Frizione cambio DCT 1.6 110 cv

Discussione in 'i30 (2017) - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da Rosarioesp, 18 Nov 2020.

1. Rosarioesp

Rosarioesp Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Provincia:
    Salerno SA
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai I30 2017 business 1.6dct 110cv
    Buongiorno a tutti.
    Ho fatto il 3 tagliando a 36 km... Fin qui tutto bene., ma la doppia frizione a freddo saltella e in accelerazione piede a tavoletta slitta tra un cambio marcia e l'altro,..quindi lo faccio presente al momento del tagliando e mi dicono che devono cambiare la frizione e in garanzia... Inoltre mi dicono che ogni settimana c'è una I30 in officina alla quale cambiano la doppia frizione il problema è lo spingi disco difettoso.. È capitato a qualcun altro?
    i30 anno 10/2017

2. morgan76

morgan76 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    158
    Provincia:
    Novara NO
    Auto ed Allestimento:
    Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
    a me personalmente funziona benissimo, la mia è136cv, sarà mica uno spingidisco differente a causa della differenza di cavalli?? non è dato saperlo!

A Rosarioesp piace questo elemento.
  3. hfish

hfish Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    239
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    i30 fastback 2018 1.4 DCT
    io ho il 1.4 benzina con ~30mila km e per ora nessun problema.
    va anche detto che purtroppo qui sul forum si leggono un pochino troppo spesso problemi di frizione :/

4. Rosarioesp

Rosarioesp Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Provincia:
    Salerno SA
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai I30 2017 business 1.6dct 110cv
    Appena avranno cambiato la frizione al dct chiederò informazioni dettagliate e vi farò sapere qualcosa di più preciso.

5. morgan76

morgan76 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    158
    Provincia:
    Novara NO
    Auto ed Allestimento:
    Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
    ecco..chiedi!! perchè io parlando col capo officina mi diceva che vanno meglio i Dct che i Manuali, non a caso alla Tucson di mia moglie hanno sostituito 2 frizioni, nulla di cosi grave per la carità, però il cambio si impunta retromarcia/prima, seconda, che non è nulla di cosi grave....però si parla sempre di auto nuove! per il resto devo dire che le auto vanno bene.

6. hfish

hfish Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    239
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    beh insomma... due frizioni in quanti km?
    Perche' non fa ben sperare per il futuro, e cambiare una frizione a tue spese ti costa almeno 600e...

7. fabrif248

fabrif248 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Provincia:
    Brindisi BR
    Auto ed Allestimento:
    i30 2017 Business 1.6 110cv
    Io ho la 1.6 110cv manuale e saltella a freddo in partenza. Chiesto in officina e la loro dichiarazione è stata che dato che io lascio la macchina fuori prendendo umido si crea un velo di ruggine sopra la frizione uguale a quello che si crea sui freni (è molto simile) e basta qualche cambio marcia e si pulisce. Ed effettivamente è così

8. hfish

hfish Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    239
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    bah... la frizione e' in una scatola chiusa e sigillata, come fa ad entrarci umido ed a formarsi ruggine?
    inoltre se la frizione funziona bene, parcheggi la macchina la sera, e la mattina dopo a freddo saltella, direi che non c'e' materialmente il tempo per la ruggine di formarsi...

direi che il problema va cercato altrove, semplicemente non vogliono cambiarti la frizione...

9. darthgaio

darthgaio Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    456
    Provincia:
    Ferrara FE
    Auto ed Allestimento:
    i30 2017 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SP + DAB
    anche a me stamattina l'ha fatto. la macchina è rimasta fuori tutta la notte, ci sono 8 gradi e ha diluviato dalle 3 alle 8 di mattina
    per i primi cinque metri a freddo, al minimo (le manovre le ho fatte senza premere il gas) ha saltellato allegramente in prima e un pochino anche in retromarcia, poi ha smesso

vedrò se si ripresenta

A fabrif248 piace questo elemento.
  10. fabrif248

fabrif248 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Provincia:
    Brindisi BR
    Auto ed Allestimento:
    C'è un tappo di controllo sopra la frizione e/o altri elementi del cambio che può essere aperto o chiuso. Penso sia aperto. È un buco di 5cm all incirca.
    Tra l'altro non lo fa tutti i giorni, ma solo quando piove o è particolarmente umido.

11. hfish

hfish Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    239
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    non e' normale che sia aperto...

12. fabrif248

fabrif248 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Provincia:
    Brindisi BR
    Auto ed Allestimento:
    Ha senso, altrimenti la frizione dove scaricherebbe la sua polvere?

13. skywalker58

skywalker58 Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    822
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
    Veramente quella finestrella dovrebbe avere un tappo di gomma di chiusura. La frizione non ha alcuna necessità di scaricare polvere all'esterno della campana, anzi, la poca che ne produce, veramente poca, è meglio che stia lì dentro. Quella finestrella serve per controllare il numero dei giri dell'albero motore con la stroboscopica, e per ispezionare, in caso di slittamento della frizione, se il paraolio ha eventualmente lasciato trafilare olio. Lasciarla aperta è poco indicato in quanto potrebbe entrare materiale estraneo, liquidi o, in alcuni casi, anche carburante, poiché in alcune macchine la finestrella capita proprio sotto la pompa alta pressione del rail....e se questa dovesse perdere per qualche motivo, oltre al rischio di incendio, toccherebbe cambiare il complessivo frizione contaminato dal carburante. Quel tappo, in genere rettangolare, è molto utile, evidentemente qualche meccanico ha dimenticato di rimontarlo.

A hfish, spiridione e M@rchino piace questo elemento.

Condividi questa Pagina