meccanica Freno a mano elettrico funzionamento

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
140
Punteggio reazioni
59
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
Quando ho ritirato l'auto a Giugno ho notato che se il freno a mano era inserito per partire bisognava disinserirlo altrimenti la macchina rimaneva bloccata, classico funzionamento. Da qualche giorno, credo a seguito dell'aggiornamento, se il freno a mano è inserito e si accelera per partire si disinserisce automaticamente. Deve funzionare così?
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Da qualche giorno, credo a seguito dell'aggiornamento, se il freno a mano è inserito e si accelera per partire si disinserisce automaticamente

Con o senza cintura allacciata?
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Quando ho ritirato l'auto a Giugno ho notato che se il freno a mano era inserito per partire bisognava disinserirlo altrimenti la macchina rimaneva bloccata, classico funzionamento. Da qualche giorno, credo a seguito dell'aggiornamento, se il freno a mano è inserito e si accelera per partire si disinserisce automaticamente. Deve funzionare così?
Si, se hai la cintura allacciata; rimane invece bloccato in caso di cintura slacciata.
 

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
140
Punteggio reazioni
59
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
Si, se hai la cintura allacciata; rimane invece bloccato in caso di cintura slacciata.
Infatti funziona in questo modo. Comunque mi sembra che prima bisognava sempre disinserirlo sia con cintura allacciata che sensa
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ciao a tutti,
riguardo a quanto sopra non ho ancora capito come funziona la disattivazione automatica dell’EPB. Da manuale e come scritto dovrebbe disattivarsi in automatico se si mette in D con la cintura allacciata.1669832641220.png
Ma sulla mia non avviene. Mi sfugge qualcosa?
 
Ultima modifica:

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
140
Punteggio reazioni
59
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
Ciao a tutti,
riguardo a quanto sopra non ho ancora capito come funziona la disattivazione automatica dell’EPB. Da manuale e come scritto dovrebbe disattivarsi in automatico se si mette in D con la cintura allacciata.Vedi l'allegato 46198
Ma sulla mia non avviene. Mi sfugge qualcosa?
devi poi premere il pedale dell'acceleratore in modo che capisca che vuoi muoverti, e il freno a mano dovrebbe didinserirsi automaticamente
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
devi poi premere il pedale dell'acceleratore in modo che capisca che vuoi muoverti, e il freno a mano dovrebbe didinserirsi automaticamente
Stamattina ho provato e si è disinserito, in effetti non acceleravo "abbastanza", il funzionamento è praticamente quello dell'auto-hold, mi aspettavo che bastasse sfiorare in realtà bisogna premere un filo di più.
 

Archangel

Utente
Registrato
30 Giu 2022
Messaggi
53
Punteggio reazioni
38
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
TUCSON MY22 1.6HEV AT 230 EXC + PACK
Quello che non ho capito io e perchè non mettere l'opzione che se si preme p si possa anche attivare il freno a mano in automatico.
 

Valesusu

Nuovo utente
Registrato
27 Mag 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV LP + PP
si inserisce automaticamente quando metti in P e la macchina si trova in pendenza
 

Archangel

Utente
Registrato
30 Giu 2022
Messaggi
53
Punteggio reazioni
38
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
TUCSON MY22 1.6HEV AT 230 EXC + PACK
si inserisce automaticamente quando metti in P e la macchina si trova in pendenza
si vero ma trovo che potevano comunque mettere l'opzione x chi avesse voluto questo automatismo oltre che inserendo auto hold anche pechè almeno sulla mia la pendenza deve essere abbastanza marcata per intervenire e sinceramente specialmente quando l'auto non la usa uno abituato alo stazionamento elettronico non mi fa dormire tranquillissimo ecco
 

kap

Utente
Registrato
21 Apr 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
24
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence Leather Pack colore Teal Tetto a contrasto
si vero ma trovo che potevano comunque mettere l'opzione x chi avesse voluto questo automatismo oltre che inserendo auto hold anche pechè almeno sulla mia la pendenza deve essere abbastanza marcata per intervenire e sinceramente specialmente quando l'auto non la usa uno abituato alo stazionamento elettronico non mi fa dormire tranquillissimo ecco
Trovo anche io assurdo che il freno a mano non si inserisca spegnendo (o uscendo dall'auto). Non mi pare ci sia nemmeno la possibilità di farlo tra i vari parametri disponibili (a meno di non avere l'auto old attivo, ma tanto allo spegnimento è tutto da rifare).
Una lacuna davvero. La mia precedente francesona del 2009 l'aveva...
 

