Forum Vs Social (Pro e Contro)

ELANTRA

Utente
Registrato
8 Nov 2010
Messaggi
52
Punteggio reazioni
21
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Elantra da corsa,I40 berlinacoupe' style 136cv,I20 Sound Edition,I30 CW 1600
Il forum per qualità senza dubbio ,fb è' di immagine senza contenuti
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Da ragazzo di 22 anni, mi trovo completamente d'accordo con quanto ha scritto Master all'inizio del topic. Vedo molti miei coetanei che rispecchiano perfettamente l'idea di fondo, specie al di fuori del mondo universitario in cui ormai mi ritrovo. Il ragazzo moderno è abituato alla velocità, spesso basta fare una ricerca su Google per trovare la soluzione ad un problema, e questa è una cosa estremamente positiva soprattutto per chi, come me, non solo è uno studente, ma ama "sapersi aggiustare".
Questa però spesso è un'arma a doppio taglio: la tecnologia moderna permette spesso un approccio che tende a essere troppo rapido, e questo secondo me porta ad un problema fondamentale. La gente inizia a non essere più abituata ad approfondire: se la soluzione si trova rapidamente va bene, altrimenti diventa troppo faticoso continuare a cercare, e quindi si getta la spugna.
Vedo infatti molti miei coetanei che seguono questo tipo di approccio, nello studio come nella vita. Di fronte ad un problema, è spesso più semplice chiedere la soluzione a qualcuno di più esperto, anziché magari approfondire l'argomento in questione con pazienza.

Questo come si collega alla discussione? L'approccio che ho descritto secondo me si presta bene al forum, dove spesso c'è gente che risponde in poche ore, spesso in maniera esauriente, e permettendo quindi di risolvere il problema "comodamente". Ma si presta ancora meglio ai social network: grazie alla tecnologia, ormai la maggior parte delle persone è spesso connessa, o comunque facilmente reperibile.
Come molti di voi hanno già giustamente osservato, il social network ha il problema che diventa difficile (e anzi, spesso diventa impossibile) recuperare le discussioni precedenti. Questo rende molto più difficile approfondire argomenti che sono già stati trattati in passato, e questo è un peccato...
Nel forum stesso si può vedere il problema tipico della difficoltà di reperire le informazioni. Mi viene in mente la discussione TUNINGetz, in cui sono abbastanza attivo: in questo caso, il topic ha assunto l'aspetto di una tipica chat di gruppo da social network. E questo per certi versi è bello, nei periodi di attività la discussione assume l'aspetto di una tipica chiacchierata tra appassionati. Ma ha i suoi limiti, che io ho cercato di aggirare riassumendo gli argomenti più utili in delle guide. E ho notato che l'idea è stata apprezzata non solo dagli abituali frequentatori del topic, ma anche da utenti "esterni", che hanno potuto usare le guide per i loro scopi.
A me questo genere di approccio piace molto, perché nonostante l'aspetto "social" della discussione che ho tirato in ballo come esempio, permette l'approccio riflessivo tipico di un forum di cui si è già parlato. In altre parole, la trovo la giusta via di mezzo. Trovo infatti che i social network, in questo caso facebook, vadano bene solamente per la chat, o al massimo come intrattenimento (ho amici che seguono pagine spassosissime, e ogni tanto mi mandano foto o video davvero divertenti scoperti in questo modo!). E questa non è una cosa negativa, ma penso che sia semplicemente il giusto utilizzo degli strumenti che abbiamo.

Per concludere questa mia lunga riflessione (e scusate il papiro, chi mi conosce saprà sicuramente che in questi casi non ho il dono di saper riassumere :p), io penso semplicemente che il ragazzo "moderno" non partecipi al forum a causa dei tempi medi di risposta più che per una reale difficoltà. La consultazione di un forum alla fine è tutta una questione di abitudine, e per certi versi ricorda molto l'organizzazione dei files in cartelle diverse, che tutti abbiamo sul computer.
Chiaramente, aprendo una discussione del genere qui sul forum, è molto difficile trovare qualcuno che spieghi punti di vista differenti, perché bene o male tutti quelli che partecipano "ci sono dentro". Non so se una discussione simile sia stata aperta anche su facebook, ma sicuramente sarebbe molto interessante sentire il punto di vista di altri!
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Da ragazzo di 22 anni, mi trovo completamente d'accordo con quanto ha scritto Master all'inizio del topic. Vedo molti miei coetanei che rispecchiano perfettamente l'idea di fondo, specie al di fuori del mondo universitario in cui ormai mi ritrovo. Il ragazzo moderno è abituato alla velocità, spesso basta fare una ricerca su Google per trovare la soluzione ad un problema, e questa è una cosa estremamente positiva soprattutto per chi, come me, non solo è uno studente, ma ama "sapersi aggiustare".
Questa però spesso è un'arma a doppio taglio: la tecnologia moderna permette spesso un approccio che tende a essere troppo rapido, e questo secondo me porta ad un problema fondamentale. La gente inizia a non essere più abituata ad approfondire: se la soluzione si trova rapidamente va bene, altrimenti diventa troppo faticoso continuare a cercare, e quindi si getta la spugna.
Vedo infatti molti miei coetanei che seguono questo tipo di approccio, nello studio come nella vita. Di fronte ad un problema, è spesso più semplice chiedere la soluzione a qualcuno di più esperto, anziché magari approfondire l'argomento in questione con pazienza.

