Forum Vs Social (Pro e Contro)

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.793
Punteggio reazioni
9.283
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Prendo spunto da un messaggio trovato su Elaborare e sulla diatriva in area amministrativa su questi canali.
Ci piacerebbe aprire questa discussione riguardante l'analisi dei PRO e CONTRO tra social, facebook, tw ed i forum in generale.

Il forum di Hyundai Club Italia è nato nel 2007, sull'onda dei forum tematici Shark Racing Club (gemellato) e lo scomparso Tiburon Drivers Team, i forum tematici erano nati proprio da Elaborare (n.d.r.).
Sicuramente questo forum (come quelli tematici) ha permesso a molti di crescere sia privati (a livello di esperienze raccolte/condivise) sia di operatori (vedi meccanici, mappatori, ecc ecc) che lo hanno utilizzato per sviluppare i loro interessi ($$$).

L'avvento dei social come Facebook ha traghettato molte persone verso questa piattaforma che ha molti pro ma anche molti contro.

I forum (compreso questo) si evolveranno (noi abbiamo investito molto in questa evoluzione come avete visto in questi ultimi mesi :)) nuovamente perché il forum in generale ha caratteristiche migliori in quanto a reperibilità di informazioni specifiche archiviate.
Su FB, non c'è alcuna struttura ma una time line che corre nel tempo. E molte altre criticità.

Confidiamo che molte persone torneranno ad essere più attive sui forum (tutti in generale) dove potranno scrivere ed attingere a informazioni più approfondite e "ricercabili".
Il nostro forum ha notifiche live, ha la possibilità di citare le persone, quindi in un certo qual modo si sta evolvendo verso la caratteristica del forum ma anche sfruttando le caratteristiche più apprezzate dei social per il coinvolgimento.

Personalmente ho sempre creduto nel forum: da utente di FB, noto un certo "caos", li tutto si muove intorno ad un flusso di informazioni che scorre e che si perde nel nulla.

Lascia un tuo commento ed un tuo punto di vista tra i forum e fb (pro e contro).
out.gif
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.793
Punteggio reazioni
9.283
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Traggo sempre spunto da Elaborare con un commento di un utente veterano (come me d'altra parte) che ha espresso bene anche il mio personale punto di vista... ovvero che molti dei nuovi giovani non riescono a capire il forum.

Ne ho sentiti molti che personalmente hanno detto "il forum è troppo incasinato, non si capisce nulla" e continuano su FB.
Io sinceramente non riesco a capire come possa essere più ordinata una discussione su FB rispetto a quella su un forum.
Forse la realtà è che ai nuovi giovani non interessa imparare, ma si fanno solo la loro idea e continuano su quella strada.
Su un forum, a cui si partecipa medio/attivamente, quando si inizia un discorso c'è modo di imparare, c'è modo di riuscire a seguire più discorsi (grazie ai quote) in un'unica discussione, e quindi IMPARARE.
Ai giovani di oggi (per fortuna non tutti) questo non interessa, a loro basta l'approvazione media da bar che si può ricevere su FB.

A me personalmente il forum (primi fra tutti i forum che ho seguito come Elaborare, Omniauto, ma anche questo qui dove ho visto veramente tante cose negli ultimi anni! :D), ha insegnato tantissimo.
Grazie al Forum Shark (dove ho traghettato e sono ancora prima di HCI) ho conosciuto persone che oggi sono fantastici amici, ho proseguito a imparare con Hyundai Club Italia negli anni passati e continuo a leggere di consigli preziosissimi seguendo le discussioni nelle varie sezioni.

Su FB ho imparato molto... a non fidarmi.
Come al bar... le uniche persone, dopo sfortunati episodi che ho potuto toccare con mano, di cui mi fido sono state quelle che conosco sui forum, che per semplicità contattavo su FB per usare la chat.... stop...
Però è la mia opinione... sentiamo la vostra :)

