meccanica Freno a mano elettrico funzionamento

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.973
Punteggio reazioni
3.821
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Se parcheggi in pendenza la sequenza delle operazioni da fare é semplice.
Con motore acceso e piede sul freno, tiri sù manualmente la levetta del freno a mano, poi spegni l'auto la quale non si sposterà di 1 mm.

Ciao
Frengo
 

draliko

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2022
Messaggi
38
Punteggio reazioni
29
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV Exellence 4WD
Anno
2022
Ritengo cmq una mancanza il non poter impostare in maniera automatica permanente l'attivazione del freno a mano quando si spegne, è la prima volta che mi capita con una macchina, mi pare che i coreani facciano delle chicche stupende (tipo il ricircolo prima delle gallerie, il volume basso all'accensione, etc...) ma si perdano su cosa piuttosto semplici che sono standard da anni altrove
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
308
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Ritengo cmq una mancanza il non poter impostare in maniera automatica permanente l'attivazione del freno a mano quando si spegne, è la prima volta che mi capita con una macchina, mi pare che i coreani facciano delle chicche stupende (tipo il ricircolo prima delle gallerie, il volume basso all'accensione, etc...) ma si perdano su cosa piuttosto semplici che sono standard da anni altrove
Concordo anche io avevo la mia precedente auto che spegnendo si inseriva sempre automaticamente il freno a mano.
In effetti con questa molte volte mi dimentico di inserirlo.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
692
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Ragazzi ma c'è l'auto hold. Quando spegnete la macchina con l'auto hold automaticamente si inserisce il freno a mano e non ci pensate più. Inoltre a macchina spenta se si inserisse sempre automaticamente il freno a mano e la macchina dovesse essere spostata per forza a mano come fareste ?
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
308
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Ragazzi ma c'è l'auto hold. Quando spegnete la macchina con l'auto hold automaticamente si inserisce il freno a mano e non ci pensate più. Inoltre a macchina spenta se si inserisse sempre automaticamente il freno a mano e la macchina dovesse essere spostata per forza a mano come fareste ?
Se con cambio automatico rimarrebbe comunque bloccata.
 

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
140
Punteggio reazioni
59
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
Ragazzi ma c'è l'auto hold. Quando spegnete la macchina con l'auto hold automaticamente si inserisce il freno a mano e non ci pensate più. Inoltre a macchina spenta se si inserisse sempre automaticamente il freno a mano e la macchina dovesse essere spostata per forza a mano come fareste ?
Come dice Lume53 infatti un'auto con cambio automatico è impossibile spostarla a mano da spenta, quindi secondo la tua teoria non bisognerebbe mai attivare il freno a mano? Mi sembra contro ogni principio di sicurezza, e allora cosa l'avrebbero messo a fare?
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
692
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Non ho detto questo. Infatti io per sicurezza inserisco sempre l'auto hold per essere sicuro che spegnendo la macchina si inserisca il freno a mano sempre. Se poi come dite il freno a mano si inserisce sempre automaticamente a macchina ferma indipendentemente dall'auto hold meglio ancora.
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
308
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
On effetti io avrei preferito che si inserisse sempre ogni volta che si spegne l'auto, senza aver inserito in precedenza autohold, in quanto io non l'ho mai usato, non mi piace, forse essendo abituato con le precedenti auto che non l'avevano.
Poi ho notato che con auto hold alla ripartenza ha un leggero scattino, cosa che senza riparte liscia come l'olio.
 

draliko

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2022
Messaggi
38
Punteggio reazioni
29
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV Exellence 4WD
Anno
2022
Domanda banale, ma il tasto del freno a mano sulla hev a voi si illumina quando inserito? Giusto per capire se è solo il mio a non illuminarsi a freno a mano inserito
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
692
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Non si illumina perché si accende la spia sul cruscotto.
 

badtwin70

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2023
Messaggi
34
Punteggio reazioni
14
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid EXELLENCE 1.6 HEV 230CV AT 2WD
Anno
2023
Come da titolo,
esiste una modalità di inserimento automatico del freno a mano, a vettura ferma e subito dopo aver premuto P sul cambio automatico??
Ad ogni sosta con discesa dall'auto mi sta scomodo dover ricordare di:
1) premere P
2) azionare levetta freno a mano
3) premere pulsante spegnimento motore
Ho sempre avuto VW/Audi e li si inseriva sempre da solo senza dover premere niente (anche se c'era il pulsante )......
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Come da titolo,
esiste una modalità di inserimento automatico del freno a mano, a vettura ferma e subito dopo aver premuto P sul cambio automatico??
Ad ogni sosta con discesa dall'auto mi sta scomodo dover ricordare di:
1) premere P
2) azionare levetta freno a mano
3) premere pulsante spegnimento motore
Ho sempre avuto VW/Audi e li si inseriva sempre da solo senza dover premere niente (anche se c'era il pulsante )......
Ciao, per il freno a mano la risposta è no. Si attiva in automatico solo se hai attivato l’autohold (ogni volta, perché alla riaccensione si disattiva).

Per quanto riguarda la P, si attiva in automatico allo spegnimento, quindi, in teoria -> premere pulsante spegnimento -> azionare freno a mano, se hai l’auto hold attivo quest’ultimo passaggio è evitabile
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Poichè il freno a mano si inserisce automaticamente solo se l'autohold è attivo, ritengo ancora più assurdo non aver previsto un'attivazione permanente di quest'ultimo, anzichè doverlo reinserire ad ogni accensione
 

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
140
Punteggio reazioni
59
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
1) premere P
2) azionare levetta freno a mano
Basta solo azionare il freno a mano, la P si inserisce automaticamente allo spegnimento
3) premere pulsante spegnimento motore
In qualche modo devi pur spegnere il motore
Poichè il freno a mano si inserisce automaticamente solo se l'autohold è attivo, ritengo ancora più assurdo non aver previsto un'attivazione permanente di quest'ultimo, anzichè doverlo reinserire ad ogni accensione

Comunque vedila anche in altro modo, se ti disabitui ad azionare il freno a mano, nel caso guidi un altra auto con freno a mano tradizionale, con molta probabilità la lasceresti sfrenata.
 
Alto Basso