Frizione che strappa.

Quattro

Utente
Registrato
4 Giu 2021
Messaggi
143
Punteggio reazioni
82
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 IMT Bose - 2021
Ma dall'ultima volta che l'hai fatta cambiare è passato più di un anno? A parte la garanzia della macchina dico, sui ricambi dovrebbe esserci 1 anno di garanzia a prescindere se la macchina sia sotto garanzia o meno.


Sì, questo è vero. Capiamoci, non è un problema grave o del tutto invalidante per la marcia, ma andando avanti potrebbe diventare sempre più frequente ed in alcuni momenti anche problematico, ad esempio cercando di partire in salita su una strada sterrata o con i ciottoli non si riesce e bisogna prendere rincorsa o altri metodi.
A me prima lo faceva solo in inverno e solo alla prima partenza, ormai capita anche in estate e anche quando l'auto dovrebbe essere calda...

Comunque per auto come la tua, cioè immatricolate dopo il 2020 e che quindi rientrano ancora nella garanzia di 2 anni dei consumabili, la Hyundai ha proprio mandato alle officine autorizzate delle circolari tecniche che invitano alla sostituzione del kit modificato.
Quindi in teoria non dovrebbe servire dimostrargli niente o aspettare che si verifichi davanti a loro, dovrebbero procedere alla sostituzione e via... in teoria.
Tu alla fine non hai ancora mai segnalato all'officina il problema?
In merito all'ultima parte del tuo post , io ho ritirato la mia i20 Bose a metà ottobre 2021 , già il primo giorno a freddo notavo questo saltellamento in partenza, faccio subito presente la cosa , mi viene detto perché è nuova...va usata un po.
Torno in concessionaria dopo 2/3 mila km e faccio presente che ho la patente dal 1985 e cambiato tente auto e nessuna auto nuova ha mai saltellato in partenza .
Mi viene risposto che forse c'è un po' di ruggine sul disco e che è normale poi va via.

Cambio concessionaria...ricevo risposte simili

Al tagliando dei 10mila cambio ancora concessionaria, mi viene detto che l'auto non ha problemi e lo fanno tutte , basta dare più gas in partenza , poi quando si scalda smette .

In quell'occasione (tagliando dei 10mila? C'erano altri 4 proprietari di i20 che discutevano con il capofficina del medesimo problema .

Ma niente, tutti mandati a casa con la stessa risposta , non sappiamo guidare .

A me questo comportamento se esiste una circolare ufficiale che dice di cambiare il kit mi manda in bestia .
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
In merito all'ultima parte del tuo post , io ho ritirato la mia i20 Bose a metà ottobre 2021 , già il primo giorno a freddo notavo questo saltellamento in partenza, faccio subito presente la cosa , mi viene detto perché è nuova...va usata un po.
Torno in concessionaria dopo 2/3 mila km e faccio presente che ho la patente dal 1985 e cambiato tente auto e nessuna auto nuova ha mai saltellato in partenza .
Mi viene risposto che forse c'è un po' di ruggine sul disco e che è normale poi va via.

Cambio concessionaria...ricevo risposte simili

Al tagliando dei 10mila cambio ancora concessionaria, mi viene detto che l'auto non ha problemi e lo fanno tutte , basta dare più gas in partenza , poi quando si scalda smette .

In quell'occasione (tagliando dei 10mila? C'erano altri 4 proprietari di i20 che discutevano con il capofficina del medesimo problema .

Ma niente, tutti mandati a casa con la stessa risposta , non sappiamo guidare .

A me questo comportamento se esiste una circolare ufficiale che dice di cambiare il kit mi manda in bestia .
motivo per cui non mi va di farmi mandare a comprare il pepe o latte come si dice..
Se per puro caso si becca l'officina informata e che ha voglia di svolgere il lavoro (perchè vengono comunque pagati dalla casa madre) allora si è fortunati direi.. io ci provo al prossimo tagliando ma forse ci ho fatto il piede e mi sta capitando poche volte a freddo
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
In merito all'ultima parte del tuo post , io ho ritirato la mia i20 Bose a metà ottobre 2021 , già il primo giorno a freddo notavo questo saltellamento in partenza, faccio subito presente la cosa , mi viene detto perché è nuova...va usata un po.
Torno in concessionaria dopo 2/3 mila km e faccio presente che ho la patente dal 1985 e cambiato tente auto e nessuna auto nuova ha mai saltellato in partenza .
Mi viene risposto che forse c'è un po' di ruggine sul disco e che è normale poi va via.