Questo come si collega alla discussione? L'approccio che ho descritto secondo me si presta bene al forum, dove spesso c'è gente che risponde in poche ore, spesso in maniera esauriente, e permettendo quindi di risolvere il problema "comodamente". Ma si presta ancora meglio ai social network: grazie alla tecnologia, ormai la maggior parte delle persone è spesso connessa, o comunque facilmente reperibile.
Come molti di voi hanno già giustamente osservato, il social network ha il problema che diventa difficile (e anzi, spesso diventa impossibile) recuperare le discussioni precedenti. Questo rende molto più difficile approfondire argomenti che sono già stati trattati in passato, e questo è un peccato...
Nel forum stesso si può vedere il problema tipico della difficoltà di reperire le informazioni. Mi viene in mente la discussione TUNINGetz, in cui sono abbastanza attivo: in questo caso, il topic ha assunto l'aspetto di una tipica chat di gruppo da social network. E questo per certi versi è bello, nei periodi di attività la discussione assume l'aspetto di una tipica chiacchierata tra appassionati. Ma ha i suoi limiti, che io ho cercato di aggirare riassumendo gli argomenti più utili in delle guide. E ho notato che l'idea è stata apprezzata non solo dagli abituali frequentatori del topic, ma anche da utenti "esterni", che hanno potuto usare le guide per i loro scopi.
A me questo genere di approccio piace molto, perché nonostante l'aspetto "social" della discussione che ho tirato in ballo come esempio, permette l'approccio riflessivo tipico di un forum di cui si è già parlato. In altre parole, la trovo la giusta via di mezzo. Trovo infatti che i social network, in questo caso facebook, vadano bene solamente per la chat, o al massimo come intrattenimento (ho amici che seguono pagine spassosissime, e ogni tanto mi mandano foto o video davvero divertenti scoperti in questo modo!). E questa non è una cosa negativa, ma penso che sia semplicemente il giusto utilizzo degli strumenti che abbiamo.

Per concludere questa mia lunga riflessione (e scusate il papiro, chi mi conosce saprà sicuramente che in questi casi non ho il dono di saper riassumere :p), io penso semplicemente che il ragazzo "moderno" non partecipi al forum a causa dei tempi medi di risposta più che per una reale difficoltà. La consultazione di un forum alla fine è tutta una questione di abitudine, e per certi versi ricorda molto l'organizzazione dei files in cartelle diverse, che tutti abbiamo sul computer.
Chiaramente, aprendo una discussione del genere qui sul forum, è molto difficile trovare qualcuno che spieghi punti di vista differenti, perché bene o male tutti quelli che partecipano "ci sono dentro". Non so se una discussione simile sia stata aperta anche su facebook, ma sicuramente sarebbe molto interessante sentire il punto di vista di altri!


Ciao Shark, complimenti per la tua analisi mi e piaciuta molto ( Luigi 39 anni da Padova):):)
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
Da ragazzo di 22 anni, mi trovo completamente d'accordo con quanto ha scritto Master all'inizio del topic. Vedo molti miei coetanei che rispecchiano perfettamente l'idea di fondo, specie al di fuori del mondo universitario in cui ormai mi ritrovo. Il ragazzo moderno è abituato alla velocità, spesso basta fare una ricerca su Google per trovare la soluzione ad un problema, e questa è una cosa estremamente positiva soprattutto per chi, come me, non solo è uno studente, ma ama "sapersi aggiustare".
Questa però spesso è un'arma a doppio taglio: la tecnologia moderna permette spesso un approccio che tende a essere troppo rapido, e questo secondo me porta ad un problema fondamentale. La gente inizia a non essere più abituata ad approfondire: se la soluzione si trova rapidamente va bene, altrimenti diventa troppo faticoso continuare a cercare, e quindi si getta la spugna.
Vedo infatti molti miei coetanei che seguono questo tipo di approccio, nello studio come nella vita. Di fronte ad un problema, è spesso più semplice chiedere la soluzione a qualcuno di più esperto, anziché magari approfondire l'argomento in questione con pazienza.

