Foto e video off-road

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
In questo tread si possono postare tutte le nostre foto e video dei nostri suv in azione!
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Inizio io con una bella foto fatta in una strada di montagna con passaggi un pò impegnativi per la presenza di pietre grandi e lisce che affioravano in traiettoria, peccato però che la foto non rende giustizia alla pendenza, per la non percezione della profondità:

attachment.php
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Questa forse rende meglio:
 

Allegati

  • off-1.JPG
    off-1.JPG
    101,5 KB · Visite: 29

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
mi unisco a voi anche se queste immagini sono già presenti nel mio album e in un altro thread.
come giustamente dice Anakin le immagini non rendono quella che è la pendenza reale anche se in alcune immagini la si può intuire.
 

Allegati

  • salita1.JPEG
    salita1.JPEG
    143,6 KB · Visite: 39
  • salita2.JPEG
    salita2.JPEG
    150,5 KB · Visite: 33
  • salita3.JPEG
    salita3.JPEG
    161,3 KB · Visite: 33
  • salita4.JPEG
    salita4.JPEG
    123,6 KB · Visite: 29
  • salita5.JPEG
    salita5.JPEG
    129,1 KB · Visite: 34

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
altre immagini
 

Allegati

  • discesa1.JPEG
    discesa1.JPEG
    138,1 KB · Visite: 37
  • discesa2.JPEG
    discesa2.JPEG
    120,6 KB · Visite: 37
  • piccolo_twist.JPEG
    piccolo_twist.JPEG
    101,3 KB · Visite: 32
  • pietraia1.JPEG
    pietraia1.JPEG
    141,2 KB · Visite: 33
  • zoccoli_torello.JPEG
    zoccoli_torello.JPEG
    128,9 KB · Visite: 39

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
mi unisco a voi anche se queste immagini sono già presenti nel mio album e in un altro thread.
come giustamente dice Anakin le immagini non rendono quella che è la pendenza reale anche se in alcune immagini la si può intuire.

Onore alla Tucson! Complimentoni!!!
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
eheheh! grazie Anakin.
devo dire che effettivamente in quel giro nel parco del Mercantour e della via del sale, oltre al T.O.D., sono state messe a dura prova le sospensioni.
Sono rimasto veramente soddisfatto del mio mezzo, mi dispiace solamente di non aver avuto a che fare con il fango, mi sarebbe piaciuto vedere come se la sarebbe cavata il Torello in quella situazione.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
eheheh! grazie Anakin.
devo dire che effettivamente in quel giro nel parco del Mercantour e della via del sale, oltre al T.O.D., sono state messe a dura prova le sospensioni.
Sono rimasto veramente soddisfatto del mio mezzo, mi dispiace solamente di non aver avuto a che fare con il fango, mi sarebbe piaciuto vedere come se la sarebbe cavata il Torello in quella situazione.

Hai utilizzato l'elettronica durante l'off-road?
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
Solamente davanti ad una salitona su di una pietraia "ciottolosa", dove anche i miei compagni di viaggio con una Toyota Land Cruiser e una Land Rover Discovery inserendo blocchi e ridotte hanno faticato a salire, ho provato ad inserire il blocco perché le ruote slittavano troppo e dovendo giocare troppo di frizione avevo paura di bruciarla, dopo qualche tentativo ho comunque dovuto desistere, divertirsi va bene ma rovinare l'auto mi sembra un po' da idiota.
Per il resto ho sempre lasciato fare al Torello che si è sempre comportato egregiamente anche sul salitone che si vede nelle foto, e ti assicuro che le immagini non rendono la minima idea della pendenza ne tanto meno dei dislivelli presenti sul percorso.
E' stata veramente una soddisfazione.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Interessante, ma le doti fuoristradistiche del Torello sono fuori discussione!
Io in una condizione del genere consiglierei di non avvalersi dei sistemi elettronici, perchè in condizioni estreme non sempre l'elettronica aiuta... In determinate condizioni, come nel fango e nelle pietraie in forte pendenza bisogna avere la potenza bruta senza invadenti tagli di potenza dovuti ai controlli del TCS, che potrebbero complicare le cose...
Comunque la buona norma dice sempre, dopo una ricognizione a piedi, di avvalerci prima dell'elettronica, ed in ultimo luogo escluderla, bloccando il giunto, e staccando eventuali fonti di dispersione di potenza come il CDZ. ;)
 