Cambio concessionaria...ricevo risposte simili

Al tagliando dei 10mila cambio ancora concessionaria, mi viene detto che l'auto non ha problemi e lo fanno tutte , basta dare più gas in partenza , poi quando si scalda smette .

In quell'occasione (tagliando dei 10mila? C'erano altri 4 proprietari di i20 che discutevano con il capofficina del medesimo problema .

Ma niente, tutti mandati a casa con la stessa risposta , non sappiamo guidare .

A me questo comportamento se esiste una circolare ufficiale che dice di cambiare il kit mi manda in bestia .
Che dire, davvero una brutta storia, addirittura con 3 officine diverse... terribile.
Quello che ti posso consigliare è di contattare l'assistenza clienti, raccontargli la tua storia e vedere cosa ti dicono.

motivo per cui non mi va di farmi mandare a comprare il pepe o latte come si dice..
Se per puro caso si becca l'officina informata e che ha voglia di svolgere il lavoro (perchè vengono comunque pagati dalla casa madre) allora si è fortunati direi.. io ci provo al prossimo tagliando ma forse ci ho fatto il piede e mi sta capitando poche volte a freddo
Pensavo anch'io così ma quando peggiora non c'è "piede" che tenga, uno le prova tutte ma quando è proprio fredda è un problema, come dicevo.
Vedi un po' tu, magari cerca di capire se peggiora (anche di poco) o meno, e poi agisci di conseguenza.

Ripeto, ci si può certamente convivere ma:
1) può diventare più pericoloso col tempo?
2) chi mi garantisce che alla fine della fiera tutti questi strattoni non mandino in vacca qualcos'altro?

Io ormai non mi fido più di nessuno, e l'esperienza di Quattro mi dice che faccio bene...
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Che dire, davvero una brutta storia, addirittura con 3 officine diverse... terribile.
Quello che ti posso consigliare è di contattare l'assistenza clienti, raccontargli la tua storia e vedere cosa ti dicono.


Pensavo anch'io così ma quando peggiora non c'è "piede" che tenga, uno le prova tutte ma quando è proprio fredda è un problema, come dicevo.
Vedi un po' tu, magari cerca di capire se peggiora (anche di poco) o meno, e poi agisci di conseguenza.

Ripeto, ci si può certamente convivere ma:
1) può diventare più pericoloso col tempo?
2) chi mi garantisce che alla fine della fiera tutti questi strattoni non mandino in vacca qualcos'altro?

Io ormai non mi fido più di nessuno, e l'esperienza di Quattro mi dice che faccio bene...
provo a rispondere ai tuoi quesiti:
1 pericoloso non credo, al massimo ci lascia a piedi :rolleyes:
2 alla fine della fiere gli strattoni con il tempo sicuramente vanno ad intaccare dei supporti quali potrebbero essere quelli del cambio o addirittura del blocco motore, intervento non proprio costoso ma sicuramente un rogna in più che andrebbe ad aggiungersi.

Ho spiegato il problema ad alcuni dei miei colleghi, di cui alcuni esperti in elettronica e meccanica, e tutti mi hanno consigliato di passare in officina e far presente il problema. Sono tentato di andarci a breve, ovviamente in ogni caso vi aggiorno
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
comunque devo dire che con la mia precedente auto avevo la frizione che strappava un po'... l'ho data indietro dopo 13 anni e 200.000 km con ancora la frizione originale e nessun altro problema a parte il fastidio.
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
comunque devo dire che con la mia precedente auto avevo la frizione che strappava un po'... l'ho data indietro dopo 13 anni e 200.000 km con ancora la frizione originale e nessun altro problema a parte il fastidio.
Questo è un po' rincuorante :)
 

MauroPaone

Nuovo utente
Registrato
1 Gen 2023
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson xprime dct
Anno
2019
Sarà che a me non si é verificato.... O forse é proprio la " condizione/tipologia del tragitto che taluni si trovano a dover affrontare, che porta a "stressare" determinati componenti, magari affrontando lunghi tragitti in "coda"...
Personalmente preferisco fare qualche km in più. Ma fare un tragitto scorrevole e lineare, che trovarmi "imbottigliato".
Si sa che, per la "frizione", non c'é nulla di peggio che "ciucciarsi" le code, sopratutto d' estate. .. E prima o poi poi il "conto" te lo presenta.... "saltellando".
Di fatto quello che intendevo dire é uno "stile" di guida in generale che ti porta a far "emergere" certi "difetti".
Scusa ma non può essere che perché la.macchina è nel traffico allora la.frizione si può rompere, nemmeno la panda di 40 anni fa aveva di questi problemi
 

