Filtro aria sportivo per Tucson 1.7 crdi

flypath68

Utente
Registrato
28 Dic 2015
Messaggi
127
Punteggio reazioni
81
Provincia
Vibo-Valen. VV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 cdri xpossible colore Polar White + Xpack e Safety pack
Buongiorno a voi tutti....
Qualcuno di voi ha montato un filtro aria sportivo???? per intenderci quelli a pulizia prestabilita che non hanno limiti di sostituzione e che, incrementando aria all'interno la camera di combustione, fanno acquistare qualche cavallo e secondo i produttori diminuire i consumi....
ho provato a cercare sul web ma non riesco a trovare nulla per nostro modello!!!



p.s.
per esperienza diretta con una Citroen xsara picasso common rail 2.0 90 cv, l'ho accoppiato ad una centralina aggiuntiva e mi son trovato da dio... percorrendo circa 100.000 km senza mai sostituire il filtro... solo pulizia ogni 20.000 km
 

Alex73

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2016
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson (forse)
Sinceramente l'ho montato su un motore Audi 2.0 Tdi, senza modifica centralina.....l'ho tolto subito in quanto l'erogazione era peggiorata perdendo molto in basso
 

airig

Utente noto
Registrato
15 Nov 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
98
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 1600 150Hp 48V White
Ho cercato ma per ora non e disponibile ne da KN e neppure da BMC macchina troppo nuova mi hanno detto.
Oltre tutto e un filtro particolare ha delle staffette inglobate per il fissaggio dunque credo che quando uscirà non costerà poco:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

flypath68

Utente
Registrato
28 Dic 2015
Messaggi
127
Punteggio reazioni
81
Provincia
Vibo-Valen. VV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 cdri xpossible colore Polar White + Xpack e Safety pack
Sinceramente l'ho montato su un motore Audi 2.0 Tdi, senza modifica centralina.....l'ho tolto subito in quanto l'erogazione era peggiorata perdendo molto in basso

ma gli hai dato il tempo alla centralina di ricalibrarsi x l'aumento della quantità d'aria????
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
.......
per esperienza diretta con una Citroen xsara picasso common rail 2.0 90 cv, l'ho accoppiato ad una centralina aggiuntiva e mi son trovato da dio... percorrendo circa 100.000 km senza mai sostituire il filtro... solo pulizia ogni 20.000 km

So che faccio poco testo con la mia, ma è esattamente ciò che ho fatto anch'io: abbinare il filtro BMC a pannello al modulo aggiuntivo... Il tutto consideriamolo un soft-tuning, non stravolge le prestazioni dell'auto ma sicuramente migliora lo spunto in accelerazione, ripresa e un poco anche i consumi. (non credo sia un caso: nei miei primi 5-10.000 km ero sui 15-15,5 km/l, ora sono sui 16-16,5 di media, sugli stessi percorsi)
Ora, io ho il 1.7 euro 5, quindi i valori in gioco cambiano, ma come esperienza è stata positiva.

Credo che l'uso esclusivo del filtro sportivo di per sé porti pochi vantaggi, ma abbinato ad un modulo o rimappatura possa essere interessante.
 

flypath68

Utente
Registrato
28 Dic 2015
Messaggi
127
Punteggio reazioni
81
Provincia
Vibo-Valen. VV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 cdri xpossible colore Polar White + Xpack e Safety pack
So che faccio poco testo con la mia, ma è esattamente ciò che ho fatto anch'io: abbinare il filtro BMC a pannello al modulo aggiuntivo... Il tutto consideriamolo un soft-tuning, non stravolge le prestazioni dell'auto ma sicuramente migliora lo spunto in accelerazione, ripresa e un poco anche i consumi. (non credo sia un caso: nei miei primi 5-10.000 km ero sui 15-15,5 km/l, ora sono sui 16-16,5 di media, sugli stessi percorsi)
Ora, io ho il 1.7 euro 5, quindi i valori in gioco cambiano, ma come esperienza è stata positiva.

Credo che l'uso esclusivo del filtro sportivo di per sé porti pochi vantaggi, ma abbinato ad un modulo o rimappatura possa essere interessante.

risposta esatta... la stessa tua identica esperienza!!!! :):):)
 

Alex73

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2016
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson (forse)
ma gli hai dato il tempo alla centralina di ricalibrarsi x l'aumento della quantità d'aria????
Utilizzato qualche giorno ma giustamente se non lo abbini ad una rimappatura o ad un modulo aggiuntivo si rischia di peggiorare l'erogazione invece di ottenere dei vantaggi
 

flypath68

Utente
Registrato
28 Dic 2015
Messaggi
127
Punteggio reazioni
81
Provincia
Vibo-Valen. VV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 cdri xpossible colore Polar White + Xpack e Safety pack
Utilizzato qualche giorno ma giustamente se non lo abbini ad una rimappatura o ad un modulo aggiuntivo si rischia di peggiorare l'erogazione invece di ottenere dei vantaggi

diciamo che solo il filtro aumenta di poco, le prestazioni agli alti regimi, ma non dovrebbe in alcun modo peggiorare i bassi...
cmq il mio prossimo passo è montarli entrambi, sia centralina aggiuntiva che filtro.... sempre che si decidono a metterlo in commercio
 

flypath68

Utente
Registrato
28 Dic 2015
Messaggi
127
Punteggio reazioni
81
Provincia
Vibo-Valen. VV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 cdri xpossible colore Polar White + Xpack e Safety pack
Su un motore turbo diesel Common Rail i "filtri sportivi" servono veramente a poco, per usare un gentile eufemismo.

