Filtro aria BMC

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Tanto per sottolineare il discorso filtro nel diesel non serve a nulla anzi per assurdo potrebbe peggiorare adirittura le prestazioni il rumore cambia con il filtro non con la centralina , comunque sia montando un semplice filtro a pannello sportivo sul diesel il rumore rimarrebbe presso che identico l'unico vantaggio che ne puoi trarre e che lo puoi pulire invece di sostituire ma in prestazioni assolutamente no!!! Un consiglio monta solo la centralina che sicuramemte avrai vantaggi
 

Dr Zak

Utente
Registrato
30 Ott 2011
Messaggi
277
Punteggio reazioni
110
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
ix35 CRDi High 184 cv Style Bianca
Per crs78: credo che l'unico a parlare del tono più cupo dell'auto sia stato io. Quindi ti rispondo per la mi esperienza: ho montato ormai da 2 anni il racechip pro senza problemi anche nei settaggi più spinti (fino a 1:1, perché modificando il secondo non ho visto grandi vantaggi, ma solo aumento dei consumi...), dal primo tagliando ho cambiato anche il filtro aria con un K&N con miglioramenti nella coppia specialmente ai bassi regimi (1000-2500), e ho notato che cambia un po' la tonalità del suono verso le note più basse, ma in modo appena percettibile e comunque il rumore totale è lo stesso a parità di numero di giri! Ti sto parlando però del mio 2000 a 184 cv all'origine, che credo che faccia un rumore diverso dal 1.7! Ora ho ancora il filtro smontato dall'ultimo tagliando fatto a maggio, ma domani lo rimonto e vi faccio sapere se era solo un impressione o ci sono differenze nel rumore.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Io ho messo 2 settimane fa il filtro k&N
Non so se cambia il suono...mi pare di no...peró di sicuro migliora l'aspirazione perché...senza il filtro se acceleravo di colpo con la centralina... si aentiva una specie di risucchio di aria... come se al motore non bastasse quella che aveva.... ora col filtro questo risucchio non lo fa piú... almeno cosí mi pare.
 

crs78

Utente
Registrato
5 Feb 2012
Messaggi
228
Punteggio reazioni
18
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Diesel 2WD Comfort Creamy White
Discorso generico: non capisco come sia possibile che più persone possano dare pareri cosi discordanti sulla bontà o meno di una modifica!!
Un conto è che qualcuno ne senta più i benefici, qualcuno di meno o che qualcuno addirittura non li senta...
Ma passare da un "va meglio..." ad un "non serve a nulla anzi forse peggiora..." mi sembra veramente esagerato!

Oppure in generale si esprimono opinioni specifiche ad un determinato oggetto senza neanche averlo minimamente provato!
Se cosi fosse altro non fa che aumentare i dubbi di chi da ignorante cerca di farsi un'idea!
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ma è proprio un discorso di Motorizazzione e alimemtazionè nel campo di elaborazioni soft , il diesel necessita di certe cose per avere incrementi e il benzina di altre certe modifiche sul diesel non servono come per il benzina , in queatp caso del diesel la centralina e perfetta il filtro e inutile nel benzina aspirato questa centralina sarebbe inutile invece il filtro molto utile , tutto qua questo vale come base per qualsiasi cilindrata ho puntualizzato giusto per chiarire esattamente la cosa poi uno e l'obero di pensare e fare quello che vuole ci mancherebbe
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Tanto per sottolineare il discorso filtro nel diesel non serve a nulla anzi per assurdo potrebbe peggiorare adirittura le prestazioni il rumore cambia con il filtro non con la centralina , comunque sia montando un semplice filtro a pannello sportivo sul diesel il rumore rimarrebbe presso che identico l'unico vantaggio che ne puoi trarre e che lo puoi pulire invece di sostituire ma in prestazioni assolutamente no!!! Un consiglio monta solo la centralina che sicuramemte avrai vantaggi

