Freni e prime impressioni generali

Merlino

Nuovo utente
Registrato
14 Giu 2009
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Eccomi di nuova qua.
Ieri pomeriggio l'ho ritirata.
Gran bel mezzoo non c'è che dire.
Motore elastico e potente al punto giusto. ( il 2,2 diesel )
Mi è sembrato che quando ce ne è bisogno se ca cava abbastanza bene tenuto conto che deve portare a spasso 2 tonnellate.
Ripresa anche con marce basse molto buona.
Però......i freni!!!
Ha una frenata lunghissima e si sentono delle stane vibrazioni, come se entrasse in funzione l'abs.
Credo che ciò sia dovuto al fatto che l'impianto frenante si deve ancora assestare.
Sinceramente mi sarei aspettato di meglio.
Però già ieri sera percerrendo un centinaio di Km ho notato che quelle strane vibrazioni si sentono un pò di meno, ma la frenata rimane lunghissima.
Vedremo appena percorrerà qualche altro centinaio di Km.
Il quadro strumenti mi è sembrato, come dire, un pò povero e risparmioso.
la posizione dei 2 pulsanti del trip veramente scomodissima, molto scomodissima:)
Ancora non sono riuscito a trovare una regolazione decente del sedile del posto guida, troppe regolazioni!!!
Aspetto generale dell'abitacolo molto buono così come pure l'impianto del climatizzatore automatico bizona.
Consumi: dopo aver fatto poco piu' di 100 km ad andatuta iperturistica il consumo si è attestato sui 7,3 litri per 100 km, ma mi rendo conto che non è per niente indicativo.
Non ho provato l'autoradio di serie, anche perchè non è che ascolti poi molto la musica in auto.
Ho letto le varie lamentele qua sul forum....vedremo; ma ripeto è la cosa che mi interessa di meno.
Altre cose negative per adesso non ne vedo.
Di positivo tutto, tranne i freni per adesso.
Il problema credo che sarà il parcheggio: è veramente imponente!!!!!!
Se sabato il tempo sarà clemente, faccio un giretto un pò piu' lungo per testare un pò meglio i vari aspetti.

Dimenticavo: i tappetini non sono quelli originali del Santa Fe, ma di colore nero marchiati dal nome del concessionario dove l'ho presa.
Non so se a questo punto prenderò gli originali però........bho non so.
Certo che su un'auto che a listino supera i 35.000 euro quelli originali li potevano anche fornire!!!
Per adesso un saluto a tutti.
G.
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auguri prima di tutto per la nuova auto!
Sui freni, sinceramente, non ho mai notato quel fenomeno di "strane vibrazioni" che descrivi, neppure quando l'auto era nuovissima. Spero che si tratti solo di sensazioni dovute al passaggio ad un'auto nuova, nella quale tutto è diverso e bisogna ancora instaurare un certo feeling... In caso contrario, ti consiglio di interpellare il concessionario e chiedere lumi in proposito.
Le regolazioni del posto guida sono tante, ma, se vieni da un'altra auto, specie se non si trattava di un SUV, è inevitabile che per qualche tempo ti sembrerà di non trovare mai la postura corretta alla guida.
Per la radio, se riuscirai, in particolare nelle ore notturne, a tollerare l'illuminazione eccessiva, buon per te! Ma un impianto audiovisivo potrebbe tornare utile anche per il problema del parcheggio, collegandovi una telecamera posteriore che aiuta moltissimo nelle manovre.
La politica dei tappetini non s'è mai capita! Sulla mia, a sette posti, c'erano quelli originali, ma non per la terza fila, dove ho adattato due tappetini universali in gomma (ma ho visto che esistono anche gli originali in moquette). Su altre vetture di membri di questo forum, ai quali, come nel tuo caso, è andata peggio, non c'erano nemmeno i tappetini per i cinque posti principali.
Io metterei gli originali, perché non si muovono di un millimetro, grazie agli appositi occhielli di aggancio. E poi anche per il colore beige che si intona agli interni (benché il nero non sia affatto male, come testimoniato dalle foto postate, se la memoria non m'inganna, da Alebuba in un altro thread).
Buon divertimento con la Santa Fe!
 