però vengono consigliati da chi monta le centraline aggiuntive e ancor di più per quelli che la modificano... (esperienza diretta con un preparatore ed una xsara picasso 2.0 common rail 90 cv.... dove per la maggiore coppia erogata mi slittava la frizione con 5.000 km all'attivo....Ho risolto l'inconveniente abbassando la coppia e comunque sia l'auto era una belva.... tanto che la prima marcia era così spinta che a volte partivo di seconda senza alcun disagio....
certo il motore era MOOOLTO sottodimenzionato (90 cv.) per la sua cilindrata (2.0) tanto che sicuramente ne ho tirato fuori una quarantina...
molto... ma molto soddisfatto della modifica; per notizia ho percorso intorno ai 100.000 km. senza alcun inconveniente
 

piranha30

Utente
Registrato
12 Feb 2014
Messaggi
208
Punteggio reazioni
98
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible + Safety Pack colore White Sand
Ciao a tutti avete news a riguardo ..io non ho trovato nulla compatibile con il motore 1.7 :(
 

audace 63

Utente
Registrato
13 Mar 2016
Messaggi
166
Punteggio reazioni
87
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 CRDi 2WD Xpossible polar white
M

Mass

Forse perché sul diesel perde anche quel minimo di senso che ha sul benzina.
Come componente singolo fino a se stesso fa poco o nulla, specie sulle alimentazioni a gasolio.
Se poi son di quelli "da ungere", si rischia di andare a zozzare il debimetro con tutte le conseguenze del caso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Proprio perchè anche io sono contrario a quelli "da ungere" anche i più blasonati che comunque in passato ho usato su 2 ruote ed altre macchine , ho contattato la ditta Colombo che conosco per filtri che possedevo e sono ottimamente fatti e cosa importante non vanno "unti" perchè sono metallici. Vi assicuro che sono ottimi prodotti veramente.

allego mail di risposta.

Ho ringraziato ma non ho dato seguito ; avrei cambiato il filtro con uno loro solo per averne uno eterno che va pulito solo con aria compressa.
Se a qualcuno interessa la cosa magari può inviare un vecchio filtro richiesto anche ad un concessionario e mandarlo.
Sotto ci sono tutti i riferimenti

La ditta BMC anni fa che contattai fece lo stesso ; in quel caso mandai il pezzo e realizzò un filtro per un mio vecchio mezzo Honda che poi mise anche in commercio.


Mail :

Buongiorno ,
Come da Sua cortese mail, comunichiamo al momento il TECNIFILTER® richiesto non è a catalogo. La tipologia del filtro aria per Hyundai Tucson 1.7 DCT richiede una realizzazione a partire dal filtro originale.

Se desidera, può inviarci il campione per un preventivo senza impegno.

A disposizione per ogni chiarimento,

La salutiamo cordialmente



0


COLOMBO ANGELO snc
Via Statale, 6 - 22045 Lambrugo (CO) - Italy
Tel. 031 60 73 09
Fax 031 60 82 48
mailto:
info@colomboangelo.it
web: www.colomboangelo.it
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
K&N è qualità assoluta da tanto tempo.
L'ho avuto su vari mezzi compresi i loro prodotti per lavarlo ed ingrassarlo. Ma su mezzi delicati sempre più come quelli moderni ( e ancora in garanzia...) di usare filtri che ripeto vanno oliati non me la sentirei.

Se il condice dell'originale per benzina è uguale al nostro allora idem per gli aftermarket.
 

tommy.gtt

Utente noto
Registrato
21 Mar 2018
Messaggi
351
Punteggio reazioni
159
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
a breve Tucson 1.6 T-GDI 4x4 DCT
K&N è qualità assoluta da tanto tempo.

anche se sono ottimi filtri,
per me finché dura la garanzia è meglio usare i prodotti loro,
non diamogli appigli per invalidare la garanzia......
 

piranha30

Utente
Registrato
12 Feb 2014
Messaggi
208
Punteggio reazioni
98
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible + Safety Pack colore White Sand
Grazie ho interpellato anche io BMC e KN ma fino ad ora nessuna risposta.
Aspettiamo fiduciosi poi vi terro' aggiornati.
 

audace 63

Utente
Registrato
13 Mar 2016
Messaggi
166
Punteggio reazioni
87
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 CRDi 2WD Xpossible polar white

tommy.gtt

Utente noto
Registrato
21 Mar 2018
Messaggi
351
Punteggio reazioni
159
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
a breve Tucson 1.6 T-GDI 4x4 DCT
Da quello che trovo in rete i codici sono diversi .. 28113 - D 3300 per i benzina.... 28113 - D 3100 per i diesel ..
non mi stupirei se alla fine l'articolo fosse lo stesso e ci fosse una differenza di 0.99€:D:D:D:D:D:D
 
Alto Basso