Questo come si collega alla discussione? L'approccio che ho descritto secondo me si presta bene al forum, dove spesso c'è gente che risponde in poche ore, spesso in maniera esauriente, e permettendo quindi di risolvere il problema "comodamente". Ma si presta ancora meglio ai social network: grazie alla tecnologia, ormai la maggior parte delle persone è spesso connessa, o comunque facilmente reperibile.
Come molti di voi hanno già giustamente osservato, il social network ha il problema che diventa difficile (e anzi, spesso diventa impossibile) recuperare le discussioni precedenti. Questo rende molto più difficile approfondire argomenti che sono già stati trattati in passato, e questo è un peccato...
Nel forum stesso si può vedere il problema tipico della difficoltà di reperire le informazioni. Mi viene in mente la discussione TUNINGetz, in cui sono abbastanza attivo: in questo caso, il topic ha assunto l'aspetto di una tipica chat di gruppo da social network. E questo per certi versi è bello, nei periodi di attività la discussione assume l'aspetto di una tipica chiacchierata tra appassionati. Ma ha i suoi limiti, che io ho cercato di aggirare riassumendo gli argomenti più utili in delle guide. E ho notato che l'idea è stata apprezzata non solo dagli abituali frequentatori del topic, ma anche da utenti "esterni", che hanno potuto usare le guide per i loro scopi.
A me questo genere di approccio piace molto, perché nonostante l'aspetto "social" della discussione che ho tirato in ballo come esempio, permette l'approccio riflessivo tipico di un forum di cui si è già parlato. In altre parole, la trovo la giusta via di mezzo. Trovo infatti che i social network, in questo caso facebook, vadano bene solamente per la chat, o al massimo come intrattenimento (ho amici che seguono pagine spassosissime, e ogni tanto mi mandano foto o video davvero divertenti scoperti in questo modo!). E questa non è una cosa negativa, ma penso che sia semplicemente il giusto utilizzo degli strumenti che abbiamo.

Per concludere questa mia lunga riflessione (e scusate il papiro, chi mi conosce saprà sicuramente che in questi casi non ho il dono di saper riassumere :p), io penso semplicemente che il ragazzo "moderno" non partecipi al forum a causa dei tempi medi di risposta più che per una reale difficoltà. La consultazione di un forum alla fine è tutta una questione di abitudine, e per certi versi ricorda molto l'organizzazione dei files in cartelle diverse, che tutti abbiamo sul computer.
Chiaramente, aprendo una discussione del genere qui sul forum, è molto difficile trovare qualcuno che spieghi punti di vista differenti, perché bene o male tutti quelli che partecipano "ci sono dentro". Non so se una discussione simile sia stata aperta anche su facebook, ma sicuramente sarebbe molto interessante sentire il punto di vista di altri!

Ma infatti, senza alcuna polemica, i limiti che tu hai evidenziato del forum, sono limiti di cui al forum inteso come "modo" di vivere un argomento non deveinteressare. Il forum anzitutto si preoccupa dei suoi utenti e gli da tutti gli strumenti per districarsi anche tra i post più lunghi. Quando qualcuno entra in un forum e comincia a fare domande fatte e rifatte, ai mod viene l'orticaria ed anche a me come utente.

Le risposte nel forum ci sono tutte, ma come giustamente tu dicevi, non sono immediate come in un social. Io stesso che è pochissimo tempo che sono qui, ho passato la prima settimana solo a leggere, poi mi sono iscritto, passato qualche altro giorno ho scritto il mio primo post al di la della presentazione, però io sono arrivato con 10 domande e leggendo ho avuto risposta a 100:certo, ci vuole tempo, ma ormai si corre si corre....:D

Ma è anche questo il fascino di un forum, entrare, sentirsi sperso e fuori luogo inizialmente e poi, col tempo , con le ore passate a leggere diventa casa propria.

Hai fatto un ottimo ed utile lavoro a riassumere gli argomenti più importanti di quella lunghissima conversazione, ma stai tranquillo che chi il forum lo frequenta "seriamente" gli argomenti sapeva benissimo a che pagina circa del 3d stessero oppure per i più sbadati come me, ci sono i segnalibri che io ho per ogni forum.

La tua analisi è giusta anche a me a volte è sembrato che sui forum mancasse qualche punto in più di vista, però poi spesso leggendo come gli stessi vengono espressi su fb non li rimpiango troppo visto che il buongusto e l'educazione vengono troppo spesso dimenticati.

Ah io ho 34 anni non 60 come si può pensare leggendo i miei post :D comunque complimenti per i tuoi (non buttati al vento) 22 anni.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
La tua analisi è giusta anche a me a volte è sembrato che sui forum mancasse qualche punto in più di vista, però poi spesso leggendo come gli stessi vengono espressi su fb non li rimpiango troppo visto che il buongusto e l'educazione vengono troppo spesso dimenticati.

