Freni e prime impressioni generali

Merlino

Nuovo utente
Registrato
14 Giu 2009
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Victorio71 ha scritto:
Hai ragione. E quelle poche cose che fa non le fa neanche benissimo (vedi scarto sui consumi effettivi)!
Visto che tu hai la Santa Fe da più tempo di me, che scarto ritieni che ci sia tra effettivo e quello che segnala il trip?
Nella mia dopo 1000Km mi da un consumo medio di 7,8l/100Km, ma ho come l'impressione che il consumo sia maggiore.
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Fino ad oggi ho percorso circa 35.000 km azzerando il trip solo una volta dopo il primo tagliando. Posso dirti che, con il cambio automatico, in media faccio 10,5 km/l effettivi, ma il trip me ne indica più di 11 (cioè 9 l/100 km) e ormai da mesi non si schioda da lì. Tieni conto che all'inizio il consumo indicato era molto altalenante e risentiva positivamente delle andature più turistiche; il consumo effettivo però era sempre lo stesso. Solo col passare dei chilometri il trip si è stabilizzato sempre più fino a consolidarsi sul valore che ti ho detto e che è comunque inferiore del 6-7% rispetto a quello reale. Il mio consiglio è di evitare di azzerare la funzione di calcolo del consumo medio se si vuole ottenere un valore il meno possibile lontano da quello effettivo.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Victorio71 ha scritto:
Fino ad oggi ho percorso circa 35.000 km azzerando il trip solo una volta dopo il primo tagliando. Posso dirti che, con il cambio automatico, in media faccio 10,5 km/l effettivi, ma il trip me ne indica più di 11 (cioè 9 l/100 km) e ormai da mesi non si schioda da lì. Tieni conto che all'inizio il consumo indicato era molto altalenante e risentiva positivamente delle andature più turistiche; il consumo effettivo però era sempre lo stesso. Solo col passare dei chilometri il trip si è stabilizzato sempre più fino a consolidarsi sul valore che ti ho detto e che è comunque inferiore del 6-7% rispetto a quello reale. Il mio consiglio è di evitare di azzerare la funzione di calcolo del consumo medio se si vuole ottenere un valore il meno possibile lontano da quello effettivo.

Concordo pienamente con le affermazioni di Victorio71, infatti per avere un'indicazione più vicina possibile al reale consumo, bisogna azzerare il meno possibile il calcolo del consumo, poichè è molto più esatto se la media del calcolo viene effettuato su kilometraggi maggiori che in piccole distanze!
Il mio indica 8.0 lt x 100Km, consumo effettivamente riscontrato calcolando i litri immessi al rifornimento ed i km percorsi con il trip! :wink:
 
Alto Basso