Frizione KO?

Alex16v

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Si allora potrebbe essere la frizione consumata, o il paraolio rotto che sporca e ti fa slittare la frizione

Ok, mi sono fatto comunque un’idea di cosa potrà dirmi il meccanico. Ad ogni modo domani comincio un giro di telefonate per preventivo e vediamo di che morte morire. Se poi dovesse essere invece il paraolio rotto? Costa quanto una frizione o nella sfortuna potrei tessere più fortunato?
 

giola89

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Se è il paraolio, il costo dello stesso è poco, il problema è che per cambiarlo bisogna smontare la frizione, a quel punto si cambia anche quella e si evitano rogne successivamente :)
 

Alex16v

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Se è il paraolio, il costo dello stesso è poco, il problema è che per cambiarlo bisogna smontare la frizione, a quel punto si cambia anche quella e si evitano rogne successivamente :)

Ah ok, immaginavo fosse da quelle parti per sporcare la frizione ma non sapevo si dovesse tirare giù questa per sostituirlo.

Grazie mille caro!
 

giola89

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Mi raccomando prendi tutto con le pinze, non sono meccanico :)
Comunque figurati
 

Alex16v

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Mi raccomando prendi tutto con le pinze, non sono meccanico :)
Comunque figurati
Si si ovviamente valuterà un meccanico quando porterò la macchina, per adesso voglio fare solo un giro di telefonate per avere indicativamente un metro di misura e conoscere da quanto a quanto si può spendere per un cambio frizione.
 

giola89

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Perfetto!!! Facci sapere
 

Alex16v

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Dopo una serie di richiesta preventivi verso meccanici della zona ho la mia Hyundai i20 questa mattina alla migliore offerta di € 280
Mi aspettavo un prezzo molto più alto, non ho mai fatto fare una frizione da quando guido quindi pensavo fosse una cosa simile al rifacimento testata, ma come ho già scritto diverse volte sono ignorantissimo in materia quindi...:(

Dovrebbe ridarmi la macchina domani. Nella settimana scorsa aveva ordinato i vari ricambi chiedendomi telaio e targa.

Credo sarà come svegliarmi da un coma profondo quando la riprenderò a frizione nuova, in termini di staccata e ripresa intendo, speriamo di non andare a piantarmi contro il primo muro:D
 

giola89

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spero poi ti dica qual'è il problema :)
Comunque prezzo ottimo
 

Alex16v

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spero poi ti dica qual'è il problema :)
Comunque prezzo ottimo

Ciao giola, dunque, il problema del sali/scendi autonomo dei giri dopo ogni cambio marcia era dovuto al bullone della forcella che si era "tranciato".
A quanto pare questo problema ha fatto perdere molto tempo al meccanico oggi poiché ha dovuto bucare con il trapano e rifare la filettatura di questo bullone.
Non ho la minima idea di dove sia ubicato ne come sia fatto questo bullone della forcella, ne tanto meno come abbia fatto a tranciarsi, ma tant'è...
In questo momento stanno finendo di montare la frizione nuova (ho dato una rapida occhiata a quella usurata...anche a me che non ne capisco molto ha fatto spalancare gli occhi).
 

spiridione

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La forcella è ....una forcella :D solidale al comando idraulico che, muovendosi dentro la campana, preme sullo spingidisco e stacca la frizione.
 

giola89

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Non ti ho piu rispsoto, ma esattamente quello, quindi è andata a farsi benedire una parte importante quanto la frizione :)
 

Alex16v

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Ciao ragazzi. Grazie per le delucidazioni in materia di frizione :)
Ho ritirato la i20 ieri sera, fino ad ora impressioni molto positive, ti rendi conto di cosa cavolo stavi guidando solo quando la si mette a posto, il pedale della frizione è morbidissimo, l'auto va avanti appena lo sollevo un pelo.
(Mi ha addirittura regolato la pressione dei pneumatici quando è andata a provarla) e con anche questo accorgimento sembra di guidare un'altra vettura.
Mi ha fatto notare anche che in una delle 4 molle presenti sul disco frizione c'era un "pistoncino" che "ballava" all'interno, rispetto agli altri che restavano fermi.
Il preventivo non si è mosso dal conto finale e ho pagato 280€.
Se qualcuno volesse recensioni sull'officina dove mi sono servito può contattarmi in privato.
È tutto.
 

