Freno a mano...problema che ignoravo scoperto per caso...

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Ciao a tutti, se può essere utile volevo sollevare un problema sorto per caso, scoperto da un collega che ha osservato la situazione mentre parcheggiavo.
In buona sostanza, negli ultimi 10/30cm in fase di arresto (come sempre uso fare) tiro anche il freno a mano (anche se l'auto non è necessariamente in pendenza, è una mia abitudine), il collega notava che l'auto in quella situazione si impuntava SOLO DA UN LATO.
Questo non è visibile se l'auto è TOTALMENTE FERMA e si tira la leva, ma deve avere un minimo di andatura, anche lentissima, come quando appunto ci si sta per fermare.
Per rendere l'idea, è come se cercassimo di inchiodare ma con le sole pinze anteriori e con le sole pinze o del passeggero o lato conducente.
Porto la i20 dal meccanico per altri motivi, simulo la cosa, quindi con la leva freno a mano tirata alza l'auto da un lato e con sorpresa noto che la ruota posteriore lato passeggero rotola ugualmente.
Il risultato è il cambio delle "ganasce" relative al freno di stazionamento, il meccanico le chiama ganasce ma magari hanno altro nome. Le vendono solo in coppia quindi me le ha cambiate entrambe.
Lo scherzetto mi è costato 180€ comprensivo di manodopera (nel prezzo ci sono anche delle luci fari che mi ha sostituito vabhè...).
Mi aveva fatto anche notare che la corsa della leva era molto lunga e comunque molto "molle" ma questo dice che potrebbe non c'entrare nulla con le ganasce, io abituato a guidare solo la mia auto da dieci anni ormai pensavo fosse normale, non ci facevo caso, mi ha fatto tirare la leva freno a meno di altre auto che erano lì in officina e la corsa era di massimo 5/6 cm e comunque abbastanza dura.
Innanzitutto spero sia solo un caso isolato ma spero di aver anticipato la soluzione a un possibile problema nel caso capiti a qualcun'altro.
Ciau!
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.881
Punteggio reazioni
7.406
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
All'ultimo tagliando, l'ho fatta registrare la leva del freno, ora fa 4 scatti, prima arrivava a 6.
 
Alto Basso