Freno di stazionamento - Dubbi sulla corsa

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Confermo. Alfa 33, Alfa 75, Alfa 146 e Alfa 156. Tutte con 3-4 scatti efficaci efficaci... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:.. Tanto erano pochi che a guardare da fuori sembrava che il freno a mano non fosse "tirato" su.:cool:

Ma la Hyundai è diversa. La norma sono 5-6 scatti, quelli indicati da @MacAnder. Di sicuro @Mass deve regolarlo, perché 7-8 sono troppissimi ed a rischio sicurezza.o_Oo_Oo_O
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Confermo. Alfa 33, Alfa 75, Alfa 146 e Alfa 156. Tutte con 3-4 scatti efficaci efficaci... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:.. Tanto erano pochi che a guardare da fuori sembrava che il freno a mano non fosse "tirato" su.:cool:

Ma la Hyundai è diversa. La norma sono 5-6 scatti, quelli indicati da @MacAnder. Di sicuro @Mass deve regolarlo, perché 7-8 sono troppissimi ed a rischio sicurezza.o_Oo_Oo_O

Più che altro con 7-8 scatti vai malissimo a fare le sbandate di culo sulla neve e sul bagnato :D:D:D
 
M

Mass

Più che altro con 7-8 scatti vai malissimo a fare le sbandate di culo sulla neve e sul bagnato :D:D:D

Queste son le manovre di voi bulli full-optional, con gli scarichi cromati e i cerchi after-market
:p
...a me basta che "La Classica" non mi finisca contro un abete mentre è parcheggiata in discesa!!
:eek: :oops: :)
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Queste son le manovre di voi bulli full-optional, con gli scarichi cromati e i cerchi after-market
:p
...a me basta che "La Classica" non mi finisca contro un abete mentre è parcheggiata in discesa!!
:eek: :oops: :)
:cool:E tu metti due mattoni per ruota e stai a posto :p:p:p
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Confermo. Alfa 33, Alfa 75, Alfa 146 e Alfa 156. Tutte con 3-4 scatti efficaci efficaci... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:.. Tanto erano pochi che a guardare da fuori sembrava che il freno a mano non fosse "tirato" su.:cool:

Ma la Hyundai è diversa. La norma sono 5-6 scatti, quelli indicati da @MacAnder. Di sicuro @Mass deve regolarlo, perché 7-8 sono troppissimi ed a rischio sicurezza.o_Oo_Oo_O

Uhhhh.... il maniglione del freno a mano sulla 75!!!

Cosa hai evocato!!!!:eek::eek::D
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Confermo che sulla mia, tirando al massimo sono 5 scatti adesso
 

d'art

Nuovo utente
Registrato
29 Apr 2017
Messaggi
37
Punteggio reazioni
25
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson, 1,6 benzina
Anche il mio freno a mano sembra abbastanza debole, soprattutto se parcheggio in discesa. Ero abituato a tirarlo 2-3 scatti con la Volkswagen (anche perché, sopratutto d'inverno, evito du tirare al massimo) e un paio di volte mi è capitato di avvicinarmi un po' troppo al muretto del parcheggio. Devo fare il tagliando a fine settimana, lo farò controllare mi sa.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Anche il mio freno a mano sembra abbastanza debole, soprattutto se parcheggio in discesa. Ero abituato a tirarlo 2-3 scatti con la Volkswagen (anche perché, sopratutto d'inverno, evito du tirare al massimo) e un paio di volte mi è capitato di avvicinarmi un po' troppo al muretto del parcheggio. Devo fare il tagliando a fine settimana, lo farò controllare mi sa.
Non puoi confrontare la corsa del freno a mano della Tucson con quello di altre auto.

Il freno a mano della Tucson prevede 4-5 scatti per bloccare le ruote; se in questa posizione blocca è tutto ok.
 

d'art

Nuovo utente
Registrato
29 Apr 2017
Messaggi
37
Punteggio reazioni
25
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson, 1,6 benzina
Non puoi confrontare la corsa del freno a mano della Tucson con quello di altre auto.

Il freno a mano della Tucson prevede 4-5 scatti per bloccare le ruote; se in questa posizione blocca è tutto ok.

Lo so, parlavo soltanto dell'abitudine. Ho verificato, la mia ha 7 scatti (massima tensione).
 

