autonomia Frenata rigenerativa

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Strano il residuo ferroso sui cerchioni. Ho lavato l'auto solo qualche giorno fa ma di residuo ferroso sui cerchioni io non l'ho proprio notato tranne un piccolo ma proprio piccolo residuo delle pastiglie soprattutto sui cerchioni davanti. Faccio un paragone con la Tiguan che avevo prima. Ho fatto con lei 90.000 km e non ho mai cambiato le pastiglie dei freni perché durante i normali tagliandi effettuati non hanno mai riscontrato questa necessità. Eppure garantisco che i cerchioni soprattutto quelli davanti dopo un po' erano molto più sporchi di residuo pastiglie rispetto alla Tucson attuale appunto perché non avendo il freno dovuto al motore elettrico i freni meccanici intervenivano sempre e quindi sporcavano molto di più i cerchioni. Ma ripeto nonostante questo non ho mai cambiato le relative pastiglie.
Ma perchè non quoti mai il messaggio a cui stai rispondendo?
Te l'ho già spiegato in passato, almeno 3 volte, come fare.

Se rispondi ad un messaggio che sta 4-5-6 -20 messaggi prima senza quotarlo, chi legge la tua risposta per capirci qualcosa deve andare in cerca a tastoni del messaggio a cui stai rispondendo...

Te lo rispiego.
Sul messaggio a cui vuoi rispondere in basso a destra trovi "citazione":
1648461118153.png
Ci clicchi/tappi sopra e nel box di risposta di apparirà il messaggio quotato a cui vuoi rispondere; la risposta la scrivi sotto e tutti capiamo a chi ti stai rivolgendo.

Pensa se avessi messo questo messaggio di moderazione senza quotare il tuo di messaggio: tutti si starebbero chiedendo con chi cappero ce l'aveva MacAnder...
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
693
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Scusa MacAnder non ho citato il riferimento perché si parlava di un argomento specifico postato all'inizio da un utente e tutti stavano rispondendo su questo. Comunque d'ora in poi cercherò di essere più preciso in merito così non ci saranno più dubbi caso mai ce ne fossero.
Ma perchè non quoti mai il messaggio a cui stai rispondendo?
Te l'ho già spiegato in passato, almeno 3 volte, come fare.

Se rispondi ad un messaggio che sta 4-5-6 -20 messaggi prima senza quotarlo, chi legge la tua risposta per capirci qualcosa deve andare in cerca a tastoni del messaggio a cui stai rispondendo...

Te lo rispiego.
Sul messaggio a cui vuoi rispondere in basso a destra trovi "citazione":
Vedi l'allegato 43901
Ci clicchi/tappi sopra e nel box di risposta di apparirà il messaggio quotato a cui vuoi rispondere; la risposta la scrivi sotto e tutti capiamo a chi ti stai rivolgendo.

Pensa se avessi messo questo messaggio di moderazione senza quotare il tuo di messaggio: tutti si starebbero chiedendo con chi cappero ce l'aveva MacAnder...
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Guarda l'unica cosa che mi viene in mente, così a naso, è che probabilmente schiacci troppo sul pedale del freno. Concordo con Maxmaf che in fase di lavaggio non ho mai trovato grandi quantità di residui sui cerchi, anzi, sono sempre abbastanza puliti e non sono uno che lava l'auto ogni settimana.. piuttosto ogni 1 o 2 mesi.. quindi a mio avviso sbagli qualcosa sulla frenata. Ricorda che la guida deve essere predittiva (guarda oltre le auto davanti), devi o lasciare andare l'auto senza accelerazione o fare frenate molto lunghe e delicate...
Tendenzialmente cerco sempre di stare entro il massimo di quella sezione in rosso... boh... comunque quando faccioil tagliando chiedo, mi faccio controllare le pastiglie...
 

helicopterit

Utente
Registrato
24 Set 2021
Messaggi
146
Punteggio reazioni
72
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv - xLine
Tendenzialmente cerco sempre di stare entro il massimo di quella sezione in rosso...
Scusa ma quale sezione in rosso? Nella mia quando freno non c’è nulla di rosso …. :oops:
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@helicopterit vedi messaggio 12
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Ciao a tutti, ieri sono andato a farmi mettere gli pneumatici estivi e ho chiesto di vedere l'interno dei cerchi. Sono molto sporchi di residui ferrosi... le pastiglie dei freni sono quasi a metà.
Ora, considerato che ho fatto poco più di 7.000 km, mi sembra un consumo davvero eccessivo e conferma la mia perplessità sulla corretto funzionamento della frenata rigenerativa. E' vero che non sono un guru dell'ibrido e non faccio i 18-20 km/L come alcuni in questo forum, ma cmq mi aggiro intorno ai 16.. questo per dire che non sono uno che va a tavoletta e frena all'ultimo minuto... la frenata riesco a gestirmela un pò.
Vorrei qualche parere da voi e, se qualcuno ha già controllato le pastiglie, un confronto.

