Frizione e Cambio! 78.000 km

tul88

Nuovo utente
Registrato
12 Dic 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 style
Buonasera a tutti. Mi presento subito con un bel problema che mi sta facendo spendere bei soldi alla mia Hyundai i20 1.2 benzina del 2015, comprata usata nel 2018 e con appena 78.000km percorsi ad oggi.

Qualche mese fa problema con la frizione che strappava soprattutto in prima e che mi ha portato a fare il cambio del kit frizione per una spesa di 400€.

Ieri mi ha lasciato per strada, di notte. Questa volta il problema sembra essere il cambio. Il meccanico mi ha riferito che è da sostituire e non è nemmeno semplice trovare il pezzo. Ancora nessun preventivo di spesa.

Qualcun altro ha avuto esperienze simili con tali chilometraggi? E se si, che spesa devo aspettarmi di affrontare per sistemarla?

Vi ringrazio e vi saluto
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
La frizione a 78.000 è veramente anomala. Idem il cambio. Cosa intendi che strappava? Te lo chiedo perché la mia a 80.000 da qualche tempo noto che a freddo se parto con lo sterzo girato evidenzia qualche strappo se parto senza acceleratore.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Sostituire un cambio a 78000 km è inusuale. Può succedere di dover sostituire la frizione, perché dipende molto da come e dove è stata usata, ma il cambio è progettato per durare normalmente per percorrenze superiori, a meno che non abbia lavorato male, con lubrificazione non adeguata o uso un po troppo "sportivo " delle marce. Che significa ti ha lasciato per strada? Si è bloccato o cosa?
 

tul88

Nuovo utente
Registrato
12 Dic 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 style
La frizione a 78.000 è veramente anomala. Idem il cambio. Cosa intendi che strappava? Te lo chiedo perché la mia a 80.000 da qualche tempo noto che a freddo se parto con lo sterzo girato evidenzia qualche strappo se parto senza acceleratore.
Purtroppo quando partivo in prima la macchina saltellava notevolmente, il gioco frizione/acceleratore non funzionava più. In ogni situazione, sia a caldo che a freddo! Purtroppo era andata!
 

tul88

Nuovo utente
Registrato
12 Dic 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 style
Sostituire un cambio a 78000 km è inusuale. Può succedere di dover sostituire la frizione, perché dipende molto da come e dove è stata usata, ma il cambio è progettato per durare normalmente per percorrenze superiori, a meno che non abbia lavorato male, con lubrificazione non adeguata o uso un po troppo "sportivo " delle marce. Che significa ti ha lasciato per strada? Si è bloccato o cosa?
Sono sorpreso anche io. Non ne faccio un uso sportivo, guida in città, niente di particolare. Mi ha lasciato per strada nel senso che non camminava più, non entravano le marce. Poco prima si sentiva un fischio continuo che si interrompeva solo quando premevo la frizione.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
il cambio non fischia...può produrre rumori tipo ululato (cuscinetti del cambio consumati) o il tipico rumore di ingranaggi usurati, tipo borbottìo .Quello che può produrre fischi è invece il complessivo frizione: il disco rovinato o usurato (ma dici he è stato sostituito tutto da qualche mese), oppure il cuscinetto reggispinta che potrebbe essere andato leggermente fuori asse. Potrebbe essere stato montato male quando hanno cambiato la frizione, visto che è compreso nel kit, o non hanno allineato bene il gruppo frizione all'albero. Le marce allora non entrano perché non stacca più la frizione, capita anche quando in gergo la frizione, a causa di uso sbagliato, sfrizionamento eccessivo, "cola" sul volano, e rimane appiccicata. Da controllare anche i cavetti della leva del cambio, magari sono da registrare, ma se fino al momento precedente al bloccaggio andava bene, mi pare strano. Dubito comunque sia da sostituire il cambio...se si fosse ritto in marcia, altro che fuschi sentivi!
 