MauroPaone

Nuovo utente
Registrato
1 Gen 2023
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson xprime dct
Anno
2019
Non è assolutamente una questione di piede, ho avuto diverse altre macchine in passato e non ho mai avuto questo problema.
Con altre auto sono arrivato anche a 150k km e non ho mai ravvisato tale problema e il mio piede è sempre stato lo stesso.
Non faccio particolari code , nella norma e questo problema si è presentato praticamente da subito (10.000 km circa) per cui sono convinto che sia un difetto dei componenti.
Come si risolve questo problema....cioè uno deve cambiare ogni tot la frizione??
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.736
Punteggio reazioni
7.361
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K

Brughiul

Nuovo utente
Registrato
2 Mag 2023
Messaggi
1
Punteggio reazioni
2
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
hyundai i20
Anno
2017
Salve, vorrei riportare la mia esperienza riguardo la I20 e cosa è successo nel mio caso. Ho acquistato una I20 nuova nel 2017, e già fin dall'inizio aveva un problema riguardante la partenza, ovvero immediatamente dopo la partenza ha come un calo di giri, come se affogasse, e la partenza risulta estremamente sconfortevole e singhiozzante. Ma la cosa peggiore si è presentata dopo circa 1000 km, ricordo, era nuova di zecca, ha cominciato ha strappare in maniera molto marcata, (sempre nelle partenze) , ho la patente ormai dal 2008, quindi credo di saper partire come si deve, quindi non l'ho rovinata sfrizionando o cose simili. Al primo tagliando sono tornato dove l'ho presa, e mi hanno detto che non era vero, che sono io che non son capace, devo dare più gas e via dicendo, e già qui, non male direi. Col tempo è peggiorata ulteriormente, ci sono tornato diverse volte, mi hanno addirittura detto che è NORMALE che la macchina strappi a freddo (una macchina nuova che strappa a freddo è estremamente normale devo dire, lol), ma la mia non strappa solo a freddo, è sempre uguale, a freddo o a caldo che sia. Poi sono andato ad un altro centro autorizzato, dove hanno utilizzato una tecnica diversa, ovvero mi hanno raccontato che ora non potevano fare interventi in garanzia, di tornare tra un mese, tra due mesi, sta di fatto che dopo 8 mesi in cui mi hanno rimbalzato continuamente, alla fine ho lasciato stare. La macchina è letteralmente pessima in queste condizioni, strappi bestiali ad ogni partenza, ruote che sgommano anche partendo come un novantenne a 1 mm orario( cambiate due volte le gomme anteriori in 64.000 km), per non farle sgommare, sono costretto a fare delle partenze ridicole, estremamente lente, per entrare in strada devo aspettare che non ci sia nessuno per 200 metri, perché devo partire pianissimo, mentre per gli strappi non c'è niente da fare, quelli avvengono anche se parto lasciando solo la frizione senza dare gas( pedale della frizione tra l'altro che attacca altissimo, insensato). Marce dure che entrano male( per far entrare la prima devo prima mettere la quarta e poi mettere la prima), guidarla nel traffico è una tortura, senza contare la figura cacina che faccio quando ho dei passeggeri, sembra che abbia preso la patente da un giorno. E poi tanti altri difetti che ora non sto ad elencare. In conclusione, una fregatura solenne. Ora non so se sia la mia in particolare ad essere difettosa o siano tutte più o meno così, ma da quanto leggo, forse non sono l'unico.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ovviamente no, non sono tutte così, anche se le partenze (per via della frizione e della particolare gestione elettronica del motore per poter essere omologato Euro 6) non sono il punto forte della i20. La mia è di fine 2016 e non ha questi problemi.

Semplicemente, ti è capitata una macchina difettosa, come ne capitano tante di tutte le marche, e hai trovato un'assistenza poco disponibile che, per non effettuare interventi per loro poco redditizi e magari anche laboriosi, preferisce negare il problema (altra cosa che purtroppo capita abbastanza spesso).

Cosa farei io al tuo posto? Se le buone maniere che hai usato finora non funzionano, temo che l'unica soluzione sia minacciare le vie legali e, se non basta ancora, adirle. Se il difetto è così evidente come dici, la macchina prima o poi verrà controllata da qualcuno di terzo che sicuramente ti darà ragione
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Ovviamente no, non sono tutte così, anche se le partenze (per via della frizione e della particolare gestione elettronica del motore per poter essere omologato Euro 6) non sono il punto forte della i20. La mia è di fine 2016 e non ha questi problemi.

