Finalmente sono IONIQzato

cyberdeer

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2018
Messaggi
39
Punteggio reazioni
35
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai ionic style my2019
Ciao a tutti, voglio rendervi partecipi del mio traguardo. Oggi ho firmato il contratto per la mia Hyundai IONQ hybrid intense blu. Ho letto svariati post, visto infiniti video di prove e consultato un sacco di informazioni selle auto con tecnologia ibrida, il funzionamento del motore atkinson. Ero molto indeciso al riguardo, ma mi sono fatto l'idea che la Hyundai IONIQ è un'auto straordinaria.

Ho letto anche alcuni post in questo forum che riportano esperienze "particolari" con i venditori e non posso fare altro che confermare la NON preparazione del personale di vendita. Nel mio caso mi è capitato un venditore che mi ha detto che non poteva ordinarmi l'auto di colore blu, sul catalogo era indicato Marine Blue, per fortuna in un'altra concessionaria il venditore si è informato e mi ha detto che il colore blu era cambiato, ora si chiama Intense Blue. Non ha fatto particolari operazioni di marketing, ha semplicemente fatto una telefonata ad un numero verde di Hyundai ed ha avuto l'informazione dopo un minuto.

Ho avuto anche un'altra esperienza assurda. Sono entrato in una concessionaria, una particolarmente grande, ho chiesto un preventivo e mi ha risposto che non aveva ancore i listini e le informazioni aggiornate, perché era in fase di cambiamento di fine anno e mi avrebbe contattato uno o due giorni dopo. Io ho tentato di mettermi in contatto prima telefonicamente, poi via email, ma dopo due settimane non so più neanche se esiste quella persona. Questo mi è capitato anche in una seconda concessionaria, addirittura il venditore mi ha detto che l'indomani i avrebbe contattato per la prova su strada, ma non l'ho più sentito.

Se questa è la rete di vendita, capisco anche perché, almeno nella mia zona, sia più facile incrociare una astronave aliena che una Hyundai IONIQ.

Comunque oggi sono riuscito a chiudere e forse l'ho fatto in un modo un pò anomalo. Ho chiuso un ordine senza aver mai visto l'auto dal vivo e senza averla mai provata. In concessionaria mi hanno detto che in settimana gli arriva una vettura già venduta e mi chiamano per vederla e provarla. Speriamo bene.

Anche se ho acquistato a scatola chiusa, sono convinto delle mie scelte ed ho solo un rammarico, quello di non essere riuscito ad acquistare la versione plug-in, ma vedremo più avanti.
 

Stefano raggio

Utente bannato
Registrato
27 Ott 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
45
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
ioniq confort
Ciao a tutti, voglio rendervi partecipi del mio traguardo. Oggi ho firmato il contratto per la mia Hyundai IONQ hybrid intense blu. Ho letto svariati post, visto infiniti video di prove e consultato un sacco di informazioni selle auto con tecnologia ibrida, il funzionamento del motore atkinson. Ero molto indeciso al riguardo, ma mi sono fatto l'idea che la Hyundai IONIQ è un'auto straordinaria.

Ho letto anche alcuni post in questo forum che riportano esperienze "particolari" con i venditori e non posso fare altro che confermare la NON preparazione del personale di vendita. Nel mio caso mi è capitato un venditore che mi ha detto che non poteva ordinarmi l'auto di colore blu, sul catalogo era indicato Marine Blue, per fortuna in un'altra concessionaria il venditore si è informato e mi ha detto che il colore blu era cambiato, ora si chiama Intense Blue. Non ha fatto particolari operazioni di marketing, ha semplicemente fatto una telefonata ad un numero verde di Hyundai ed ha avuto l'informazione dopo un minuto.

Ho avuto anche un'altra esperienza assurda. Sono entrato in una concessionaria, una particolarmente grande, ho chiesto un preventivo e mi ha risposto che non aveva ancore i listini e le informazioni aggiornate, perché era in fase di cambiamento di fine anno e mi avrebbe contattato uno o due giorni dopo. Io ho tentato di mettermi in contatto prima telefonicamente, poi via email, ma dopo due settimane non so più neanche se esiste quella persona. Questo mi è capitato anche in una seconda concessionaria, addirittura il venditore mi ha detto che l'indomani i avrebbe contattato per la prova su strada, ma non l'ho più sentito.

Se questa è la rete di vendita, capisco anche perché, almeno nella mia zona, sia più facile incrociare una astronave aliena che una Hyundai IONIQ.

Comunque oggi sono riuscito a chiudere e forse l'ho fatto in un modo un pò anomalo. Ho chiuso un ordine senza aver mai visto l'auto dal vivo e senza averla mai provata. In concessionaria mi hanno detto che in settimana gli arriva una vettura già venduta e mi chiamano per vederla e provarla. Speriamo bene.