Grazie per i complimenti!
Se si tirano fuori educazione e buongusto, però, penso che il nostro forum sia un caso a parte. Magari sono cascato male io, ma su altri portali ho visto gente scannarsi per delle piccolezze.
Io comunque facevo riferimento più che altro a questo topic, ma in effetti questo può essere vero anche nelle altre sezioni. Qui, se non altro la gente spesso sa argomentare le proprie idee. In altri forum mi è capitato invece di vedere approcci totalmente diversi... :p
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
É vero, ma quello dipende molto dall'amministrazione ci sono forum fatti da veri appassionati e forum tirati su solo per far numeri dove di conseguenza viene tollerato un po tutt, basta saper distinguere ;)
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Dato che gli altri giovani del forum hanno dato la loro opinione, non mi voglio tirare indietro neppure io.

Condivido gran parte delle osservazioni fatte nei post precedenti, anzi faccio i complimenti a @Shark per il post, ma penso che qualche aspetto positivo Facebook(gli altri social network, li vedo meno adatti come veicoli comunicazioni per cluster) possa averlo.

Facebook per i gruppi/club secondo è un'ottima vetrina per attirare utenti nei veri e propri forum. Facebook infatti è un posto dove è facile accedervi(basta il proprio account) e si può iniziare a sbirciare nel gruppo(ok, ora sono intervenute regole sulla privacy più stringenti anche su Facebook, ma ancora molte pagine sono a libero accesso).
Altro aspetto secondo me vantaggioso è l'immediatezza della cosa. Statisticamente si entra più frequentemente nei social network che non in forum e questo permette a un utente che voglia una risposta immediata un più alta probabilità di successo.
Alcuni forum, invece ho notato, hanno imparato, forse anche per tipo di argomento trattato, a dividere quello che è social network e pagina web. Porto un esempio in aiuto, il forum della Nikon. Sulla pagina web vi sono molte discussione tecniche, mentre su Facebook molta gente pubblica le proprie foto e molto meno domande tecniche.
Molti hanno scritto della possibilità di recupero discussione aperte nel tempo, e nel nostro forum è indubbiamente vero, ma molti altri invece hanno un livello di disorganizzazione che in confronto Facebook sembra un paradiso.
Ultimo aspetto a favore di Facebook è economico(purtroppo la mia indole economista viene fuori). Il forum ha costi, non elevati ma pur sempre non trascurabili, per l'indirizzo web, per i server e la gestione della pagina.

Finito questo tediosissimo post a favore di Facebook, un utente penserebbe che io sia "tifoso" di Facebook e invece no. Penso che forum e Facebook siano 2 contenitori simili. A seconda del tipo di necessità o di argomento, uno sia più adatto dell'altro, ma non escluda l'altro.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Facebook per i gruppi/club secondo è un'ottima vetrina per attirare utenti nei veri e propri forum. Facebook infatti è un posto dove è facile accedervi(basta il proprio account) e si può iniziare a sbirciare nel gruppo(ok, ora sono intervenute regole sulla privacy più stringenti anche su Facebook, ma ancora molte pagine sono a libero accesso).

Questo è un punto di vista molto interessante, non avevo pensato a questa possibilità!
Anche l'esempio del forum Nikon è interessante, ed effettivamente sembra proprio essere il modo ideale per conciliare forum e gruppo facebook. Ma questa credo sia una cosa più che altro "decisa" dall'utenza più che dallo staff...
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Questo è un punto di vista molto interessante, non avevo pensato a questa possibilità!
Anche l'esempio del forum Nikon è interessante, ed effettivamente sembra proprio essere il modo ideale per conciliare forum e gruppo facebook. Ma questa credo sia una cosa più che altro "decisa" dall'utenza più che dallo staff...

Mi viene da dire che si, dipende dagli utenti. Infatti molti di loro sono presenti su entrambe le piattaforme in modo attivo e proprio come spiegavo prima.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Indubbiamente la convivenza tra le due piattaforme ci sta, forse con due tipi di utenze e relativi utilizzi leggermente diversi. Ma a dirlo non sono io, ma è la realtà dei fatti. Per cui condivido l'idea di riuscire a sfruttare Fb per alcune cose ed il Forum per altre....

Che poi io non riesca proprio a stare dietro a FB è un altro dato di fatto...!!! Se penso che a volte sul forum non entro per una settimana e trovo 2.000 nuovi messaggi.... D'accordo, Fb è più specifico, settoriale, mentre il forum raccoglie tutte le sezioni dedicate ai vari modelli, mercatino, ecc ecc....

Invece ho da poco iniziato ad utilizzare assiduamente Instagram; (per chi non lo conoscesse, brevemente, social network dedicato prevalentemente alle foto ma ora aperto anche alla pubblicazione di piccoli video (pochi secondi).

