1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Forzare partenza

Discussione in 'Discussione Generiche GPL/Metano' iniziata da Harrison, 15 Set 2008.

1. Harrison

Harrison New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i10
    Ciao a tutti.
    Nella mia automobile si è rotta la pompa della benzina, ma essendo a GPL speravo di riuscire ad usarla lo stesso almeno per portarla in officina:il problema però è che l’auto parte sempre a benzina per poi passare a GPL al raggiungimento dei 2000 giri/min e sembra non ci sia il modo di farla partire a gas (o almeno non lo conosco io!)
    L’auto è una Volvo V40 2000 benzina iniezione con impianto Tartarini installato nel 2000, di cui però non conosco il modello.
    L’interruttore è un semplice pulsante con due spie sulla sinistra e 4-5 sotto che indicano il livello: quando la spia in alto a sinistra è accesa la macchina va a Gas altrimenti va a benzina.
    Quando accendo il cruscotto si accendono tutte le spie per circa un secondo in contemporanea ad un paio di click clack provenienti dal cofano sulla parte destra (iniezione?), poi si spengono e non c’è modo di farle riaccendere.
    Qualcuno conosce la sequenza per partire a Gas con questo tipo di impianto?
    Grazie mille

2. Zotto

Zotto Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Provincia:
    Varese VA
    Auto ed Allestimento:
    Ex prop.Sonica V6 GPL
    Avevo postato il sistema col mio impianto Tartarini sul noto forum di gasati di Omniauto; in riassunto devi accendere il quadro tenendo premuto il pulsante per più di 5 secondi, dopodichè avvii.

3. Harrison

Harrison New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i10
    ho già provato ma non funziona.. o almeno non si accendono le lucette: non ho provato a girare la chiavetta per il motorino di accensione! (ho la batteria un po giù)

4. MasterPc

MasterPc GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    3.050
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Ma il gassaro non riesce a dartela la combinazione? in genere la conoscono.

5. Harrison

Harrison New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i10
    piccolo OT: nessuno sa dov'è la vite per alzare il minimo dell'impianto a gas? E' per quello che non mi partiva, c'è il minimo bassissimo.. che si abbassa da solo! Sono andato dal mecca un mesetto fa e con un cacciavite si è indirizzato verso il cofano e me lo ha regolato in 2 secondi, solo che io ero alla guida che davo gas e non ho visto dov'è la vite. Qualcuno ha idea di come trovarla? E perchè si abbassa da solo?

6. MasterPc

"Mi Piace" ricevuti:
    3.050
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Di solito è sulla centralina dell'impianto a gas.
    Lo dovresti trovare accanto al connettore... un trimmer che si gira con un cacciavite molto sottile a taglio.

Almeno di solito è così... almeno sugli impianti vecchiotti... quelli di media e nuova generazione è la centralina che si autoregola automaticamente.

Facci sapere se risolvi.

7. Harrison

Harrison New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i10
    il mio impianto è un 2001, quindi dovrebbe essere come dici tu.
    ma la centralina dell'impianto a gas dove sarebbe? com'è fatta?

8. MasterPc

"Mi Piace" ricevuti:
    3.050
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Controlla sia sotto lo sterzo che nel vano motore accanto al duomo lato guida, di solito è il posto preferito dove metterla e la riconosci perchè è una scatola con un connettore di grosse dimensioni attaccato.
    Spesso son 2, una è l'emulatore lamda, + piccolo.

Ciauz :)

9. Veleno

Veleno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    E' come quello della mia vecchia vettura, guarda nel cofano e cerca un apparecchietto marchiato "ARCHIMEDE"... lo individui perchè lì arrivano i fili posticci dell'impianto e non di raro vedi anche i portafusibili, quella è la centralina e lì trovi il trimmer.
    Nel caso non riuscissi, fai una foto al vano motore e mostrala sul forum ;)

Ma siete sicuri che possa partire a gas? Io ho spaccato due compensatori del filtro aria per via del gas "residuo" nel condotto di aspirazione all'avvio :oops:

10. Zotto

Zotto Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Provincia:
    Varese VA
    Auto ed Allestimento:
    Ex prop.Sonica V6 GPL
    Io so che si può fare sul sequenziale fasato, se è un vecchio impianto di solito è ancor meno complicato.

11. MasterPc

"Mi Piace" ricevuti:
    3.050
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Confermo.