Semplicemente, ti è capitata una macchina difettosa, come ne capitano tante di tutte le marche, e hai trovato un'assistenza poco disponibile che, per non effettuare interventi per loro poco redditizi e magari anche laboriosi, preferisce negare il problema (altra cosa che purtroppo capita abbastanza spesso).

Cosa farei io al tuo posto? Se le buone maniere che hai usato finora non funzionano, temo che l'unica soluzione sia minacciare le vie legali e, se non basta ancora, adirle. Se il difetto è così evidente come dici, la macchina prima o poi verrà controllata da qualcuno di terzo che sicuramente ti darà ragione
un'idea sarebbe quella di farsi accertare anche da altre officine con rilascio di un controllo fatto, nero su bianco..
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Salve, vorrei riportare la mia esperienza riguardo la I20 e cosa è successo nel mio caso. Ho acquistato una I20 nuova nel 2017, e già fin dall'inizio aveva un problema riguardante la partenza, ovvero immediatamente dopo la partenza ha come un calo di giri, come se affogasse, e la partenza risulta estremamente sconfortevole e singhiozzante. Ma la cosa peggiore si è presentata dopo circa 1000 km, ricordo, era nuova di zecca, ha cominciato ha strappare in maniera molto marcata, (sempre nelle partenze) , ho la patente ormai dal 2008, quindi credo di saper partire come si deve, quindi non l'ho rovinata sfrizionando o cose simili. Al primo tagliando sono tornato dove l'ho presa, e mi hanno detto che non era vero, che sono io che non son capace, devo dare più gas e via dicendo, e già qui, non male direi. Col tempo è peggiorata ulteriormente, ci sono tornato diverse volte, mi hanno addirittura detto che è NORMALE che la macchina strappi a freddo (una macchina nuova che strappa a freddo è estremamente normale devo dire, lol), ma la mia non strappa solo a freddo, è sempre uguale, a freddo o a caldo che sia. Poi sono andato ad un altro centro autorizzato, dove hanno utilizzato una tecnica diversa, ovvero mi hanno raccontato che ora non potevano fare interventi in garanzia, di tornare tra un mese, tra due mesi, sta di fatto che dopo 8 mesi in cui mi hanno rimbalzato continuamente, alla fine ho lasciato stare. La macchina è letteralmente pessima in queste condizioni, strappi bestiali ad ogni partenza, ruote che sgommano anche partendo come un novantenne a 1 mm orario( cambiate due volte le gomme anteriori in 64.000 km), per non farle sgommare, sono costretto a fare delle partenze ridicole, estremamente lente, per entrare in strada devo aspettare che non ci sia nessuno per 200 metri, perché devo partire pianissimo, mentre per gli strappi non c'è niente da fare, quelli avvengono anche se parto lasciando solo la frizione senza dare gas( pedale della frizione tra l'altro che attacca altissimo, insensato). Marce dure che entrano male( per far entrare la prima devo prima mettere la quarta e poi mettere la prima), guidarla nel traffico è una tortura, senza contare la figura cacina che faccio quando ho dei passeggeri, sembra che abbia preso la patente da un giorno. E poi tanti altri difetti che ora non sto ad elencare. In conclusione, una fregatura solenne. Ora non so se sia la mia in particolare ad essere difettosa o siano tutte più o meno così, ma da quanto leggo, forse non sono l'unico.

Ciao, mi spiace sapere che come me ci sei cascato anche tu, ma la verità è che questa cosa è una grandissima xxxxx
Il service da cui mi servivo io è arrivato a scrivermi nero su bianco su carta intestata che sarebbe una CARATTERISTICA DI PRODOTTO.

Ovviamente si sono premurati di scrivere tutta una serie di falsità e si fanno forti del fatto che la garanzia sulla frizione è di 2 anni.
E nonostante siano stati loro a ripetermi, ad ogni tagliando, che era inutile cambiare la frizione e che in caso lo avrebbero fatto quando il difetto sarebbe diventato più grave (ben consapevoli che finendo fuori garanzia mi avrebbero servito l'incu**ta).

Purtroppo a livello legale è difficile fare qualcosa perché hanno il coltello dalla parte del manico, ancora mi chiedo come abbiano fatto alcuni a farsi cambiare tutto gratis pur essendo fuori garanzia, a volte mi sembrano storie inventate solo per trollare il prossimo (tanto mi sembrano incredibili come storie).

