Freno stazionamento elettrico

treawlony

Nuovo utente
Registrato
22 Ago 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 SW 1.6 Crdi 136CV DCT Style
Buongiorno,
Avrei una domanda: arrivo da una precedente Peugeot 308, che quando si spegneva il motore inseriva in automatico il freno a mano elettrico.

Ho notato che la I30 questa cosa non la fa: te lo toglie in automatico quando inserisci la retro o Drive (DCT), ma quando ti fermi e spegni il motore devi inserirlo manualmente.

Sapete per caso di "funzioni nascoste" per farlo inserire in automatico? ho spulciato tutti i menù e non sono riuscito a trovare la funzione

Grazie

Carlo
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Buongiorno,
Avrei una domanda: arrivo da una precedente Peugeot 308, che quando si spegneva il motore inseriva in automatico il freno a mano elettrico.

Ho notato che la I30 questa cosa non la fa: te lo toglie in automatico quando inserisci la retro o Drive (DCT), ma quando ti fermi e spegni il motore devi inserirlo manualmente.

Sapete per caso di "funzioni nascoste" per farlo inserire in automatico? ho spulciato tutti i menù e non sono riuscito a trovare la funzione

Grazie

Carlo
No Carlo, bisogna inserirlo manualmente ogni volta che ci si ferma.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Buongiorno,
Avrei una domanda: arrivo da una precedente Peugeot 308, che quando si spegneva il motore inseriva in automatico il freno a mano elettrico.

Ho notato che la I30 questa cosa non la fa: te lo toglie in automatico quando inserisci la retro o Drive (DCT), ma quando ti fermi e spegni il motore devi inserirlo manualmente.

Sapete per caso di "funzioni nascoste" per farlo inserire in automatico? ho spulciato tutti i menù e non sono riuscito a trovare la funzione

Grazie

Carlo
Su i40 DCT:

Se spegni l'auto è l'auto si sente in "pericolo", pertanto salita o discesa...il freno si attiva in automatico.

Oppure basta viaggiare con l'auto hold. Allo spegnimento dell'auto il freno a mano entra in automatico allo spegnimento dell'auto, in P....
 

massi971

Utente
Registrato
9 Dic 2017
Messaggi
103
Punteggio reazioni
48
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 sw crdi 110 cv Style S.P.
No, ma alla fine come per quello non elettrico diventa un abitudine inserirlo non appena ci si ferma.
 

MVlion1975

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
7
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Nuova i30 1.6 CRDi 110cv - Style con Safety pack
sulla mia i30 confermo quanto detto da markofantin..... aggiungo che non ci sono segnali sonori ma solo visivi nel display cruscotto..
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
dopo un pò ti viene automatico mettere il freno elettronico... quando salgo non mi accorgo neanche più di disattivare lo start &stop, quando scendo di inserire il freno a mano..... abitudini.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
ma quando la macchina e' spenta ed in modalita' P, serve mettere il freno a mano? Il cambio non dovrebbe essere gia' bloccato, cmq?
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
ma quando la macchina e' spenta ed in modalita' P, serve mettere il freno a mano? Il cambio non dovrebbe essere gia' bloccato, cmq?
Certo il cambio è bloccato,come quando con il cambio manuale lasci l'auto spenta con la marcia inserita. Cosi facendo il peso dell'auto si riflette sul cambio,il che non è una cosa buona,specie quando siamo in presenza di pendenze. Inserire il freno ogni volta che ci si ferma sarebbe buona norma.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
grazie, e' la mia prima esperienza con un cambio automatico :)
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Con il cambio in P la marcia non è inserita, ma viene bloccata meccanicamente la trasmissione per evitare che l'auto si muova.
Tanto è vero che la P si può mettere anche a motore acceso, togliendo il piede dal freno, ed è obbligatoria a motore spento altrimenti l'auto ti avvisa e non ti fa spegnere il quadro o estrarre la chiave.
Il peso dell'auto non grava sulla trasmissione, infatti questa è la posizione normale di parcheggio, anche senza freno a mano tirato.
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Con il cambio in P la marcia non è inserita, ma viene bloccata meccanicamente la trasmissione per evitare che l'auto si muova.
Tanto è vero che la P si può mettere anche a motore acceso, togliendo il piede dal freno, ed è obbligatoria a motore spento altrimenti l'auto ti avvisa e non ti fa spegnere il quadro o estrarre la chiave.
Il peso dell'auto non grava sulla trasmissione, infatti questa è la posizione normale di parcheggio, anche senza freno a mano tirato.
Ok,ho sbagliato esempio,il peso dell' auto grava sul blocco meccanico della trasmissione. Comunque sono sempre del parere che sia meglio usare il freno di stazionamento.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ok,ho sbagliato esempio,il peso dell' auto grava sul blocco meccanico della trasmissione. Comunque sono sempre del parere che sia meglio usare il freno di stazionamento.

Assolutamente d'accordo.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
S
Ok,ho sbagliato esempio,il peso dell' auto grava sul blocco meccanico della trasmissione. Comunque sono sempre del parere che sia meglio usare il freno di stazionamento.
Sul libretto di istruzioni della i40 cec scritto che e consigliabile mettere sempre il freno di stazionamento ad auto ferma ed in P. Ho letto ieri la parte...
 
Alto Basso