Ebbene, sfruttando gli hastag (ovvero parole chiave precedute dal #) è possibile appunto da un lato "taggare" ("etichettare") le proprie foto con parole chiave di comune interesse, e dall'altro andare a ricercare foto con le parole chiave desiderate.
Ad esempio, pubblico una foto dell'auto, e la taggo (etichetto) così: #hyundai #ix35 #HCI ecc.ecc...
Altri utenti possono ricercare, vedere, commentare ed apprezzare (una specie di "like") le foto.

Instagram fa solo questo, ma è uno strumento che affiancandosi a forum e Fb può contribuire ad unire le persone.
Quindi tutto sommato non è un vero e proprio scontro, piuttosto un ventaglio di offerte maggiore, ma la coesistenza credo che sia possibile ed ognuno scelga la propria soluzione!
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
...........Buon giorno a tutti, volevo riportare in questa discussione un'osservazione rispetto al nostro bel forum.......... ultimamente ho notato un notevole incremento di discussioni off topic ( nonostante la regolare e corretta attività dei moderatori di avvisare e cautelare i soci nei confronti del problema ) un po in tutte le sessioni. A me per primo capita di scivolare, o comunque continuare a volte, qualche discussione off topic,ma il fenomeno ultimamente mi sembra notevolmente dilagante e frequente. La mia intenzione non è assolutamente di riprendere i soci in merito alla questione, anche perchè ve ne sono di molto corretti che si attengono alle tematiche discusse e a volte si caricano pure dell'onere di avvisare gli altri, sempre molto correttamente, di essere fuori tema....La mia osservazione invece tenta, a mio giudizio, di far vedere come l'influenza dell'utilizzo dei vari social sia arrivata lateralmente anche all'interno del forum. O meglio, penso che questa tendenza ad intraprendere spesso discussioni fuori tema qua e la, o il protrarsi lungamente in scambi vacui e scarsi di contenuti, o l'avvitarsi continuamente attorno a scarse considerazioni che vengono mescolate e rimescolate, sia una diretta conseguenza che i comportamenti e le abitudini dei social sono arrivate ( direi ovviamente e inevitabilmente) anche qui da noi.
Tengo molto a chiarire che non intendo assolutamente criminalizzare le sane, simpatiche e spesso gioiose, o anche tristi, discussioni che vengono intraprese dai soci su più threads, alle quali anche io partecipo con entusiasmo e spesso tale comunicazione avviene quasi con un "botta e risposta" che avvicina le persone e le emozioni vissute, dando sfogo ad una delle più assolute e speciali necessita umane, quella del comunicare!!!
Voglio invece all'interno di questa discussione, che mette a confronto le due realtà, forum e social, e dove sono state spese (in seguito a tante considerazioni) chiare parole di apprezzamento e di valorizzazione per la forma mediatica del forum, dare visibilità a questa nuova tendenza che si è introdotta e sparsa (soprattutto nelle discussioni più frequentate ) del postare messaggi a caso e che seguono una logica di utilità individuale, e di interesse del singolo, lasciando da parte l'utilità comune che sarebbe quella di rispettare i temi discussi, e così vanificando anche tutti i corretti apporti di notizie e informazioni che si e tentato, con lo sforzo e l'attenzione dei più, di tenere nel tempo ordinati e ben distribuiti.
Credo che luoghi, all'interno del forum, dove le discussioni si svolgono rapidamente e magari su temi leggeri e di pura discussione ed intrattenimento vi debbano essere e facciano pure bene, ma penso anche, che per la salute generale del forum questi luoghi di discussione siano specificati e circoscritti alle aree di pertinenza, appunto per rispettare tutto il resto che ci circonda e rende così utile e piacevole questo forum.....
Quando vi sono entrato io un po di mesi fa, ho trovato una correttezza e una serietà lodevoli all'interno del forum, per non parlare dei soci che da subito mi hanno calorosamente accolto, creando in me anche una nuova consapevolezza di comunità e condivisione costruita anche in un sano, pulito e rispettoso scambio di idee ed opinioni.
Mi sto facendo sentire quindi, perchè mi dispiacerebbe molto, ( e poi molto ), a causa di influenze negative e malcomportamenti importati, che venisse ad essere messo a rischio gran parte che di buono e sano avevo notato nel forum, al tempo del mio approdo qui, e che come già ampiamente dimostrato e discusso e condiviso nei molti post che contiene questa discussione, rendeva il forum così speciale e diverso da un social !!!

Con affetto un saluto a tutti.
Un socio.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Luigi, confermo le tue impressioni.
Da buon osservatore hai già potuto notare questo fenomeno nel breve tempo (parlo relativamente a me) da cui sei iscritto e si capisce che le tempistiche con cui si sta giungendo a questo risultato sono molto veloci.

