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- 2000
Come ho detto in un altro tread esistono diversi tipi di impianti a GPL.
Invito a visitare questo link:
http://xoomer.alice.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/Alimentazione/Alimentazione-Index.htm
Dove ho inserito alcune foto di impianti a GPL, dal tipo classico (di una volta), al JTG, al Bigas, al Metano (Landi) e altre informazioni interessanti.
Invito comunque chi ha già un impianto a gas a postare informazioni, consumi e foto del proprio impianto, per avere un pò di documentazione al riguardo.
Ecco Alcune foto nel dettaglio Cliccare per ingrandirle.
Questo impianto è del tipo ad iniezione liquida anzichè gassosa.
Questo è lo schema di funzionamento (è vecchio e reperito da qualche parte, forse in questo forum), molto simile all'iniezione della benzina, tra l'altro e lo inserisco per evitare a chi vuol cercarlo di perdere tempo nel capire come è fatto...
Inoltre va detto che questo impianto non fà uso di elettronica particolare ma i tempi e modi di iniezione vengono regolati direttamente dalla centralina originale che, tramite un deviatore (a relè) devia semplicemente il segnale di apertura iniettore dall'iniettore benzina a quello gpl.
Inoltre la partenza dell'auto avviene esclusivamente a benzina e quando l'impianto gpl è a pressione (dopo 55 secondi circa) l'alimentazione passa a gpl.
Questo tipo di impianto non comporta perdite di potenza ma, talvolta, addirittura un incremento stimato fino ad un massimo del 5% globale, secondo quanto detto dall'installatore, e tutt'ora non saprei se è vero ma cmq la percezione di maggior coppia e accelerazione rispetto a quando vado a benzina c'è, compreso un 0,5sec in meno sullo 0-100 km/h puro (amatoriale) in configurazione meccanica originale (dato che oggi non è più molto originale ehehe).
Di seguito alcune foto dell'impianto.
Rack degli Iniettori
Regolatore di pressione (si noti l'assenza di polmone d'espansore). Il regolatore è stato di recente sostituito in aggiornamento gratuito della Jcom con l'ultimo autoregolante (mi sembra) e cmq l'auto sembra andar meglio dopo la modifica... cmq è una sensazione dato che andava a meraviglia anche prima.
Centralina di deviazione per il comando degli iniettori e controllo dell'indicatore di livello
Indicatore di livello carburante (premendolo si commuta la benzina/gpl)
Indicatore di livello carburante dettaglio
Carico carburante: tappo serbatoio e adattatore
Bagagliaio (si noti la quasi assenza di spessore, solamente 1cm sul lato sinistro).
Ciambella (serbatoio tiroidale da 48 litri, 40 litri di capacità utile)
Consumi stimati in circa 1-1,5 km/l in meno rispetto ad 1 litro di benzina.
Costo medio del Gpl, circa il 50-55% in meno della benzina a seconda del prezzo dei vari carburanti.
Recupero del costo dell'impianto a gpl in circa 25-27.000 km per il mio tipo di auto che aveva una percorrenza di circa 10 km/l a benzina.
Prezzi praticati in Toscana dell'impianto JTG o BRC a iniezione sequenziale: circa 1700€, collaudo compreso.
Prezzi aggiornati a settembre 2006.
Invito a visitare questo link:
http://xoomer.alice.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/Alimentazione/Alimentazione-Index.htm
Dove ho inserito alcune foto di impianti a GPL, dal tipo classico (di una volta), al JTG, al Bigas, al Metano (Landi) e altre informazioni interessanti.
Invito comunque chi ha già un impianto a gas a postare informazioni, consumi e foto del proprio impianto, per avere un pò di documentazione al riguardo.
Ecco Alcune foto nel dettaglio Cliccare per ingrandirle.
Questo impianto è del tipo ad iniezione liquida anzichè gassosa.
Questo è lo schema di funzionamento (è vecchio e reperito da qualche parte, forse in questo forum), molto simile all'iniezione della benzina, tra l'altro e lo inserisco per evitare a chi vuol cercarlo di perdere tempo nel capire come è fatto...
Inoltre va detto che questo impianto non fà uso di elettronica particolare ma i tempi e modi di iniezione vengono regolati direttamente dalla centralina originale che, tramite un deviatore (a relè) devia semplicemente il segnale di apertura iniettore dall'iniettore benzina a quello gpl.
Inoltre la partenza dell'auto avviene esclusivamente a benzina e quando l'impianto gpl è a pressione (dopo 55 secondi circa) l'alimentazione passa a gpl.
Questo tipo di impianto non comporta perdite di potenza ma, talvolta, addirittura un incremento stimato fino ad un massimo del 5% globale, secondo quanto detto dall'installatore, e tutt'ora non saprei se è vero ma cmq la percezione di maggior coppia e accelerazione rispetto a quando vado a benzina c'è, compreso un 0,5sec in meno sullo 0-100 km/h puro (amatoriale) in configurazione meccanica originale (dato che oggi non è più molto originale ehehe).
Di seguito alcune foto dell'impianto.
Rack degli Iniettori
Regolatore di pressione (si noti l'assenza di polmone d'espansore). Il regolatore è stato di recente sostituito in aggiornamento gratuito della Jcom con l'ultimo autoregolante (mi sembra) e cmq l'auto sembra andar meglio dopo la modifica... cmq è una sensazione dato che andava a meraviglia anche prima.
Centralina di deviazione per il comando degli iniettori e controllo dell'indicatore di livello
Indicatore di livello carburante (premendolo si commuta la benzina/gpl)
Indicatore di livello carburante dettaglio
Carico carburante: tappo serbatoio e adattatore
Bagagliaio (si noti la quasi assenza di spessore, solamente 1cm sul lato sinistro).
Ciambella (serbatoio tiroidale da 48 litri, 40 litri di capacità utile)
Consumi stimati in circa 1-1,5 km/l in meno rispetto ad 1 litro di benzina.
Costo medio del Gpl, circa il 50-55% in meno della benzina a seconda del prezzo dei vari carburanti.
Recupero del costo dell'impianto a gpl in circa 25-27.000 km per il mio tipo di auto che aveva una percorrenza di circa 10 km/l a benzina.
Prezzi praticati in Toscana dell'impianto JTG o BRC a iniezione sequenziale: circa 1700€, collaudo compreso.
Prezzi aggiornati a settembre 2006.