Filtro antiparticolato DPF

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
Io volevo porre un quesito..al contrario!
Ovvero....eventuali rigenerazioni ripetute, danno problemi?
Esempio:
Oggi vado x lavoro fuori città, già che ci sto faccio una rigenerazione (60 km/H, superiore alla 3ª, 1500/2000 giri);
Domani vado al cinema, prendo il raccordo, faccio una rigenerazione;
Dopodomani vado a mangiare fuori città, faccio una rigenerazione ecc ecc ecc.....
Può dare problemi farne tante, magari ravvicinate?
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Io volevo porre un quesito..al contrario!
Ovvero....eventuali rigenerazioni ripetute, danno problemi?
Esempio:
Oggi vado x lavoro fuori città, già che ci sto faccio una rigenerazione (60 km/H, superiore alla 3ª, 1500/2000 giri);
Domani vado al cinema, prendo il raccordo, faccio una rigenerazione;
Dopodomani vado a mangiare fuori città, faccio una rigenerazione ecc ecc ecc.....
Può dare problemi farne tante, magari ravvicinate?

Non credo ti faccia una rigenerazione al giorno...comunque, più extraurbano fai e meglio é! Il filtro rigenera quando é "pieno", non ogni volta che fai un po di tangenziale!
 

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
Giusto....non stavo pensando quadrimensionalmente..(cit.)
;)
 

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
Precisa come un orologio, odore di bruciato a 99km....
Prima pulizia filtro!
 

mikele1971

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
ix 35 x possible 1.7 diesel
tra qualche giorno prendero' un ix35 1.7 diesel ,avendo un voyager del 2013 2.5 turbodiesel non mi sono mai posto il problema del filtro antiparticolato ,leggendo questi post sono un po 'spaventato da questo diabolico strumento soprattutto per i brevi spostamenti in citta',usando un gasolio piu' performante e' possibile tenere il filtro piu' pulito ,ritardando la rigenerazione ?
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
tra qualche giorno prendero' un ix35 1.7 diesel ,avendo un voyager del 2013 2.5 turbodiesel non mi sono mai posto il problema del filtro antiparticolato ,leggendo questi post sono un po 'spaventato da questo diabolico strumento soprattutto per i brevi spostamenti in citta',usando un gasolio piu' performante e' possibile tenere il filtro piu' pulito ,ritardando la rigenerazione ?
Il tipo di gasolio non influisce molto sul "tempo" di rigenerazione. Per far sí che il dispositivo funzioni correttamente, é necessario fare spesso dei tratti abbastanza lunghi e a velocità sostenuta. Diciamo che i brevi tragitti e l' uso cittadino non sono proprio il suo "habitat naturale". Per quel tipo di tragitti é più indicato un motore benzina/benz.+GPL/benz.+metano/ibrido.
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
Anch' io ho scaricato il manuale. Leggendolo mi sembrava di aver capito che la rigenerazione deve avvenire in modo automatico e solo se non riesce a farla per condizioni di guida gravose allora si accende la spia; a quel punto bisogna percorrere un certo tratto a velocità superiore a 60km/h per 20/25 minuti perchè altrimenti si rischia di dover portare l'auto in officina per una rigenerazione forzata.
Rigenerazione forzata: macchina in folle e motore che gira a vuoto x 30 - 40 min.

Uno strazio!!!!
 