In effetti, in tutti questi anni, ricordo che le regole del forum sono state fatte rispettare in maniera piuttosto rigorosa, ma questo atteggiamento ha permesso di ottenere gli apprezzabili risultati visti fino ad ora.

Da un lato i nuovi utenti sono sinonimo di rinnovamento, nuova linfa vitale e nuovo slancio alla vita sociale del Forum... senza di essi il forum tenderebbe a morire.
Dall'altro è fondamentale che ci siano delle regole ben precise (e ci sono) e che vengano rispettate e soprattutto fatte rispettare, con buona pace di tutti. E se le regole non si conoscono, (spesso si entra in un forum senza neppure leggere regolamenti, si naviga a buon senso e buona educazione) si imparano o si fanno imparare!

Poi sono d'accordo con Luigi sul fatto che sia necessaria una maggiore serietà negli interventi, per evitare post chilometrici fatti di scambi di battute simpatiche sì, ma sostanzialmente inutili alla trattazione di uno specifico argomento.

Mentre è altrettanto vero che un posto troppo serio ed austero diventa triste e noioso. La via di mezzo ci vuole sempre, l'empatia tra utenti è il sale della vita, (guardate il successo dei social...) ma ogni cosa dovrebbe stare nel posto giusto, magari certo con qualche (poche) deroghe.

Se poi da questo thread può uscire qualche proposta in merito ben venga, visto che si parla di interazioni tra Social e Forum!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
E' quasi fisiologico che nelle discussioni -1 volta esaurito l'argomento principale- e a volte anche prima. .. ci si lasci andare a divagazioni varie.... l'ho visto *** in ogni forum, newgroup, sito ecc ecc*** che ho frequentato..... i luoghi di incontro della rete ancorche' virtuali .. non si discostano molto dal Clebbino o dal Baretto sotto casa., dove gli amici si incontrano e scambiano 4 chiacchere.... passando da 1 argomento all'altro... e la cosa nn mi dispiace molto se devo essere sincero...

L'unica soluzione che io credo praticabile in base alla mia esperienza.... e' selezionare alcuni 3d su argomenti specifici ... Che so... Cambio i20 ... o quadro strumenti modello xy o altro ... e ESPUNGERE da tali 3d tutti gli interventi off topic, compito questo, dei Moderatori...

Questi tread devono essere MOLTO SPECIFICI .... non basta il 3d. . .MOTORE I20 ... ma Motore 1.4 benzina i20 ..... Olio marca tal dei tali x Diesel ... e non semplicemente OLIO MOTORE...

Solo cosi' si puo' ottenere 1 certa UNIFORMITA' di risposte nell'argomento... in caso contrario la digressione, e' sempre dietro l'angolo ... e a me -come detto- nn da fastidio ma anzi umanizza 1 poco questri posti che -caso contrario- darebbero solo delle asettiche ed impersonali bacheche elettroniche

Questi i miei 2 centesimi....
 
Ultima modifica:

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Leggo solo ora questa bella sezione aperta dall'amico MasterPC.
Ci tengo a dare un suggerimento non Off-Topic per non incorrere in Off-Topic quando si naviga e si scrive su questo che è il Mio Forum (scusate l'arroganza: ci scrivo solo, ma mi sembra davvero un club di amici...e mi sembra di conoscervi tutti):
si potrebbe riportare "la radice" della sezione in cui si legge e scrive, quella in basso, ovviamente...includendo anche il nome della discussione e Tread in cui si vuole scrivere?
Esempio della dicitura di questa sezione, da leggere in basso:

Forum Generale Off-Topic Forum Vs Social

e non

Forum Generale Off-Topic

Io, lo confesso, quando ho dei giorni in cui mio malgrado non riesco a leggere i Post degli amici nel Forum, apro le notifiche in alto a destra e comincio a leggere i nuovi "messaggi" ma non riesco mai a capire dove sono, e naturalmente, se sono Off-Topic o meno...Scusate ma a me vien l'orticaria a furia di usare 'sti termini inglesi...Mi ci devo abituare?

Anche a io, noto Papirologo, vorrei esprimermi sul vero tema della discussione e su quanto detto quì: mi preme "giustificare" il mio parlare del mio privato (professionale) in quanto inerente a delle discussioni in cui ho partecipato (ad es.: ho scritto che sono chitarrista classico per giustificare una mia maggiore attenzione ad una qualità sonora percepibile in auto, ma ne so davvero poco di tuning audio o...di "gare") e che mi ha permesso di "aprirmi" proprio come non si riusciva a fare nelle chat di inizio millennio, quelle in cui tutti mettevamo delle maschere, credendo di creare una realtà virtuale, avendo ancora capito nulla della "VERA" realtà virtuale, quella fatta di altra materia, di altri scambi, di altre info, e non di una favola in cui il protagonista ha un nome diverso e compie gesta diverse da quelle che compie nella propria vita reale...
Ebbene sì, mi sono aperto per dare un chiaro segnale di chi sono veramente.
Poi ho visto la sezione "Mettiamoci la Faccia" e non avendo foto con sfondi caraibici ancora non ho messo la mia, ma lo farò a brevissimo..senza sfondi caraibici, ahimè...

