Fischio in partenza o in scalata

Discussione in 'i30 - Rumorosità - Vibrazioni varie' iniziata da dadino78, 26 Apr 2011.

  1. dadino78

    dadino78 Member

    Registrato:
    7 Mar 2010
    Messaggi:
    109
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Provincia:
    Bologna BO
    Eccomi a riferire a tutti di un nuovo problema alla mia I30.
    L'ho ritirata dal tagliando e sostituzione piantone dello sterzo da un mese, dopo che è rimasta in officina 28 giorni, e sabato andando in giro in montagna, ad ogni ripartenza e scalata da 3 a seconda prima di un tornante, si ode un fischio come la frizione che slitta, ma è possibile che dopo 25mila chilometri ho già questo problema.
    Allora ho fatto un po di prove, ho fatto partenze in salita lasciando slittare molto la frizione, e non lo fa sempre,nemmeno provando a partire col freno a mano tirato, poi nei giorni successivi mi ha fatto questo problema spot anche con partenza a freddo, oppure qualche scalata a velocità un po' più alta.
    Mi sembra davvero strano che possa essere la frizione, in quanto il pedale non si è allungato, ed in più se fosse la frizione dovrebbe farlo ad ogni ripartenza e non in scalata, e non credo nemmeno che sia una cinghia.
    Cosa potrebbe essere?Adesso la riportero per la 9 volta in officina in 1 anno, ma già so la risposta che mi daranno: " l'abbiamo provata, non abbiamo sentito nulla" .
    Maledetto quel giorno!!!
     
  2. dadino78

    dadino78 Member

    Registrato:
    7 Mar 2010
    Messaggi:
    109
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Provincia:
    Bologna BO
    nessuno mi sa dire cosa possa essere?
     
  3. mattello

    mattello Active Member

    Registrato:
    29 Mar 2010
    Messaggi:
    173
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Kia Venga
    Non è possibile che sia la turbina? Dipende dal tipo di fischio, ma non penso sia la turbina perchè da come hai detto non lo fà sempre. Ora come ora non mi viene in mente niente. Se comunque vedi che in quell'officina non ti trattano bene, se è possibile prova ad andare in un'altra officina hyundai, e senti loro cosa ti dicono. Comunque 9 volte in officina da in un anno mi sembra un pò troppo... vettura sfigata??
     
  4. roby

    roby MODERATORE
    Socio Premium

    Registrato:
    30 Mar 2010
    Messaggi:
    1.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    83
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    I30 Active Bifuel
    Mi sa che anche l'officina e' sfigata...
    se non mettono apposto la vettura in 9 interventi....
    mi sa che hanno sbagliato mestiere!!
     
  5. cancellato

    Utente bannato

    Registrato:
    26 Ott 2010
    Messaggi:
    177
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    La frizione non ti si potrà mai allungare come corsa perchè è idraulica con il recupero del gioco, quindi anche quando sarà finita avrai la stessa corsa.
    La frizione quando slitta difficilmente fa un fischio anzi, quindi secondo me è qualche cinghia che non è tesa bene e slitta in partenza. Ricorda che quando sei in partenza per giunta in salita si ha la coppia che si ripartisce su tutti i componenti trascinati con cinghia e catene varie, e lo spunto può far slittare le cinghie.
     
  6. dadino78

    dadino78 Member

    Registrato:
    7 Mar 2010
    Messaggi:
    109
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Provincia:
    Bologna BO
    si ho pensato anche io potesse essere qualche cinghia, ma la cosa strana e che appena tocco la frizione per cambiare marcia, il fischio smette, questo potrebbe succedere perche cambiando scendono i giri motore e quindi la cinghia slitterebbe meno...mah...adesso vedremo cosa mi dicono, comunque in città me lo fa soprattutto alla prima partenza della mattina!!

    Per quanto riguarda l'officina, qui a bologna c'è ne una sola, la piu vicina è a modena o imola (50km) e sinceramente già il disagio è tanto, visto che non mi danno nemmeno uno straccio di auto di cortesia.
    Comuqne non hanno sbagliato mestiere, hanno proprio sbagliato pianeta su cui nascere, sono degli incapaci e non lo dico solo io ed in più la mia auto è davvero sfigata, ogni giorno ne nasce una nuova.
    Per chi vuole divertirsi vi invito a leggere tutti i miei post
     

Condividi questa Pagina