Filtro sportivo su diesel 90 Cv

Discussione in 'i30 - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da fabrizio1973, 31 Mar 2011.

  1. fabrizio1973

    fabrizio1973 Member

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    leggo in giro che montare un filtro sportivo ha solo vantaggi.

    dura di più basta lavarlo.
    da un leggero spunto
    fa consumare qualcosa meno

    qualcuno ne ha mai montato uno?

    invalida la gartanzia?

    Fatemi sapere voi che ne capite di più.
     
  2. Marco

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    Confermo che dura di più e basta lavarlo.

    Per quanto riguarda lo spunto etc.... io ti posso parlare per i motori benzina....solitamente si guadagna qualcosina agli alti.
    Se metti un filtro a pannello la differenza che noti sarà pochissima. Mentre già un filtro a cono (piccolo ovviamente perchè hai solo 90 CV) ti svuota ai bassi però la resa agli alti è migliore.
    Ovviamente per armonizzare il tutto bisognerà rimappare la centralina.
    Montare solo un filtro non serve a molto.
     
  3. fabrizio1973

    fabrizio1973 Member

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    no no io volevo montalro non conico in quanto non vorrei perdere garanzia quindi vorrei solo sostituire quello originale con uno lavabile e capire cosa comporta.
     
  4. Marco

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    io sulla mia vecchia coupe (quando ancora aveva il motore originale) avevo montato inizialmente un filtro a pannello sportivo.
    Avevo soltanto avvisato la concessionaria in sede di tagliando di non buttarlo e sostituirlo con un'altro...in quanto sarebbe bastato solo lavarlo.
    Vai tranquillo.
     
  5. fabrizio1973

    fabrizio1973 Member

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    allora passo dalla concessionaria e glielo dico e sento che mi dicono.

    anche io infatti pensavo di fare così di dirgli di non toccarlo che me lo lavo da solo.

    ti ci trovasti bene? notasti qualcosa?

    a parte il coupè era benzina :)
     
  6. Marco

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    eh si ...era benzina. tutto un'altro universo.
    Differenza lievissima... ma non vorrei che vosse più che altro dovuta ad un'autosuggestione.
    Sicuramente l'auto respira meglio. Questo è certo
     
  7. fabrizio1973

    fabrizio1973 Member

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    a chi lo dici avevo anche io il coupè , un altro universo come motore ..... anche come consumi eheheheh
     
  8. Topogun

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    Ciao, pure io avevo posto il tuo quesito su questo forum e mi hanno consigliato di cambiarlo solo per il fattore economico, il filtro di carta originale costa 25€, mentre uno sportivo lavabile tipo k&n lo si trova circa a 65\70€ e lo si lava semplicemente con dello sgrassante casalingo e dura fino a che cambi l'auto, ovviamante non aspettarti nessun incremento delle prestazioni.
     
  9. Magicosnafuz

    Magicosnafuz New Member

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    Il filtro a pannello lavabile della K&N l'avevo sull'alfa, i consumi si abbassano di pochissimo, il motore è leggermente più brillante...di contro, ogni 5000 km devi lavarlo con benzina e poi mettergli il suo olio apposito, sporca maggiormente il debimetro...non so quanto ne valga la pena, considerando che hyundai prevede il cambio del filtro aria ogni 40.000 km vuol dire che per ammortizzarlo dovresti andare oltre i 200.000 km, poi non vorrei dire una cavolata, ma la scatola filtro e relativo filtro aria è identico sia per il 90cv che per l'ex 115cv(così mi ha detto il ricambista), quindi vantaggi nel mettere un filtro lavabile per il 90 CV non ce ne sono dato che quello di serie soddisfa già motori più performanti, avresti solamente le rogne nel lavarlo e star attento al debimetro
     

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