E poi voglio dire, mettiamo che gli fai causa e il giudice li obbliga a sistemarti la frizione... ma tu affideresti mai di nuovo la tua auto a gente così scorretta? Io no, avrei il terrore che mi compromettano altro apposta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Ciao, mi spiace sapere che come me ci sei cascato anche tu, ma la verità è che questa cosa è una grandissima xxxxx
Il service da cui mi servivo io è arrivato a scrivermi nero su bianco su carta intestata che sarebbe una CARATTERISTICA DI PRODOTTO.

Ovviamente si sono premurati di scrivere tutta una serie di falsità e si fanno forti del fatto che la garanzia sulla frizione è di 2 anni.
E nonostante siano stati loro a ripetermi, ad ogni tagliando, che era inutile cambiare la frizione e che in caso lo avrebbero fatto quando il difetto sarebbe diventato più grave (ben consapevoli che finendo fuori garanzia mi avrebbero servito l'incu**ta).

Purtroppo a livello legale è difficile fare qualcosa perché hanno il coltello dalla parte del manico, ancora mi chiedo come abbiano fatto alcuni a farsi cambiare tutto gratis pur essendo fuori garanzia, a volte mi sembrano storie inventate solo per trollare il prossimo (tanto mi sembrano incredibili come storie).

E poi voglio dire, mettiamo che gli fai causa e il giudice li obbliga a sistemarti la frizione... ma tu affideresti mai di nuovo la tua auto a gente così scorretta? Io no, avrei il terrore che mi compromettano altro apposta.
Vuoi la soluzione? Sembra stupido, c'è chi compra (come me) l'auto nuova proprio per usufruire dell'enorme vantaggio che può dare la garanzia, ma torna dal tuo meccanico di fiducia e abbandona la casa madre completamente! Alla fine c'è anche la possibilità che risparmi qualcosa oltre ad avere i lavori fatti bene.
Io ci sto pensando seriamente già per il terzo tagliando che arriverebbe ai quasi 3 anni della vettura..
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Vuoi la soluzione? Sembra stupido, c'è chi compra (come me) l'auto nuova proprio per usufruire dell'enorme vantaggio che può dare la garanzia, ma torna dal tuo meccanico di fiducia e abbandona la casa madre completamente! Alla fine c'è anche la possibilità che risparmi qualcosa oltre ad avere i lavori fatti bene.
Io ci sto pensando seriamente già per il terzo tagliando che arriverebbe ai quasi 3 anni della vettura..
È quello che ho fatto, mi dispiace solo non averlo fatto anch'io prima del 3°, invece ho deciso di dare fiducia alle persone sbagliate... avrei risparmiato circa 150€ l'anno, tanto l'assistenza stradale con l'assicurazione costa poco.


Alla fine dei conti, cos'è che copre la garanzia il 4° e 5° anno?
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Alla fine dei conti, cos'è che copre la garanzia il 4° e 5° anno?
Se capita un guasto al motore (dopo 4 anni ci può stare se la macchina fa molti km), la garanzia fa risparmiare migliaia di euro.

Certo molto dipende dal tipo di motore: il 1.2 della i20 è un semplicissimo benzina aspirato sulla carta (e anche nella realtà) molto affidabile: la mia in 6 anni e mezzo non si è mai guastata e, col senno di poi, avrei potuto risparmiare sui tagliandi facendoli altrove (soprattutto per l'ultimo fatto in Hyundai mi chiesero una cifra allucinante). Con l'altra Hyundai (i10: per pandemia, lockdown e mutate esigenze familiari viene usata pochissimo) dopo il 1° tagliando in Hyundai ho fatto tutto dal meccanico sotto casa risparmiando tempo e soldi: nessun guasto.

Per un problema fastidioso come quello della frizione, molto dipende dalla disponibilità dell'officina: a qualcuno l'hanno cambiata in garanzia ben oltre i 2 anni, ma se fanno storie e si ha un buon meccanico di fiducia, può valere la pena andare da lui
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
In ogni caso io ancora non capisco come sia possibile che non riescano a risolvere il problema dopo anni e anni.
È una barzelletta.
 