maxbullett

Utente
Registrato
1 Set 2010
Messaggi
97
Punteggio reazioni
10
Provincia
Palermo PA
Anakin, ma cominci a parlare come un codice fiscale? .... TCS ....CDZ ??????????
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
effettivamente quando ho attivato il blocco non ho pensato ad escludere l'ESP, anche se dubito che ci sarei riuscito.
Per quanto riguarda il CDZ non riesco ad immaginare cosa sia.

Conosco il JPG, il PDF, lo ZIP e altri ma il CDZ mi sfugge proprio :confused:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
effettivamente quando ho attivato il blocco non ho pensato ad escludere l'ESP, anche se dubito che ci sarei riuscito.
Per quanto riguarda il CDZ non riesco ad immaginare cosa sia.

Conosco il JPG, il PDF, lo ZIP e altri ma il CDZ mi sfugge proprio :confused:

Quando in off-road devi affrontare un ostacolo su cui è richiesta una buone dose di potenza, dopo la prima prova, se andata a vuoto, meglio escludere l'elettronica con il tasto ESP off (spegnimento del controllo della stabilità), che esclude di conseguenza il TCS (controllo della trazione), che per non fare scivolare le ruote taglierebbe potenza con effetti tipo "mega piantata" a metà ostacolo!
Mentre il CDZ (condizionatore), sempre meglio spento, qualche Cv in più fà sempre comodo, mentre sulla neve per affrontare qualche pendenza in discesa, meglio tenerlo acceso, in modo da assorbire potenza e creare ancora più freno motore con le marcie basse e utilizzare il meno possibile i freni... Sempre se la temperatura esterna non scenda troppo in basso, poichè sotto i -5/8 C° il condizionatore si spenge automaticamente per non causare danni al compressore...
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
azzz!!!! le sa..... tutte.
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Onore alla Tucson! Complimentoni!!!

Ecco appunto, ogni volta che ne incroci uno, rammenta le tue origini e porgi il tuo saluto con deferenza... :D

E se dovesse prenderti un pò di nostalgia (anche se non ci credo) sappi che solo dopo aver ammesso pubblicamente la superiorità del torello potrei pensare di concederti di guidare l'ultimo gemello !!! :p
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
ahh! ma vaaa!!! Anakin è stato un torero?
Non lo avevo capito.
Quindi puoi fare un confronto tra i due mezzi.
Quale ti ha soddisfatto di più?
Attento a cosa rispondi ho appena fatto rifare la punta alle corna (detta così non è che suoni molto bene), vabbè per il torello si sopporta anche quello. :(
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ecco appunto, ogni volta che ne incroci uno, rammenta le tue origini e porgi il tuo saluto con deferenza... :D

E se dovesse prenderti un pò di nostalgia (anche se non ci credo) sappi che solo dopo aver ammesso pubblicamente la superiorità del torello potrei pensare di concederti di guidare l'ultimo gemello !!! :p

Mi è rimasto nel cuore, anche perchè è arrivato poco prima di mio figlio, quindi ho dei bellissimi ricordi...
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
ahh! ma vaaa!!! Anakin è stato un torero?
Non lo avevo capito.
Quindi puoi fare un confronto tra i due mezzi.
Quale ti ha soddisfatto di più?
Attento a cosa rispondi ho appena fatto rifare la punta alle corna (detta così non è che suoni molto bene), vabbè per il torello si sopporta anche quello. :(

Il confronto l'ho fatto... Ma non si possono paragonare!
Il SF è completamente diverso in tutto, potenza, cambio, silenziosità, comodità... Ma la cosa che mi ha colpito subito in modo eclatante è la differenza dello sterzo tra i due modelli! Quello del Torello è un pò lento, mentre quello del SF è diretto e rapido, e gli dà tanta di quella reattività che la fà essere più maneggevole e rapida nei cambi di direzione... Diciamo che la SF è meno off e più berlina!
 
Alto Basso