Foratura gomma

MassimoD

Utente
Registrato
3 Giu 2019
Messaggi
54
Punteggio reazioni
37
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I20 turbo edition
Ciao a tutti,

Entrando in autogrill ho forato un pneumatico. La foratura é stata dapprima riparata dell'addetto del soccorso stradale e successivamente da un gommista che mi é stato consigliato nel luogo in cui ho passato le ferie.

Secondo voi, posso continuare a utilizzare la gomma "aggiustata" o sarebbe meglio cambiare i pneumatici. I pneumatici hanno fatto solo 10000km e li alterno con pneumatici invernali che ne hanno fatti anche meno.

Grazie mille per le vostre risposte.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti,

Entrando in autogrill ho forato un pneumatico. La foratura é stata dapprima riparata dell'addetto del soccorso stradale e successivamente da un gommista che mi é stato consigliato nel luogo in cui ho passato le ferie.

Secondo voi, posso continuare a utilizzare la gomma "aggiustata" o sarebbe meglio cambiare i pneumatici. I pneumatici hanno fatto solo 10000km e li alterno con pneumatici invernali che ne hanno fatti anche meno.

Grazie mille per le vostre risposte.
In genere la riparazione ad una foratura per un chiodo, una vite o cose simili permette allo pneumatico di continuare la sua vita naturale.

Immagino che sia la stessa cosa che ti ha risposto anche il gommista che ha effettuato la riparazione.
(gliel'hai chiesto, vero?)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Se la foratura non ha compromesso lo pneumatico, ovvero, se non hai continuato a marciare con la gomma a terra, snervandola, la riparazione durerà più dello pneumatico stesso. Il gommista avrà ovviamente controllato, prima di procedere alla riparazione, lo stato della gomma, e valutato l'opportunità di riparare o sostituire. Cambiare 4 gomme a 10000 km per una foratura mi sembra esagerato.
 

MassimoD

Utente
Registrato
3 Giu 2019
Messaggi
54
Punteggio reazioni
37
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I20 turbo edition
In genere la riparazione ad una foratura per un chiodo, una vite o cose simili permette allo pneumatico di continuare la sua vita naturale.

Immagino che sia la stessa cosa che ti ha risposto anche il gommista che ha effettuato la riparazione.
(gliel'hai chiesto, vero?)

Sì, l'ho chiesto e mi è stato detto che potevo andare tranquillo, ma la stessa risposta mi era stata data dall'Assistenza stradale dopo il primo intervento. Quando ho visto con che facilità si toglieva il materiale usato per la prima riparazione mi è venuto qualche dubbio.

A onor del vero, il gommista nel secondo intervento oltre ad utilizzare un diverso materiale (a suo dire migliore) è intervenuto anche all'interno del pneumatico

Se la foratura non ha compromesso lo pneumatico, ovvero, se non hai continuato a marciare con la gomma a terra, snervandola, la riparazione durerà più dello pneumatico stesso. Il gommista avrà ovviamente controllato, prima di procedere alla riparazione, lo stato della gomma, e valutato l'opportunità di riparare o sostituire. Cambiare 4 gomme a 10000 km per una foratura mi sembra esagerato.

Non dovrebbe averlo compromesso, in quanto la gomma si è sgonfiata mentre ero all'Autogrill (quando sono sceso dalla macchina la gomma non era ancora sgonfia quando sono tornato la gomma era a terra.
Ho dovuto fare solo pochi metri con la gomma a terra per portare la macchina in un punto in cui l'Assistenza stradale potesse operare.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sì, l'ho chiesto e mi è stato detto che potevo andare tranquillo, ma la stessa risposta mi era stata data dall'Assistenza stradale dopo il primo intervento. Quando ho visto con che facilità si toglieva il materiale usato per la prima riparazione mi è venuto qualche dubbio.