Merlino

Nuovo utente
Registrato
14 Giu 2009
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Infatti, questa è probabilmente la decima auto che possiedo e sui freni passando da un'auto ad un'altra non avevo mai notato nulla di strano anche io.
Vedremo......ora il fenomeno sembra di molto ridimensionato.
Per il resto nulla da dire se non che continuerò a litigare ancora per un pò con le regolazioni del mio sedile di guida:))
Effettivamante ( qualità a parte ) ieri sera che abbiamo fato un giretto tornando verso casa alle 23 ( quindo in pieno buio ) ho notato l'eccessiva illuminazione dell'impiato audio.
Di tappetini per adesso lascio questi, poi si vedrà.
 

Fpiaco68

Nuovo utente
Registrato
4 Giu 2009
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Crdi 2,2 Dynamic automatica 7posti
CONGRATULAZIONI! Anch'io sui freni non ho mai avuto a che ridire. Direi anzi che sono efficaci vista la massa da fermare. E poi considerato che non sei automobilista di primo pelo, segnalerei la tua sensazione di anomalia in concessionaria per una verifica.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Salve a tutti!
Per i freni aspetterei i primi 1000 km, per dare modo ai pattini di copiare esattamente i dischi, e che gli stessi si rodino perfettamente, visto che la frenata, massa a parte, non è un problema per questo suv, che oltre alla servoassistenza, dispone anche di un sistema bus, per aumentare la pressione se si eseguono frenate d'emergenza, notate infatti quanto aumenta la forza frenante se durante la frenata velocemente pompate per una volta aumentando la pressione sul pedale!
 

Merlino

Nuovo utente
Registrato
14 Giu 2009
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Dopo 200 km è tutto a posto.
Come immagginavo l'impianto aveva bisogno di assestarsi.
Altri difetti non ne vedo.
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Per i freni, meglio così. Per gli altri difetti, col tempo, imparerai ad essere pignolo... :)
 

Merlino

Nuovo utente
Registrato
14 Giu 2009
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Bhe, sai...
io di autovettura ne ho avute tante in quasi 35 anni che guido e l'esperienza mi ha insegnato che non esiste la macchina perfetta.
Ad esempio: un'Audi 80 che tenni per 12 anni ( tanto per citare quella con il marchio piu' blasonato), dopo 3 anni marmitta nuova, poi a seguire nel tempo la pompa della frizione e il radiatore, quindi....
Comunque domani vado a fare una gita nelle langhe e la testo per bene,
poi il 18 gli faccio assaggiare le salite dolomitiche:))
La cosa che ho notato in questi pochi giorni è la gran manegevolezza della vettura e la facile guidabilità anche in pieno traffico milanese delle ore di punta.
Onestamente non credevo trattandfosi di dimensioni così generose.
Ad oggi sono veramente sodisfatto dell'acquisto!!
 

Merlino

Nuovo utente
Registrato
14 Giu 2009
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Anakin ha scritto:
Salve a tutti!
Per i freni aspetterei i primi 1000 km, per dare modo ai pattini di copiare esattamente i dischi, e che gli stessi si rodino perfettamente, visto che la frenata, massa a parte, non è un problema per questo suv, che oltre alla servoassistenza, dispone anche di un sistema bus, per aumentare la pressione se si eseguono frenate d'emergenza, notate infatti quanto aumenta la forza frenante se durante la frenata velocemente pompate per una volta aumentando la pressione sul pedale!

MI puoi spiegare meglio questo sistema che tu chiami " bus "
Grazie
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Merlino ha scritto:
Anakin ha scritto:
Salve a tutti!
Per i freni aspetterei i primi 1000 km, per dare modo ai pattini di copiare esattamente i dischi, e che gli stessi si rodino perfettamente, visto che la frenata, massa a parte, non è un problema per questo suv, che oltre alla servoassistenza, dispone anche di un sistema bus, per aumentare la pressione se si eseguono frenate d'emergenza, notate infatti quanto aumenta la forza frenante se durante la frenata velocemente pompate per una volta aumentando la pressione sul pedale!

MI puoi spiegare meglio questo sistema che tu chiami " bus "
Grazie

Penso che intendesse "assistenza elettronica alla frenata"...
In pratica rileva la forza con la quale si preme il pedale del freno e ne accentua la potenza alle pinze...
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Merlino ha scritto:
La cosa che ho notato in questi pochi giorni è la gran manegevolezza della vettura e la facile guidabilità anche in pieno traffico milanese delle ore di punta.
Onestamente non credevo trattandfosi di dimensioni così generose.
Ad oggi sono veramente sodisfatto dell'acquisto!!
In effetti, a dispetto delle dimensioni, la Santa Fe è abbastanza maneggevole, ed il merito di questo credo che vada attribuito, oltre che ai servomeccanismi ormai presenti pure sulle utilitarie, soprattutto all'interasse non eccessivo e al buon diametro di sterzata. Io ho un posto macchina in garage che richiede manovre di precisione pressoché millimetrica, per evitare le altre auto e i pilastri, e ciononostante si riesce, con un paio di sterzate "ad hoc", a districarsi piuttosto agevolmente.
 