Il tread è aperto apposta per sentire le vostre opinioni. :)
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Salve a tutti, e a MasterPc, inizio dicendo che per me questo forum è stato utilissimo sotto tantissimi aspetti e continua ad esserlo.
Credo sia fatto molto bene e si nota sicuramente che chi lo cura ha speso molte energie e buone idee per rendere il forum il più aggiornato e ottimizzato possibile, e questo la dice lunga sulla passione di queste persone per l'argomento che ci accomuna!!!
Detto ciò, io personalmente non sono utente ne di facebook, ne tweeter ne whatsup ne nessun altro social o simile e credo resterò tale nel tempo.
A dire perchè e forse una cosa lunga ma di sicuro posso dire tra tutto che qui ho trovato un argomento comune seriamente e correttamente discusso ed ho accettato di iscrivermi, mentre altrove vedo solo confusione e voglia di farsi gli affari degli altri magari sotto mentite spoglie e sinceramente non fa per me e spero neanche per molti altri soci di questo forum.
Personalmente non avrei mai accettato di iscrivermi se all'inizio visitando accuratamente il forum non mi fossi sincerato della sua serietà e soprattutto correttezza per non perdere tempo personale prezioso a discutere su sciocchezze o peggio diatribe che, con piacere dei partecipanti, si generano spessissimo nei social nati soprattutto anche per queste cose.
Quindi forum 10, social 0.:).
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
io non sono iscritto a nessun social.... ma vengo dall'epoca in cui si usavano il DOS e i NEWSGROUPS..... :) :) quindi -per me- FORUM a vita...
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
D'accordissimo con Master.
Il forum è uno stadio molto più maturo di discutere.
Facebook è un'accozzaglia di informazioni dove ognuno scrive in modo completamente disorganico.
Trovi discussioni kilometriche dove si parla di argomenti diversi.

Facebook magari ha il vantaggio di essere più immediato. Con un solo profilo accedi a 10mila gruppi e discussioni diverse.
Però proprio questo è anche il suo principale limite.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Nel corso degli anni la comunicazione e l’interazione col web è cambiata in modo radicale.

Agli albori erano nati i newsgroup che vennero poi soppiantati dalle mailing list, che a loro volta vennero presto rimpiazzate dai forum, con o senza l’uso di chat.

Oggi la nuova frontiera sono i social network, facebook, instagram, twitter, whatsapp… ognuno con una propria specificità, ma tutti con in comune immediatezza d’uso, portabilità, condivisione di informazioni, semplicità ed efficacia.

Ma, pur utilizzando per primo tutti questi “social”, non mi piacciono particolamente, o meglio non condivido l’impostazione “fugace”, temporanea ed evanescente.

Sarà anche perché questi social sono sì fruibili da tutti, ma studiati e rivolti specificatamente per un pubblico giovane, che purtroppo pare essere sempre più frivolo e vanitoso, più impegnato a ricevere like ed a mettere in mostra (qualsiasi) aspetti della propria vita privata….

Insomma, l’innovazione è fisiologica, necessaria e inarrestabile, ma insomma… non sempre il “vecchio” è da buttare, anzi, talvolta può risultare, se opportunamente aggiornato e svecchiato, un sistema molto più efficace di altri più nuovi.
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
Proprio oggi stavo cercando un post interessante di un utente di facebook lasciato sul mio "gruppo" preferito (relativo a strumenti musicali).
Aveva lasciato questo intervento circa 2 mesi fa....ho impiegato 1 ora di tempo a scorrere tutti i post del gruppo, con non poca difficoltà (c'è un caos di post, foto, risposte senza alcuna sistemazione), con gli occhi che ormai mi ballavano...e con un nervoso addosso che non avete idea!
Alla fine....nulla! Non sono riuscito a trovarlo.
Post perduto per sempre! :(
Questo è facebook! Mordi e fuggi! Poi chi si è visto si è visto!
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Secondo me la serietà e correttezza di questo forum non hanno paragoni rispetto a vari e sedicenti social..............:):)
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Sarebbe bello sentire l'opinione anche di altri ma per ora l'affluenza a questo 3d (almeno così mi sembra si dica discussione in termini internettiani) non è tra le più alte.........mah......................
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
Vengo proprio da un forum, di tutt'altro argomento, rovinato completamente dai social in particolare da facebook.

Oltre alla fruibilità delle informazioni, indubbiamente migliore in una piattaforma fatta ad hoc per immagazzinare e catalogare dati, esperienze ed opinioni, quello che più differenzia i due mondi (si perché son proprio due mondi e modi di vivere le passioni diversi) è il rapporto diverso ce si crea.

Tecnicamente, non so perché, ma da quando è arrivato facebook i litigi si sono moltiplicati, sul forum non si faceva altro che parlare di ciò che succedeva su fb, gli utenti di fb accusavano i forumisti di nascondersi dietro ad un nick, quando invece noi, eravamo un gruppo ben consolidato di amici tutti conosciuti di persona con nomi e cognomi.