tul88

Nuovo utente
Registrato
12 Dic 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 style
il cambio non fischia...può produrre rumori tipo ululato (cuscinetti del cambio consumati) o il tipico rumore di ingranaggi usurati, tipo borbottìo .Quello che può produrre fischi è invece il complessivo frizione: il disco rovinato o usurato (ma dici he è stato sostituito tutto da qualche mese), oppure il cuscinetto reggispinta che potrebbe essere andato leggermente fuori asse. Potrebbe essere stato montato male quando hanno cambiato la frizione, visto che è compreso nel kit, o non hanno allineato bene il gruppo frizione all'albero. Le marce allora non entrano perché non stacca più la frizione, capita anche quando in gergo la frizione, a causa di uso sbagliato, sfrizionamento eccessivo, "cola" sul volano, e rimane appiccicata. Da controllare anche i cavetti della leva del cambio, magari sono da registrare, ma se fino al momento precedente al bloccaggio andava bene, mi pare strano. Dubito comunque sia da sostituire il cambio...se si fosse ritto in marcia, altro che fuschi sentivi!
Il rumore che produceva era più simile ad un ululato ed aumentava quando premevo troppo l'acceleratore o quando alzavo il piede dallo stesso. Sono stati rumori che si sono presentati prima solo in quarta e successivamente anche con le altre marce. Avrò usato l'auto 5-6 volte per pochi km e non mi ha dato il tempo nemmeno di andare dal meccanico, mi ha lasciato prima.
Dimenticavo, non avevo alcun problema nell'inserimento delle marce.
Bah, vediamo. Tra l'altro il meccanico sta avendo anche difficoltà a trovare il pezzo!
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Di che pezzo si tratta? Io continuo a pensare per quello che può valere una "diagnosi" a distanza, senza aver provato la macchina o fatto delle prove, che sia un problema di frizione più che di cambio.....facendo girare un po' a folle il motore e "pompando" la frizione, dovresti riuscire ad inserire le marce.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Spiacente. Sulla mia con 356.000km scatola del cambio originale, e frizione fatta a 275.000
Sicuro che non te l'abbiano schilometrata?
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
ma almeno l'auto è stata smontata? oppure hanno sentenziato la sostituzione della scatola del cambio a distanza?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Infatti.....a vista!
 

tul88

Nuovo utente
Registrato
12 Dic 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 style
Buongiorno a tutti. Ho ritirato oggi la macchina. Come diceva skywalker58 la colpa era di un cuscinetto del cambio che si è disintegrato all'interno del cambio stesso ed ha bloccato tutto l'ingranaggio. E' stato sostituito tutto il cambio con un pezzo usato ma in condizione perfette (a detta del meccanico). A quanto pare la riparazione del cambio esistente sarebbe stata comunque costosa (non saprei se è vero). Costo complessivo 400€ più 200€ di mano d'opera. Speriamo bene!
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.784
Punteggio reazioni
1.473
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
A mio parere la spesa è stata molto contenuta, ottimo;)
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Bene che hai risolto, anche secondo me la cifra sembra buona in relazione al lavoro.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Buongiorno a tutti. Ho ritirato oggi la macchina. Come diceva skywalker58 la colpa era di un cuscinetto del cambio che si è disintegrato all'interno del cambio stesso ed ha bloccato tutto l'ingranaggio. E' stato sostituito tutto il cambio con un pezzo usato ma in condizione perfette (a detta del meccanico). A quanto pare la riparazione del cambio esistente sarebbe stata comunque costosa (non saprei se è vero). Costo complessivo 400€ più 200€ di mano d'opera. Speriamo bene!
Ottimo, anche il prezzo ci sta....smontare un cambio non è una passeggiata. Spero però che il meccanico ti garantisca un minimo di garanzia per il lavoro svolto, visto che ha montato un ricambio usato. Ora con cuscinetti ok ed olio del cambio nuovo...tutta altra musica!
 

AndreA97

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2024
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1200 benzina
Anno
2016
Buongiorno ho una i20 1200 benzina con il cambio manuale ,84000 chilometri.
Ho portato l’auto in assistenza Hyundai per problemi simili .
Possibile mi chiedano 2400€ per la sostituzione del cambio ?
 
Alto Basso