Frizione KO?

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Ciao ragazzi, torno a scrivere qui per un altro problema che affligge la mia i20.... nell arco dell ultimo mese ho notato strani strattoni al rilascio della frizione durante le partenze in prima, sia a caldo che a freddo, e uno stacco secco durante i cambi di marcia, la macchina ha 61000, secondo voi è frizione o qualcosa di annesso?


Grazie a tutti!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Sembrerebbe di si....
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
potrebbe essere...prova a fare una "sfrizionata"ad esempio a 3000 giri e vedi se ritorna subito a 3000giri ....come dovrebbe fare..
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Sembrerebbe proprio la frizione che se ne va. Anche la mia a 48.000 km inizia a strappare. La frizione non sembra essere il punto di forza della i20 1.2... Mi pare che a un utente del forum l'abbiano sostituita anche prima.
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
In che senso strappa?
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
potrebbe essere...prova a fare una "sfrizionata"ad esempio a 3000 giri e vedi se ritorna subito a 3000giri ....come dovrebbe fare..

prove ne ho fatte, il problema è che durante la marcia non si sente, si sente in prima e nell innesto delle marce, quello che intendi tu è mentre la macchina è in movimento?
Quando rilasci il pedale non è costante e progressiva ma tende a strattonare un po'.

esatto, solo che 60000 o come te 48000 è veramente poco come chilometraggio.. cavolo nemmeno ad aver fatto prima e seconda per tutti i chilometri percorsi
sto rivalutando sempre più Hyundai ma in peggio, prezzo basso all' acquisto (ma ormai non più con i nuovi modelli) con assistenza post vendita molto discutibile e qualità dell' auto un pochino scarseggiante...
questo sarebbe il primo intervento fuori garanzia... ma di almeno 600 euro di valore, se poi considero tutto quello che ho cambiato in garanzia e quello che dovrei cambiare e sistemare farei prima a venderla e cambiarla...
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Dai per una frizione credo che spenderai al max 350€, (non Hyundai)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Un caso può essere un caso, 2 casi potrebbero esere una coincidenza, ma con 3 casi si sente puzza di difetto...
Mi pare di capire che la frizione attacchi senza slittare ma strappando prima di entrare in presa, quindi faccio qualche domanda:
1) agli strappi si accompagna anche qualche rumore di saltellamento meccanico tipo un toc ad ogni strattone?
2) dando fondo a tutti i cavalli disponibili affondando in prossimità del regime di coppia in 4a o 5a marcia, si avvertono anomalie tipo giri che salgono e velocità che non aumenta?
3) premendo la frizione da fermi, coi finestrini aperti e facendo girare per un paio di secondi il motore sui 3000 giri si sentono rumori di ferraglia che struscia o gratta?
4) rilasciando il pedale la frizione, pur sobbalzando, attacca sempre col pedale più o meno alla stessa altezza'
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Dai per una frizione credo che spenderai al max 350€, (non Hyundai)

considerando che la sto ancora pagando praticamente da metà a tre quarti dello stipendio se ne vanno, e sinceramente fa molta rabbia

tra l altro proprio un mio amico sempre con una i20 con 70000 km ha cambiato la frizione, morale della favola 400 euro pagati non proprio con fattura e regolarità, se gli cambiavano con tutto regolare arrivava forse a più di 600 euro

Un caso può essere un caso, 2 casi potrebbero esere una coincidenza, ma con 3 casi si sente puzza di difetto...
Mi pare di capire che la frizione attacchi senza slittare ma strappando prima di entrare in presa, quindi faccio qualche domanda:
1) agli strappi si accompagna anche qualche rumore di saltellamento meccanico tipo un toc ad ogni strattone?
2) dando fondo a tutti i cavalli disponibili affondando in prossimità del regime di coppia in 4a o 5a marcia, si avvertono anomalie tipo giri che salgono e velocità che non aumenta?
3) premendo la frizione da fermi, coi finestrini aperti e facendo girare per un paio di secondi il motore sui 3000 giri si sentono rumori di ferraglia che struscia o gratta?
4) rilasciando il pedale la frizione, pur sobbalzando, attacca sempre col pedale più o meno alla stessa altezza'

1) è come un saltellamento, e si vibra tutta la macchina e il rumore sembra un toc toc toc
2) no è fluida e sale di giri tranquillamente, fino ai 160 ci arriva
3) non saprei, ma sembra di no
4) si rilasciando la frizione attacca sempre allo stesso punto, ovvero sui tre quarti del pedale.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
ho fatto anche la prova dello sfrizionare, in quinta a 2000 giri, sfrizionato a più di tremila appena mollo ritorna a 2000
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
A me pare che più che la frizione sia lo spingidisco.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
puo essere, ma per cambiare eventualmente lo spingidisco, mi viene a costare poco meno che cambiare al frizione mi sa
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Si diciamo che per emtrambe le cose ad incidere sul prezzo è la manodopera (bisogna separare il cambio da motore) però se si può rispariare sui pezzi cambiando solo ciò che serve, visto che l'auto non ha tantissimi chilometri e quindi la frizione potrebbe essere ancora ok e durare altretanto, è meglio. Per quel poco che ne so di meccanica una frizione bruciata non strappa ma slitta (quando accelleri per aumnetare velocità sentiresti il motore aumentare di giri ma non avveriresti nessuna variazione di velocità) quindi dai sintomi che dici mi è più facile pensare allo spingi disco o adirittura al cuscinetto reggispinta.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Si diciamo che per emtrambe le cose ad incidere sul prezzo è la manodopera (bisogna separare il cambio da motore) però se si può rispariare sui pezzi cambiando solo ciò che serve, visto che l'auto non ha tantissimi chilometri e quindi la frizione potrebbe essere ancora ok e durare altretanto, è meglio. Per quel poco che ne so di meccanica una frizione bruciata non strappa ma slitta (quando accelleri per aumnetare velocità sentiresti il motore aumentare di giri ma non avveriresti nessuna variazione di velocità) quindi dai sintomi che dici mi è più facile pensare allo spingi disco o adirittura al cuscinetto reggispinta.

