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filtro aria

Discussione in 'Santa Fe - Motore , Alimentazione , Tagliandi' iniziata da misterdigex, 5 Feb 2008.

  1. misterdigex

    misterdigex Active Member

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    Apro questo argomento solo per sapere se qualcuno ha indicazioni su dove si possa trovare un filtro aria di tipo "speciale" (ovvero più performante) per la nostra "Santa" :) Saluti!! :thanks: :thanks: :thanks: :thanks:
     
  2. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
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    Ehhhmmmm... Ebay???? :www:
     
  3. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
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    Scusa un'attimo... Io però te lo sconsiglierei per i seguenti motivi:

    1) Ti aumenta la rumorosità dell'aspirazione e del motore;
    2) I filtri aria "sportivi" sono meno permeabili, e sono sconsigliati per l'off road, anche leggero, diciamo uno sterrato, cosa che senza dubbio puoi essere invogliato a fare, ma attenzione però alla maggiore capacità di passaggio dell'aria, che può portare con sè, e filtrare meno, pulviscolo e detriti che potrebbero causarti non pochi problemi! :blink2:
    Se fossi in te lascerei tutto così, anche perchè i reali vantaggi sono per lo + impercettibili! :wink:
     
  4. MasterPc

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    Ne ho uno io in vendita su ebay e nel mio mercatino... volevo vedere come era fatto ed è quasi uguale a quello della tiburon.

    In realtà se lo metti a cono o similare è pericoloso e si sente quando affondi parecchio (al rumore).
    Il pannellare... cioè al posto di quello di carta, non si sente se non con l'orecchio fine.
    Problematiche nessuna, anche perchè è nel box originale e al limite si può sporcare... basta pulirlo e oliarlo ed è nuovo... risparmio sicuro rispetto a quelli di carta...
    Dura una cifra (+ dell'auto) e con 3 cambifiltro hai già guadagnato (il vero guadagno del pannellare!) e a differenza di altri tipi di filtri più performanti non ti fa saltare ne la garanzia ne le forze dell'ordine ti diranno niente.

    Se non fai cose strane dovresti avere, oltre a un miglioramento (non esagerato ma si dovrebbe sentire) di erogazione anche una leggera riduzione dei consumi... se non schiacci sempre a manetta.

    Quello che ho è per la santafè 2001-2006 (al massimo misura quello che hai originale e mandami le misure che verifico).

    Costo: €50,00+6 di spedizione, se abiti vicino a me (toscana, zona pontedera/empoli te lo do a mano ^_^.

    Modello K&N originale.

    Ciauz :)
     
  5. patrixed

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    anakin scusa ma debbo smentirti, io monto un pannello bmc (74euro) specifico per il 2.2, e ti devo dire che le prestazioni sono tangibili rispetto all'originale (che non è altro che un TAPPO DI CARTONE)

    per quanto riguarda il potere filtrante ti dico che questo tipo di filtri (cioè filtri in COTONE stretto in ferro) li usano nei rally, e li di polvere ne prendono parecchia...

    la rumorosità cambia, ma è una cosa irrilevante, se io ti faccio stare ad occhi chiusi davanti la mia e la tua santa non ti accordi di quale è la tua :wink: e fidati, io non voglio proprio attirare l'attenzione delle fd0 con un eventuale "rombo"

    la convenienza del filtro a pannello:

    -sono garantiti ed assicurati per 100lavaggi (ebbene si, essendo in cotone si lavano, ogni 10mila km, come le magliette) quindi non compri ogni volta un filtro a pannello nuova, ma riusi sempre quello

    -motore piu fluido ed omogeneo nella distribuzione della coppia

    contro:
    - costo alto (costa quanto 2,5 pannelli originali)
    - bisogna soffiarlo ogni tanto e lavarlo ogni 10mila km

    bye :wink:
     
  6. MasterPc

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    Nel mercatino che ho... il prezzo è di 50+6 di spedizione...
    Cribbio... mi faccio pubblicità autospam... alla fine mi tocca automoderarmi :p

    Cmq concordo... anche io ho il pannello e ho pure modificato il tubo di aspirazione mettendone uno molto + grosso... ma il rumore non si sente affatto... forse 2-5 db in +.

