Foto dei vostri impianti GPL o METANO

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Come ho detto in un altro tread esistono diversi tipi di impianti a GPL.

Invito a visitare questo link:
http://xoomer.alice.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/Alimentazione/Alimentazione-Index.htm

Dove ho inserito alcune foto di impianti a GPL, dal tipo classico (di una volta), al JTG, al Bigas, al Metano (Landi) e altre informazioni interessanti.

Invito comunque chi ha già un impianto a gas a postare informazioni, consumi e foto del proprio impianto, per avere un pò di documentazione al riguardo.
Ecco Alcune foto nel dettaglio Cliccare per ingrandirle.

Questo impianto è del tipo ad iniezione liquida anzichè gassosa.

Questo è lo schema di funzionamento (è vecchio e reperito da qualche parte, forse in questo forum), molto simile all'iniezione della benzina, tra l'altro e lo inserisco per evitare a chi vuol cercarlo di perdere tempo nel capire come è fatto...



Inoltre va detto che questo impianto non fà uso di elettronica particolare ma i tempi e modi di iniezione vengono regolati direttamente dalla centralina originale che, tramite un deviatore (a relè) devia semplicemente il segnale di apertura iniettore dall'iniettore benzina a quello gpl.

Inoltre la partenza dell'auto avviene esclusivamente a benzina e quando l'impianto gpl è a pressione (dopo 55 secondi circa) l'alimentazione passa a gpl.

Questo tipo di impianto non comporta perdite di potenza ma, talvolta, addirittura un incremento stimato fino ad un massimo del 5% globale, secondo quanto detto dall'installatore, e tutt'ora non saprei se è vero ma cmq la percezione di maggior coppia e accelerazione rispetto a quando vado a benzina c'è, compreso un 0,5sec in meno sullo 0-100 km/h puro (amatoriale) in configurazione meccanica originale (dato che oggi non è più molto originale ehehe).

Di seguito alcune foto dell'impianto.

Rack degli Iniettori



Regolatore di pressione (si noti l'assenza di polmone d'espansore). Il regolatore è stato di recente sostituito in aggiornamento gratuito della Jcom con l'ultimo autoregolante (mi sembra) e cmq l'auto sembra andar meglio dopo la modifica... cmq è una sensazione dato che andava a meraviglia anche prima.



Centralina di deviazione per il comando degli iniettori e controllo dell'indicatore di livello




Indicatore di livello carburante (premendolo si commuta la benzina/gpl)



Indicatore di livello carburante dettaglio



Carico carburante: tappo serbatoio e adattatore



Bagagliaio (si noti la quasi assenza di spessore, solamente 1cm sul lato sinistro).



Ciambella (serbatoio tiroidale da 48 litri, 40 litri di capacità utile)



Consumi stimati in circa 1-1,5 km/l in meno rispetto ad 1 litro di benzina.
Costo medio del Gpl, circa il 50-55% in meno della benzina a seconda del prezzo dei vari carburanti.
Recupero del costo dell'impianto a gpl in circa 25-27.000 km per il mio tipo di auto che aveva una percorrenza di circa 10 km/l a benzina.

Prezzi praticati in Toscana dell'impianto JTG o BRC a iniezione sequenziale: circa 1700€, collaudo compreso.
Prezzi aggiornati a settembre 2006.
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
MasterPc ha scritto:
Invito comunque chi ha già un impianto a gas a postare informazioni, consumi e foto del proprio impianto, per avere un pò di documentazione al riguardo.

Ho il GPL anche sulla mia attuale, impianto Tartarini sequenziale , ma posto l'indirizzo con le foto della mia Sonica 2.7 V6 precedente, che aveva un Landirenzo omegas, perché forse interssa di più ai coupettisti del forum e anche perché almeno si vede qualcosa di più rispetto a l'impianto montato sulla nuova:

http://www.g2kweb.it/gigio2k/gallery.asp?gallery_dir=Upload/salvati/zotto/GPL
 
Alto Basso