Frizione che strappa.

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Anch'io ho avuto la stessa esperienza a 130.000 km la concessionaria mi ha detto che c'era la frizione da rifare ne ho fatti altri 40.000 !!!!
Una frizione da sostituire può fare 40.000 km senza che il problemi si accentui ????

Perdona gsm, ma parli di una i 20 con questo problema?

Ad ogni modo può essere il materiale di attrito del disco come detto da altri. Avevo fino qualche anno fa una moto guzzi stelvio.. quella monta una frizione monodisco da auto e a freddo e solo a freddo muggiva come una mucca, senza strappi, ne sussulti. Anche li era dovuto al materiale di attrito del disco.
 

Crecchia Valterio

Nuovo utente
Registrato
18 Mar 2018
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai j20 black line
Stesso problema , aggiungo che , oltre che dalla prima alla seconda salendo con le marce , avviene anche dalla seconda alla prima , ma solo quando si scala a velocità relativamente bassa ( dai 30 ai 20 km/h ) ed in pianura . Se la scalata è un po' brusca ed in discesa , quindi con un carico di peso maggiore , la cosa non avviene .
 
Registrato
19 Apr 2015
Messaggi
70
Punteggio reazioni
121
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I20 LOGIN - BIANCA - 1.2 * 84CV
aggiornamento: scusate il ritardo nel riprendere la discussione.......confermo sostituzione volano e spingidisco ........al momento l'auto non presente + i vari problemi da me e da voi sottolineati......il tutto in garanzia......;)
 

olli

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2017
Messaggi
21
Punteggio reazioni
34
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
120 Blackline 84 cv
Buona sera a tutti,
da due settimane il problema dello slittamento è comparso anche sulla mia auto (acquisto del nov.2017); fatta vedere in concessionaria; il capo officina è stato olto onesto: lo stesso problema che han molti altri possessori di i20 a benzina (in passato era apparso anche sulla Tucson, per la quale mi dice abbian fatto fare delle modifiche dal costruttore successivamente... mah)
Per ora soprassedo (in retro non appare per nulla) e vediamo... dovesse diventare una cosa persistente, proverò ad impuntarmi per la riparazione in garanzia.
Saluti.
P.S. Gli ho fatto provare la macchina: ha cominciato a sobbalzare come un "principiante" :) :) Allora gli ho fatto vedere come si fa :D
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
A quanti km ti si è presentato?
 

olli

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2017
Messaggi
21
Punteggio reazioni
34
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
120 Blackline 84 cv
Ciao e scusa se ti rispondo solo ora!
Assai presto; diciamo sui 5000 km.
In efffetti è proprio una rogna... loro mi assicurano che non ci sono problemi; scompare dopo i primi 5 km
Se non ho altri problemi lascio perdere... domanda: siam sicuri però che non mi "distruggo" la frizione?
Salutoni
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Peccato che io i 5000 li abbia superati ed è ancora lì :D
E poi ad altri si è presentato anche molto più avanti.

Quando sparano cifre a caso penso sia perché non sappiano di cosa stiano parlando.
Comunque non credo ci siano rischi per la frizione... credo... spero!
 

Trikeco

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2018
Messaggi
13
Punteggio reazioni
16
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Confort
Buonasera,
ho acquistato la mia i20 1200 84 cv circa 3 mesi fa e anche a me alla partenza la frizione saltava leggermente. Dico saltava perchè adesso forse per la temperatura più calda, il difetto si è molto attenuato. Io comunque non faccio nulla, a meno che con il tempo non peggiora. Certo che è molto strano che dopo tanto tempo dalle prime segnalazioni non abbiano rimediato al problema.
Per il resto tutto ok (toccato ferro :)
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Buonasera,
ho acquistato la mia i20 1200 84 cv circa 3 mesi fa e anche a me alla partenza la frizione saltava leggermente. Dico saltava perchè adesso forse per la temperatura più calda, il difetto si è molto attenuato. Io comunque non faccio nulla, a meno che con il tempo non peggiora. Certo che è molto strano che dopo tanto tempo dalle prime segnalazioni non abbiano rimediato al problema.
Per il resto tutto ok (toccato ferro :)
Mi hai anticipato di poco: stavo anch'io per scrivere che, come avevano già detto in passato altri, con l'aumento delle temperature sembra essere sparito lo strattonamento.