sto mettendo in conto due cose, sistemare la macchina, quindi spenderci bei soldoni, oppure cambiarla e spendere tanti e tanti bei soldoni per un auto nuova...
la prima è un ipotesi che mi verrebbe a costare relativamente poco confronto a un auto nuova, ma relativamente tanto per un auto che ha 4 anni e che non dovrebbe avere problemi cosi dopo cosi pochi anni di vita, nel frattempo guardo e riguardo offerte su internet, e dovrò farmi fare qualche preventivo per sistemarla, poi valuterò cosa è meglio fare
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
considerando che la sto ancora pagando praticamente da metà a tre quarti dello stipendio se ne vanno, e sinceramente fa molta rabbia

tra l altro proprio un mio amico sempre con una i20 con 70000 km ha cambiato la frizione, morale della favola 400 euro pagati non proprio con fattura e regolarità, se gli cambiavano con tutto regolare arrivava forse a più di 600 euro



1) è come un saltellamento, e si vibra tutta la macchina e il rumore sembra un toc toc toc
2) no è fluida e sale di giri tranquillamente, fino ai 160 ci arriva
3) non saprei, ma sembra di no
4) si rilasciando la frizione attacca sempre allo stesso punto, ovvero sui tre quarti del pedale.

da come descrivi il rumore al punto 1 mi verrrebbe da pensare alla rottura delle molle parastrappi integrate nel disco frizione, l' attacco è costante e deciso, quindi si può eescludere sia l' usura delle superfici di contatto sia un qualche problema idraulico riguardante l' attuazione, rumori e "urla" dal cuscinetto della forcella spingidisco non ne senti, altrimanti avresti notato trascinementi o stridii dello stesso.
le molle del parastrappi a me dettero noie sul coupè, ma aveva 85000Km, in officina però mi hanno detto che i dischi frizione Hyundai non sono nuovi a questo tipo di problema, e che in alcuni casi, visti i kilometraggi ridotti sono riusciti a far passare la sostituzione in garanzia, nello specifico mi parlavano del Tucson.

A me pare che più che la frizione sia lo spingidisco.

non saprei, solitamente i danni allo spingidisco compromettono la presa della frizione, nel caso del nostro amico sembra invece che attacchi senza esirtazioni.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
da come descrivi il rumore al punto 1 mi verrrebbe da pensare alla rottura delle molle parastrappi integrate nel disco frizione, l' attacco è costante e deciso, quindi si può eescludere sia l' usura delle superfici di contatto sia un qualche problema idraulico riguardante l' attuazione, rumori e "urla" dal cuscinetto della forcella spingidisco non ne senti, altrimanti avresti notato trascinementi o stridii dello stesso.
le molle del parastrappi a me dettero noie sul coupè, ma aveva 85000Km, in officina però mi hanno detto che i dischi frizione Hyundai non sono nuovi a questo tipo di problema, e che in alcuni casi, visti i kilometraggi ridotti sono riusciti a far passare la sostituzione in garanzia, nello specifico mi parlavano del Tucson.



non saprei, solitamente i danni allo spingidisco compromettono la presa della frizione, nel caso del nostro amico sembra invece che attacchi senza esirtazioni.

se avessi la garanzia sarei anche a cavallo... ma ormai è scaduta da un anno
facendo delle prove oggi, con partenza a mo di vecchietto lento e placido, se lascio lentamente la frizione la macchina non saltella e non da problemi, se invece la lascio appena appena in modo più deciso lo fa, quindi potrebbe anche essere un discorso di molle parastrappi come dici tu a sto punto
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
se avessi la garanzia sarei anche a cavallo... ma ormai è scaduta da un anno
facendo delle prove oggi, con partenza a mo di vecchietto lento e placido, se lascio lentamente la frizione la macchina non saltella e non da problemi, se invece la lascio appena appena in modo più deciso lo fa, quindi potrebbe anche essere un discorso di molle parastrappi come dici tu a sto punto

C'è qualcosa che non mi torna, in firma riporti marzo 2010, quindi dovresti essere nel pieno della garanzia, mi pare che nel 2010 già valesse la storia dei 5 anni!
Il fatto che il difetto non si presenti con le partenze stile "nonno a passeggio" (perchè ti assicuro che di nonni ci sono anche quelli che filano come matti :p), in effetti avvalora la tesi del parastrappi, ma soprattutto, dato che la partenza lenta e con sfrizionamento prolungato porta a maggiori innalzamenti delle temperature, sono ancra più portato a pensare che le superfici di contatto stiano messe abbastanza bene.
Se in piano lasci scorrere l' auto in prima col motore a regimi vicini al minimo, l' auto tende a "singhiozzare" più del dovuto?
 
Alto Basso