rpiccioli

Nuovo utente
Registrato
7 Giu 2011
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 Full Hybrid All. Excellence
Anno
2022
Trovo anche io assurdo che il freno a mano non si inserisca spegnendo (o uscendo dall'auto). Non mi pare ci sia nemmeno la possibilità di farlo tra i vari parametri disponibili (a meno di non avere l'auto old attivo, ma tanto allo spegnimento è tutto da rifare).
Una lacuna davvero. La mia precedente francesona del 2009 l'aveva...
Se posso dirti,
io ho ritirato la tusono da 2 giorni, dopo che a settembre mi avevano rubato lo stesso modello.

Sto trovando notevoli differenze nelle voci dei menu delle impostazioni delle macchine rispetto allo stesso modello di un anno fa.

Non capisco, moltissime cose non le ritrovo più su questa ultima a parita di modello ed allestimento.
Fino a settembre, potevo scegliere se mettere l'autohold o meno, ora non c'è più traccia di questa cosa.

Insomma mi mancano molte opzioni anche sul menu dell'infoteinment
 

Archangel

Utente
Registrato
30 Giu 2022
Messaggi
53
Punteggio reazioni
38
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
TUCSON MY22 1.6HEV AT 230 EXC + PACK
Se posso dirti,
io ho ritirato la tusono da 2 giorni, dopo che a settembre mi avevano rubato lo stesso modello.

Sto trovando notevoli differenze nelle voci dei menu delle impostazioni delle macchine rispetto allo stesso modello di un anno fa.

Non capisco, moltissime cose non le ritrovo più su questa ultima a parita di modello ed allestimento.
Fino a settembre, potevo scegliere se mettere l'autohold o meno, ora non c'è più traccia di questa cosa.

Insomma mi mancano molte opzioni anche sul menu dell'infoteinment
ah ecco testimonianza veramente importante, perchè molte volte anche qui dentro ci sono magari polemiche perchè qualcuno chiede lumi su qualcosa e lo si rimanda al manuale, ma io lo trovo sinceramente molto scarno di informazioni e sopratutto almeno sul mio ci sono inserite informazioni di vari allestimenti /modelli e relative funzioni che poi non mi ritrovo, e una spiegazione potrebbe essere questa.

le mancanze non so cosa dire ho fatto vari post per lodare la qualità dell'auto in generale ma ci sono cose/mancanze (molte concentrate su sistema/infotainment) che trovo incredibili. Ne dico la più grossa oltre questa del freno a mano, le modalità sono solo eco e sport non esiste normal, ma in autostrada almeno per me eco non va per niente bene è troppo "lenta" come risposta per sorpassi o cambi corsi, mancanza grave
 

draliko

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2022
Messaggi
38
Punteggio reazioni
29
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV Exellence 4WD
Anno
2022
Domanda rapida (di cui immagino purtroppo la risposta), non è previsto l'inserimento del freno a mano automaticamente quando si spegne l'auto vero? Ho notato che in caso di pendenza lo inserisce da solo, ma non capisco perché non lo faccia anche in piano, praticamente tutte le auto che ho avuto negli ultimi dieci anni lo inserivano automaticamente e sta cosa mi dà un po' fastidio non mi dite di usare l'auto hold perché non ho voglia di riattivarlo ogni volta che salgo in auto e perché preferisco il comportamento senza freno a mano automatico durante la guida normale
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Domanda rapida (di cui immagino purtroppo la risposta), non è previsto l'inserimento del freno a mano automaticamente quando si spegne l'auto vero? Ho notato che in caso di pendenza lo inserisce da solo, ma non capisco perché non lo faccia anche in piano, praticamente tutte le auto che ho avuto negli ultimi dieci anni lo inserivano automaticamente e sta cosa mi dà un po' fastidio non mi dite di usare l'auto hold perché non ho voglia di riattivarlo ogni volta che salgo in auto e perché preferisco il comportamento senza freno a mano automatico durante la guida normale
Purtroppo, lo inserisce solo con una pendenza, altrimenti lo devi attivare manualmente.
D'altro canto, un cambio automatico con convertitore, quando inserisce la P, un perno in acciaio blocca il differenziale e, a quel punto, è come avere un freno a mano tirato. Il fatto che lo inserisca in pendenza è proprio per evitare che questo perno sforzi eccessivamente al suo rilascio.
 
