Frizione cambio DCT 1.6 110 cv

Rosarioesp

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Buongiorno a tutti.
Ho fatto il 3 tagliando a 36 km... Fin qui tutto bene., ma la doppia frizione a freddo saltella e in accelerazione piede a tavoletta slitta tra un cambio marcia e l'altro,..quindi lo faccio presente al momento del tagliando e mi dicono che devono cambiare la frizione e in garanzia... Inoltre mi dicono che ogni settimana c'è una I30 in officina alla quale cambiano la doppia frizione il problema è lo spingi disco difettoso.. È capitato a qualcun altro?
i30 anno 10/2017
 

morgan76

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a me personalmente funziona benissimo, la mia è136cv, sarà mica uno spingidisco differente a causa della differenza di cavalli?? non è dato saperlo!
 

hfish

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io ho il 1.4 benzina con ~30mila km e per ora nessun problema.
va anche detto che purtroppo qui sul forum si leggono un pochino troppo spesso problemi di frizione :/
 

Rosarioesp

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a me personalmente funziona benissimo, la mia è136cv, sarà mica uno spingidisco differente a causa della differenza di cavalli?? non è dato saperlo!

Appena avranno cambiato la frizione al dct chiederò informazioni dettagliate e vi farò sapere qualcosa di più preciso.
 

morgan76

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Appena avranno cambiato la frizione al dct chiederò informazioni dettagliate e vi farò sapere qualcosa di più preciso.
ecco..chiedi!! perchè io parlando col capo officina mi diceva che vanno meglio i Dct che i Manuali, non a caso alla Tucson di mia moglie hanno sostituito 2 frizioni, nulla di cosi grave per la carità, però il cambio si impunta retromarcia/prima, seconda, che non è nulla di cosi grave....però si parla sempre di auto nuove! per il resto devo dire che le auto vanno bene.
 

hfish

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beh insomma... due frizioni in quanti km?
Perche' non fa ben sperare per il futuro, e cambiare una frizione a tue spese ti costa almeno 600e...
 

fabrif248

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Io ho la 1.6 110cv manuale e saltella a freddo in partenza. Chiesto in officina e la loro dichiarazione è stata che dato che io lascio la macchina fuori prendendo umido si crea un velo di ruggine sopra la frizione uguale a quello che si crea sui freni (è molto simile) e basta qualche cambio marcia e si pulisce. Ed effettivamente è così
 

hfish

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bah... la frizione e' in una scatola chiusa e sigillata, come fa ad entrarci umido ed a formarsi ruggine?
inoltre se la frizione funziona bene, parcheggi la macchina la sera, e la mattina dopo a freddo saltella, direi che non c'e' materialmente il tempo per la ruggine di formarsi...

direi che il problema va cercato altrove, semplicemente non vogliono cambiarti la frizione...
 

darthgaio

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Io ho la 1.6 110cv manuale e saltella a freddo in partenza. Chiesto in officina e la loro dichiarazione è stata che dato che io lascio la macchina fuori prendendo umido si crea un velo di ruggine sopra la frizione uguale a quello che si crea sui freni (è molto simile) e basta qualche cambio marcia e si pulisce. Ed effettivamente è così
anche a me stamattina l'ha fatto. la macchina è rimasta fuori tutta la notte, ci sono 8 gradi e ha diluviato dalle 3 alle 8 di mattina
per i primi cinque metri a freddo, al minimo (le manovre le ho fatte senza premere il gas) ha saltellato allegramente in prima e un pochino anche in retromarcia, poi ha smesso

vedrò se si ripresenta
 

fabrif248

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bah... la frizione e' in una scatola chiusa e sigillata, come fa ad entrarci umido ed a formarsi ruggine?
inoltre se la frizione funziona bene, parcheggi la macchina la sera, e la mattina dopo a freddo saltella, direi che non c'e' materialmente il tempo per la ruggine di formarsi...

direi che il problema va cercato altrove, semplicemente non vogliono cambiarti la frizione...

C'è un tappo di controllo sopra la frizione e/o altri elementi del cambio che può essere aperto o chiuso. Penso sia aperto. È un buco di 5cm all incirca.
Tra l'altro non lo fa tutti i giorni, ma solo quando piove o è particolarmente umido.
 

hfish

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non e' normale che sia aperto...
 

skywalker58

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Veramente quella finestrella dovrebbe avere un tappo di gomma di chiusura. La frizione non ha alcuna necessità di scaricare polvere all'esterno della campana, anzi, la poca che ne produce, veramente poca, è meglio che stia lì dentro. Quella finestrella serve per controllare il numero dei giri dell'albero motore con la stroboscopica, e per ispezionare, in caso di slittamento della frizione, se il paraolio ha eventualmente lasciato trafilare olio. Lasciarla aperta è poco indicato in quanto potrebbe entrare materiale estraneo, liquidi o, in alcuni casi, anche carburante, poiché in alcune macchine la finestrella capita proprio sotto la pompa alta pressione del rail....e se questa dovesse perdere per qualche motivo, oltre al rischio di incendio, toccherebbe cambiare il complessivo frizione contaminato dal carburante. Quel tappo, in genere rettangolare, è molto utile, evidentemente qualche meccanico ha dimenticato di rimontarlo.
 