Merlino

Nuovo utente
Registrato
14 Giu 2009
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Dunque:

sabato persorsi circa 500 Km in gran parte in autostrada.
Che dire: gran bel mezzo.
Comodissimo:non ci affatica minimamente nella guida
La cosa che mi ha lasciato favorevolmente stupito è la coppia del motore e la ripresa: in IV basta dare gas e vola!!
Una leggere vigrazione allo sterzo sui 130/140 che stamattina ho fatto sistemare con l'equilibratura dal mio gommista di fiducia, ora è perfetta.
Difetti onestamente non ne ho trovati.
L'impianto di climatizzazione funziona egregiamente.
I freni ora sono a posto.
Che dire d' altro?
Nulla se non che sono molto soddisfatto.
Unioca cosa: il mio gommista mi diceva che le gomme di prima fornitura sono, come dire.......appena sufficienti dato il peso della vettura.
Lui consiglia caldamente o le Pirelli o le Michelin.
Mi ha messo la pulce nell'orecchio.....
:)
L'autoradio: funziona bene....a parte l'illuminazione un pò eccessiva.
Non la cambio.
Se proprio devo spendere, cambio le gomme!!!!!!!!!
e metto su o le Pirelli Scorpion Zero o le Michelin Latitude Tour HP
Qualcuno le ha provate?
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Mah, sinceramente sulle gomme non saprei dare indicazioni, se la tua, come da qualche tempo pare che accada, monta le Kumho. Se invece, come la mia, monta le Hankook, il mio gommista le giudica delle ottime gomme ed io stesso devo dire che finora mi ci sono trovato bene, al punto che, se dovessero durare ancora per qualche tempo, penserei anche ad una eventuale "riconferma". Le Hankook vanno bene su asfalto e se la cavano abbastanza bene anche sulla neve, come detto in altro thread... invernale (beninteso, senza paragoni con i pneumatici invernali da neve). In ogni caso sarebbe un peccato, e quindi lascerei perdere al momento l'idea di sostituire delle gomme nuovissime che, se montate dalla Casa, sicuramente saranno state collaudate per garantire prestazioni adeguate al veicolo. Il discorso può essere condivisibile, a mio parere, se il gommista le prende in permuta ad un controvalore da "quasi-nuove"...
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2

Shiver01

Utente
Registrato
27 Giu 2008
Messaggi
99
Punteggio reazioni
3
Provincia
Venezia VE
Anch'io quoto Victorio 71 relativamente le Hankook Dynapro HP.
Dal mio punto di vista sono un buon compromesso di gomma considerando che ho percorso 50.000 kilometri in tutte le condizioni.
Ormai sono da sostituire e probabilmente le riconfermerò.
Anzi Merlino, se monti Hankook e vuoi sostituirle,
fammi un fischio.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Merlino ha scritto:
MI puoi spiegare meglio questo sistema che tu chiami " bus "
Grazie

Scusatemi del piccolo lapsus, intendevo dire Brake Assistence System, ovvero BAS, :wink:

P.S.; Molti gommisti hanno pregiudizi su prodotti come le Hankook che non conoscono, e senza nemmeno fare un raffronto diretto, le giudicano negativamente, un pò per quello che accade con il marchio Hyundai...
Chi ce l'ha lo sà... 8)
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Il mio gommista invece ha speso parole di elogio per le Hankook, tanto che ne monta di vari e tipi e misure su diverse auto!
 

Merlino

Nuovo utente
Registrato
14 Giu 2009
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Victorio71 ha scritto:
Per i freni, meglio così. Per gli altri difetti, col tempo, imparerai ad essere pignolo... :)

Non è un vero e proprio difetto, ma il computer di bordo ( o preseunto tale ) è veramente osceno. Tanto vale non averlo:))
Sulla mia precedente utilitaria aveva molte piu' funzioni!!!
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Hai ragione. E quelle poche cose che fa non le fa neanche benissimo (vedi scarto sui consumi effettivi)!
 
Alto Basso