fischio fastidioso

maurotee

Nuovo utente
Registrato
14 Nov 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
20
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
kona xpossibile
Buonasera, apro questa discussione, purtroppo, dopo aver costatato oggi questo spiacevole difetto, sperando sia risolvibile; vi spiego...
oggi ho fatto la mia prima gita fuori porta con la mia Kona, e durante il tragitto , ho provato a calcare un po il piede dell'acceleratore...arrivato intorno ai 145km/h (in strada privata eh:D) ho cominciato a sentire un fischio fastidioso proveniente nei dintorni della mia portiera, ho spento subito la musica, ed effettivamente era proprio un fischio di tipo aerodinamico... molto fastidioso, appena rallentavo smetteva, se ritornavo a quella velocità riprendeva..ho chiesto a mia moglie se lo sentiva anche lei e mi ha confermato che lo sentiva uguale anche dalla sua parte ,proveniente dalla sua portiera...;
ora vi chiedo,lo fa anche alle vostre?.. per sapere se è un difetto della mia o un difetto comune... cmq andrò ad informarmi in Hyundai...:(
 

DIK64

Utente
Registrato
29 Dic 2017
Messaggi
222
Punteggio reazioni
210
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
KONA 1.0T GDI Style+PP+TC Tangerine Comet
Sono arrivato "solo" a 160 ma nè io nè mia moglie lo abbiamo sentito.
Forse è ancora troppo nuova.
Controlla le guarnizioni porta e dei guidavetri.
 
Ultima modifica:

maurotee

Nuovo utente
Registrato
14 Nov 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
20
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
kona xpossibile
anche la mia è nuova, ha 900 km:rolleyes:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sono arrivato "solo" a 160 ma nè io nè mia moglie lo abbiamo sentito.
Forse è ancora troppo nuova.
Controlla le guarnizioni porta e dei guidavetri.

Non credo che la diffrenza di età tra la tua e quella di maurotee possa essere la spiegazione del perchè una lo fa e l'altra no.
La cosa positiva è che non lo fanno tutte, per cui può essere una guarnizione montata male o qualche altro particolare aerodinamico leggeremtne fuori sede.

@maurotee, andrei a farla sentire in officina, sempre che abbiano anche loro una strada privata che gli permetta di arrivare a velocità non permesse in Italia...:rolleyes:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Secondo me, sono semplicemente normali sibili aerodinamici di un'auto che sta per raggiungere la sua velocità massima.

Il problema, comunque, non si pone, perchè, in Italia, al massimo, si va a 130 e dubito che tu voglia tentare perfomance in pista con la Kona.


:):):D

P.s. La mia i20, a 170 ( in Autobahn, ovviamente...) , in sesta è ad "appena" 3000 giri.
Il motore non urla più di tanto. Gli specchietti, invece, ululano.....:oops::rolleyes::confused:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Secondo me, sono semplicemente normali sibili aerodinamici di un'auto che sta per raggiungere la sua velocità massima.

Il problema, comunque, non si pone, perchè, in Italia, al massimo, si va a 130 e dubito che tu voglia tentare perfomance in pista con la Kona.


:):):D

Concederei un 136.5 tenendo conto del 5% di tolleranza dell'autovelox ;)
 

maurotee

Nuovo utente
Registrato
14 Nov 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
20
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
kona xpossibile
Secondo me, sono semplicemente normali sibili aerodinamici di un'auto che sta per raggiungere la sua velocità massima.

Il problema, comunque, non si pone, perchè, in Italia, al massimo, si va a 130 e dubito che tu voglia tentare perfomance in pista con la Kona.


:):):D

P.s. La mia i20, a 170 ( in Autobahn, ovviamente...) , in sesta è ad "appena" 3000 giri.
Il motore non urla più di tanto. Gli specchietti, invece, ululano.....:oops::rolleyes::confused:
ho una certa esperienza di guida, e ti posso confermare che non sono semplici sibili di aerodinamica... ma è proprio un fischio che poi rimbomba in tutto l abitacolo.. per farti capire, simile a quando si viaggia con il portapacchi sul tetto,.. il quale si sa, crea rumori ad una certa velocità perché per niente aerodinamico...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sono contento per la tua esperienza di guida, intanto.

Quando parlo di aerodinamica, lo faccio nell'accezione più ampia del termine.

Nel senso che gli specchietti della mia auto, o il portapacchi della tua, sono anch'essi aerodinamici, ma a modo loro.

Come può esserlo un mattone, insomma.

Ora, spiegami perché il portapacchi può produrre sibili e fischi, e gli specchietti no???:confused:
 

maurotee

Nuovo utente
Registrato
14 Nov 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
20
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
kona xpossibile
Sono contento per la tua esperienza di guida, intanto.

Quando parlo di aerodinamica, lo faccio nell'accezione più ampia del termine.

Nel senso che gli specchietti della mia auto, o il portapacchi della tua, sono anch'essi aerodinamici, ma a modo loro.

Come può esserlo un mattone, insomma.

Ora, spiegami perché il portapacchi può produrre sibili e fischi, e gli specchietti no???:confused:
semplicemente perché le auto vengono studiate e fatte apposta per avere un buon cx ,...i mattoni non mi sembra che vengono messi nella galleria del vento...;)
 

DIK64

Utente
Registrato
29 Dic 2017
Messaggi
222
Punteggio reazioni
210
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
KONA 1.0T GDI Style+PP+TC Tangerine Comet
Dai mauro...controlla bene....anche 4ruote nella valutazione della qualità scriveva che "le guarnizioni delle porte sono semplicemente infilate nelle guide ricavate nel telaio dei finestrini".
Ciao
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Un fruscio, sibilo o fischio aerodinamico per quanto intenso e fastidioso, può essere causato anche da un piccolo particolare leggermente fuori sede.