Anche se ho acquistato a scatola chiusa, sono convinto delle mie scelte ed ho solo un rammarico, quello di non essere riuscito ad acquistare la versione plug-in, ma vedremo più avanti.
Ciao se vuoi un consiglio da amico ,quando ti consegnano la macchina perdi un po' di tempo per controllare se la macchina è tutto a posto dato la mia brutta esperienza verifica la carrozzeria esterna e interni poiché se torni in un secondo momento avrai solo delle brutte risposte tipo che hai usato uno shampoo sbagliato. Spero che tu non abbia acquistato l'auto nello stesso dove l'ho acquistata io.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Tra tutti i concessionari nessuno aveva una Ioniq da farti vedere o provare? Vista la tua determinazione (aver comprato senza provare) possiamo dire che spesso i clienti sono più motivati dei venditori. Poi magari sono lì a lamentarsi che non vendono. Comunque, da proprietario di una Ioniq, complimenti per la scelta!
 

cyberdeer

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2018
Messaggi
39
Punteggio reazioni
35
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai ionic style my2019
Purtroppo nessuno aveva una ioniq disponibile in salone. Per tutti la stessa frase "l'ho appena venduta, mi arriva in settimana". Sono riuscito ad intravederne una ma solo in esterno, perché era in consegna.
Lasciamo perdere la richiesta di un test, faccio prima a chiedere di fare una rapina in banca.

Ciao se vuoi un consiglio da amico ,quando ti consegnano la macchina perdi un po' di tempo per controllare se la macchina è tutto a posto dato la mia brutta esperienza verifica la carrozzeria esterna e interni poiché se torni in un secondo momento avrai solo delle brutte risposte tipo che hai usato uno shampoo sbagliato. Spero che tu non abbia acquistato l'auto nello stesso dove l'ho acquistata io.

Sicuramente alla consegna perderò parecchio tempo per verificare tutto. Già avuto esperienze simili, in particolare auto del gruppo FCA/FIAT. Un incubo.
 

cyberdeer

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2018
Messaggi
39
Punteggio reazioni
35
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai ionic style my2019
Non è stagione, ma controlla il funzionamento dell'aria condizionata
https://www.hyundai-club.eu/threads/impianto-a-c-ioniq-hybrid.25236/page-2
Se ti serve qualche altra info chiedi pure

Grazie mille. Avevo già letto il post ed ho già inserito nella lista dei controlli.
Per ora non ho domande specifiche da fare, ma non mancheranno quando arriverà la mia ioniq.
Il venditore mi ha detto che arriva per fine mese al massimo i primi di dicembre, non sono molto fiducioso di quello che mi ha detto, ma spero arrivi per fine anno.
 

Sbrinzo

Utente
Registrato
23 Lug 2018
Messaggi
65
Punteggio reazioni
55
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Ioniq hybrid style intense blue (MY19)
Benvenuto a bordo e ottima scelta cromatica! :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Come regola principale è importante verificare sempre con cura l'auto che viene data, eventualmente se qualcosa non dovesse andare, non ritirarla in attesa di risoluzione.
Quando la ritirate deve essere integra in tutte le sue parti... questo per qualsiasi cosa voi acquistate.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Quando la ritirate deve essere integra in tutte le sue parti... questo per qualsiasi cosa voi acquistate.
Ci sono "parti" che non sono facilmente verificabili.
Ho ritirato l'auto mentre nevicava, con la cera per proteggerla, e non avevo idea del livello di qualità della vernice.
Addirittura prima di riceverla chiesi info proprio qui sul forum.
Solo, confrontando con altre e chiedendo a professionisti, mi sono reso conto del "livello" della mia.
[...]si ha conoscenza del vizio quando il compratore abbia acquisito la certezza obiettiva della sua sussistenza[...]
 

cyberdeer

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2018
Messaggi
39
Punteggio reazioni
35
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai ionic style my2019
Ho fatto una piccola "lista della spesa" che è il risultato di diversi post che ho letto nel forum. Appena mi arriva (forse entro dieci giorni) verifico. Per ora ringrazio il forum e tutti quelli che hanno contribuito. Mi è stato molto utile.
Appena arriva, controllo e informo.

Ho una piccola richiesta da fare a che ha acquistato recentemente l'auto.
La versione che è stata indicata nell'ordine è Hyundai ioniq hybrid MY19 versione style.

Ho visto diversi video su youtube per vedere le novità 2019.
Ho trovato due cose curiose che, in una versione che ho "intravisto" in concessionaria non c'erano:
- Nel baule, alzando il pannello di accesso alla ruota di scorta, ho visto che c'è un pannello di plastica nera con vani portaoggetti che copre la ruota. Questo pannello è di serie sulla versione MY19, oppure non è la versione ioniq italiana?
- In un video ho visto che lo specchietto retrovisore ha diversi tasti e viene utilizzato anche come displey, non so di cosa. Anche questo è di serie sulla ioniq italia?

