Filtro gpl i10

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Ho fatto sostituire il filtro gpl gassoso in occasione del tagliando dei 15.000 (sarebbe da ispezionare ogni 15.000 e cambiare ogni 30.000). Il filtro sostituito è quello in foto. È però diverso da quelli che ho sempre visto per gli impianti BRC (seconda foto). Vorrei cambiarlo con più frequenza, ma senza andare in concessionaria perché me l'hanno fatto pagare una cifra irragionevole. Non riesco però a trovarlo online fatto così, solo dell'altro tipo. Qualcuno sa se questo è un tipo specifico per Hyundai che si trova solo come ricambio Hyundai e non BRC?



juHNvoct.jpg
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Mi rispondo da solo. È un ricambio Hyundai, non BRC. Io l'ho pagato in fattura 30 eurini che mi sembra un'esagerazione, ma è il suo prezzo come ricambio originale (#3302304100). Qui Hyundai se ne approfitta alla grande, 6.5€ il filtro dell'olio (che è un costo normale) e 30€ quello del gpl. Il bussolotto completo del filtro 105€, ma siete fuori? Queste cose mi fanno un po' inca##are.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Purtroppo no o perlomeno non è quello che è montato da me.
Comunque per curiosità ho provato a lavarlo.
Ho utilizzato un detergente specifico per oli minerali che uso per lavare il motore dello scooter, scioglie letteralmente oli e grassi. Tre lavaggi intervallati da risciacquo in acqua usando in tutti i casi aria compressa mettendo in pressione l'interno del filtro. La rete metallica impedisce al filtro di distruggersi quando in pressione.
Il primo lavaggio con il detergente ha prodotto un'emulsione scura di grande untuosità ed anche il primo risciacquo in acqua ha prodotto un liquido marroncino chiaro.
Sempre meno i successivi due cicli.
Alla fine ho fatto un lavaggio con petrolio bianco poi risciacquo con acqua sempre usando l'aria compressa.
Adesso il filtro è pulito, non è bianco come da nuovo, ma quasi.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
È lui, un po' caro, non tanto meno dell'originale (pagato negli ultimi tagliandi circa 26€).
Purtroppo le mie ricerche anche estere sono sempre andate a vuoto. Però se comincia ad uscire su ebay può darsi che qualcosa cominci a muoversi.
 

tuttofacile

Nuovo utente
Registrato
15 Ago 2017
Messaggi
20
Punteggio reazioni
3
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 econext
o di 16.00 euro
 

Svalvolo

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i10 Login gpl
Purtroppo no o perlomeno non è quello che è montato da me.
Comunque per curiosità ho provato a lavarlo.
Ho utilizzato un detergente specifico per oli minerali che uso per lavare il motore dello scooter, scioglie letteralmente oli e grassi. Tre lavaggi intervallati da risciacquo in acqua usando in tutti i casi aria compressa mettendo in pressione l'interno del filtro. La rete metallica impedisce al filtro di distruggersi quando in pressione.
Il primo lavaggio con il detergente ha prodotto un'emulsione scura di grande untuosità ed anche il primo risciacquo in acqua ha prodotto un liquido marroncino chiaro.
Sempre meno i successivi due cicli.
Alla fine ho fatto un lavaggio con petrolio bianco poi risciacquo con acqua sempre usando l'aria compressa.
Adesso il filtro è pulito, non è bianco come da nuovo, ma quasi.
Ciao, scusami, una domanda al proposito visto che te la sei cavata egregiamente. Voglio provare a cambiarmi il filtro gpl (e ce la devo fare cascasse il mondo).Sono riuscito a scollegare i tubi e ad avere in mano il corpo in alluminio al cui interno alloggia il filtro. Ma per aprire il corpo esterno, visto che ci sono 2 grossi dadi alle estremità, basta avere due chiavi inglesi da serrare i due dadi alle estremità e "controruotarli" (non so come spiegarti) brutalmente?! Non si rischiano danni? Grazie.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Dall'esploso direi che il tappo si trova dalla parte del rail e che è quasi certamente avvitato. Il dado a quel punto dovrebbe servire appunto per svitarlo. Io però non l'ho mai fatto, per cui certezze non ne ho, ma non vedo tante altre possibilità.

1.jpg
 

Svalvolo

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i10 Login gpl
Dall'esploso direi che il tappo si trova dalla parte del rail e che è quasi certamente avvitato. Il dado a quel punto dovrebbe servire appunto per svitarlo. Io però non l'ho mai fatto, per cui certezze non ne ho, ma non vedo tante altre possibilità.

Vedi l'allegato 32373
Ciao, ma non hai detto che l'hai pulito? Ma non l'hai smontato tu?
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Me lo sono fatto dare dall'officina, come peraltro faccio sempre perché voglio vedere come è messo.
 

Svalvolo

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i10 Login gpl
Me lo sono fatto dare dall'officina, come peraltro faccio sempre perché voglio vedere come è messo.
Ah ok. Scusami, la foto dell'esploso da dove l'hai reperita? Magari mi può servire per studiare meglio il da farsi.
 

Svalvolo

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i10 Login gpl
Piccolo aggiornamento, magari può interessare qualcuno. Ho sostituito il filtro gpl, è semplice, basta avere due chiavi per bloccare i due dadi agli estremi e torcere,si apre dalla parte del beccuccio a elle che va verso il motore.
Ma pèer voi è normale che il filtro gpl originale costi 30 euro??? E il filtro aria originale 32??
 

giusi

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2019
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
hyundai i10 gpl login
Piccolo aggiornamento, magari può interessare qualcuno. Ho sostituito il filtro gpl, è semplice, basta avere due chiavi per bloccare i due dadi agli estremi e torcere,si apre dalla parte del beccuccio a elle che va verso il motore.
Ma pèer voi è normale che il filtro gpl originale costi 30 euro??? E il filtro aria originale 32??
Salve! qualche giorno fa ho chiesto a un autorcambi se avevano il filtro del gpl della hyundai i 10 del 2018, ni hanno detto che il filtro era disponibile e che costava dalle 15 alle 20 euro. Questa cosa mi e' sembrata un po' strana perche' da quanto ho letto nel forum sembra che questo filtro sia introvabile. DaL momento che non l'ho dovuto acquistare perche la macchina e' ancora in garanzia presumo che l'autoricambista forse si sia sbagliato.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ci può stare invece... man mano che il tempo passa i ricambi vengono distribuiti.
Inoltre probabilmente il costo è allineato ai costi di gestione degli autoricambi.
Tieni conto che nel prezzo reale va sommato il costo di giacenza.
Infatti se compri on-line (con il pericolo dell'errore) hai un prezzo più economico + le spedizioni (che se non compri alto fanno salire un botto il costo del ricambio stesso se quest'ultimo costa poco).
Se compri dal ricambista il trasporto e il costo magazzino lo paghi in percentuale nel prezzo e in quel prezzo c'è anche il costo del magazziniere che in Italia costa una fortuna.
Però senza spedizione vai li e lo prendi... 20 euro sono l'equivalente di 10 euro on-line + 10 euro di spedizione (prezzo medio).
Se compri su autodoc talvolta costa 18 euro talvolta 10... quindi alla fine può essere che risparmi se compri solo quello dal ricambista "sottocasa".
 
Alto Basso