    Un cono invece appena apri senti il BOOO tipico dei motori che non hanno il filtro... come se avessi la vecchia e cara trombetta... e lì ti do pienamente ragione!
    Oltretutto che in estate il cono fa aspirare aria calda del motore riducendo molto le prestazioni del mezzo... alla fine.
     
  7. patrixed

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    diciamo forse forse 1db nei casi strani...

    ti ricordo che 3db in più equivale al DOPPIO (ad es 103db è il doppio casino rispetto 100db)

    bye
     
  8. MasterPc

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    si... ma 50 o 53 invece equivale a niente mi sembra... non me ne intendo molto cmq... ma credo che dipende da dove si parte.

    Il suono è una cosa strana se si guarda la percezione del nostro orecchio... ovviamente si deve vedere quando l'auto è a bassi regimi quando si affonda al minimo o quasi... perchè ai medi e alti regimi è + il rumore del motore che tutti gli altri prodotti altrove... nel caso del pannello.
     
  9. Tazmania

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    Esatto Signori abbiamo un elettronico tra noi :D
     
  10. MasterPc

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    sapevo che i db si misurano in scala decimale ed in scala logaritmica....
    In elettronica un aumento di 10db su scala decimale sapevo che equivaleva su 10 volte di +... su scala logaritmica non saprei...

    sono informatico ma non elettronico... queste cose le conosco il giusto... purtroppo (non si può sapere tutto d'altronde! ehehe)
     
  11. Massimiliano Guerra

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    Sinceramente non mi convincono alcuni punti, specialmente la storia dei +cv pubblicizzati o della maggiore coppia... Mezze verità, visto che un filtro aria sportivo, "può" aumentare la potenza, ma sicuramente agli alti regimi, togliendo in basso, e su questo concedetemi la presunzione di affermarlo certo al 100%!
    Intervenendo poi sull'elettronica, allora si potrebbe migliorare anche ai bassi, ma non credo che qualcuno di voi abbia fatto una rimappatura personalizzata dopo aver installato il filtro aria sportivo...
    Per il costo sinceramente, non vedo stò risparmio, visto che il filtro carta si cambia ogni 20000 ad essere scrupolosi, e la spesa è irrisoria, e non incide + di tanto su un tagliando...
    Ok sul discorso garanzie, non le intacca, proprio perchè i benefici sono poco tangibili...

    Comunque il mio era un discorso riferito ai filtri conici (appunto quelli che usano nei rally, con airbox modificato), ma vale in parte anche con quelli scatolati! 8)
     
  12. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
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    A proposito... Ma stà chiave col telecomando??? :bash:
     
  13. MasterPc

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    Bè... il pannellare al benzina fa guadagnare qualcosa anche in basso... è + fluidità che cv in realtà... riprende meglio...
    Il filtro di carta è un tappo...

    Ovvio chi si aspetta 15 cv... bè... si è lasciato ingannare.

    cmq su auto sopra i 100cv... magari 1 o 2 li guadagna... ma è la qualità d'ossigeno che ne beneficia... mentre in quello in carta è la pulizia...

    Cmq un filtro costa sempre 10-15 euro senza la manodopera (che alcuni prendono anche 5-10 euro... durante il tagliando... alcuni che conosco nella zona!).

    Nei diesel non lo so... mi attengo a quello che si è detto qui... sono benza/gpl dipendente ehehe

    Ciauz :)
     
  14. patrixed

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    mah, io rimango del parere che il filtro (airbox, no cono) convenga per 3 ragioni, risparmio di carburante, risparmio sul costo dei filtri bel medio-lungo periodo, e migliore potere filtrante (il cotone filtra molto meglio del cotone), per quanto riguarda il lato prestazionale... beh ho gia detto tutto :)

    bye
     
  15. misterdigex

    misterdigex Active Member

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    Scusa, Patrixed, mi puoi dire dove hai trovato il filtro adatto al 2.2 CRD?
    :thanks:
     
  16. MasterPc

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    Che misure interne ha in cm il filtro per il 2.2CRD?

    Ciauz :)
     
  17. patrixed

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    su un negozio yabe, basta che fai un search ;)


    mi dispiace non ne ho idea :? se puoi aspettare ti controllo le misure alla prossima pulitura :)


    mettiamoci d'accordo! vieni su msn... ppz0@hotmail.com
    bye
     

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