Frizione che strappa.

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.787
Punteggio reazioni
1.474
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Le "indecisioni" in partenza sono provocate dalla mappatura della centralina elettronica. Per il momento solo qualche utente è riuscito , tramite officina Hyundai , a risolvere il problema, ma purtroppo non ricordo dove sia la discussione:rolleyes:
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.561
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Le "indecisioni" in partenza sono provocate dalla mappatura della centralina elettronica. Per il momento solo qualche utente è riuscito , tramite officina Hyundai , a risolvere il problema, ma purtroppo non ricordo dove sia la discussione:rolleyes:
Avevo una minuscola speranza che quel tasto agisse proprio sulla centralina per dare la massima potenza che serve appunto a trarsi d'impaccio nelle condizioni di scarsa aderenza ma... era minuscola e infatti cosi' non e' :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Quel tasto toglie, semplicemente, l'ESC, che, come già detto, interviene su freni e motore per mantenere la stabilità (e solo quella...) del veicolo.

I freni vengono comandati selettivamente (esempio, se i sensori registrano una imbardata in senso orario viene pinzato l'anteriore sinistro) e il motore viene "strozzato" se cerchiamo di restare a tavoletta anche mentre derapiamo.

L'ESC è disinseribile perché può essere d'impiccio a bassissime velocità su neve o fondi sdrucciolevoli.

In tal caso, i messaggi dei sensori (ruote che girano a velocità diverse e sterzo "nervoso") verrebbero interpretati come pericolo e non come tentativo, chesso' , di partire con 20 cm di neve fresca e le catene montate.

E, in questa circostanza, la macchina non si muoverebbe di un centimetro.

Inoltre, e per gli stessi motivi, la disattivazione è permessa solo a basse velocità.
Dopodiché, l'ESC si riattiva da solo.


Tutto questo pistolotto per dire che toccare quel tasto sperando di risolvere il problema (ammesso che problema sia...) dell'incertezza in partenza, non serve assolutamente a niente.:oops:
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.561
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Quel tasto toglie, semplicemente, l'ESC, che, come già detto, interviene su freni e motore per mantenere la stabilità (e solo quella...) del veicolo.

I freni vengono comandati selettivamente (esempio, se i sensori registrano una imbardata in senso orario viene pinzato l'anteriore sinistro) e il motore viene "strozzato" se cerchiamo di restare a tavoletta anche mentre derapiamo.

L'ESC è disinseribile perché può essere d'impiccio a bassissime velocità su neve o fondi sdrucciolevoli.

In tal caso, i messaggi dei sensori (ruote che girano a velocità diverse e sterzo "nervoso") verrebbero interpretati come pericolo e non come tentativo, chesso' , di partire con 20 cm di neve fresca e le catene montate.

E, in questa circostanza, la macchina non si muoverebbe di un centimetro.

Inoltre, e per gli stessi motivi, la disattivazione è permessa solo a basse velocità.
Dopodiché, l'ESC si riattiva da solo.


Tutto questo pistolotto per dire che toccare quel tasto sperando di risolvere il problema (ammesso che problema sia...) dell'incertezza in partenza, non serve assolutamente a niente.:oops:
Infatti la mia era solo una prova che ho fatto per curiosità, poi ho riattivato subito i due sistemi perché ovviamente la sicurezza viene prima di tutto il resto.

Come ho detto in altre discussioni, senza andare troppo OT, servirebbe su tutte le macchine il tasto drive mode, DNA o quello che è, per consentire a tutti di regolare la risposta dell'auto in base alle esigenze del momento
 

ventunesimosecolo

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
31
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i20
appena fatto tagliando dei 36000, comunicato il problema frizione, provata ma da calda non strappa...il meccanico gentilissimo si è riservato di riprovarla, ma mi ha anche detto che ricambiarla con un altra frizione uguale(valeo) non modificata sarebbe la stessa cosa...meglio attendere se come per la Tucson ne fanno una modificata....attendiamo.

ps, non sapevo che montassero valeo....
 

Genjuro

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2015
Messaggi
44
Punteggio reazioni
58
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.2 84 CV 5 porte Comfort-LOGIN
Sulla mia i20 84cv saltava a freddo ma non sempre, si è accorto il meccanico del problema durante il tagliando e mi hanno sostituito la frizione a circa 35000km. Ora ne ho fatti circa 70000km e il problema non si è più ripresentato.
 

