Filtro antiparticolato

emmedieci

Nuovo utente
Registrato
22 Nov 2010
Messaggi
39
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Possiamo fare un po di chiarezza su questo filtro?
Come ci si accorge che lo si deve rigenerare?

Che problemi da ?

Come si rigenera?

Come si comporta con la centralina CR 3 ?
 

emmedieci

Nuovo utente
Registrato
22 Nov 2010
Messaggi
39
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
nessuno aiuta a capirne di piu'?
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Eccomi...
Dunque il sistema per trattenere e diminuire le polveri sottili incombuste che equipaggia la SantaFe è un filtro tipo DPF, da non confondere con il FAP!
Questo sistema si avvale tramite similcatalizzatori perbruciare appunto le polveri incombuste aumentando la temperatura con il naturale funzionamento del motore, e comunque a regimi superiori a 2.200 rpm.
E' molto meno cagionevole del FAP, utilizzato da Ford e gruppo PSA, ed ha dalla sua il fatto che la rigenerazione dello stesso avviene in maniera automatica ed autonoma, quindi indipendente dall'utente del mezzo.
La CR3 è abbastanza compatibile con il sistema, anche se è meglio avere un'occhio di riguardo preferndo appunto la versione con telecomando, che ci permette appunto lo spegnimento del modulo, (sempre a regimi di rotazione minimi), quando si affrontano prevalentemente guide urbane in code prolungate, o per partenze a freddo, dove è meglio aspettare sempre l'entrata in temperatura di normale utilizzo del motore e del relativo DPF per il funzionamento della CR3...
A bassi regimi comunque la CR3 non interviene, quindi anche se si guida nel traffico, i valori inviati all'alimentazione sono praticamente identici all'originale, quindi non si sono mai verificati significative segnalazioni in proposito, tanto meno dall'utilizzo della mia SF subito equipaggiata con una CR3 Funk!
 

alex5000

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2014
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson
Ciao, io ho appena acquistato un SF 2.2 4wd auto top 5.pti del 2009 CRDI. Ho visto la centralina cr2 . Come vanno queste centraline ? Fanno ciò che promettono e cioè se metto eco si risparmia Diesel e se metto hard , spinge di più ? Mi potreste spiegare meglio ?
Grazie.
 
Alto Basso