Filtro sportivo BMC

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
Qualcuno di voi l' ha già comprato ed installato?
vorrei montarlo ma mi piacerebbe avere prima qualche opinione.

HIGH PERFORMANCE AIR FILTERS
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
I filtri BMC sono di ottima qualità. Buona la scelta di optare per un filtro lavabile, se non altro risparmi soldi sul cambio filtro.

Sui motori diesel, ricordo soltanto la prova di mistermax sulla sua i20 1.4 CRDi, e si è trovato bene. L'erogazione è migliorata leggermente, anche se per ovvi motivi senza una mappatura adeguata non avrai grossi aumenti di potenza.

Tieni solo presente che il filtro va oliato ogni volta che lo lavi :)
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Un consiglio provalo non le può fare nient'altro che bene montarle un filtro che aspiri più aria ,ora non saprei su un diesel quanto riesca a beneficiare nel mio caso su un benzina tutto airbox a portato veramente un grosso beneficio al motore e alla sua erogazione ma comunque risparmierai in futuro che non dovrai piu cambiare filtro lo dovrai solo pulire questo e sicuro al 100% e male al motore non le fai compralo che fai solo bene
 

maerospace

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2014
Messaggi
34
Punteggio reazioni
5
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDi Comfort
Scusate ma anche io sono patito di tuning, ma sul motore diesel, senza centralina e mappatura, questo filtro fa più male che bene, perchè se da un lato fa passare più aria, dall'altro facilita anche il passaggio di particelle di polvere. Avrebbe senso soltanto accoppiato a scarico e centralina
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Scusate ma anche io sono patito di tuning, ma sul motore diesel, senza centralina e mappatura, questo filtro fa più male che bene, perchè se da un lato fa passare più aria, dall'altro facilita anche il passaggio di particelle di polvere. Avrebbe senso soltanto accoppiato a scarico e centralina

Il discorso della mappatura è vero, almeno in parte. Le centraline moderne sono in grado di autoadattarsi, almeno parzialmente, a diverse condizioni (anche perchè altrimenti bisognerebbe rimappare a ogni cambio di stagione, per essere sicuri di non avere problemi). Questo garantisce comunque un buon funzionamento del filtro nonostante l'assenza di una mappatura (che in ogni caso conviene fare per risparmiare sui consumi, nonostante il prezzo alto si ammortizza la spesa nel giro di un anno!). Quindi, se ci si limita al filtro dell'aria senza ulteriori modifiche (a patto, chiaramente, che il filtro sia a pannello, quindi niente airbox aftermarket o filtri conici/biconici), non ci sono problemi!
Per le particelle di polvere, anche qui mi trovi parzialmente d'accordo. Su un filtro "a secco" questo fenomeno viene amplificato, ma il BMC è un modello da lubrificare. L'olio che va applicato sulla superficie del filtro ha proprio la funzione di catturare le particelle di polvere.
 

maerospace

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2014
Messaggi
34
Punteggio reazioni
5
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDi Comfort
Su un filtro "a secco" questo fenomeno viene amplificato, ma il BMC è un modello da lubrificare. L'olio che va applicato sulla superficie del filtro ha proprio la funzione di catturare le particelle di polvere.

Sono d'accordo, ma le "maglie" del filtro sono comunque più larghe di quello di serie...
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
sapete se qualcuno dei negozi convenzionati con HCI li tratta?
oppure potreste consigliarmi un negozio online dove posso comprarlo?
grazie
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
sapete se qualcuno dei negozi convenzionati con HCI li tratta?
oppure potreste consigliarmi un negozio online dove posso comprarlo?
grazie

prova a guardare su ebay, anche su quello non italiano (usa e germania). Se ne trovano a centinaia, anche io lo metterò prima del prossimo tagliando, credo sarà un investimento utile.
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
Finalmente comprato, € 59.00 con un miglioramento sensibile dello spunto in accelerazione e migliore tenuta delle marce a bassi regimi. Oggi di rientro a casa testerò anche i consumi. Dimenticavo che comprato una volta non sarà più necessario sostituirlo.
Soldi spesi bene
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"

