantaneo, mi sono accorto che il valore era esageratamente elevato. L'effetto delle irregolarità di regolazione è terminato dopo poco mentre l'elevato ed anomalo consumo istantaneo è perdurato per molti km. Ad un certo punto a pochi Km da casa ho accostato, ho spento e dopo poco riacceso il motore, alla ripartenza il consumo era ancora elevato. Per la cronaca ero in un tratto di falso piano in discesa e nonostante ciò il consumo medio indicato era in aumento!!! A dire il vero nei 1849Km di vita della mia Sexi sono già tre le volte in cui mi sono accorto di questo aumento dei consumi: è associabile alla rigenerazione del DPF?

Cercando sul forum ho reperito le seguenti info:
- la rigenerazione avviene circa ogni 1000Km
- occorre avere una marcia >= alla 3a
- la rigenerazione avviene in circa 15-20 minuti
- occorre procedere ad una velocità superiore ai 60Km/h

Unendo il tutto e considerando che percorro quasi esclusivamente la statale dove è quasi impossibile non scendere sotto i 60Km/h per almeno 20min, sto continuamente interrompendo il ciclo?

La mia idea è che questi dispositivi hanno l'intento di inquinare meno ma alla fine se ci costringono a fare inutili Km per evitare problemi falliscono di fatto nel loro scopo. La cosa migliore sarebbe rimuovere il DPF e dire alla centralina di non consideralo più... meno noie, più prestazioni e chissà, probabilmente inquinamento analogo!!!

Che ne dite?
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Ciao a tutti,
mi sono spulciato tutta la discussione cercando le risposte alle mie domande, non trovandole ho deciso di aggiungere questo mio post.
Ieri sera percorrendo una statale con cruise control inserito alla velocità di 70Km/h ad un certo punto ho iniziato ad avvertire delle irregolarità nella regolazione della velocità, andando a spulciare il consumo istantaneo, mi sono accorto che il valore era esageratamente elevato. L'effetto delle irregolarità di regolazione è terminato dopo poco mentre l'elevato ed anomalo consumo istantaneo è perdurato per molti km. Ad un certo punto a pochi Km da casa ho accostato, ho spento e dopo poco riacceso il motore, alla ripartenza il consumo era ancora elevato. Per la cronaca ero in un tratto di falso piano in discesa e nonostante ciò il consumo medio indicato era in aumento!!! A dire il vero nei 1849Km di vita della mia Sexi sono già tre le volte in cui mi sono accorto di questo aumento dei consumi: è associabile alla rigenerazione del DPF?

Cercando sul forum ho reperito le seguenti info:
- la rigenerazione avviene circa ogni 1000Km
- occorre avere una marcia >= alla 3a
- la rigenerazione avviene in circa 15-20 minuti
- occorre procedere ad una velocità superiore ai 60Km/h

Unendo il tutto e considerando che percorro quasi esclusivamente la statale dove è quasi impossibile non scendere sotto i 60Km/h per almeno 20min, sto continuamente interrompendo il ciclo?

La mia idea è che questi dispositivi hanno l'intento di inquinare meno ma alla fine se ci costringono a fare inutili Km per evitare problemi falliscono di fatto nel loro scopo. La cosa migliore sarebbe rimuovere il DPF e dire alla centralina di non consideralo più... meno noie, più prestazioni e chissà, probabilmente inquinamento analogo!!!

Che ne dite?

Solo qualche precisazione:
la fase rigenerativa avviene in pochi minuti e lo si può notare (facendoci caso) con una variazione nelle prestazioni/consumi e una fumosità leggermente marcata;
avviene con tempistiche diverse a seconda i tragitti che si percorrono; più chilometri percorsi in brevi tratte o in città e più frequentemente avviene la rigenerazione; normalmente diciamo che il periodo può variare tra i 500 ed i 1000 km circa (non sono un meccanico però);
il ciclo rigenerativo può essere interrotto (e spesso succede) ma il sistema riconosce lo stesso il momento di intervenire e finirà la fase quando l'auto sarà alla temperatura idonea e con il tempo dovuto che ripeto è di pochi minuti.....se non interrotto;
quello che hai postato è la procedura di "forzatura" della stessa rigenerazione che viene "indicata" dal sistema di bordo facendoci lampeggiare la spia avaria motore; quello è il caso di eseguire le indicazioni dei 60 km/h, almeno 20 minuti e sopra la terza,
In tutto il forum sono stati postati rarissimi casi (1 o 2) di questa procedura forzata.

Togliere il filtro?
Qui mi astengo.......:book:

Ciao Carlo
 

redbastard72

Utente
Registrato
11 Set 2011
Messaggi
281
Punteggio reazioni
96
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 crdi comfort creamy white
Per quel che posso aver notato, dopo soli 6500 km, la rigenerazione avviene dopo una media percorrenza (invernale) e se non erro, come dice carlo il saggio, avviene in pochi minuti....
 

morocche

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDI X-POSSIBLE
Ok quindi nelle tre volte in cui mi sono accorto dei consumi aumentati probabilmente era in corso una rigenerazione (3 in 1850Km ci sta), tra l'altro ho dimenticato di aggiungere un particolare che ho notato in quei frangenti, al rilascio dell'acceleratore il consumo istantaneo non si azzera e rimane a 2/3 l/100Km minimo e in generale quei 2/3 l/100Km sono da sommare al normale consumo. Ovviamente la mia conclusione era provocatoria (anche se possibile visto che conoscenti con altre marche lo hanno fatto) tra l'altro ho una mentalità abbastanza "eco- compatibile" certo è che il consumo col DPF è maggiore e la cosa è fastidiosa!! Poi qui si potrebbe aprire l'altra discussione se sia più dannosa la presenza del DPF che rilascia poche PM2 o l'assenza dello stesso con l'emissione di tante PM10 ma questo è un altro film!!!

In generale concordo con chi sostiene che una piccola segnalazione, al limite anche un po' nascosta e quindi da cercare in un menu del CDB per esempio, non sarebbe male, avresti la conferma che è in corso qualcosa che giustifica i comportamenti anomali evitando patemi al conducente.
 
Alto Basso