In quel mondo (ok ve lo dico, non vi mettete a ridere si parlava di sigarette elettroniche) si usava molto scambiare pezzi , farsi regali, vendere usato, con fb sono nate le aste, la corsa ai pezzi più pregiati, gli aguzzini ed i lucratori. Nel forum ci sono le regole, ok ci sono anche nei gruppi fb, ma il forum, da molto di più il senso di comunità, di appartenenza ci si mette in gioco come in un gruppo di amici e solo chi ha dignità resta veramente e viene apprezzato. Fb sembra un luogo di passaggio dove chiunque entra fa come vuole e poi esce andando altrove tanto i posti non mancano.

Insomma avrete capito che io ho avuto una "dolorosa" esperienza con i social , che dal mio punto di vista, hanno rovinato un piccolo angolo di serenità che ormai vivevo da anni.

Spesso mi è venuto il dubbio che il problema sarebbe nato lo stesso , ciò che è successo è stato solo la crescita esponenziale di utenza di un mondo fino ad allora molto molto piccolo;però , guarda caso, chi bellamente se la cantava e suonava su fb, nel forum, non sapeva stare, perché non era presente nessuno spirito di appartenenza, ma solo i propri interessi e quelli di pochi altri.

Non so se succeda sempre questo, ma questa è la mia esperienza, quindi il forum vince, sarà perché empiricamente vado più d'accordo con persone portate a frequentare un forum, che quelle portate a usare un social. Io ho sempre parlato, quando si discuteva, del MIO forum, e mai del mio FB. L'appartenenza soprattutto ad un luogo pulito ed educato, fa stare sereni.
 

rouge1973

Utente noto
Registrato
19 Feb 2015
Messaggi
845
Punteggio reazioni
860
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
NUOVA HYUNDAI I20 CLASSIC + PACK 1100 CRDI
credo che non ci sia paragone , anche perché come avete detto i social sono toccata e fuga e difficilmente si approfondisce un argomento .
e nonostante sui social ci sia sicuramente qualcosa di interessante come ha detto Marco poi trovare un post o altri argomenti diventa difficile.
poi ovvio che qualcuno preferisca i social ci mancherebbe
io personalmente preferisco i forum ..... dove conoscere gente e scambiarsi opinioni , e perché no litigare per punti di vista differenti .
sempre coscienti che lo si fa per raggiungere uno scopo " che è quello di partecipare ad un dibattito " che aiuta chi legge a comprendere meglio quello di cui si occupa il forum "auto , moto , moda , benessere , etc..." tutto qua
rouge " Fabrizio "
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Vengo proprio da un forum, di tutt'altro argomento, rovinato completamente dai social in particolare da facebook.

Oltre alla fruibilità delle informazioni, indubbiamente migliore in una piattaforma fatta ad hoc per immagazzinare e catalogare dati, esperienze ed opinioni, quello che più differenzia i due mondi (si perché son proprio due mondi e modi di vivere le passioni diversi) è il rapporto diverso ce si crea.

Tecnicamente, non so perché, ma da quando è arrivato facebook i litigi si sono moltiplicati, sul forum non si faceva altro che parlare di ciò che succedeva su fb, gli utenti di fb accusavano i forumisti di nascondersi dietro ad un nick, quando invece noi, eravamo un gruppo ben consolidato di amici tutti conosciuti di persona con nomi e cognomi.

In quel mondo (ok ve lo dico, non vi mettete a ridere si parlava di sigarette elettroniche) si usava molto scambiare pezzi , farsi regali, vendere usato, con fb sono nate le aste, la corsa ai pezzi più pregiati, gli aguzzini ed i lucratori. Nel forum ci sono le regole, ok ci sono anche nei gruppi fb, ma il forum, da molto di più il senso di comunità, di appartenenza ci si mette in gioco come in un gruppo di amici e solo chi ha dignità resta veramente e viene apprezzato. Fb sembra un luogo di passaggio dove chiunque entra fa come vuole e poi esce andando altrove tanto i posti non mancano.

Insomma avrete capito che io ho avuto una "dolorosa" esperienza con i social , che dal mio punto di vista, hanno rovinato un piccolo angolo di serenità che ormai vivevo da anni.