A onor del vero, il gommista nel secondo intervento oltre ad utilizzare un diverso materiale (a suo dire migliore) è intervenuto anche all'interno del pneumatico



Non dovrebbe averlo compromesso, in quanto la gomma si è sgonfiata mentre ero all'Autogrill (quando sono sceso dalla macchina la gomma non era ancora sgonfia quando sono tornato la gomma era a terra.
Ho dovuto fare solo pochi metri con la gomma a terra per portare la macchina in un punto in cui l'Assistenza stradale potesse operare.
Chiaramente siamo qui per confrontarci ed aiutarci.
E qui dentro ci sono tantissime persone che ne capiscono molto di auto.
Però se un gommista professionista ti dice che la gomma è a posto, io mi fiderei. ;)

Comunque.

Generalmente la riparazione del gommista consiste in un'applicazione di mastice particolare ed eventuale aggiunta di un elemento per sigillare il foro (con le dovute differenze, più o meno quello che facciamo con la camera d'aria della bicicletta).
Ed è un'operazione che va fatta all'interno dello pneumatico, dopo opportuna pulitura della parte (di solito con una spazzola a smeriglio).

Quello che ti ha fatto l'assistenza credo sia una riparazione d'emergenza, sicura per fare qualche decina di km fintanto che non arrivi da un gommista.
Onestamente mi pare strano che ti abbiano detto di andare tranquillo.
Più probabile intendessero che potevi stare tranquillo fintanto da arrivare dal gommista.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.046
Punteggio reazioni
3.868
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Le riparazioni dei pneumatici tubeless di solito si fanno così:

si individua il foro e si rimuove l'oggetto che lo ha creato (chiodo, vite...)
si allarga il foro con il trapano
si raschia l'interno del pneumatico attorno al foro e si mette il mastice
dall'interno verso l'esterno si tira uno speciale "chiodo" di gomma (chiamato anche funghetto) che ha una base larga che adereische allinterno.
funghetto.jpg
Questo tipo di riparazione non darà mai problemi.

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:

MassimoD

Utente
Registrato
3 Giu 2019
Messaggi
54
Punteggio reazioni
37
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I20 turbo edition
Chiaramente siamo qui per confrontarci ed aiutarci.
E qui dentro ci sono tantissime persone che ne capiscono molto di auto.
Però se un gommista professionista ti dice che la gomma è a posto, io mi fiderei. ;)
Hai ragione, ma purtroppo faccio fatica a fidarmi e preferisco avere conferme. Le vostre risposte sono state molto utili. Non posso sapere se l'intervento sia stato fatto a regola d'arte, ma sembra in linea con quanto da voi descritto.

Grazie mille!
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
Le riparazioni dei pneumatici tubeless di solito si fanno così:

si individua il foro e si rimuove l'oggetto che lo ha creato (chiodo, vite...)
si allarga il foro con il trapano
si raschia l'interno del pneumatico attorno al foro e si mette il mastice
dall'interno verso l'esterno si tira uno speciale "chiodo" di gomma (chiamato anche funghetto) che ha una base larga che adereische allinterno....

Quotando al 100% quanto qui ha detto Frengo e più sopra @MacAnder mi permetto di aggiungere una cosa che mi sembra nessuno abbia detto: il ricontrollo dell'equilibratura del pneumatico smontato, aggiustato e rimontato male non fa...
 

MassimoD

Utente
Registrato
3 Giu 2019
Messaggi
54
Punteggio reazioni
37
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I20 turbo edition
Piccolo aggiornamento
Una settima fa, è comparsa la spia che indica una perdita di pressione di un pneumatico. Immagino che si trattasse del pneumatico forato. Non me sono preoccupato più di tanto, perchè sabato ho messo i pneumatici invernali.

In primavera ne riparlo con il gommista per capire se il pneumatico è danneggiato e va cambiato o se posso andare avanti con quelli che ho.
Grazie ancora a tutti
 
Alto Basso