Fragilita' dei pneumatici 175/50

Discussione in 'i10 (2008/13) - Pneumatici, Cerchi, Assetto, Freni' iniziata da totoro, 17 Feb 2011.

1. totoro

totoro New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    La mia compagna ha avuto la malaugurata idea di prendere i cerchi in lega per la sua I10.
    Il risultato e' che in 26.000 km ha cambiato gia' 5 gomme.
    Roma non sara' il massimo come manutenzione delle strade, lei non guidera' con la massima attenzione ma il problema e' concreto.
    Poche sere fa passando su una buca, grossa si ma non un cratere, abbiamo fatto fuori due gomme in un colpo solo.
    Il bello e' che non si rovinano nemmeno i cerchi, semplicemente escono le classiche ernie (quando va bene) oppure scoppiano proprio.
    E npn parliamo della scelta per cosi' dire "limitata", in teoria solo due case fanno quella misura, la kumho e la Hankook, ed in pratica solo la Hankook e' ordinabile in tempi brevi.

2. tizzi

tizzi New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Aosta AO
    Purtroppo la spalla /50 rende le gomme delicate. Converrebbe a questo punto vendere i cerchi e mettere i 14 con gomme /60.

3. MasterPc

MasterPc PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    5.187
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Non credo che sia questo il problema... anche io ho le 50 di spalla (205) ma non ho mai avuto problemi di questo genere.

Le cause possono essere diverse:
    1) prende spesso i marciapiedi nei parcheggi e quelli che non sono arrotondati causano + danni, un mio amico ci ha tranciato una gomma con me sopra.
    Le 50 sono + rigide quindi accusano di più.
    2) le buche sono particolarmente pesanti e le prende a velocità particolarmente elevata (soprattutto se si è su una strada di veloce percorrenza).

Nella mia zona passo 2 volte al giorno in una strada che è contesa tra comune e provincia e deve essere rifatta da anni, le buche non si contano... ma mai rotto niente.
    Non è fragilità secondo me... è che le buche sono particolarmente gravi... per cui io agirei facendo le foto dove capita il problema e chiedendo il rimborso danni al comune per mancata manutenzione.
    Vedrai che in breve dopo le prime gomme rimborsate inizieranno a riparare le buche più gravi e pesanti.

Ripassare alle 14 immagino scocci non poco... ma sarebbe la prima volta che sento dire che le 15R50 sono particolarmente fragili... ci sarebbero tanti automobilisti in panne!
    Senza dubbio una spalla + bassa assorbe meno i colpi, questo non c'è dubbio.
    Io agirei prima per il rimborso...

Facci sapere, ok?

4. cancellato

Utente bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Attento che conta molto anche la pressione delle gomme, non devo essere ne troppo gonfie ne poco. Sembra una cazzata ma influisce!

5. MasterPc

MasterPc PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    5.187
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    A questo non avevo pensato... la pressione è importante, da 2,1 a 2,4 dovrebbe essere il range corretto di pressione (in bar).

Condividi questa Pagina