FILTRO DPF sporco ma non sporco

TheLast

Nuovo utente
Registrato
31 Lug 2022
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 4WD 136cv at xpossible
Buongiorno, sono nuovo nel forum e vorrei raccontare la mia esperienza attuale con la Tucson 2.0 CRDI 4WD 136cv at.
dopo avere percorso 83500Km
spia DPF accesa (controllare sistema di scarico) Spia motore MIL accesa.
fatto diagnosi P2002 efficienza sotto soglia bancata 1
errore relativo filtro DPF
e qui iniziano i problem…
mi sono recato per paura della spia dal meccanico sotto casa che mi fa la diagnosi e mi dice che errore dice filtro particolato sotto soglia efficienza.
Il meccanico però mi dice che da test effettuati il filtro secondo lui non è sporco per niente ma non sa dirmi di preciso cosa può essere il problema quindi di rivolgermi a service Hyundai.
mi reco quindi in concessionaria dove acquistato macchina e faccio fare diagnosi.
Filtro DPF da sostituire perché pieno (5841€!!!! Senza manodopera).Il capo officina però mi dice che loro montano solo nuovo ma se mi rivolgevo a un meccanico potevo farlo smontare e pulire da ditte specializzate. La prendo malissimo e vado via sconsolato. Torno dal mio meccanico di fiducia e parlando con lui gli dico responso di Hyundai e lui mi ripete il filtro non è sporco… però decidiamo di provare la pulizia e lo mandiamo ditta specializzata che controlla integrità del filtro e rilascia certificazione di integita e pulizia.
il DPF risulta poco sporco e integro e viene fatta comunque una pulizia.
Tornato indietro il mio meccanico lo rimonta e dubbioso mi dice per me non abbiamo risolto niente perché i valori che mi da sono uguali a prima.
Resettato allarmi ecc mi dice provala e fammi sapere.
Dopo 10Km si ripresenta il problema…..Buttato tempo e denaro!!! E per Hyundai era da sostituire perché intasato.
Ora la mia domanda è cosa può essere? A qualcuno di voi e successo qualcosa del genere?
Ditta specializzata che ha controllato filtro dice con prove a banco che filtro era pulito ma comun ha provveduto al ripristino totale…
Meccanico sempre sostenuto che filtro era pulito…
Hyundai filtro da sostituire perché pieno.
E evidente che filtro non sia la causa è che Hyundai volesse cambiare tutto per quale motivo?..
scusate per la lungaggine ma sono nuovo del club.
Vi prego qualcuno mi aiuti non so più che pesci pigliare
grazie a tutti
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Purtroppo non so rispondere al tuo problema … di problemi di falsi warning e’ pieno il web … quello che mi indispettisce e’ che i meccanici delle case madri, leggono i codici e sostituiscono a go go in modo pedestre, quando a volte basterebbe un po’ di buon senso !
Di sicuro hanno obbiettivi annuali ben precisi, su quanti più componenti, devono sostituire !
Confidenza certa di un mio amico di infanzia che gestisce tre marche !
Ciao Marcos.
 

TheLast

Nuovo utente
Registrato
31 Lug 2022
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 4WD 136cv at xpossible
Grazie per la risposta, il fatto è che questa volta hanno sparato alto!!!
5481€ senza manodopera è una cosa scandalosa!!!
Filtro sporco che non è sporco…
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.013
Punteggio reazioni
644
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Un problema simile mi era capitato con una Jeep Grand Cherokee CRD, "Allarme filtro particolato", sono andato in officina e hanno avviato la procedura di rigenerazione tramite ODB. dopo circa 2 ore, vettura perfettamente funzionante, filtro rigenerato e spesa di 40 €.
 

TheLast

Nuovo utente
Registrato
31 Lug 2022
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 4WD 136cv at xpossible
Ciao cenz0, procedura di rigenerazione forzata fatta come prima opzione ed eseguita correttamente più volte tramite OBD in officina e regolarmente si ripresentava allarme. In seguito poi tutte le vicissitudini descritte in precedenza.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.013
Punteggio reazioni
644
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Ciao cenz0, procedura di rigenerazione forzata fatta come prima opzione ed eseguita correttamente più volte tramite OBD in officina e regolarmente si ripresentava allarme. In seguito poi tutte le vicissitudini descritte in precedenza.
Accidenti... sono errori difficili da trovare.
Credo che la misura sullo stato del filtro sia effettuata tramite un sensore di pressione differenziale, cambiare quello?
1659286221160.png
 
Ultima modifica:

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.013
Punteggio reazioni
644
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Ciao cenz0, procedura di rigenerazione forzata fatta come prima opzione ed eseguita correttamente più volte tramite OBD in officina e regolarmente si ripresentava allarme. In seguito poi tutte le vicissitudini descritte in precedenza.
Che modello hai esattamente?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Molto probabilmente non sono i filtri il problema, ma i sensori che ne rilevano il malfunzionamento. Un filtro intasato dovrebbe far " da tappo" e quindi le prestazioni del motore dovrebbero diminuire perché non riesce a scaricare liberamente i gas....se ciò non avviene, il problema sta da qualche altra parte...come ripeto sempre con 3 turbodiesel hyundai nel corso degli anni, non ho mai avuto problemi di rigenerazioni fallite, filtri intasati, valvole egr.. .ed uso la macchina sia in città che fuori (ma molto meno). Non mi sono mai accorto di rigenerazioni in atto (da cosa si capisce non lo so), non ho mai avuto spie motore o dpf accese o altro, e faccio solo la manutenzione prevista dal manuale, oltre agli accorgimenti di guida quotidiana per preservare turbine e bronzine.
 

