Freccia a led morta

Discussione in 'i20 (2015) -Pregi e Difetti - Quesiti Opinioni' iniziata da ucre, 2 Gen 2020.

1. ucre

ucre Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    768
    Provincia:
    Bari BA
    Auto ed Allestimento:
    I20 gpl comfort
    Quella integrata nello specchietto, completamente morta. A qualcuno è capitato? Come avete risolto? Ho provato invano a cercare qualcuno che ripara o sostituisce le strisce di led sulle auto.

P. S. Me ne sono accorto per caso, il relè lampeggia alla stessa velocità nonostante la freccia non funzionante

2. tonisalsa

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    512
    Provincia:
    Napoli NA
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Col. Iced Coffee Int. Tabacco, Citroen BX D e Opel CorsaC
    Controlla se la striscia è alimentata. Se è alimentata sicuramente si è bruciato uno dei led. Se hai dimestichezza col saldatore puoi tentare la riparazione, ma dovresti stabilire a che tensione e corrente lavorano, usando il tester led, acquistabile su aliexpress a circa 20 Euro, ripeto, sempre se sei pratico;)

3. ucre

ucre Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    768
    Provincia:
    Bari BA
    Auto ed Allestimento:
    I20 gpl comfort
    Penso ci sia tensione, al lato si accende una lucetta arancio alla fine della freccia. Lo specchio si orienta, quindi anche a lui arriva corrente. Proverò a chiedere alla hyundai, in 4 anni non hanno mai visto la mia macchina, ci doveva essere la prima volta

A markofantin piace questo elemento.
  4. spiridione

spiridione GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    14.714
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.

Il fatto che, in quattro anni,non abbiano mai visto la macchina, non fa ben sperare circa la risoluzione del problema con l'intervento della garanzia...

5. ucre

ucre Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    768
    Provincia:
    Bari BA
    Auto ed Allestimento:
    I20 gpl comfort
    Ah si, ma non voglio mica che la sostituiscano in garanzia, del resto fa parte del materiale di consumo, non ho mai visto la sostituzione di lampade in garanzia. Mi preoccupa il costo piú che altro, secondo me mi sfileranno non meno di un centone

A spiridione piace questo elemento.
  6. mister v

mister v Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    993
    Provincia:
    Firenze FI
    Auto ed Allestimento:
    i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
    Io penso (ti auguro di no ovviamente) che un'officina Hyundai ti chiederà anche di più, ma con quello che hai risparmiato sui tagliandi ci rientrerai comunque

A ucre piace questo elemento.
  7. spiridione

spiridione GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    14.714
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Ni.....

Un led ( o una striscia led) non è una lampadina. La lampadina ad incandescenza è materiale di consumo. Il led dovrebbe (dovrebbe...) essere virtualmente eterno.

A Pasquy71 e i20 coupe` piace questo messaggio.
  8. ucre

ucre Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    768
    Provincia:
    Bari BA
    Auto ed Allestimento:
    I20 gpl comfort
    I diodi non sono eterni, il diodo risente molto degli sbalzi di tensione. A tensione costante però hanno una vita dichiarata di oltre 11 anni h24 365 giorni l'anno, 366 per i bisestili.

Fatto sta che se conoscessi qui qualcuno che lavora sui led delle strumentazioni, siciramente sarebbe in grado di sistemare anche la striscia di led delle frecce. Nel mio paesino in puglia ne conosco uno, ma qui... È solo un diodo saldato su una striscia e un diodo costa pochi centesimi, ma ovviamente uno deve sapere come fare e trovare il diodo giusto :(

9. spiridione

spiridione GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    14.714
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    Nulla è eterno, nel senso strettamente letterale del termine.....

È però palese che un Light Emitting Diode non possa essere considerato materiale di consumo, alla stregua di una lampada ad incandescenza, uno pneumatico o un disco frizione.

E quindi possa, quando ricorrano le condizioni, essere sostituito in garanzia.

10. tonisalsa

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    512
    Provincia:
    Napoli NA
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Col. Iced Coffee Int. Tabacco, Citroen BX D e Opel CorsaC
    Ciao, hai smontato la striscia? Puoi postare una foto? Se riesci a separare i led dall' involucro e lo rimonti, in modo che lo specchietto non rimanga aperto alle intemperie, me la spedisci e vedo di sistemarla.....sempre se sia possibile;)

A spiridione piace questo elemento.
  11. ucre

ucre Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    768
    Provincia:
    Bari BA
    Auto ed Allestimento:
    I20 gpl comfort
    Magari! Non ci ho nemmeno provato a smontarla proprio perchè non saprei dove metter mani per tentare di sistemarla

12. tonisalsa

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    512
    Provincia:
    Napoli NA
    Auto ed Allestimento:
    Ok, se riesci o che qualcuno riesce a smontarla fammi sapere;)

A ucre piace questo elemento.

Condividi questa Pagina