Potrebbe essere una guarnizione o un profilo del parabrezza.
Anche un braccetto del tergicristallo leggermente incrinato potrebbe dare questo problema.
Oppure il cofano magari leggermente disallineato.
Difficile capirlo, ecco perchè meglio far sentire l'auto da un'officina.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
semplicemente perché le auto vengono studiate e fatte apposta per avere un buon cx ,...i mattoni non mi sembra che vengono messi nella galleria del vento...;)

Perfetto.

Ma a 160 km/h, permetterai che gli specchietti fischino come un portapacchi a 110????
 

maurotee

Nuovo utente
Registrato
14 Nov 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
20
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
kona xpossibile
Perfetto.

Ma a 160 km/h, permetterai che gli specchietti fischino come un portapacchi a 110????
no,...di tutte le auto che ho avuto in precedenza, nessuna aveva gli specchietti che fischiavano a 160,in modo tale da dare fastidio così elevato.... sarò forse abituato troppo bene:)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Forse.

Ti ripeto: gli specchietti della i20 non fischiano, ululano!!! :D:D:D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io credo sia necessario dividere la questione tra fruscio e fischio.

Un fruscio in velocità è assolutamente normale, ho visto prove di auto lussuose e costose (mi ricordo la Levante) e anche su quella i tester riportavano la presenza di fruscii (oltre che rumori da rotolamento).

Un fischio o sibilo acuto non è normale.
Uno specchietto non può emettere un fischio in velocità, magari un fruscio evidente ma un fischio no.
Non può far lo stesso bordello che fanno, per esempio, le barre sul tetto, per quanto buone le prendiate.
Se così fosse siamo in presenza di un errore di progettazione grossolano ma, visto che i prototipi vengono comunque testati anche in velocità è un'evenienza che escluderei.

Inoltre, visto che abbiamo una persona che indica un fischio evidente in velocità, ed un'altra con la stessa auto che non lo rileva, propenderei per qualche elemento non perfettametne nella sua sede.

Senza voler inquinare la sezione con testimonianze di altri modelli ma per dare un metro di paragone, sulla Tucson non fischia niente nemmeno a velocità Autobahn ;). Il vento lo si sente sbattere (inevitabile) ma è un fruscio normale, nessun fischio (almeno per le frequenze udibili dall'animale uomo :D).
 

Aymerich

Utente
Registrato
11 Gen 2018
Messaggi
102
Punteggio reazioni
103
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 Style Dark knight finiture red
Ciao a tutti

Leggo un pò in giro di un fruscio aereodinamico forte presente già a basse velocità (70-80km/h).

Mi sembra quasi impossibilie , quindi chiedo ai già felici possessori se la cosa è veritiera.

Per non aprire un altro topic, come và in curva? Anche qui ho letto di paragoni con Seat Arona, la quale sembra piuù stabile, ma anche qui ho i miei dubbi.

thanks!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ciao a tutti

Leggo un pò in giro di un fruscio aereodinamico forte presente già a basse velocità (70-80km/h).

Mi sembra quasi impossibilie , quindi chiedo ai già felici possessori se la cosa è veritiera.

Per non aprire un altro topic, come và in curva? Anche qui ho letto di paragoni con Seat Arona, la quale sembra piuù stabile, ma anche qui ho i miei dubbi.

thanks!

Beh, no, io aprirei un altro thread, non mi sembra il caso di mischiare due argomenti parecchio lontani.

Anzi, per il comportamento in curva, potresti postare qua: https://www.hyundai-club.eu/threads/prime-impressioni-generiche.24698/

Grazie!:)
 

Markus1281

Utente
Registrato
15 Nov 2017
Messaggi
141
Punteggio reazioni
140
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Kona confort
Ciao a tutti

Leggo un pò in giro di un fruscio aereodinamico forte presente già a basse velocità (70-80km/h).

Mi sembra quasi impossibilie , quindi chiedo ai già felici possessori se la cosa è veritiera.

Per non aprire un altro topic, come và in curva? Anche qui ho letto di paragoni con Seat Arona, la quale sembra piuù stabile, ma anche qui ho i miei dubbi.

thanks!
Bho io fruscii nn ne ho sentiti...e son arrivato fino a 140....e mi sembra molto stabile in curva
 

alessandro62

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible Dark Knight + Safety e Techno
Ciao a tutti

Leggo un pò in giro di un fruscio aereodinamico forte presente già a basse velocità (70-80km/h).

Mi sembra quasi impossibilie , quindi chiedo ai già felici possessori se la cosa è veritiera.

Per non aprire un altro topic, come và in curva? Anche qui ho letto di paragoni con Seat Arona, la quale sembra piuù stabile, ma anche qui ho i miei dubbi.

thanks!
Ciao,
io non ho sentito nessun fruscio aerodinamico sono arrivato però solo alla folle velocità di 110 km/h !!, L'unico rumore che sento sono a freddo i tre cilindri, uscendo però da una rampa ripida del garage, comunque è veramente una gran bella macchina :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti

Leggo un pò in giro di un fruscio aereodinamico forte presente già a basse velocità (70-80km/h).

Mi sembra quasi impossibilie , quindi chiedo ai già felici possessori se la cosa è veritiera.

Per non aprire un altro topic, come và in curva? Anche qui ho letto di paragoni con Seat Arona, la quale sembra piuù stabile, ma anche qui ho i miei dubbi.

thanks!

Dov'è che hai trovato questa informazione?
 
Alto Basso