TheLast

Nuovo utente
Registrato
31 Lug 2022
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 4WD 136cv at xpossible
Purtroppo non so rispondere al tuo problema … di problemi di falsi warning e’ pieno il web … quello che mi indispettisce e’ che i meccanici delle case madri, leggono i codici e sostituiscono a go go in modo pedestre, quando a volte basterebbe un po’ di buon senso !
Di sicuro hanno obbiettivi annuali ben precisi, su quanti più componenti, devono sostituire !
Confidenza certa di un mio amico di infanzia che gestisce tre marche !
Ciao Marcos.
Che modello hai esattamente?
Il modello È 2.0 CRDI 4WD automatica da 136CV
 

TheLast

Nuovo utente
Registrato
31 Lug 2022
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 4WD 136cv at xpossible
Accidenti... sono errori difficili da trovare.
Credo che la misura sullo stato del filtro sia effettuata tramite un sensore di pressione, cambiare quello?
Vedi l'allegato 44996
A questo punto avevo pensato anch’io a quello. Il mio meccanico però non riscontra anomalie sulla lettura
 

TheLast

Nuovo utente
Registrato
31 Lug 2022
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 4WD 136cv at xpossible
A qualcuno è capitato di dover sosti senso di pressione del DPF?
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.013
Punteggio reazioni
644
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.013
Punteggio reazioni
644
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Molto probabilmente non sono i filtri il problema, ma i sensori che ne rilevano il malfunzionamento. Un filtro intasato dovrebbe far " da tappo" e quindi le prestazioni del motore dovrebbero diminuire perché non riesce a scaricare liberamente i gas....se ciò non avviene, il problema sta da qualche altra parte...come ripeto sempre con 3 turbodiesel hyundai nel corso degli anni, non ho mai avuto problemi di rigenerazioni fallite, filtri intasati, valvole egr.. .ed uso la macchina sia in città che fuori (ma molto meno). Non mi sono mai accorto di rigenerazioni in atto (da cosa si capisce non lo so), non ho mai avuto spie motore o dpf accese o altro, e faccio solo la manutenzione prevista dal manuale, oltre agli accorgimenti di guida quotidiana per preservare turbine e bronzine.
La rigenerazione la si sente in modo diverso da auto ad auto, normalmente il motore diventa più "ruvido" e rumoroso (sembra un vecchio diesel).
La rigenerazione dipende anche dal tipo di gasolio utilizzato, nei paesi "nordici" nel periodo invernale, vengono aggiunti aditivi che sembrano possano accelerare nei brevi tragitti l'ostruzione del filtro.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
D'accordo per la rumorosità ma siccome la rigenerazione dovrebbe attivarsi ad un certo regime e a certe temperature, tipiche da extraurbano, come si sente la differenza a 130kmh? Io non la percepisco, e si che per i rumori ho l'orecchio clinico...non appena sento qualcosa di anomalo mi allarmo!
 

TheLast

Nuovo utente
Registrato
31 Lug 2022
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 4WD 136cv at xpossible
Buongiorno, aggiornamento della mia situazione. La spia DPF esce dopo circa 10/15km su strade urbane a bassi giri e velocità moderate. Fatto 900Km di autostrada rispettando limiti 120/130 km/h Mai uscita spia DPF
 

tzeno

Nuovo utente
Registrato
22 Lug 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
hyundai tucson xpossibile 2.0crdi
ciao,a me era andatto senssore filtro particolato si trova in tubo subito dopo filtro ,sostituito e problema e sparito.
 

TheLast

Nuovo utente
Registrato
31 Lug 2022
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 4WD 136cv at xpossible
Ciao grazie per la risposta, il sensore sembra funzionare a detta di Hyundai
 

TheLast

Nuovo utente
Registrato
31 Lug 2022
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 4WD 136cv at xpossible
ciao,a me era andatto senssore filtro particolato si trova in tubo subito dopo filtro ,sostituito e problema e sparito.
Scusa hai detto che hai cambiato sensore pressione, avevi errore p2002 o p2003?
Che problemi ti dava il sensore guasto
Grazie
 

tzeno

Nuovo utente
Registrato
22 Lug 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
hyundai tucson xpossibile 2.0crdi
non era sensore pressione ma sensore temperatura scarico fumi non mi ricordo il numero ,macchina andava lo stesso con la spia motore accesa.
 

TheLast

Nuovo utente
Registrato
31 Lug 2022
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 4WD 136cv at xpossible
Alto Basso