Frizione KO?

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
C'è qualcosa che non mi torna, in firma riporti marzo 2010, quindi dovresti essere nel pieno della garanzia, mi pare che nel 2010 già valesse la storia dei 5 anni!
Il fatto che il difetto non si presenti con le partenze stile "nonno a passeggio" (perchè ti assicuro che di nonni ci sono anche quelli che filano come matti :p), in effetti avvalora la tesi del parastrappi, ma soprattutto, dato che la partenza lenta e con sfrizionamento prolungato porta a maggiori innalzamenti delle temperature, sono ancra più portato a pensare che le superfici di contatto stiano messe abbastanza bene.
Se in piano lasci scorrere l' auto in prima col motore a regimi vicini al minimo, l' auto tende a "singhiozzare" più del dovuto?

Per quanto ne so a inizio 2010 c' era ancora quella di 3 anni. Poi verso la fine le auto godevano di 5 anni come la mia di fine dicembre 2010
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
C'è qualcosa che non mi torna, in firma riporti marzo 2010, quindi dovresti essere nel pieno della garanzia, mi pare che nel 2010 già valesse la storia dei 5 anni!
Il fatto che il difetto non si presenti con le partenze stile "nonno a passeggio" (perchè ti assicuro che di nonni ci sono anche quelli che filano come matti :p), in effetti avvalora la tesi del parastrappi, ma soprattutto, dato che la partenza lenta e con sfrizionamento prolungato porta a maggiori innalzamenti delle temperature, sono ancra più portato a pensare che le superfici di contatto stiano messe abbastanza bene.
Se in piano lasci scorrere l' auto in prima col motore a regimi vicini al minimo, l' auto tende a "singhiozzare" più del dovuto?

(perchè ti assicuro che di nonni ci sono anche quelli che filano come matti :p) ne conosco un sacco :)
non singhiozza affatto, ovvero, singiozza quando schiaccio l acceleratore, che essendo a filo è molto sensibile, ma la frizione in se quando stacca non da problemi, addirittura a volte mi capita di andare a 40 km/h in quinta marcia per poi riprendere fino a velocita di 70/80 senza avere strattoni o altri problemi


Per quanto ne so a inizio 2010 c' era ancora quella di 3 anni. Poi verso la fine le auto godevano di 5 anni come la mia di fine dicembre 2010
Purtroppo è cosi, 3 anni di garanzia che si sono rivelati insufficienti... addirittura, il mio amico che l ha presa pochi mesi dopo di me, gli avevano dato solo 2 anni di garanzia, e ha avuto una marea di problemi tuttora parzialmente non risolti
 

Hadrianvs

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2010
Messaggi
40
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic Pack 2
La mia, acquistata il 27 luglio 2010 aveva già 5 anni di garanzia.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
(perchè ti assicuro che di nonni ci sono anche quelli che filano come matti :p) ne conosco un sacco :)
non singhiozza affatto, ovvero, singiozza quando schiaccio l acceleratore, che essendo a filo è molto sensibile, ma la frizione in se quando stacca non da problemi, addirittura a volte mi capita di andare a 40 km/h in quinta marcia per poi riprendere fino a velocita di 70/80 senza avere strattoni o altri problemi

Ok, poi magari uscirà fuori che sbaglio, ma sono sempre più convinto di quelle molle parastrappi maledette che hanno ceduto!


Purtroppo è cosi, 3 anni di garanzia che si sono rivelati insufficienti... addirittura, il mio amico che l ha presa pochi mesi dopo di me, gli avevano dato solo 2 anni di garanzia, e ha avuto una marea di problemi tuttora parzialmente non risolti

Che dire...
Concentrati, chiudi gli occhi, vedi quella tipa lontana, vestita di bianco e girata di spalle, ecco quella è la tua dea bendata!
Falle un fischio, hai visto mai si girasse! :p
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Ok, poi magari uscirà fuori che sbaglio, ma sono sempre più convinto di quelle molle parastrappi maledette che hanno ceduto!

per ora tiro avanti cosi, se vedo peggiorare il tutto la faccio sistemare e me la tengo fino a quando non si sfonda completamente la macchina


Che dire...
Concentrati, chiudi gli occhi, vedi quella tipa lontana, vestita di bianco e girata di spalle, ecco quella è la tua dea bendata!
Falle un fischio, hai visto mai si girasse! :p

haha, se mi concentro e penso a una vestita di bianco mi viene in mente altro alla quale non fare fischi ma altro :D
 

Lektro69

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
2
Provincia
Massa-Car. MS
Vi porto la mia esperienza con la frizione della mia i20 1.2gpl. A 93000 km la frizione ha alzato bandiera bianca. Oltre che inc...to per la consapevolezza che lo scherzetto mi sarebbe costato parecchio, sono rimasto anche parecchio sorpreso. Infatti, uso sempre la macchina in extraurbano, 5a innestata, ai semafori marcia disinnestata, sfrizionamenti zero. Con questo tipo di guida mi sarei aspettato molti più km prima della sostituzione. Al cambio della frizione, che di per se sarebbe stata ancora in ottime condizioni, ci si accorge che a creare il macello è stato il paraolio tra motore e gruppo cambio. Un pezzo da 20 euro che non tenedo più bene e sputando olio sulla frizione m'è costato circa 400...
 

