freni

marcello

Nuovo utente
Registrato
25 Gen 2010
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
oggi a causa di una brusca frenata è entrato in funzione l'impianto abs e devo dire che non è stata una piacevole sensazione. il pedale si è "alleggerito" e ha vibrato in modo non piacevole, l'auto si è fermata subito senza alcun problema, ma resta la sensazione sgradevole del modo in cui si è svolto il tutto. premetto che era già successo a mia moglie e che pensando ad un'anomalia ero passato dal mio meccanico a far controllare le pasticche anteriori che sono risultate a posto e mi è stato spiegato che era entrato in funzione l'abs. qualcun altro ha avuto la stessa esperienza?
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
Tranquillo, l'ABS funziona proprio così.

La logica adottata è che è meglio allungare la frenata senza far bloccare le ruote piuttosto che bloccare le ruote col rischio di perdere il controllo direzionale della vettura.

E per allungare la frenata la cosa piu semplice è ''ributtare indietro sul pedale del freno'' parte della pressione che tu stai facendo per frenare.

PS: RICORDA CHE LA LOGICA DI FRENATA DI EMERGENZA SU MACCHINE CON L'ABS E' IL "PANIC STOP", e cioè TU CONTINUA A FRENARE A FONDO CON TUTTA LA FORZA CHE HAI; ci pensa l'ABS a modulare correttamente la frenata.
 

marcello

Nuovo utente
Registrato
25 Gen 2010
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
la mia curiosità è dovuta al fatto che sulle altre auto che ho avuto non ho mai riscontrato la vibrazione del pedale, ma sicuramente adottavano un sistema diverso. cmq grazie
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
MILANOSEDE ha scritto:
Tranquillo, l'ABS funziona proprio così.

La logica adottata è che è meglio allungare la frenata senza far bloccare le ruote piuttosto che bloccare le ruote col rischio di perdere il controllo direzionale della vettura.

E per allungare la frenata la cosa piu semplice è ''ributtare indietro sul pedale del freno'' parte della pressione che tu stai facendo per frenare.

PS: RICORDA CHE LA LOGICA DI FRENATA DI EMERGENZA SU MACCHINE CON L'ABS E' IL "PANIC STOP", e cioè TU CONTINUA A FRENARE A FONDO CON TUTTA LA FORZA CHE HAI; ci pensa l'ABS a modulare correttamente la frenata.
Quoto al 100%.
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
marcello ha scritto:
la mia curiosità è dovuta al fatto che sulle altre auto che ho avuto non ho mai riscontrato la vibrazione del pedale, ma sicuramente adottavano un sistema diverso. cmq grazie
Allora dovresti provare la Mercedes.Una volta con la mia classe "C" feci una frenatona con intervento dell'ABS.Mi ha fatto male il polpaccio per una settimana.Ciao.
 

alfmar

Utente
Registrato
3 Mag 2009
Messaggi
64
Punteggio reazioni
2
Provincia
Salerno SA
si è vero con mb la frenata ha un altro effetto e altra sensazione
 
Alto Basso