Voglio aggiungere che ho fatto l'ordine senza vedere e senza provare l'auto. E' stato amore a prima vista, anche se non sono riuscito ad acquistare la versione plug-in. Speriamo bene.
 

cyberdeer

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2018
Messaggi
39
Punteggio reazioni
35
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai ionic style my2019
Proseguendo il post precedente, allego le foto per capire meglio di cosa parlo.
Ho aggiunto anche un pulsante che non ho capito bene a cosa serve.

Mi scuso con i moderatori, ho inserito le foto in "dimensione intera", non so se è ok così.

BAULE - Vasca porta oggetti
Hyundai - baule.png

PULSANTE
Hyundai - pulsante.png
SPECCHIETTO
Hyundai - specchietto.png
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Il pulsante 12V batt reset ,è stato introdotto già nella versione 2018 se non erro sulla Full Hybrid, quando la batteria servizi da 12V è stata spostata dal bagagliaio sotto i sedile posteriore affiancata alla batteria trazione, quel pulsante serve, in caso la batteria 12V sia quasi scarica, premendo quel bottone la batteria di trazione tramite l'inverter da una carica alla batteria 12V per permettere l'accensione del auto.
Per lo specchietto retrovisore i possessori di my2019 non mi sembra che lo abbiano segnalato, forse un optional di qualche altra nazione.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Nel baule, alzando il pannello di accesso alla ruota di scorta, ho visto che c'è un pannello di plastica nera con vani portaoggetti che copre la ruota
Avevo visto anch'io a suo tempo questo optional ( il video era per la versione commercializzata in Turchia) ma non era disponibile per la versione italiana. Sarebbe interessante sapere se è possibile acquistarlo da qualche parte
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Lo specchietto incorpora i tasti della chiamata di emergenza (da premere in caso di sinistro, o, appunto, di emergenza.).

È obbligatorio per le nuove omologazioni (omologazioni, eh, non immatricolazioni!!!) dal primo aprile scorso.

Cio' significa che, se Hyundai riomologa la Ioniq, per qualsivoglia motivo, deve dotarla di e-call.

Gli altri tasti, sullo specchietto, dovrebbero essere quelli relativi al sistema che fa oscurare lo specchio per evitare l'abbagliamento dato dai fari dei veicoli che seguono.
 

cyberdeer

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2018
Messaggi
39
Punteggio reazioni
35
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai ionic style my2019
Il pulsante 12V batt reset ,è stato introdotto già nella versione 2018 se non erro sulla Full Hybrid, quando la batteria servizi da 12V è stata spostata dal bagagliaio sotto i sedile posteriore affiancata alla batteria trazione, quel pulsante serve, in caso la batteria 12V sia quasi scarica, premendo quel bottone la batteria di trazione tramite l'inverter da una carica alla batteria 12V per permettere l'accensione del auto.
Per lo specchietto retrovisore i possessori di my2019 non mi sembra che lo abbiano segnalato, forse un optional di qualche altra nazione.

Grazie mille. Ho chiesto anche al concessionario che, non avendo in sede l'auto, non ha saputo dirmi a cosa poteva servire.
Sottolineo ancora una volta la poca conoscienza di quest'auto presso la rete vendita Hyundai.
 

cyberdeer

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2018
Messaggi
39
Punteggio reazioni
35
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai ionic style my2019
Avevo visto anch'io a suo tempo questo optional ( il video era per la versione commercializzata in Turchia) ma non era disponibile per la versione italiana. Sarebbe interessante sapere se è possibile acquistarlo da qualche parte

Grazie mille. In effetti ho visto questo accessorio solo in un video, che veniva indicato come presentazione della "versione 2019". Avevo anche erroneamente pensato che fosse un video messicano.
Beata ignoranza (la mia).

E' sicuramente un accessorio interessante. Proverò a cercarlo in internet.
 

cyberdeer

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2018
Messaggi
39
Punteggio reazioni
35
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai ionic style my2019
Lo specchietto incorpora i tasti della chiamata di emergenza (da premere in caso di sinistro, o, appunto, di emergenza.).

È obbligatorio per le nuove omologazioni (omologazioni, eh, non immatricolazioni!!!) dal primo aprile scorso.

Cio' significa che, se Hyundai riomologa la Ioniq, per qualsivoglia motivo, deve dotarla di e-call.

Gli altri tasti, sullo specchietto, dovrebbero essere quelli relativi al sistema che fa oscurare lo specchio per evitare l'abbagliamento dato dai fari dei veicoli che seguono.

Grazie mille per la precisazione. Questo significa che l'auto che ho ordinato non ha questo accessorio. Pazienza, riuscirò a sopravvivere comunque.

Mi hanno detto che il tasto centrale è per lo spegnimento/oscuramento dello specchietto, ma comunque è in funzione l'oscuramento parziale automatico al sopraggiungere di un'auto.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Questo significa che l'auto che ho ordinato non ha questo accessorio

Purtroppo è l'allestimento Italiano che è diverso, se guardi in altri paesi tipo in Germania ci sono cose che in Italia non esistono sia come allestimento sia come optional.
 
Alto Basso