STEFANO77

Utente
Registrato
26 Dic 2013
Messaggi
122
Punteggio reazioni
27
Scusate mi sembra un po' strano che le molle parastrappi cedano cosi di botto, perché se saltassero fuori vi assicuro che la frizione sbatterebbe talmente tanto che a vetri chiusi e con l' autoradio accesa la sentireste bene,vi chiedo se il discorso non sia da cercare a come dite da diversi fattori cioe', se dite che rilasciando e partenze molto tranquille l' auto va bene ma se accelleri leggermente l' auto seghetta, vorrei chiedervi quanto questa motorizzazione 1.2 con pochi cavalli e quindi con frizioni non colossali di dimensioni, su un auto con un peso e una massa(certo non e' la i10) e con magari con cerchi e gomme larghe, fin quando la frizione e' nuova risponde bene ma con 50000 o 60000 km il suo assestamento porti aquesti scherzetti, io non starei a preoccuparmi fino a quando non esplicitamente si verifichi lo sfrizionamento.Comunque se capitasse che invece cede il cuscinetto la frizione non stacca più perché non vi sarebbe piu' la corsa per poter staccarla, comunque ogni problema che riguarda la frizione ti conviene sempre cambiare tutto il kit disco , spingidisco e cuscinetto.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Vi porto la mia esperienza con la frizione della mia i20 1.2gpl. A 93000 km la frizione ha alzato bandiera bianca. Oltre che inc...to per la consapevolezza che lo scherzetto mi sarebbe costato parecchio, sono rimasto anche parecchio sorpreso. Infatti, uso sempre la macchina in extraurbano, 5a innestata, ai semafori marcia disinnestata, sfrizionamenti zero. Con questo tipo di guida mi sarei aspettato molti più km prima della sostituzione. Al cambio della frizione, che di per se sarebbe stata ancora in ottime condizioni, ci si accorge che a creare il macello è stato il paraolio tra motore e gruppo cambio. Un pezzo da 20 euro che non tenedo più bene e sputando olio sulla frizione m'è costato circa 400...
La stessa cosa successa a un mio amico con la i20, perdite di olio sul pavimento, diagnosticata la guarnizione rotta paraolio, hanno smontato mezza macchina e come a te hanno chiesto 400 euro per cambiargli frizione e pezzo a lui è successo a 70000 km però

Scusate mi sembra un po' strano che le molle parastrappi cedano cosi di botto, perché se saltassero fuori vi assicuro che la frizione sbatterebbe talmente tanto che a vetri chiusi e con l' autoradio accesa la sentireste bene,vi chiedo se il discorso non sia da cercare a come dite da diversi fattori cioe', se dite che rilasciando e partenze molto tranquille l' auto va bene ma se accelleri leggermente l' auto seghetta, vorrei chiedervi quanto questa motorizzazione 1.2 con pochi cavalli e quindi con frizioni non colossali di dimensioni, su un auto con un peso e una massa(certo non e' la i10) e con magari con cerchi e gomme larghe, fin quando la frizione e' nuova risponde bene ma con 50000 o 60000 km il suo assestamento porti aquesti scherzetti, io non starei a preoccuparmi fino a quando non esplicitamente si verifichi lo sfrizionamento.Comunque se capitasse che invece cede il cuscinetto la frizione non stacca più perché non vi sarebbe piu' la corsa per poter staccarla, comunque ogni problema che riguarda la frizione ti conviene sempre cambiare tutto il kit disco , spingidisco e cuscinetto.

ovviamente quando e se ci sarà da fare il lavoro, farò il cambio completo di tutti i pezzi e visto che i soldi si spendono una volta, chi piu spende meno spende
 

Lucamacs

Nuovo utente
Registrato
19 Mar 2015
Messaggi
39
Punteggio reazioni
11
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
I20 1.2 5p. Sound Edition
Anno
2012
Oggi ho provato per la prima volta una I20 del 2012 pre restyling con il 1.2 benzina.
Non mi è piaciuto molto come staccava malgrado l'auto abbia solo 27.000 km.
Comunque ho provato a vedere se slittava.
Per quello che ne sò io da fermo si tita il freno a mano e si prova a partire piano.
Se la macchina tende a spegnersi subito la frizione è ok in caso contrario è andata.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
la mia del 2009 ha una frizione perfetta nonostante qualche sfrizionamento in salita...
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
prove ne ho fatte, il problema è che durante la marcia non si sente, si sente in prima e nell innesto delle marce, quello che intendi tu è mentre la macchina è in movimento?