Tucson19

Nuovo utente
Registrato
13 Lug 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 GDI X-Tech
Anno
2019
Salve, vorrei riportare la mia esperienza riguardo la I20 e cosa è successo nel mio caso. Ho acquistato una I20 nuova nel 2017, e già fin dall'inizio aveva un problema riguardante la partenza, ovvero immediatamente dopo la partenza ha come un calo di giri, come se affogasse, e la partenza risulta estremamente sconfortevole e singhiozzante. Ma la cosa peggiore si è presentata dopo circa 1000 km, ricordo, era nuova di zecca, ha cominciato ha strappare in maniera molto marcata, (sempre nelle partenze) , ho la patente ormai dal 2008, quindi credo di saper partire come si deve, quindi non l'ho rovinata sfrizionando o cose simili. Al primo tagliando sono tornato dove l'ho presa, e mi hanno detto che non era vero, che sono io che non son capace, devo dare più gas e via dicendo, e già qui, non male direi. Col tempo è peggiorata ulteriormente, ci sono tornato diverse volte, mi hanno addirittura detto che è NORMALE che la macchina strappi a freddo (una macchina nuova che strappa a freddo è estremamente normale devo dire, lol), ma la mia non strappa solo a freddo, è sempre uguale, a freddo o a caldo che sia. Poi sono andato ad un altro centro autorizzato, dove hanno utilizzato una tecnica diversa, ovvero mi hanno raccontato che ora non potevano fare interventi in garanzia, di tornare tra un mese, tra due mesi, sta di fatto che dopo 8 mesi in cui mi hanno rimbalzato continuamente, alla fine ho lasciato stare. La macchina è letteralmente pessima in queste condizioni, strappi bestiali ad ogni partenza, ruote che sgommano anche partendo come un novantenne a 1 mm orario( cambiate due volte le gomme anteriori in 64.000 km), per non farle sgommare, sono costretto a fare delle partenze ridicole, estremamente lente, per entrare in strada devo aspettare che non ci sia nessuno per 200 metri, perché devo partire pianissimo, mentre per gli strappi non c'è niente da fare, quelli avvengono anche se parto lasciando solo la frizione senza dare gas( pedale della frizione tra l'altro che attacca altissimo, insensato). Marce dure che entrano male( per far entrare la prima devo prima mettere la quarta e poi mettere la prima), guidarla nel traffico è una tortura, senza contare la figura cacina che faccio quando ho dei passeggeri, sembra che abbia preso la patente da un giorno. E poi tanti altri difetti che ora non sto ad elencare. In conclusione, una fregatura solenne. Ora non so se sia la mia in particolare ad essere difettosa o siano tutte più o meno così, ma da quanto leggo, forse non sono l'unico.
La descrizione piu' simile di cio' che e' successo a me. Guidare la macchina nel traffico e' una tortura, preferisco fare 20 km in piu' che non continuamente sentire lo strappo della frizione incessante che fa tremare tutta la macchina. Se lascio la frizione senza dare gas la macchina vibra come un Chessna in un atterraggio duro. Prima concessionaria mi fa rimbalzare, scuotono la testa dicendo: no, funziona benissimo (era in garanzia)... faceva la faccia scocciata il capomeccanico la seconda concessionaria idem ritorno la terza volta e finalmente trovo uno piu' gentile, che mi dice-no, non la cambierei la frizione, costa 1500 Euro, e io lo so quanto si fa fatica a guadagnare i soldi (la garanzia di due anni era scaduta).... .... ... .... capisco che anche spendendo i 1500 poi il problema persiste da quanto leggo qui nel Forum. la macchina e' inguidabile, una vera tortura, me la valutano 10,000 Euro in meno di quanto non l'abbia pagata 4 anni fa, ma credo che venderla sia la soluzione migliore tutto sommato, 10,000 Euro in 4 anni buttati, ma almeno mi passa la tendinite alla caviglia sinistra. Hyundai mai piu', la macchina peggiore che abbia mai avuto
 

Tucson19

Nuovo utente
Registrato
13 Lug 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 GDI X-Tech
Anno
2019
In ogni caso io ancora non capisco come sia possibile che non riescano a risolvere il problema dopo anni e anni.
È una barzelletta.
E' una barzelletta costosa.... auto con 4 anni di vita, tre volte dal concessionario, frizione che strappa che sembra un Chessna in un atterraggio duro, tre volte in concessionaria, tre volte mi hanno fatto rimbalzare facendo sapientemente scadere i due anni di garanzia, ora 1500 Euro per rifare la frizione, e poi.... da quanto leggo qui nel forum non c'e' nessuna garanzia che il problema non si ripresenti
 
Alto Basso