Spesso mi è venuto il dubbio che il problema sarebbe nato lo stesso , ciò che è successo è stato solo la crescita esponenziale di utenza di un mondo fino ad allora molto molto piccolo;però , guarda caso, chi bellamente se la cantava e suonava su fb, nel forum, non sapeva stare, perché non era presente nessuno spirito di appartenenza, ma solo i propri interessi e quelli di pochi altri.

Non so se succeda sempre questo, ma questa è la mia esperienza, quindi il forum vince, sarà perché empiricamente vado più d'accordo con persone portate a frequentare un forum, che quelle portate a usare un social. Io ho sempre parlato, quando si discuteva, del MIO forum, e mai del mio FB. L'appartenenza soprattutto ad un luogo pulito ed educato, fa stare sereni.
Vengo proprio da un forum, di tutt'altro argomento, rovinato completamente dai social in particolare da facebook.

Oltre alla fruibilità delle informazioni, indubbiamente migliore in una piattaforma fatta ad hoc per immagazzinare e catalogare dati, esperienze ed opinioni, quello che più differenzia i due mondi (si perché son proprio due mondi e modi di vivere le passioni diversi) è il rapporto diverso ce si crea.

Tecnicamente, non so perché, ma da quando è arrivato facebook i litigi si sono moltiplicati, sul forum non si faceva altro che parlare di ciò che succedeva su fb, gli utenti di fb accusavano i forumisti di nascondersi dietro ad un nick, quando invece noi, eravamo un gruppo ben consolidato di amici tutti conosciuti di persona con nomi e cognomi.

In quel mondo (ok ve lo dico, non vi mettete a ridere si parlava di sigarette elettroniche) si usava molto scambiare pezzi , farsi regali, vendere usato, con fb sono nate le aste, la corsa ai pezzi più pregiati, gli aguzzini ed i lucratori. Nel forum ci sono le regole, ok ci sono anche nei gruppi fb, ma il forum, da molto di più il senso di comunità, di appartenenza ci si mette in gioco come in un gruppo di amici e solo chi ha dignità resta veramente e viene apprezzato. Fb sembra un luogo di passaggio dove chiunque entra fa come vuole e poi esce andando altrove tanto i posti non mancano.

Insomma avrete capito che io ho avuto una "dolorosa" esperienza con i social , che dal mio punto di vista, hanno rovinato un piccolo angolo di serenità che ormai vivevo da anni.

Spesso mi è venuto il dubbio che il problema sarebbe nato lo stesso , ciò che è successo è stato solo la crescita esponenziale di utenza di un mondo fino ad allora molto molto piccolo;però , guarda caso, chi bellamente se la cantava e suonava su fb, nel forum, non sapeva stare, perché non era presente nessuno spirito di appartenenza, ma solo i propri interessi e quelli di pochi altri.

Non so se succeda sempre questo, ma questa è la mia esperienza, quindi il forum vince, sarà perché empiricamente vado più d'accordo con persone portate a frequentare un forum, che quelle portate a usare un social. Io ho sempre parlato, quando si discuteva, del MIO forum, e mai del mio FB. L'appartenenza soprattutto ad un luogo pulito ed educato, fa stare sereni.


Ciao Leonione, complimenti per il tuo racconto l'ho trovato molto realistico e misurato ciao buona continuazione......:):)
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
credo che non ci sia paragone , anche perché come avete detto i social sono toccata e fuga e difficilmente si approfondisce un argomento .
e nonostante sui social ci sia sicuramente qualcosa di interessante come ha detto Marco poi trovare un post o altri argomenti diventa difficile.
poi ovvio che qualcuno preferisca i social ci mancherebbe
io personalmente preferisco i forum ..... dove conoscere gente e scambiarsi opinioni , e perché no litigare per punti di vista differenti .
sempre coscienti che lo si fa per raggiungere uno scopo " che è quello di partecipare ad un dibattito " che aiuta chi legge a comprendere meglio quello di cui si occupa il forum "auto , moto , moda , benessere , etc..." tutto qua
rouge " Fabrizio "