Per le esplosioni sull'aspirazioni ci sono due cose da sapere.
    1) basta andare da un installatore e farsi mettere un tappo a molla con apertura verso l'alto: in caso di esplosione il tappo si apre e si evita che si rompano le plastiche.
    2) tenete sempre cavi in perfetta forma (magari al prossimo cambio mettete i cavi protoxide o altri in silicone) e candele buone, tipo iridium o platinum... oppure rammentate di cambiar le candele (originali) almeno una volta ogni 15.000/20.000km.
    3) tenete il filtro sempre ben pulito o cambiatelo una volta ogni 10.000/15.000km

Con questi accorgimenti consumerete meno e non avrete problemi di scoppi, soprattutto sugli aspirati gassosi.

12. Veleno

Veleno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Grazie dei preziosi chiarimenti, MasterPC. Consigli di far mettere il "tappo a molla" anche sulla ventura i20??

Sareste così gentili da illustrarmi la possibilità di un avvio diretto a gas? E' una manovra di emergenza per quando si resta senza benzina o vi sono situazioni in cui si rende particolarmente utile?

Grazie

13. MasterPc

"Mi Piace" ricevuti:
    3.050
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    L'avvio forzato è una procedura che ogni casa costruttrice ha, io sul JTG non ce l'ho, almeno la mia che è una primissima versione.

In genere è sconsigliato perchè viene privilegiato il fatto che girando un pò di benzina si evita la rottura dei tubi, della pompa benzina e si tiene in efficienza il circuito iniettori... l'emergenza è se si rompe la pompa... e quindi da tenere a portata di mano l'installatore che vi dirà come fare al momento.

Usarla sempre (perchè c'è chi lo fa!) per risparmiare gocce di benzina porta solo svantaggi.

Al di là di questo la partenza in emergenza è spesso difficoltosa anche se non impossibile sulle auto nuove... con i gassosi invece era invece una cosa normale, perchè l'erogazione è differente.

Cmq il tappo a molla è spesso consigliato per chi ha il diffusore sulla farfalla, non sugli iniettori fasati che han tutti gli impianti moderni e in special modo chi ha un collettore aspirazione in materiale plastico.

Ciauz :)

14. Veleno

Veleno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ti ringrazio per l'esemplare spiegazione.

Un ultima curiosità :D ma se il motore è freddo, ipoteticamente arriverebbe in fase liquida nel motore... che potrebbe succedere??

Ciao

15. MasterPc

"Mi Piace" ricevuti:
    3.050
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Che non parte o che brucia malissimo.
    In genere non succede... perchè in inverno (dove può capitare) viene usata prudentemente una miscela + ricca di propano che gassifica a temperature + basse.
    In estate invece è più ricca di butano (che costa meno oltretutto anche se rende di +) e che gassifica da pochi gradi centigradi in su.

16. Veleno

Veleno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    :shock: :shock: Sei un emerito esperto di impianti GPL!!

Grazie infinite per i chiarimenti :D

17. MasterPc

"Mi Piace" ricevuti:
    3.050
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Di niente... mi informo sempre di tutto, soprattutto se poi mi si chiede di elaborare qualcosa che va a gas.
    Tutti dicono di no... invece si può e con enorme soddisfazione!

Ma occorre conoscere il carburante con cui si ha a che fare :) ^_^

Tutto qua :)

Ciauz e quando posso rispondo volentieri a queste domande, mi fa piacere... solo che il tempo è molto tiranno, soprattutto adesso con il nuovo lavoro che mi prende moltissimo.... Ciauz :)

18. Veleno

Veleno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Eccomi qui con un altro quesito. Per esperienza empirica (ma non supportata da effettive conoscenze chimiche) ho notato che la combustione del GPL (e ancor più quella del metano) rilascia molta acqua dallo scarico.
    Questa inevitabilmente corrode il condotto di scarico accorciando notevolmente la vita della marmitta (che tende a forarsi facilmente).

Cosa puoi dirmi al riguardo? Rimedi? Soluzioni? Alternative?

Grazie :D

19. cofra

cofra New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    infatti alla mia accent del .01 che monta l'impianto gpl del .03-.04 max parte prima a benzina po scatta in automatico a gas, ma che io so deve fare perforza cosi. :wink:

20. Zotto

Zotto Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Provincia:
    Varese VA
    Auto ed Allestimento:
    Ex prop.Sonica V6 GPL
    E' normale, essendo i nostri motori alimentati da IDROcarburi.
    Bruciando producono CO2 e acqua, ed essendo i due carburanti gassosi ne producono di più rispetto alla benzina ;) (e inquinano meno)

Condividi questa Pagina