Ce l'ho da più di un anno... Non condivido per niente la tua opinione. La differenza hai bassi e in ripresa è apprezzabile.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Adirittura porta dei benefici così allora buono !!!! Si vede che è questo diesel respirando meglio aria fresca rende di più , anche se resto sempre un po' scettico su questo incremento ,ma se te lo confermi avendolo provato ci posso credere
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Posso dire la mia anche se ho la santa fe?
ho messo il filtro K&N e non sono saltato sulla sedia per le migliori prestazioni....ci ho fatto 6000 km e i consumi (che grazie ad un periodo di pide pesante erano cresciuti) non sono cetto diminuiti. Poi l'ho levato per pulirlo e ho rimesso quello di carta spolverato: nessuna apparente differenza. L'ho rimontato e non ho ritrovato niente di straordinariamente migliore.....forse sono io di legno o forse stiamo parlando di migliorie decimali.
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Se mi dici che non guadagna 100cv siamo d’accordo. Su che non guadagni in ripresa no... Io i consumi prima o dopo non li guardo perché tanto non ho una guida costante.
Inoltre tecnicamente il nostro motore prima dell'intervento della turbina si comporta come un motore aspirato... Quindi è evidente che i benefici ci sono.
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Allora il mio 2.2 è diverso perché tutta sta differenza non la sento (anche se ci fosse....).
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Discorso generico: non capisco come sia possibile che più persone possano dare pareri cosi discordanti sulla bontà o meno di una modifica!!
Un conto è che qualcuno ne senta più i benefici, qualcuno di meno o che qualcuno addirittura non li senta...
Ma passare da un "va meglio..." ad un "non serve a nulla anzi forse peggiora..." mi sembra veramente esagerato!

Oppure in generale si esprimono opinioni specifiche ad un determinato oggetto senza neanche averlo minimamente provato!
Se cosi fosse altro non fa che aumentare i dubbi di chi da ignorante cerca di farsi un'idea!



Il discorso é diverso....
La centralina é indubbio che migliora le prestazioni..e questo é cacilmente e oggettivamente provato.

Il filtro... non offre migljoramenti tangibili a "occhio" ma se anche non offrisse tutta sta miglioria... il fatto che non lo dovrai mai cambiare... basta ad ammortizzare un po di soldini.

Detto ció bisogna fare altre 2 considerazioni...
La centralina si puó montare solo sul diesel...
Il filtro su entrambe le motorizzazioni...... e credo che sul benzina il filtro si senta un po di piú...

Comunque io parlo per la mia esperienza... con la ix35 1.7 diesel..
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Be di centraline per il benzina volendo se ne trovano ma sarebbero inutili come il filtro per il diesel apparte il pedalbox che lavora sul pedale dell'acceleratore ma quello lo può montare chiunque pure il diesel il resto c'è adirittura chi dice che con il semplice pannello sente il rumore più cupo e questo la dice tutta , ma non importa ogni uno e libero di fare e pensare cosa vuole l'unica cosa reale e che il filtro essendo che lo si può pulire c'è un bel risparmio una volta comprato poi un altra cosa non perde in prestazioni visto che lo indicate adirittura che incrementa cosa per me impossibile da pensare per un diesel però già che non perde va benissimo per il benzina non saprei cosa possa dare un semplice filtro a pannello sicuramemte non perderebbe in prestazioni ma non penso neanche che guadagnerebbe niente o poco niente tutto altro discorso invece se si parlerebbe di airbox e filtro allora la il benzina ne giova sicuramemte e non poco
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Buongiorno. Vorrei fare una considerazione puramente teorica (visto che non l'ho provato) riguardo il filtro speciale per il diesel: Il turbo altro non è se non un compressore che aspira aria da un lato e la comprime da un altro. La quantità di aria che il turbo avrà a disposizione sarà inversamente proporzionale alla resistenza che quest'ultima trova al suo passaggio attraverso il filtro dell'aria e i condotti. Siamo tutti d'acordo che i filtri speciali oppongono meno resistenza al passaggio dell'aria quindi con questi filtri il turbo avrebbe maggiore quantità di aria da poter comprimere. Questo è secondo me il beneficio che può portare un filtro speciale ad un moderno motore Diesel.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Non é sbagliato il ragionamento... perché come dicevo...con la centralina mintata quando accelero non si sente piú tipo un risucchio ... che faceva prima di montare il filtro... come se il richiedesse piú aria...

Le prestazioni non credo cambino, ripeto... ma di sicuro non gli fa male.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.975
Punteggio reazioni
3.824
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Un'altra considerazione potrebbe essere questa:
se il sistema di alimentazione misura il volume d'aria dopo che è stato compresso dalla turbina (per una corretta miscelazione gasolio/aria) è evidente che dei benefici nelle prestazioni non ci dovrebbero essere. Ci potrebbe essere un leggere beneficio nella vita della turbina poichè facendo meno fatica a reperire l'aria da comprimere alla fine girerà più piano.
Stiamo comunque parlando di TEORIE e certamente nell'effetto pratico le differenze dovrebbero essere minime.