Avio

Utente
Registrato
1 Mar 2015
Messaggi
162
Punteggio reazioni
8
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 confort
leggendo sul forum ho visto che molti di voi stanno già guidando una ix35 2.0 diesel. Non c'è nessuno che come me fa poca strada e in centri urbani? Se si, avete avuto problemi con la rigenerazione del filtro DPF? Fatemi sapere, perchè non riesco a decidermi tra diesel o benzina e non vedo l'ora di ordinarla. Ciao a tutti
io ho il 1,7 diesel la usa prevalentemente mia moglie casa lavoro lavoro casa circa 15 km al giorno per adesso nessun problema al contrario della mazda 5 che avevo prima
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
È da anni che studio il funzionamento dei filtri antiparticolato: aggeggi ke riducono il pm10, tramutandolo in pm2. Il pm2, a differenza del pm10, viene inspirato e, poichè finissimo, va a depositarsi direttamente sulle pareti dei polmoni con effetti devastanti. Personalmente, non ho ancora la Tucson, ma sulla mia auto, una Mazda6, ho tolto del tutto il DPF ed alla revisione ho constatato, senza alcun filtro allo scarico, un "indice di fumosità" di 0,4... contro uno 0,9 rilevato due anni prima con la macchina originale. Alla revisione fatta 20 gg. fa (macchina con 165.000 km) incredibilimente i valori sono stati 0,1... 0,2... Morale: quando prenderò la Tucson (già ordinata una Xpossible 1.7 141cv DCT), dopo il 1° anno lo farò togliere... ed il motore di sicuro ringrazierà. Molti non riescono a capire il perchè si "deve cambiare l'olio più frequentemente". Quando i due sensori di pressione a valle e a monte del dpf avvertono ke il dispositivo è intasato, comunicano alla centralina madre delle post-iniezioni di gasolio per permettere la c.d "rigenerazione del filtro antiparticolato". La quantità di gasolio in più serve per portare la temperatura del dpf a 600-700° e fare in modo ke i residui carboniosi che ne hanno otturato i pori vengano espulsi... (è questo il motivo x il quale il consumo istantaneo aumenta durante la rigenerazione). L'unica fregatura è ke una parte di questo gasolio iniettato in più, di fatto non viene combusto... automaticamente esso viene risucchiato attraverso le fasce dei pistoni e sparato nella coppa dell'olio. Risultato: il gasolio delle post-iniezioni va a diluirsi con l'olio presente in coppa, rendendolo una brodaglia di olio/gasolio. La presenza del gasolio in coppa (mediamente 1,5... 2,0 lt oltre il livello max) provoca una drastica riduzione della viscosità; l'olio non lubrifica più e a farne le spese per prime sono le bronzine dell'albero motore e le bronzine della turbina... a lungo andare, i grippaggi sono pressochè inevitabili e i danni ingenti. Quando il DPF è intasato (dopo 30.000 km praticamente è incrostato di fuliggine/carbone) (...da qualche parte il fumo prodotto dalla combustione dovrà pur uscire) i fumi della combustione arrivano al filtro... trovano ostruzione di strati e strati di residui carboniosi... tornano indietro ed incrostano alla lunga le valvole di scarico. Le incrostazioni sulle valvole ne impediranno la corretta chiusura ed il motore si surriscalderà in maniera anomala andando sotto stress termico, per non parlare delle sovrapressioni che potrebbero ripercuotersi sul funzionamento della turbina provocandone danni irrimediabili. In ultimo, la stragrande maggioranza dei DPF presenti sui mezzi ad autotrazione (si parla del 90%) sono prodotti e forniti dalla PIRELLI ECO TECHNOLOGY del papà di Marco Tronchetti Provera. Business... solo business. Scusate per la lunghezza del post ma spero di esservi stato d'aiuto!!!
 
Ultima modifica:

Wildhoney

Utente
Registrato
17 Feb 2014
Messaggi
192
Punteggio reazioni
57
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 xpossible 1.7 115cv CRDI 2014
@hidden73 il tuo ragionamento non fa una piega, voglio solo ricordare agli utenti che togliere il FAP è illegale e si rischia il penale, nonchè un multa fino a 1596€ (così come modificare la centralina, i fari ecc).
vedi articolo 78 codice della strada: http://www.sicurauto.it/codice-dell...aggiornamento-della-carta-di-circolazione.htm
per non parlare del problema assicurativo e della garanzia.
dico questo solo per ricordare a tutti di fare questi lavori a proprio rischio e pericolo, essendo coscienti di ciò a cui si può andare incontro! nel bene e nel male ;)
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
@hidden73 il tuo ragionamento non fa una piega, voglio solo ricordare agli utenti che togliere il FAP è illegale e si rischia il penale, nonchè un multa fino a 1596€ (così come modificare la centralina, i fari ecc).
vedi articolo 78 codice della strada: http://www.sicurauto.it/codice-dell...aggiornamento-della-carta-di-circolazione.htm
per non parlare del problema assicurativo e della garanzia.
dico questo solo per ricordare a tutti di fare questi lavori a proprio rischio e pericolo, essendo coscienti di ciò a cui si può andare incontro! nel bene e nel male ;)
verissimo ciò che dici... ma una macchina senza dpf non ti darà mai problemi... la riprova l'ho avuta io che ogni 7.000 km mi trovavo 2 lt di gasolio nell'olio... e quando andavo al concessionario, mi veniva detto che io facevo un uso non conforme della macchina... ti sembra normale l'accensione delle spie o il fatto di dover andare in tangenziale per completare le rigenerazioni?... se vengono a farmi un controllo dei fumi sulla mia macchina, non si accorgono di nulla... l'indice di fumosità è di 0,1... 0,2... lontano anni luce dallo 0,9 che mi hanno riscontrato con macchina originale e quasi 100.000 km fa... il DPF non funziona... non abbatte l'inquinamento... è un fallimento... lo dicono ingegneri con le palle... lo dicono i medici sugli effetti devastanti che il pm2 provoca a noi tutti... E' ora di svegliarsi... io l'ho fatto 6 anni fa... e lo rifarei 10... 100... 1000 volte... coi sei e coi ma non si va da nessuna parte...
 