Io non sono iscritto a FB: ho rimodulato il mio messaggio, perché avrei voluto scrivere "Io Odio FB"
Lo odio perchè mi sento dire spesso che "se non hai FB non puoi fare concerti" oppure "non hai FB? E chi inviti ai tuoi concerti" oppure, peggio,
perchè mi sembra un modo di fare proselitismo politico e mediatico (altra mia professione: lavoro in tv) e si "usano" gli "I Like" per scopi edonistici e demagogici, che ho visto usare per far da trampolino di lancio per parecchie candidature politiche nel mio territorio.

Uso quotidianamente Whatsapp ma quello che trovo nel Mio (qualcuno mi prenderà a legnate credo...) Forum, cioè informazioni organizzate, posso trovarle solo in un Forum, organizzato appunto...Non una chat con, meraviglia della tecnica, possibilità di allegare foto o video o qualsiasi altra cosa insieme ad un profluvio di parole.
Questo post non mi piace, è lungo, scritto male, ma ci sono 38 gradi e sono le 21.11
Mi perdonerete
 

fra8746

Utente
Registrato
13 Giu 2015
Messaggi
62
Punteggio reazioni
67
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 2015 1.1crdi comfort
Leggo solo ora questa bella sezione aperta dall'amico MasterPC.
Ci tengo a dare un suggerimento non Off-Topic per non incorrere in Off-Topic quando si naviga e si scrive su questo che è il Mio Forum (scusate l'arroganza: ci scrivo solo, ma mi sembra davvero un club di amici...e mi sembra di conoscervi tutti):
si potrebbe riportare "la radice" della sezione in cui si legge e scrive, quella in basso, ovviamente...includendo anche il nome della discussione e Tread in cui si vuole scrivere?
Esempio della dicitura di questa sezione, da leggere in basso:

Forum Generale Off-Topic Forum Vs Social

e non

Forum Generale Off-Topic

Io, lo confesso, quando ho dei giorni in cui mio malgrado non riesco a leggere i Post degli amici nel Forum, apro le notifiche in alto a destra e comincio a leggere i nuovi "messaggi" ma non riesco mai a capire dove sono, e naturalmente, se sono Off-Topic o meno...Scusate ma a me vien l'orticaria a furia di usare 'sti termini inglesi...Mi ci devo abituare?

Anche a io, noto Papirologo, vorrei esprimermi sul vero tema della discussione e su quanto detto quì: mi preme "giustificare" il mio parlare del mio privato (professionale) in quanto inerente a delle discussioni in cui ho partecipato (ad es.: ho scritto che sono chitarrista classico per giustificare una mia maggiore attenzione ad una qualità sonora percepibile in auto, ma ne so davvero poco di tuning audio o...di "gare") e che mi ha permesso di "aprirmi" proprio come non si riusciva a fare nelle chat di inizio millennio, quelle in cui tutti mettevamo delle maschere, credendo di creare una realtà virtuale, avendo ancora capito nulla della "VERA" realtà virtuale, quella fatta di altra materia, di altri scambi, di altre info, e non di una favola in cui il protagonista ha un nome diverso e compie gesta diverse da quelle che compie nella propria vita reale...
Ebbene sì, mi sono aperto per dare un chiaro segnale di chi sono veramente.
Poi ho visto la sezione "Mettiamoci la Faccia" e non avendo foto con sfondi caraibici ancora non ho messo la mia, ma lo farò a brevissimo..senza sfondi caraibici, ahimè...

Io non sono iscritto a FB: ho rimodulato il mio messaggio, perché avrei voluto scrivere "Io Odio FB"
Lo odio perchè mi sento dire spesso che "se non hai FB non puoi fare concerti" oppure "non hai FB? E chi inviti ai tuoi concerti" oppure, peggio,
perchè mi sembra un modo di fare proselitismo politico e mediatico (altra mia professione: lavoro in tv) e si "usano" gli "I Like" per scopi edonistici e demagogici, che ho visto usare per far da trampolino di lancio per parecchie candidature politiche nel mio territorio.

