Frenata assistita

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
io Normale
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Io ho impostato normale. L'avviso mi compare piuttosto spesso...forse perché tendo a frenare poco avvicinandosi molto al veicolo che mi precede.
La frenata vera e propria mi è successa due volte nelle medesime condizioni: pedone che cambia idea e inverte l'attraversamento della strada a metà, proprio quando io, dando per scontata la sua intenzione di proseguire l'attraversamento mi avvicino alle sue spalle. (spero di essermi spiegato ma potrei non averlo fatto)
 

Bizbiz

Utente
Registrato
17 Giu 2018
Messaggi
114
Punteggio reazioni
51
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Ioniq Style plug-in
Io normale e mi trovo bene, si attiva quando deve, secondo me giusto se ti avvicini davvero tanto al veicolo che precede in colonna e se la mia velocità e molto superiore a quello che mi precede lui interviene sempre con gli spazi giusti, per cui in effetti io sarei leggermente in ritardo, direi la sicurezza giusta e senza spavento....
 

Mpriano

Utente
Registrato
17 Nov 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Io l'ho impostata su presto e in effetti spesso suona anche quando mi avvicino ad un'auto per parcheggiare.
Ma mi fate capire come e quando entrerebbe la frenata automatica?
Io davo per scontato che fosse prerogativa del cambio automatico, ma avendola sulla mia, mi viene da pensare che funzioni solo in prima marcia. Corretto?
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
L'impostazione di cui parli è relativa all'avviso collisione ma non ha effetto sulla frenata automatica; questa avviene appunto automaticamente solo se è necessario ossia se dopo aver avvisato il guidatore il sistema rileva che non si può più attendere che lui intervenga.
A me è successo qualche volta di vedere in azione la frenata automatica (sempre on città). Una di queste volte avevo la mando appoggiata sulla leva del cambio e, a causa della forte decelerazione, mi sono ritrovato in folle.
Non ho invece esperienze dell'intervento a media/alta velocità.
 

Mpriano

Utente
Registrato
17 Nov 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
L'impostazione di cui parli è relativa all'avviso collisione ma non ha effetto sulla frenata automatica; questa avviene appunto automaticamente solo se è necessario ossia se dopo aver avvisato il guidatore il sistema rileva che non si può più attendere che lui intervenga.
Si, l'avviso di collisione l'ho impostato e funziona, anche troppo a volte, ma nel menu ho trovato anche la frenata di emergenza attivabile, cosa che credevo si potesse avere solo con il cambio automatico, tipo cruise control adattivo. A me interessava sapere fino a che velocità si attiva.
A me è successo qualche volta di vedere in azione la frenata automatica (sempre on città). Una di queste volte avevo la mando appoggiata sulla leva del cambio e, a causa della forte decelerazione, mi sono ritrovato in folle.
Addirittura forte frenata? quindi non eri in prima? Ora capisco come funziona senza cambio automatico, passa in folle.
Non ho invece esperienze dell'intervento a media/alta velocità.
Non te lo auguro a questo punto :)
A me capitò qualche mese fa, di ritrovarmi avanti una Classe A ultimo tipo che a 130kmh inchiodò. Riuscì a fermarmi a 5cm e 200 bestemmie. Il proprietario si scusò e disse che era la macchina ad aver frenato, ma il bello è che davanti non c'era assolutamente nulla, sulla strada c'eravamo solo noi due. A volte mi chiedo se siano davvero utili questi strumenti.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
ma di che macchina stiamo parlando? la ioniq ha solo il cambio automatico
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.354
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Si, l'avviso di collisione l'ho impostato e funziona, anche troppo a volte, ma nel menu ho trovato anche la frenata di emergenza attivabile, cosa che credevo si potesse avere solo con il cambio automatico, tipo cruise control adattivo. A me interessava sapere fino a che velocità si attiva.

Addirittura forte frenata? quindi non eri in prima? Ora capisco come funziona senza cambio automatico, passa in folle.

Non te lo auguro a questo punto :)
A me capitò qualche mese fa, di ritrovarmi avanti una Classe A ultimo tipo che a 130kmh inchiodò. Riuscì a fermarmi a 5cm e 200 bestemmie. Il proprietario si scusò e disse che era la macchina ad aver frenato, ma il bello è che davanti non c'era assolutamente nulla, sulla strada c'eravamo solo noi due. A volte mi chiedo se siano davvero utili questi strumenti.
Infatti direi di non mischiare i modelli.
@Mpriano, siamo nella sez ioniq e tu hai una i30, per non complicare la discussione, meglio se ne apri una nuova in i30, oppure fermati qua.
grazie.
 

Mpriano

Utente
Registrato
17 Nov 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Infatti direi di non mischiare i modelli.
@Mpriano, siamo nella sez ioniq e tu hai una i30, per non complicare la discussione, meglio se ne apri una nuova in i30, oppure fermati qua.
grazie.
Perdonatemi...me ne sono accorto solo ora... chiedo venia :(
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
ad ogni modo, dopo la frenata di emergenza, io mi son trovato in folle perché la decelerazione mi aveva spinto in avanti il corpo e la mano sulla leva del cambio
 
Alto Basso