Avio

Utente
Registrato
1 Mar 2015
Messaggi
162
Punteggio reazioni
8
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 confort
qundi in teoria consumerebbe di meno e andrebbe piu forte e con piu ripresa?
interassantissimo sto post
p.s la tucson 1,7 141?cv e 4*4?
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
qundi in teoria consumerebbe di meno e andrebbe piu forte e con piu ripresa?
interassantissimo sto post
p.s la tucson 1,7 141?cv e 4*4?
la mia M6, da quando non ha più dpf e catalizzatore, è più fluida nell'arco di erogazione della potenza... vel. max di quasi 230 km/h e consumo di 6,8 l/100 km a 150 km/h con cruise control inserito... dati da cdb confermati "da pieno a pieno"... questo grazie all'assenza di post iniezioni di gasolio necessarie per rigenerare il filtro antiparticolato... Uno spettacolo...
 

Wildhoney

Utente
Registrato
17 Feb 2014
Messaggi
192
Punteggio reazioni
57
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 xpossible 1.7 115cv CRDI 2014
Dopo qualche mese di inattività, riprendo in mano questa discussione.
Qualcuno di voi che l'ha fatto può darmi informazioni sulla rimozione del dpf?
Dove avete acquistato il downpipe? costi?
 

Geggetto

Utente
Registrato
6 Apr 2016
Messaggi
212
Punteggio reazioni
36
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Ix 35 1.7 2wd style grigio argento
@hidden73 il tuo ragionamento non fa una piega, voglio solo ricordare agli utenti che togliere il FAP è illegale e si rischia il penale, nonchè un multa fino a 1596€ (così come modificare la centralina, i fari ecc).
vedi articolo 78 codice della strada: http://www.sicurauto.it/codice-dell...aggiornamento-della-carta-di-circolazione.htm
per non parlare del problema assicurativo e della garanzia.
dico questo solo per ricordare a tutti di fare questi lavori a proprio rischio e pericolo, essendo coscienti di ciò a cui si può andare incontro! nel bene e nel male ;)
Ciao volevo
chiederti se c'è modo di accorgersene quando il DPF è in funzione grazie
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao volevo
chiederti se c'è modo di accorgersene quando il DPF è in funzione grazie
Sto portando avanti dei test (QUA) se ne sta parlando in quella discussione, seppur relativa alla nuova Tucson.
Attraverso l'uso di un dispositivo ELM327 bluetooth abbinato all'app. Torque è possibile rilevare un significativo aumento della temperatura allo scarico, che corrisponderebbe proprio ai momenti in cui avviene la rigenerazione del fitro.
 

Wildhoney

Utente
Registrato
17 Feb 2014
Messaggi
192
Punteggio reazioni
57
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 xpossible 1.7 115cv CRDI 2014
Io mi accorgo con i consumi istantanei: se togliendo l'acceleratore questo non va a 0.0, ma sta intorno ai 0,9-1,0 l/100km, significa che sta rigenerando.

Mi hai beccato proprio al momento giusto: in questo momento la mia ix35 è sotto ai ferri: svuotamento fap ed esclusione fap + egr da centralina.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Io mi accorgo con i consumi istantanei: se togliendo l'acceleratore questo non va a 0.0, ma sta intorno ai 0,9-1,0 l/100km, significa che sta rigenerando.

Mi hai beccato proprio al momento giusto: in questo momento la mia ix35 è sotto ai ferri: svuotamento fap ed esclusione fap + egr da centralina.
Sarà interessante confrontare i tuoi consumi medi, d'ora in avanti.... tienici aggiornati!! ;)
 

Wildhoney

Utente
Registrato
17 Feb 2014
Messaggi
192
Punteggio reazioni
57
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 xpossible 1.7 115cv CRDI 2014
@Man-at-arms con l'interfaccia obd bluetooth sei in grado di vedere se la valvola EGR è aperta/chiusa?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
@Man-at-arms con l'interfaccia obd bluetooth sei in grado di vedere se la valvola EGR è aperta/chiusa?
Bella domanda... Ho controllato, riesco a vedere questi valori relativi alla EGR:
- "EGR Comandata" (la traduzione in italiano di Torque è discutibile...) con un valore in % che, nel breve viaggio di oggi, è oscillato tra lo 0,00 e il 58%.
- "Errore EGR", anch'esso con un valore % che è oscillato tra -20% e +32%...
Ma non chiedermi che cosa significhi.. Può essere la % di apertura della valvola EGR
 
Alto Basso