Filtro sportivo su diesel 90 Cv

fabrizio1973

Utente
Registrato
21 Gen 2011
Messaggi
103
Punteggio reazioni
3
Provincia
Siena SI
leggo in giro che montare un filtro sportivo ha solo vantaggi.

dura di più basta lavarlo.
da un leggero spunto
fa consumare qualcosa meno

qualcuno ne ha mai montato uno?

invalida la gartanzia?

Fatemi sapere voi che ne capite di più.
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
Confermo che dura di più e basta lavarlo.

Per quanto riguarda lo spunto etc.... io ti posso parlare per i motori benzina....solitamente si guadagna qualcosina agli alti.
Se metti un filtro a pannello la differenza che noti sarà pochissima. Mentre già un filtro a cono (piccolo ovviamente perchè hai solo 90 CV) ti svuota ai bassi però la resa agli alti è migliore.
Ovviamente per armonizzare il tutto bisognerà rimappare la centralina.
Montare solo un filtro non serve a molto.
 

fabrizio1973

Utente
Registrato
21 Gen 2011
Messaggi
103
Punteggio reazioni
3
Provincia
Siena SI
no no io volevo montalro non conico in quanto non vorrei perdere garanzia quindi vorrei solo sostituire quello originale con uno lavabile e capire cosa comporta.
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
io sulla mia vecchia coupe (quando ancora aveva il motore originale) avevo montato inizialmente un filtro a pannello sportivo.
Avevo soltanto avvisato la concessionaria in sede di tagliando di non buttarlo e sostituirlo con un'altro...in quanto sarebbe bastato solo lavarlo.
Vai tranquillo.
 

fabrizio1973

Utente
Registrato
21 Gen 2011
Messaggi
103
Punteggio reazioni
3
Provincia
Siena SI
allora passo dalla concessionaria e glielo dico e sento che mi dicono.

anche io infatti pensavo di fare così di dirgli di non toccarlo che me lo lavo da solo.

ti ci trovasti bene? notasti qualcosa?

a parte il coupè era benzina :)
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
eh si ...era benzina. tutto un'altro universo.
Differenza lievissima... ma non vorrei che vosse più che altro dovuta ad un'autosuggestione.
Sicuramente l'auto respira meglio. Questo è certo
 

fabrizio1973

Utente
Registrato
21 Gen 2011
Messaggi
103
Punteggio reazioni
3
Provincia
Siena SI
a chi lo dici avevo anche io il coupè , un altro universo come motore ..... anche come consumi eheheheh
 

Topogun

Utente
Registrato
15 Feb 2010
Messaggi
83
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30CW crdi 90hp
Ciao, pure io avevo posto il tuo quesito su questo forum e mi hanno consigliato di cambiarlo solo per il fattore economico, il filtro di carta originale costa 25€, mentre uno sportivo lavabile tipo k&n lo si trova circa a 65\70€ e lo si lava semplicemente con dello sgrassante casalingo e dura fino a che cambi l'auto, ovviamante non aspettarti nessun incremento delle prestazioni.
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
Il filtro a pannello lavabile della K&N l'avevo sull'alfa, i consumi si abbassano di pochissimo, il motore è leggermente più brillante...di contro, ogni 5000 km devi lavarlo con benzina e poi mettergli il suo olio apposito, sporca maggiormente il debimetro...non so quanto ne valga la pena, considerando che hyundai prevede il cambio del filtro aria ogni 40.000 km vuol dire che per ammortizzarlo dovresti andare oltre i 200.000 km, poi non vorrei dire una cavolata, ma la scatola filtro e relativo filtro aria è identico sia per il 90cv che per l'ex 115cv(così mi ha detto il ricambista), quindi vantaggi nel mettere un filtro lavabile per il 90 CV non ce ne sono dato che quello di serie soddisfa già motori più performanti, avresti solamente le rogne nel lavarlo e star attento al debimetro
 
Alto Basso