giola89

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Grande notizia, sono ben contento di ciò :)
 

Alex16v

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Pensate che giro, la vecchia frizione aveva i consueti loghi Hyundai e KIA e il logo della VALEO dove è stata fabbricata (?), VALEO che è ha 2km da dove lavoro. Sarà andata in Turchia dove la mia i20 è stata assemblata, poi inviata in Italia a Milano dov'è l'ho acquistata e portata a Torino qui dove abito...robe strane... :)
 

centodue

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Difatti Valeo è uno dei maggiori produttori di componentistica automotive.
Per le frizioni (se vi capitasse di acquistarle per conto vostro on line come faccio in generei io e poi farle montare dal meccanico di fiducia) la Sachs è la migliore (diciamo che è la ferrari delle frizioni) e spesso fa versioni rinforzate per i modelli più sportivi di auto.
Non ricordo (o non ho letto), quanti km avevi detto che ha la tua macchina?
Alla fine hai pagato 280 euro o di più? 280 euro è un ottimo prezzo considerando che comprava tutto il tuo meccanico.

.....
Credo sarà come svegliarmi da un coma profondo quando la riprenderò a frizione nuova, in termini di staccata e ripresa intendo, speriamo di non andare a piantarmi contro il primo muro:D

Tranquillo, non te l'ha trasformata in una ferrari da formula 1 :D:D:D

Comunque è proprio vero che con i km e gli anni ci abituiamo ad un peggioramento lento della durezza della frizione e della guidabilità dell'auto e quando si ripristina il tutto è un pò traumatico rendersi conto quanto era cambiata senza che ce ne accorgerssimo.
Comunque sei stato fortunato perchè con la forcella rotta c'era il rischio che restassi per strada da un momento all'altro con la frizione che non avrebbe più spinto e le marce non si sarebbero inserite.
 

Alex16v

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Non ricordo (o non ho letto), quanti km avevi detto che ha la tua macchina?

È del 2009 e ho fatto la frizione a 116.000km

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Alla fine hai pagato 280 euro o di più? 280 euro è un ottimo prezzo considerando che comprava tutto il tuo meccanico.

280 € come pattuito da preventivo.

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Tranquillo, non te l'ha trasformata in una ferrari da formula 1 :D:D:D

No, infatti per quello ha detto che serviva qualche assegno in più...

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Comunque sei stato fortunato perchè con la forcella rotta c'era il rischio che restassi per strada da un momento all'altro con la frizione che non avrebbe più spinto e le marce non si sarebbero inserite.

La forcella in se era integra, ma l'unico bullone che la teneva ferma nella sua sede per premere contro lo spingidisco era tranciato a metà, senza testa per farmi capire. La zona della tranciatura mi ha fatto vedere che non era nemmeno "fresco" come taglio, era abbastanza scuro, non so' in quanto tempo si ossida l'anima di un bullone (se si ossida) ma mi ha riferito che potrebbe essersi tranciato anche più di un anno fa...
 

kevin21

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Buon prezzo, calcolando che ha preso tutto il tuo meccanico
Io ho speso per la Twingo di mia moglie sui 250 (frizione presa da lei in azienda a prezzo di favorissimo -94€- e meccanico di fiducia)
 

centodue

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Con la mia sono a circa gli stessi km ma devo dire che nei 3000 km percorsi il mese scorso all'acquisto funzionava molto bene sia nello stacco che nella morbidezza.
Però la frizione è una di quelle cose che dipende molto dal piede della persona e dal tipo di uso dell'auto quindi può variare tantissimo!
Per esempio mio zio che quando parte sembra che sta decollando con un Boeing si spara fuori una frizione ogni 40 mila km:D
Mentre io che viaggio moltissimo su extraurbane e autostrada ci faccio tranquillamente 200 mila.
Comunque il prezzo confermo che è stato ottimo (direi onesto!) e anche se il problema non era come avevo detto nella forcella ma nella sua vite di tenuta, comunque il rischio era sempre lo stesso....è andata bene su tutti i fronti direi! ;)
 
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