Corrado12

Nuovo utente
Registrato
26 Mar 2016
Messaggi
40
Punteggio reazioni
13
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xpossible
vi racconto la mia esperienza già da appena ritirata mi sono accorto subito che qualcosa non andava da dietro proveniva un rumore assordante come se fossi in un elicottero, dopo una settimana la macchina era già in assistenza , mi hanno smontato il retrotreno e mandato in retifica i freni ,ma non e servito ,siccome non sapevano che altro fare mi hanno allentato il più possibile il tiro del freno a mano , dicendomi che avrebbero aspettato indicazioni da Hyundai ,sentito oggi Hyundai servizio clienti ma non c'è alcuna campagna per quel problema .mi hanno detto di portare la macchina in concessionaria e poi di avvisarli e loro avrebbero sentito l'officina , sentito l'officina per capire cosa pensavano di fare , e mi hanno detto che avrebbero solo tirato un'pò il registro . visto che c'ero ho anche chiesto il costo del tagliando dei 60mila ,ben 480 euro , visto che l'unico problema che ho non lo risolvono al diavolo la garanzia preso su ebay kit tagliando a 73 euro e da ora la manutenzione la faccio io.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
vi racconto la mia esperienza già da appena ritirata mi sono accorto subito che qualcosa non andava da dietro proveniva un rumore assordante come se fossi in un elicottero, dopo una settimana la macchina era già in assistenza , mi hanno smontato il retrotreno e mandato in retifica i freni ,ma non e servito ,siccome non sapevano che altro fare mi hanno allentato il più possibile il tiro del freno a mano , dicendomi che avrebbero aspettato indicazioni da Hyundai ,sentito oggi Hyundai servizio clienti ma non c'è alcuna campagna per quel problema .mi hanno detto di portare la macchina in concessionaria e poi di avvisarli e loro avrebbero sentito l'officina , sentito l'officina per capire cosa pensavano di fare , e mi hanno detto che avrebbero solo tirato un'pò il registro . visto che c'ero ho anche chiesto il costo del tagliando dei 60mila ,ben 480 euro , visto che l'unico problema che ho non lo risolvono al diavolo la garanzia preso su ebay kit tagliando a 73 euro e da ora la manutenzione la faccio io.
Non hai un'altra officina Hyundai?
 
M

Mass

Perdonami @Corrado12 ma io di questo racconto non ci ho capito nulla.
Non capisco da quanto hai la Tucson, non capisco da quanto hai il problema e se lo abbiano risolto.
Soprattutto non capisco cosa c'entri il tuo post in questa discussione
o_O
 

Corrado12

Nuovo utente
Registrato
26 Mar 2016
Messaggi
40
Punteggio reazioni
13
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xpossible
Perdonami @Corrado12 ma io di questo racconto non ci ho capito nulla.
Non capisco da quanto hai la Tucson, non capisco da quanto hai il problema e se lo abbiano risolto.
Soprattutto non capisco cosa c'entri il tuo post in questa discussione
o_O
credevo si parlasse di freno a mano .ho la Tucson dal 03/2016 in pratica il freno a mano frena la ruota come se fosse ovalizzato il tamburo in un punto tocca poi gira ,se e un problema che ho scritto il messaggio lo cancello
 
M

Mass

credevo si parlasse di freno a mano .ho la Tucson dal 03/2016 in pratica il freno a mano frena la ruota come se fosse ovalizzato il tamburo in un punto tocca poi gira ,se e un problema che ho scritto il messaggio lo cancello

In realtà si affrontava la "corsa" del freno di stazionamento. Gli scatti che fa prima di arrivare a bloccare le ruote ed eventuali operazioni di regolazione della corsa stessa.
Poi ci si può anche agganciare a questo thread, che tanto è in letargo da un anno, ma sarebbe stato meglio (a parer mio) aprire una discussione nuova. :)
Discussione dove magari potresti descriverci meglio la tua disavventura, perché non si capisce se tu parli di un evento attuale o risalente al periodo in cui hai ritirato la Tucson
o_O :)
Io onestamente non ci ho capito molto sono sincero, magari potrebbe essere interessante ed utile conoscere quanto ti è accaduto... se farlo qua o in un nuovo thread decidi tu.
:)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Mass, ho avuto (come tutti noi ) altre auto e non tutte avevano la stesso numero di scatti, alcune più lungo altre più corto, però ricordo che su quella che aveva la corsa lunga (318 touring) il freno manuale non dava una sensazione di sicurezza piena, richiedendo a volte un secondo "serraggio" proprio per via della lentezza del tiro...
Lo feci regolare ma dopo alcuni mesi torno punto e a capo....non era il pregio di quell'auto...spero sulla Tucson non sia lo stesso naturalmente..
 
Alto Basso