Il grande vecchio saggio Fabrizio.........:):)
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Inoltre secondo me il forum, e nel caso questo, garantisce molto di più un certo tipo di privacy personale, probabilmente per i confini più marcati e la regolamentazione più accentuata rispetto a vari social e di questi tempi non è poco......ho più l'impressione che "luoghi" come i social siano frequentati spesso per sfogarsi e magari inveire facendosi scudo da finte motivazioni per arrivare ad altro, e forse anche questo il motivo per cui molti giovani li preferiscono. Con ciò non voglio attirarmi l'ira dei più giovami o dei fruitori dei vari social ma vorrei venisse almeno riconosciuta questa tendenza un po generalizzata, (e sostenuta dai media come la TV ) di trasformare luogi di discussione e scambio in occasioni per fare caciara e darsi contro fini a se stessi......fuggendo dai temi e allontanando le più elementari condizioni per arrivare correttamente assieme ad un risultato.........io a scanso di equivoci ne sto fuori......
 

rouge1973

Utente noto
Registrato
19 Feb 2015
Messaggi
845
Punteggio reazioni
860
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
NUOVA HYUNDAI I20 CLASSIC + PACK 1100 CRDI
concordo luigi :)
 

Ss38

Utente noto
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
633
Punteggio reazioni
659
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
"Ecco ora arriva il giovicello, che difenderà a spada tratta i social" no mi dispiace ma sono anch'io d'accordo con voi, mi trovo assolutamente più a mio agio sui forum rispetto ai social network moderni! :)
Avendo vissuto l'adolescenza a cavallo tra le due "epoche" internettiane di cui si parla, preferisco i forum...per i vari motivi che voi avete già elencato sopra.

Proprio oggi stavo cercando un post interessante di un utente di facebook lasciato sul mio "gruppo" preferito (relativo a strumenti musicali).
Aveva lasciato questo intervento circa 2 mesi fa....ho impiegato 1 ora di tempo a scorrere tutti i post del gruppo, con non poca difficoltà (c'è un caos di post, foto, risposte senza alcuna sistemazione), con gli occhi che ormai mi ballavano...e con un nervoso addosso che non avete idea!
Alla fine....nulla! Non sono riuscito a trovarlo.
Post perduto per sempre! :(
Questo è facebook! Mordi e fuggi! Poi chi si è visto si è visto!
Infatti questa è la cosa peggiore! Cavoli, quante volte mi sarà capitato e sarà capitato a chiunque, di cercare un post e impiegarci ore a trovarlo (forse..) ... Forum tutta la vita :cool:
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
Io penso che bisogna prendere il meglio di ogni cosa , senza demonizzare nulla in questo caso i social. Però è un dato di fatto che su fb ci sia una una percentuale più alta di leoni da tastiera, sui forum arrivano , ma il gruppo se ben consolidato li emargina e durano poco. Anche questa è un accusa che spesso ho sentito , "i forum sono sette, caste chiuse" spesso solo perchè non viene tollerata la maleducazione e l'opportunismo, perchè c'è in qualche modo una gerarchia da rispettare e perchè la stima la si deve guadagnare giorno per giorno non basta ntrare e fare confusione per essere qualcuno. FB è un ottimo mezzo , ma ha i suoi limiti.
 

Ss38

Utente noto
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
633
Punteggio reazioni
659
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
Non era mio intento demonizzare Facebook, che comunque utilizzo e apprezzo per quanto possibile ... più che altro volevo rafforzare l'idea dell'impossibilità della catalogazione degli argomenti, che non ti permette appunto di ritrovare post vecchi, e gli altri "limiti" che vengono elencati prima. Facebook lo uso al 90% per giocare e seguire alcune pagine stupide - sarcastiche, ma se voglio partecipare ad una discussione e mi trovo davanti un muro di 200 messaggi non inizio neanche :)
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
io non sono iscritto a nessun social network, da buon vecchietto ho apprezzato l'era della rete, ma non mi piacciono i social perchè hanno il limite di immagazzinare troppe informazioni in poco tempo e per questo finiscono in fretta senza avere una conclusione, nei forum si ha il tempo di costruire un argomento e nel tempo concluderlo al 100% con tutte le informazioni che servono e si ha una privacy che non esiste nei social.
 

proteus

Nuovo utente
Registrato
21 Mag 2008
Messaggi
16
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Santafè 2.0 crdi td 4wd
Anche io non sono iscritto a nessun social e neanche mi interesserà farlo in seguito per i motivi ampiamente esposti nei precedenti interventi.
Se dovessi scegliere non esiterei a preferire il Forum.
 
Alto Basso