andreae2060

Nuovo utente
Registrato
14 Nov 2014
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
i30 1.4
Salve, ho acquistato un BMC CDA (costo 170 eurini) e sono rimasto deluso da come risponde la macchina.Fatica tantissimo a scendere dopo i 160 km-h, il rumore è carino ma solo se non metti il tubo dal lato all'aspirazione. Se poi si monta come quello normale il rumore ritorna come quello originale e cmq la macchina non và. Tornerò al filtro originale :(
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
I filtri sportivi ci dovrebbero mettere qualche km a migliorare. Se l'hai appena montato, aspetta di fare almeno un centinaio di km, così da essere sicuro che la centralina si adatti a dovere! ;)
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.005
Punteggio reazioni
2.132
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
perché cosa pensavi? che facesse i 0-100 in 3,7 e il suono della F type? ovvio va meglio agli alti, male non fa. lascialo su, montato completo e il tuo gdi ti ringrazierà col tempo...
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Salve, ho acquistato un BMC CDA (costo 170 eurini) e sono rimasto deluso da come risponde la macchina.Fatica tantissimo a scendere dopo i 160 km-h, il rumore è carino ma solo se non metti il tubo dal lato all'aspirazione. Se poi si monta come quello normale il rumore ritorna come quello originale e cmq la macchina non và. Tornerò al filtro originale :(
Hai staccato la batteria per una notte dopo averlo montato? Così si resetta la centralina...ho sentito più volte questo consiglio. Io sono ancora indeciso se montare il pannello BMC (52 euro spedizione inclusa) o il CDA che ho trovato usato a 80 euro. Quello che non mi convince del CDA é l' illegalità...per il fatto che perda in prestazioni, si può rimediare posizionando meglio il filtro stesso o i condotti che gli portano l' aria. Per tutti quelli che già lo montano (sia pannello che CDA) non oliatelo troppo quando lo lavate perché il rischio di rovinare il debimetro é alto!
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
come avrete letto dai miei precedenti post, io l'ho montato, la macchina risponde molto meglio rispetto all'originale, i consumi si sono ridotti, a 140 km/h in autostrada fa 20 km/l . Anche la velocità è migliorata anche se di poco, velocità massima toccata 205 km/h. certo all'inizio non si nota molta differenza ma ormai che ho fatto più di 10.000 km con il filtro cambiato posso ritenermi molto soddisfatto.
 

luca151280

Utente
Registrato
1 Set 2012
Messaggi
74
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi style - steel gray
Scusate un'informazione: ma montare il filtro BMC compromette il discorso garanzia ??
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Se si installa il filtro a panello no!
 

luca151280

Utente
Registrato
1 Set 2012
Messaggi
74
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi style - steel gray
Se si installa il filtro a panello no!

Cioè?
che differenza c'è con quello non a pannello ?
ne esiste uno a pannello e uno no ? sono tutti e due BMC?
perdonami ma io non me ne intendo per niente di questo componente...
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Esistono tante marche che fanno filtri sportivi. Le più famose sono BMC e k&n.
Il filtro a panello è un filtro che sostituisce quello già presente nella tua airbox senza bisogno di altre modifiche.
Esistono poi altri filtri bmc (tipo i ota) che prevedono la sostituzione di tutta l'airbox. [sono stati installati da altri utenti su Veloster e ix35]

Il primo tipo di filtro non ha ripercussioni sulla garanzia.
Il secondo potrebbero avere qualcosa da ridire.
 

romejolly

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2015
Messaggi
46
Punteggio reazioni
4
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
i30 wagon 1.6 110 cv - comfort+advanced pack - manuale
credo che anch'io monterò il BMC......l'avevo sulla vecchia punto di qualche anno addietro e ricordo di essermi trovato benissimo. a
appena lo monto farò sapere
 
Alto Basso