Rosarioesp

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Salve a tutti, buongiorno, vi aggiorno che alla mia i30 dct 1.6 110cv, hanno cambiato la doppia frizione in garanzia proprio perché slittata in partenza e inoltre in accelerazione in salita tra un cambio marcia e l'altra.
Mi dicevano che alla Hyundai di Frosinone ne capitano anche due i30 a settimana a cui cambiano la frizione.
La nuova e stata migliorata rispetto alla precedente di prima installazione... Quindi a mio parere personale un ovvio difetto di fabbrica. Ciao
 

Guido Solari S.

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Ho fatto il 3 tagliando a 36 km... Fin qui tutto bene., ma la doppia frizione a freddo saltella e in accelerazione piede a tavoletta slitta tra un cambio marcia e l'altro,..quindi lo faccio presente al momento del tagliando e mi dicono che devono cambiare la frizione e in garanzia... Inoltre mi dicono che ogni settimana c'è una I30 in officina alla quale cambiano la doppia frizione il problema è lo spingi disco difettoso.. È capitato a qualcun altro?
i30 anno 10/2017
Buonasera.
Ho una i30 2/2017 1.4Turbo GDI benzina DCT. Ho appena fatto cambiare il gruppo frizioni (km 66000) perchè aveva gli stessi problemi della sua. Dopo una settimana di utilizzo del nuovo componente posso dire che la situazione è migliorata parecchio, segno che il problema meccanico è stato risolto. Rimane purtroppo qualche problema alla gestione elettronica delle frizioni (qualche incertezza in partenza da fermo e cambiata 1a-2a non sempre perfetta, a volte mantiene costanti i giri motore come fosse un cvt). Segno che la centralina non è cambiata. Comunque molto meglio di prima...
 

Prex1899

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La mia 1.4 tgdi quando cambia in seconda a volte mi slitta e va su di giri per un paio di secondi, secondi voi può essere un problema di frizione o spingidisco?
 

ricxon

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Io ho la 1.6 110cv manuale e saltella a freddo in partenza. Chiesto in officina e la loro dichiarazione è stata che dato che io lascio la macchina fuori prendendo umido si crea un velo di ruggine sopra la frizione uguale a quello che si crea sui freni (è molto simile) e basta qualche cambio marcia e si pulisce. Ed effettivamente è così

Ciao a tutti, anche io possessore di i30 del 02/2019, lasciando la macchina fuori sotto la tettoia capita anche a me, frizione che saltella per le prime 3/4 cambiate, basta essere un po piu delicati e si va lo stesso, poi il problema sparisce. Leggendo il thread vedo che è un problema comune, intanto controllo il tappo e se peggiora andrò a farla controllare. Grazie delle info !
 

Rosarioesp

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salve a tutti...vi aggiorno che alla mia i30 dct 1.6 110cv immatricolata 10/2017 dopo aver cambiato in garanzia la doppia frizione a soli 36.000 km (Dicembre del 2020), il problema si e' ripresentato qualche giorno fa' a soli 60.100 km (Settembre 2022) ovvero dopo aver percorso solo 24.000 km....... praticamente la doppia frizione e' partita e con lei anche il volano.... una frizione che dura 24.000 km non esiste.........
Posso solo dire che per mia fortuna ho sempre fatto i tagliandi presso la rete ufficiale Hyundai (Ignarra Motors di Frosinone), quindi avendo la garanzia che mi scade il 30.10.2022, hanno provveduto a cambiare il volano e la doppia frizione al DCT..
Ringrazio il capo officina della Hyundai Ignarra motors di Frosinone e tutti i suoi collaboratori che hanno eseguito materialmente la riparazione, dimostrando in primis la loro grande professionalità e correttezza.
 

hfish

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eh... ma se non hanno messo qualcosa di aggiornato, tra 20/30 mila km sei con lo stesso problema, e questa volta fuori garanzia :/
 

fabrif248

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2017
Ragazzi stavo cercando proprio un argomento del genere. Allora vi racconto le mie disgrazie: ho la macchina da febbraio 2018. Immatricolata novembre 2017 quindi questo mese scade la garanzia. Sempre tagliandata in hyundai ogni 20 mila km e ogni anno(adesso ne ha 96 mila) Da qualche mese sentivo come sfiatare tra i 1800 e i 2200 giri. Settimana scorsa l ho portata a tagliando ma non è cambiato niente. Alchè oggi l ho riportata esponendo il problema (che non avevo esposto l'altra volta). Hanno quindi controllato tutti i manicotti e poi mi è passato a prendere il meccanico. Alchè siccome non sentiva e non capiva abbiamo fatto un giro. Gli ho detto guarda io non lo sento sempre, ma sopratutto quando la macchina è sotto sforzo. Alchè ha riprodotto il problema rimanendo nella stessa marcia, rallentando e riaccellerando. Responso: molle della frizione consumate. Il disco è perfetto perché i cambi di marcia sono fluidi e il pedale è morbido come sempre. Ma questo difetto farà consumare più in fretta la frizione se non cambiata. Che ne pensate?
 
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