Grazie...
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Io la Tucson la sto ancora aspettando.
Ma guido un kia Niro e ho superato i 60000km e le pastiglie all'ultimo tagliando avevano circa il 30% di residuo.
Metà in 7000 mi sembra impossibile
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Ciao a tutti, ieri sono andato a farmi mettere gli pneumatici estivi e ho chiesto di vedere l'interno dei cerchi. Sono molto sporchi di residui ferrosi... le pastiglie dei freni sono quasi a metà.
Ora, considerato che ho fatto poco più di 7.000 km, mi sembra un consumo davvero eccessivo e conferma la mia perplessità sulla corretto funzionamento della frenata rigenerativa. E' vero che non sono un guru dell'ibrido e non faccio i 18-20 km/L come alcuni in questo forum, ma cmq mi aggiro intorno ai 16.. questo per dire che non sono uno che va a tavoletta e frena all'ultimo minuto... la frenata riesco a gestirmela un pò.
Vorrei qualche parere da voi e, se qualcuno ha già controllato le pastiglie, un confronto.

Grazie...
Ciao, ma sei sicuro che le pastiglie fossero a metà? Come hai fatto il confronto?
Ad ogni modo, a questo punto, se sei certo dei rilevamenti che hai fatto, passa subito in concessionaria e chiedi di eseguire un controllo.
Metà pastiglie consumate in 7000 km é un'usura eccessiva.
Significa che o dai dei pestoni terrificanti quando freni e cmq dovresti sentire almeno odore bruciato credo per conciarle cosi, oppure cammini con il piede poggiato sui freni.. sinceramente non credo a nessuna delle due ipotesi.. fai fare un controllo al limite e facci sapere;)
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Io la Tucson la sto ancora aspettando.
Ma guido un kia Niro e ho superato i 60000km e le pastiglie all'ultimo tagliando avevano circa il 30% di residuo.
Metà in 7000 mi sembra impossibile
cioè 60mila km con le pastiglie dall'inizio? Cioè sono quelle originali?
Ciao, ma sei sicuro che le pastiglie fossero a metà? Come hai fatto il confronto?
Ad ogni modo, a questo punto, se sei certo dei rilevamenti che hai fatto, passa subito in concessionaria e chiedi di eseguire un controllo.
Metà pastiglie consumate in 7000 km é un'usura eccessiva.
Significa che o dai dei pestoni terrificanti quando freni e cmq dovresti sentire almeno odore bruciato credo per conciarle cosi, oppure cammini con il piede poggiato sui freni.. sinceramente non credo a nessuna delle due ipotesi.. fai fare un controllo al limite e facci sapere;)
A dire il vero mi sono un pò fidato del parere dell'omino delle gomme... non potendo fare un confronto diretto con nulla. Ho pensato "se cambia 120 ruote al giorno su 30 auto diverse, un'idea ce l'avrà".
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
cioè 60mila km con le pastiglie dall'inizio? Cioè sono quelle originali?

A dire il vero mi sono un pò fidato del parere dell'omino delle gomme... non potendo fare un confronto diretto con nulla. Ho pensato "se cambia 120 ruote al giorno su 30 auto diverse, un'idea ce l'avrà".
Vedrai che ha preso un granchio “l’omino delle gomme” come simpaticamente l’hai chiamato !
1/2 usura in 7000 km per una “ibrida” a meno di problemi e’ praticamente impossibile … a meno che tu per andare al lavoro scendi sempre dal passo dello Stelvio ! ;););)
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Vedrai che ha preso un granchio “l’omino delle gomme” come simpaticamente l’hai chiamato !
1/2 usura in 7000 km per una “ibrida” a meno di problemi e’ praticamente impossibile … a meno che tu per andare al lavoro scendi sempre dal passo dello Stelvio ! ;););)
Mi piacerebbe per il paesaggio! Ma no.. eheheh... e da quando ho l'ibrida sempre frenate calcolate... o quasi.
oppure sa come raccontarla...;):confused:
Ci ho pensato.. ma a che pro? Mica le cambia lui... buh magari ha preso un granchio. Lo spero. In caso contrario prevedo pessimismo e fastidio perchè nel punto Hyundai dove vado io non mi trovo fantasticamente, tanto che stavo pensando di farmi seguire in un altro.
 
Alto Basso