Frizione cambio DCT 1.6 110 cv

Discussione in 'i30 (2017) - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da Rosarioesp, 18 Nov 2020.

  1. Rosarioesp

    Rosarioesp Member

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    Buongiorno a tutti.
    Ho fatto il 3 tagliando a 36 km... Fin qui tutto bene., ma la doppia frizione a freddo saltella e in accelerazione piede a tavoletta slitta tra un cambio marcia e l'altro,..quindi lo faccio presente al momento del tagliando e mi dicono che devono cambiare la frizione e in garanzia... Inoltre mi dicono che ogni settimana c'è una I30 in officina alla quale cambiano la doppia frizione il problema è lo spingi disco difettoso.. È capitato a qualcun altro?
    i30 anno 10/2017
     
  2. morgan76

    morgan76 Active Member

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    a me personalmente funziona benissimo, la mia è136cv, sarà mica uno spingidisco differente a causa della differenza di cavalli?? non è dato saperlo!
     
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  3. hfish

    hfish Active Member

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    io ho il 1.4 benzina con ~30mila km e per ora nessun problema.
    va anche detto che purtroppo qui sul forum si leggono un pochino troppo spesso problemi di frizione :/
     
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  4. Rosarioesp

    Rosarioesp Member

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    Appena avranno cambiato la frizione al dct chiederò informazioni dettagliate e vi farò sapere qualcosa di più preciso.
     
  5. morgan76

    morgan76 Active Member

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    ecco..chiedi!! perchè io parlando col capo officina mi diceva che vanno meglio i Dct che i Manuali, non a caso alla Tucson di mia moglie hanno sostituito 2 frizioni, nulla di cosi grave per la carità, però il cambio si impunta retromarcia/prima, seconda, che non è nulla di cosi grave....però si parla sempre di auto nuove! per il resto devo dire che le auto vanno bene.
     
  6. hfish

    hfish Active Member

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    beh insomma... due frizioni in quanti km?
    Perche' non fa ben sperare per il futuro, e cambiare una frizione a tue spese ti costa almeno 600e...
     
  7. fabrif248

    fabrif248 Member

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    Io ho la 1.6 110cv manuale e saltella a freddo in partenza. Chiesto in officina e la loro dichiarazione è stata che dato che io lascio la macchina fuori prendendo umido si crea un velo di ruggine sopra la frizione uguale a quello che si crea sui freni (è molto simile) e basta qualche cambio marcia e si pulisce. Ed effettivamente è così
     
  8. hfish

    hfish Active Member

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    bah... la frizione e' in una scatola chiusa e sigillata, come fa ad entrarci umido ed a formarsi ruggine?
    inoltre se la frizione funziona bene, parcheggi la macchina la sera, e la mattina dopo a freddo saltella, direi che non c'e' materialmente il tempo per la ruggine di formarsi...

    direi che il problema va cercato altrove, semplicemente non vogliono cambiarti la frizione...
     
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  9. darthgaio

    darthgaio Well-Known Member

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    anche a me stamattina l'ha fatto. la macchina è rimasta fuori tutta la notte, ci sono 8 gradi e ha diluviato dalle 3 alle 8 di mattina
    per i primi cinque metri a freddo, al minimo (le manovre le ho fatte senza premere il gas) ha saltellato allegramente in prima e un pochino anche in retromarcia, poi ha smesso

    vedrò se si ripresenta
     
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  10. fabrif248

    fabrif248 Member

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    C'è un tappo di controllo sopra la frizione e/o altri elementi del cambio che può essere aperto o chiuso. Penso sia aperto. È un buco di 5cm all incirca.
    Tra l'altro non lo fa tutti i giorni, ma solo quando piove o è particolarmente umido.
     
  11. hfish

    hfish Active Member

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    non e' normale che sia aperto...
     
  12. fabrif248

    fabrif248 Member

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    Ha senso, altrimenti la frizione dove scaricherebbe la sua polvere?
     
  13. skywalker58

    skywalker58 Well-Known Member

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    Veramente quella finestrella dovrebbe avere un tappo di gomma di chiusura. La frizione non ha alcuna necessità di scaricare polvere all'esterno della campana, anzi, la poca che ne produce, veramente poca, è meglio che stia lì dentro. Quella finestrella serve per controllare il numero dei giri dell'albero motore con la stroboscopica, e per ispezionare, in caso di slittamento della frizione, se il paraolio ha eventualmente lasciato trafilare olio. Lasciarla aperta è poco indicato in quanto potrebbe entrare materiale estraneo, liquidi o, in alcuni casi, anche carburante, poiché in alcune macchine la finestrella capita proprio sotto la pompa alta pressione del rail....e se questa dovesse perdere per qualche motivo, oltre al rischio di incendio, toccherebbe cambiare il complessivo frizione contaminato dal carburante. Quel tappo, in genere rettangolare, è molto utile, evidentemente qualche meccanico ha dimenticato di rimontarlo.
     
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