esatto, solo che 60000 o come te 48000 è veramente poco come chilometraggio.. cavolo nemmeno ad aver fatto prima e seconda per tutti i chilometri percorsi
sto rivalutando sempre più Hyundai ma in peggio, prezzo basso all' acquisto (ma ormai non più con i nuovi modelli) con assistenza post vendita molto discutibile e qualità dell' auto un pochino scarseggiante...
questo sarebbe il primo intervento fuori garanzia... ma di almeno 600 euro di valore, se poi considero tutto quello che ho cambiato in garanzia e quello che dovrei cambiare e sistemare farei prima a venderla e cambiarla...

analisi esatta. ma mi pare di capire che hai anche una Peugeot e allora vai dalla padella alla brace...
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Buon pomeriggio a tutti, come consueto la mia ignoranza mi porta a chiedere consigli, pareri e opinioni qui sul mitico forum.

Da un paio di mesi sta peggiorando una situazione che è anche difficile cercare di farla capire scrivendo. Vediamo se ci riesco.

Ho scelto questo 3d perché il problema si presenta nel cambio marcia. Più precisamente subito dopo aver cambiato marcia.

Immaginate di essere fermi (o in movimento, lo fa in entrambi i casi), schiacciare la frizione, mettere la prima e accelerare per partire.

Il numero di giri sale (come deve essere) per poi però scendere e risalire nuovamente (sempre tenendo il pedale dell'acceleratore premuto però).
Quando è ora di inserire la seconda il problema si ripresenta, frizione, cambio, acceleratore e numero di giri che sale per abbassarsi e risalire di nuovo. Così per la seconda, terza, quarta e quinta...

Non so' se ho reso bene l'idea, è naturale che i giri scendono fra un cambio e l'altro, infatti così succede, ma quando risalgono nuovamente scendono per poi risalire di nuovo...
Potrebbe essere la frizione da cambiare? Spingidisco? La mia piccola ha 1160000, del 2009. Ovviamente non ho mai fatto lavori del genere prima.
Se si, indicativamente, quanto potrei andare a spendere da qualcuno onesto?

Grazie in anticipo a tutti.
 
Ultima modifica:

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Debimetro, o sensore giri, oppure qualche problema con cavi candela/bobine di accensione o semplicemente qualche falso contatto
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Debimetro, o sensore giri, oppure qualche problema con cavi candela/bobine di accensione o semplicemente qualche falso contatto

Grazie Giola per la risposta, quindi escludi categoricamente la frizione?
Domanda da ignorantone: Se fosse un problema di candele/cavi candele, non dovrebbe darmi problemi anche alle accensioni?
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
La frizione in teoria, se usurata, da problemi mentre acceleri e mentre la Macchina sta marciando
Ovvero, per esempio in terza a bassi giri (1300) e cerchi di riprendere, quando acceleri i giri salgono senza avere un effettiva ripresa, se poi lasci di colpo l acceleratore, i giri calano all'istante risalendo al regime corretti di certo è la frizione andata
Se poi la frizione è agli sgoccioli, potrebbe addirittura faticare a mettersi in marcia se non sfrizionando e tenendo alti i giri del motore
Forse è il tuo caso, però repentini sali e scendi dei giri mi danno da pensare anche ad altro
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Ah i problemi con le bobine/cavi potrebbero portare a spegnimento in marcia, o calo di giri per mancanza di accensione della miscela aria/benzina
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
La frizione in teoria, se usurata, da problemi mentre acceleri e mentre la Macchina sta marciando
Ovvero, per esempio in terza a bassi giri (1300) e cerchi di riprendere, quando acceleri i giri salgono senza avere un effettiva ripresa, se poi lasci di colpo l acceleratore, i giri calano all'istante risalendo al regime corretti di certo è la frizione andata
Se poi la frizione è agli sgoccioli, potrebbe addirittura faticare a mettersi in marcia se non sfrizionando e tenendo alti i giri del motore
Forse è il tuo caso, però repentini sali e scendi dei giri mi danno da pensare anche ad altro

Allora i sali e scendi dei giri ce li ho SOLO quando accelero, (o subito dopo essermi messo in marcia da fermo o quando sono già in marcia).
Lo spunto da fermo lo ha buono, nel senso che parte normalmente da semaforo x esempio, poco dopo essere partito però i giri si abbassano da soli anche se sto accelerando per poi salire a regimi normale.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Ah i problemi con le bobine/cavi potrebbero portare a spegnimento in marcia, o calo di giri per mancanza di accensione della miscela aria/benzina

Mai spenta in marcia. E come scritto sopra ad auto ferma i giri sono al minimo normale (600/700giri)
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Si allora potrebbe essere la frizione consumata, o il paraolio rotto che sporca e ti fa slittare la frizione
 
Alto Basso