Ciao
Frengo
 

Dr Zak

Utente
Registrato
30 Ott 2011
Messaggi
277
Punteggio reazioni
110
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
ix35 CRDi High 184 cv Style Bianca
Ho rimotato il filtro della K&N dopo la pulizia. Confero quanto detto in precedenza: risponde meglio ai bassi regimi e a 1700 g/min apre che è una meraviglia. Anche in ripresa va meglio, riducendo il turbo lag.
Per il suono non ho notato le differenze che avevo notato la prima volta, ma ho la centralina su impostazioni più basse (credo E-1, ma non ricordo).
Ripeto che sono esperienze personali, poi chi non ce l'ha può pensare quello che vuole :p

Per ispis: non mi ricordo se hai il chiprace, ma credo che senza bisogna dare ragione a diabolik: il filtro da solo non serve, in accoppiata col chiprace (secondo la mia esperienza) si sente la differenza!
 

crs78

Utente
Registrato
5 Feb 2012
Messaggi
228
Punteggio reazioni
18
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Diesel 2WD Comfort Creamy White
Ti ringrazio!
Tra l'altro oggi guardando sul sito race chip ho visto che vendono anche loro il filtro k&n, ma per la nostra auto diesel c'è disponibile solo x il 2.0 e niente per il 1.7.
Pertanto credo che se in futuro dovessi prenderlo vado di bmc
 

Enrico Manzoni

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
8
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
ix35 my2014 confort 1.6 GDi
Sono possessore da 6 mesi circa del 1.6 gdi e sono al limite della disperazione per come si comporta in accelerazione, praticamente ferma anche scalando 2 marce!
Ora volevo chiedere a Diabolik se con il filtro e airbox ota i miglioramenti sono davvero apprezzabili e se si perde la garanzia con la modifica (sospetto di sì), vorrei anche montare in abbinamento il modulo pedale acceleratore sperando di schiodarla un poco!
È vero che provenendo da una motorizzazione tdi 2700cc potrei anche avere delle sensazioni e abitudini non confrontabili con un 1.6 aspirato ma questo motore è indecentemente lento come accelerazione o almeno questa è la mia sensazione.
Chiedo scusa se sono sconfinato in o.t. ma concedetemi lo sfogo.
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
1.993
Punteggio reazioni
2.115
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
io non sono diabolik (non guido una Jaguar infatti:D) ma ho su sia OTA che pedal box sul benzina in firma. che dirti: l'ota montato semplicemente in sostituzione alla scatola originale ti dà poco in basso e si apprezza di più in alto. quanto al pedal box senti più modulabile il pedale ma solo dalla terza in poi. credo che il problema maggiore sia il peso della vettura; pensa che col veloster c'è chi ha rimosso i sedili posteriori pur di limare qualcosa...;)
L'ota me l'hanno montato molto gentilmente in Hyundai, non vedo dove puoi perdere la garanzia (se lo monti correttamente).
 

Enrico Manzoni

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
8
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
ix35 my2014 confort 1.6 GDi
io non sono diabolik (non guido una Jaguar infatti:D) ma ho su sia OTA che pedal box sul benzina in firma. che dirti: l'ota montato semplicemente in sostituzione alla scatola originale ti dà poco in basso e si apprezza di più in alto. quanto al pedal box senti più modulabile il pedale ma solo dalla terza in poi. credo che il problema maggiore sia il peso della vettura; pensa che col veloster c'è chi ha rimosso i sedili posteriori pur di limare qualcosa...;)
L'ota me l'hanno montato molto gentilmente in Hyundai, non vedo dove puoi perdere la garanzia (se lo monti correttamente).
Grazie della tua risposta, capisco che il peso influisca non poco e alla luce di ciò credo che solo un intervento massiccio a livello di elaborazione motore possa risolvere qualcosa ma faccio prima a cambiare auto o ridimensionare le mie pretese!
Per quanto riguarda la garanzia mi hai fornito ottime informazioni in quanto io ero convinto che andando a sostituire pezzi originali che influiscono sul funzionamento del motore e non puramente di estetica potessi perderla: mi informerò in concessionaria!
PS. ho citato Diabolik in quanto leggendo ero sicuro che lui la modifica l'aveva, ma sono apprezzatissimi consigli di chiunque abbia esperienza diretta come te.
Grazie
 
Alto Basso