Ricky64

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Buon pomeriggio,
acquistata l'auto da poco, fatto 1.500 km. La frizione alle marce basse quando stacca strappa. Portata oggi in officina. La risposta è che gli iniettori sono stati tarati per rientrare nei parametri euro 6 per cui non è un difetto meccanico. A me sembra una bufala. Che ne dite?
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.561
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Buon pomeriggio,
acquistata l'auto da poco, fatto 1.500 km. La frizione alle marce basse quando stacca strappa. Portata oggi in officina. La risposta è che gli iniettori sono stati tarati per rientrare nei parametri euro 6 per cui non è un difetto meccanico. A me sembra una bufala. Che ne dite?
Che l'Euro 6 rompa le scatole nelle partenze è vero, noi possessori della i20 ne parliamo ormai da anni qui sul forum. Però di norma provoca solo un ritardo nella risposta alla pressione dell'acceleratore, non degli strappi: se la risposta che ti hanno dato non ti convince, prova a sentire un'altra campana. Vedo che sei a Milano, avrai sicuramente altre officine Hyundai nelle vicinanze
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Buon pomeriggio,
acquistata l'auto da poco, fatto 1.500 km. La frizione alle marce basse quando stacca strappa. Portata oggi in officina. La risposta è che gli iniettori sono stati tarati per rientrare nei parametri euro 6 per cui non è un difetto meccanico. A me sembra una bufala. Che ne dite?
Dico che non ha senso come risposta, perché abbiamo lo stesso problema anche noi che abbiamo parametri antinquinamento diversi. :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Dico che non ha senso come risposta, perché abbiamo lo stesso problema anche noi che abbiamo parametri antinquinamento diversi. :)

Le i20 sono Euro 6B.

Non credo che le face lifting, che hanno lo stesso motore delle 2015, siano state omologate Euro 6 temp.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.354
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Io dico, benvenuto nel club:)
 

Ricky64

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Che l'Euro 6 rompa le scatole nelle partenze è vero, noi possessori della i20 ne parliamo ormai da anni qui sul forum. Però di norma provoca solo un ritardo nella risposta alla pressione dell'acceleratore, non degli strappi: se la risposta che ti hanno dato non ti convince, prova a sentire un'altra campana. Vedo che sei a Milano, avrai sicuramente altre officine Hyundai nelle vicinanze
Ciao Mister V,
quindi il ritardo nella risposta alla pressione dell'acceleratore è normale e non è eliminabile? Non c'entra nulla il fatto che il motore ha ancora pochi chilometri?
Grazie
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.561
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ciao Mister V,
quindi il ritardo nella risposta alla pressione dell'acceleratore è normale e non è eliminabile? Non c'entra nulla il fatto che il motore ha ancora pochi chilometri?
Grazie
La frizione che strappa non è normale. La risposta pigra e incerta nelle partenze purtroppo sì e non ci si può far molto: serve per ridurre l'inquinamento in città. Qui sul forum qualcuno ha riferito che il problema è migliorato dopo il rodaggio ma io non mi farei illusioni: per me dopo quasi 3 anni e 21000 km la situazione non è cambiata di una virgola. Il motore va bene ed è brillante nel complesso, ma al semaforo si parte piano.
Altri hanno riferito di aver migliorato la situazione grazie all'intervento dell'officina, ma nel mio caso non sono intervenuti e hanno detto che la macchina va bene così.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Buon pomeriggio,
acquistata l'auto da poco, fatto 1.500 km. La frizione alle marce basse quando stacca strappa. Portata oggi in officina. La risposta è che gli iniettori sono stati tarati per rientrare nei parametri euro 6 per cui non è un difetto meccanico. A me sembra una bufala. Che ne dite?

Su milano mi hanno consigliato come ottima officina: Autocityelle Hyundai
Un amico di coupe ha ricevuto un trattamento da 10 e lode dove altri non gli hanno dato assistenza, magari prova a sentire loro.
 

Logan860

Nuovo utente
Registrato
23 Ott 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 comfort + login pack
Buongiorno a tutti.. Ho una i20 1.2 84cv con 24.000 km, modello 2017.. allora nn sono l'unico che nota cose strane da parte della frizione.. tipo ultimamente uscendo dal garage a motore freddo in retromarcia mi saltella..
O non sono più capace a guidare io o è la macchina..
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.561
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Buongiorno a tutti.. Ho una i20 1.2 84cv con 24.000 km, modello 2017.. allora nn sono l'unico che nota cose strane da parte della frizione.. tipo ultimamente uscendo dal garage a motore freddo in retromarcia mi saltella..
O non sono più capace a guidare io o è la macchina..
Se prima non te lo faceva ma ha iniziato a 24000 km c'è sicuramente un problema: forse (ma non necessariamente) la frizione già un po' consumata oppure altre componenti della trasmissione.

Con la i20 1.2, comunque, si può partire (in prima e in retromarcia) senza toccare l'acceleratore ma solo sollevando la frizione, perché l'elettronica fa salire automaticamente i giri del motore: hai provato se ti saltella anche così?
 

Logan860

Nuovo utente
Registrato
23 Ott 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 comfort + login pack
Si è uguale..
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.561
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Si è uguale..
Allora falla controllare il prima possibile per far valere la garanzia, prima che il problema peggiori e che in officina diano la colpa alla normale usura...
 

Logan860

Nuovo utente
Registrato
23 Ott 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 comfort + login pack
Prima riproverò.. poi vediamo.. Boh perché me lo fa solo a motore freddo perché poi va indietro liscia come l'olio..
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Con la i20 1.2, comunque, si può partire (in prima e in retromarcia) senza toccare l'acceleratore ma solo sollevando la frizione, perché l'elettronica fa salire automaticamente i giri del motore: hai provato se ti saltella anche così?
In realtà, almeno per quel che mi riguarda, saltella di più così.

Io avevo l'abitudine di partire solo di frizione per piccoli spostamenti, ho dovuto smettere proprio per il saltellamento... partendo invece con un po' di gas in più saltella meno.
 
Alto Basso