Uso quotidianamente Whatsapp ma quello che trovo nel Mio (qualcuno mi prenderà a legnate credo...) Forum, cioè informazioni organizzate, posso trovarle solo in un Forum, organizzato appunto...Non una chat con, meraviglia della tecnica, possibilità di allegare foto o video o qualsiasi altra cosa insieme ad un profluvio di parole.
Questo post non mi piace, è lungo, scritto male, ma ci sono 38 gradi e sono le 21.11
Mi perdonerete

grande xant
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Leggo solo ora questa bella sezione aperta dall'amico MasterPC.
Ci tengo a dare un suggerimento non Off-Topic per non incorrere in Off-Topic quando si naviga e si scrive su questo che è il Mio Forum (scusate l'arroganza: ci scrivo solo, ma mi sembra davvero un club di amici...e mi sembra di conoscervi tutti):
si potrebbe riportare "la radice" della sezione in cui si legge e scrive, quella in basso, ovviamente...includendo anche il nome della discussione e Tread in cui si vuole scrivere?
Esempio della dicitura di questa sezione, da leggere in basso:

Forum Generale Off-Topic Forum Vs Social

e non

Forum Generale Off-Topic

Io, lo confesso, quando ho dei giorni in cui mio malgrado non riesco a leggere i Post degli amici nel Forum, apro le notifiche in alto a destra e comincio a leggere i nuovi "messaggi" ma non riesco mai a capire dove sono, e naturalmente, se sono Off-Topic o meno...Scusate ma a me vien l'orticaria a furia di usare 'sti termini inglesi...Mi ci devo abituare?

Anche a io, noto Papirologo, vorrei esprimermi sul vero tema della discussione e su quanto detto quì: mi preme "giustificare" il mio parlare del mio privato (professionale) in quanto inerente a delle discussioni in cui ho partecipato (ad es.: ho scritto che sono chitarrista classico per giustificare una mia maggiore attenzione ad una qualità sonora percepibile in auto, ma ne so davvero poco di tuning audio o...di "gare") e che mi ha permesso di "aprirmi" proprio come non si riusciva a fare nelle chat di inizio millennio, quelle in cui tutti mettevamo delle maschere, credendo di creare una realtà virtuale, avendo ancora capito nulla della "VERA" realtà virtuale, quella fatta di altra materia, di altri scambi, di altre info, e non di una favola in cui il protagonista ha un nome diverso e compie gesta diverse da quelle che compie nella propria vita reale...
Ebbene sì, mi sono aperto per dare un chiaro segnale di chi sono veramente.
Poi ho visto la sezione "Mettiamoci la Faccia" e non avendo foto con sfondi caraibici ancora non ho messo la mia, ma lo farò a brevissimo..senza sfondi caraibici, ahimè...

Io non sono iscritto a FB: ho rimodulato il mio messaggio, perché avrei voluto scrivere "Io Odio FB"
Lo odio perchè mi sento dire spesso che "se non hai FB non puoi fare concerti" oppure "non hai FB? E chi inviti ai tuoi concerti" oppure, peggio,
perchè mi sembra un modo di fare proselitismo politico e mediatico (altra mia professione: lavoro in tv) e si "usano" gli "I Like" per scopi edonistici e demagogici, che ho visto usare per far da trampolino di lancio per parecchie candidature politiche nel mio territorio.

Uso quotidianamente Whatsapp ma quello che trovo nel Mio (qualcuno mi prenderà a legnate credo...) Forum, cioè informazioni organizzate, posso trovarle solo in un Forum, organizzato appunto...Non una chat con, meraviglia della tecnica, possibilità di allegare foto o video o qualsiasi altra cosa insieme ad un profluvio di parole.
Questo post non mi piace, è lungo, scritto male, ma ci sono 38 gradi e sono le 21.11
Mi perdonerete


...........ciao Xant, e bello sentirti esprimere su questo argomento, e il tuo post non è per niente brutto, anzi e interessante e utile.
E' bello sentire un socio come te che si esprime in merito ad un argomento così difficile e pure delicato secondo me, e naturalmente apprezzo e ringrazio anche tutti gli altri cari soci che si sono cimentati in questa discussione.
Penso tu sia sempre riuscito ( come tantissimi altri soci ) ad avere una bella linea di correttezza e di contributo nei tuoi messaggi e nelle tue discussioni, e dico ciò non per adulazione, ma perchè mi sembra positivo sottolineare l'operato di qualcuno quando questo si è speso per il benestare comune e per costruire, oltre che un insieme di informazioni utili ed interessanti, anche un ambiente gradevole e confortevole dove poterci ritrovare e confrontare, e anche sostenere.
Mi associo appieno al concetto di affetto e rispetto che hai espresso per questo forum, che di sicuro, dopo averlo scoperto già molto buono e ben strutturato, con noi nuovi utenti è comunque cresciuto e ampliato.......speriamo positivamente...........:).........
Mi sento piacevolmente legato a questo luogo, e all'insieme di persone umane e positive che vi ho trovato, ognuno con le proprie caratteristiche
e peculiarità che creano un'enorme ricchezza e potenzialità.
Un grazie a tutti.:)
 
Alto Basso