Ma lo farò comunque presente in concessionaria. :)
 

piggio

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
5
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 BiFuel, Connect Line.
Anno
2023
Buona sera,

possiedo una Hyundai i20 benzina+gpl, acquistata a dicembre 2017 e ad oggi 12.500km.
Accusati entrambi i problemi del post, cioè a macchina fredda saltellamento in partenza che ad oggi con temperature più alte si "nota" meno e cioè si presenta in forma minore.
E problema alla frizione che saltella in prima marcia a partenze "calde" cioè dopo 30/40 km.
Andato dal concessionario e fatto notare il saltellamento hanno ordinato la frizione e mi devono chiamare per portarla.
La risposta più frequente che si ha a questo problema è che da quando le frizioni non hanno più l'amianto può capitare questa cosa, però a me è la prima volta che capita con così pochi km.
Altra cosa che ho notato è che partendo solo di frizione dà questo problema, accelerando sopra non c'è il saltellamento.
Ma qualcuno sa quanto costa la sostituzione del volano e frizione presso centri autorizzati?
Qualcuno che ha ricevuto questa sostituzione e dopo tanti km funziona o si ripresenta il problema?

Grazie
 
Ultima modifica:

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Potrebbe anche essere che alla "lunga" c' avete fatto il "piede"....
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Potrebbe anche essere che alla "lunga" c' avete fatto il "piede"....
Negativo, ieri sera ci sono state temperature leggermente più basse e umide e me l'ha fatto in un paio di frangenti.

Se continua così, in questi giorni vi potrei saper dire la temperatura e la percentuale di umidità esatta sotto al quale si verifica. :rolleyes:
 

superloco

Nuovo utente
Registrato
19 Set 2017
Messaggi
43
Punteggio reazioni
19
A me succede esattamente la stessa cosa, basta che faccia un po' più freddo o si metta a piovere e ad auto fredda in prima la frizione strappa un po' poi dopo una decina di minuti non lo fa più...
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
E capricciosa!:D
 

superloco

Nuovo utente
Registrato
19 Set 2017
Messaggi
43
Punteggio reazioni
19
A me è capitato un paio di volte a 1500 km. adesso ho 2500 km, e per adesso non fa più.
Speriamo bene :)
p.s Mia non slitava strapava con fredo - machina freda....

Analizzando bene il problema ho capito che lo strappo frizione avviene a macchina fredda per due o tre partenze quando piove o c'è umidità !
ieri 25 settembre ho fatto il tagliando del primo anno (172 euro per cambiare olio e filtro olio e abitacolo !!!! )
Ho risegnalato il problema e mi hanno detto che tutte le Hyundai funzionano così di telefonare in Hyundai !!!



chiaramente non sono soddisfatto ......
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ho editato il tuo messaggio, levando i dati del Concessionario/Officina

Per quanto riguarda le recensioni (positive o meno) su vendita e assistenza, abbiamo una apposita sezione del forum.

Ti prego, però, prima di scrivere alcunché, di prendere visione dell' art. 1/bis del Regolamento.

Grazie.
 

superloco

Nuovo utente
Registrato
19 Set 2017
Messaggi
43
Punteggio reazioni
19
Ho editato il tuo messaggio, levando i dati del Concessionario/Officina

Per quanto riguarda le recensioni (positive o meno) su vendita e assistenza, abbiamo una apposita sezione del forum.

Ti prego, però, prima di scrivere alcunché, di prendere visione dell' art. 1/bis del Regolamento.

Grazie.

Semplicemente ho raccontato i fatti che mi sono successi senza nessun astio nei confronti del concessionario. Sono semplicemente i fatti successi.
Evidentemente dire la verità disturba. Ma ho la fattura e registrato la discussione.
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Nessuno ti impedisce di farlo citando nomi e cognomi, ma se leggi il regolamento capirai come fare.
 
Alto Basso