generico Finanziamento o non finanziamento? fate 2 conti e verificate se vi conviene!

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In questi giorni sto acquistando un'auto per la famiglia... e ovviamente sono in giro per valutare cosa acquistare e in quale marchio.
La guiderò io ma anche e soprattutto la moglie... per cui molto probabilmente non sarà Hyundai che alla moglie non piace :(
Ma questo non cambia la mia riflessione.

Dai preventivi che ho avuto molti cercano di farmi fare un finanziamento.
Dal finanziamento loro guadagnano degli extra ovviamente, talvolta insieme viene inserito un plus da parte della casa madre, in caso di Renault, se non erro Nissan e Dacia per esempio... 1 anno extra di garanzia, furto e incendio e atti vandalici per 1 anno.
Però fate attenzione a quel che chiedono.

Ho verificato io stesso:
Finanziamento di appena 7000 euro in 3 anni: davo indietro da 9100 a 9200 euro.
Con il valore futuro garantito si arrivava a 9500 euro circa.
Talvolta con il valore futuro garantito potrebbe essere interessante se nel finanziamento ci sono formule di garanzia aggiuntive come furto, incendio e atti vandalici, garanzie ecc...
Diversamente potrebbe non essere così tanto conveniente.

Ma torniamo ai 7000 euro di finanziamento standard in 3 anni: costavano 2100 euro...
Banca, 7000 euro, restituzione di 8460 euro, a circa 235 euro al mese: costavano 1460 euro di interessi.
Finanziaria, per la precisione Banca Sella, e sono sceso a 215 euro al mese con assicurazione in caso di premorienza o invalidità, interessi 740 euro.
C'è un'altra strada... ovvero quella della cessione del prestito con la garanzia del quinto dello stipendio, i costi sono poco superiori a quelli più bassi ma possono accedere anche coloro che sono più in difficoltà perchè garantiti dal datore o dall'ente erogante (esempio l'istituto pensionistico), in questo caso le rate possono essere leggermente maggiori.

Prima di questa enorme crisi dei materiali e componenti alcuni marchi facevano finanziamenti applicando uno sconto sul prodotto, quindi parte del costo di finanziamento veniva ammortizzato sul prezzo.
Alcuni lo fanno ancora, altri no.

Considerazioni:
Dovendo fare un finanziamento valutate bene le strade con attenzione, potreste risparmiare almeno 1000 euro di interessi, che corrisponderebbero a circa 4-5 rate dell'auto.

Consultate varie finanziarie, nel mio caso tra finanziamento proposto in concessionaria (con 1 anno di copertura massima e 3 anni di furto e incendio) e quello della finanziaria ci sono 1360 euro, anche con la copertura Kasko, nel mio caso il risparmio rimane altissimo.

Che ne pensate?
Spero di essere stato utile.
 
Alto Basso