Ultima modifica:

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
692
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Scusa Draliko visto che non attivi mai l'auto hold mi dici cosa fai ai semafori ? Tieni sempre il freno schiacciato o metti in P tutte le volte ? Io inserisco sempre l'auto hold appena partito una volta sola, ai semafori freno per fermarmi senza toccare nulla e riparto poi semplicemente premendo l'acceleratore. Più comodo di così. Inoltre non hai il problema di salite o discese perché l'auto resta frenata da sola e alla ripartenza è come avere l'ausilio alla partenza in salita che con l'auto hold non serve proprio.
 

draliko

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2022
Messaggi
38
Punteggio reazioni
29
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV Exellence 4WD
Anno
2022
Scusa Draliko visto che non attivi mai l'auto hold mi dici cosa fai ai semafori ? Tieni sempre il freno schiacciato o metti in P tutte le volte ? Io inserisco sempre l'auto hold appena partito una volta sola, ai semafori freno per fermarmi senza toccare nulla e riparto poi semplicemente premendo l'acceleratore. Più comodo di così. Inoltre non hai il problema di salite o discese perché l'auto resta frenata da sola e alla ripartenza è come avere l'ausilio alla partenza in salita che con l'auto hold non serve proprio.
In salita hai sempre l hill assist, ai semafori tengo il freno premuto, ne incontrerò uno alla settimana se va bene, qua in Valle amano le rotonde. Metto in p quando parcheggio, non vedo la rottura di balle dei semafori non vivendo in città. Però riconosco che ognuno di noi ha abitudini diverse
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Scusa Draliko visto che non attivi mai l'auto hold mi dici cosa fai ai semafori ? Tieni sempre il freno schiacciato o metti in P tutte le volte ? Io inserisco sempre l'auto hold appena partito una volta sola, ai semafori freno per fermarmi senza toccare nulla e riparto poi semplicemente premendo l'acceleratore. Più comodo di così. Inoltre non hai il problema di salite o discese perché l'auto resta frenata da sola e alla ripartenza è come avere l'ausilio alla partenza in salita che con l'auto hold non serve proprio.
In salita hai sempre l hill assist, ai semafori tengo il freno premuto, ne incontrerò uno alla settimana se va bene, qua in Valle amano le rotonde. Metto in p quando parcheggio, non vedo la rottura di balle dei semafori non vivendo in città. Però riconosco che ognuno di noi ha abitudini diverse
Da parte mia è proprio una questione di abitudine, dopo 15 anni di cambio automatico senza auto hold, mi viene spontaneo tenere il piede sul freno, anche a lungo. Le poche volte che mi è venuto in mente di inserirlo, al secondo o terzo stop massimo è sempre finita con il tenere comunque il piede senza rendermene conto. In manovra poi lo trovo “scomodo”, preferisco che l’auto si muova senza dover premere l’acceleratore quindi, sempre nelle poche volte in cui l’ho usato (e poi ovviamente mi sono dimenticato di averlo attivato), mi sono trovato “spiazzato” non sentendo l’auto muoversi subito rilasciando il freno come al solito.
 

clodsix9

Nuovo utente
Registrato
27 Set 2021
Messaggi
12
Punteggio reazioni
7
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson PHEV 2021
Ha senso che si inserisca solo in pendenza. Comunque, se si parcheggia in presenza di una leggerissima pendenza, l'auto si sposta comunque di qualche centimentro prima di fermarsi e lo trovo piuttosto fastidioso.
 
Alto Basso