Frizione rumorosa con il piede "leggero" sull'acceleratore.

amanita66

Nuovo utente
Registrato
1 Gen 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi JM 4WD 83 kW
Salve a tutti, ho acquistato una Tucson 2.0 CRDI 4WD 83 kW da circa un anno; devo dire che sono rimasto molto soddisfatto della qualità generale della vettura e della sua affidabilità, nonostante abbia qualche annetto sulle spalle. Ho sostituito il kit frizione a 98000 km, immediatamente dopo l'acquisto, in quanto caratterizzato da uno sferragliamento che si manifestava in punta di acceleratore (tra 1500 e 2000 giri). Problema apparentemente risolto con frizione Valeo. A distanza di 20000 km circa dalla sostituzione, il rumore ha cominciato di nuovo a farsi sentire, anche se lievemente. Ho appreso che tale problema è endemico di questa serie di vetture e che la sostituzione del disco frizione andava effettuata con un kit "rinforzato"... in previsione di una futura sostituzione, qualcuno potrebbe indicarmi dove trovare un kit frizione con queste caratteristiche? Grazie.
 
Ultima modifica:

MPL

Nuovo utente
Registrato
27 Apr 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
hiundaiytucson dinamic 2.0 4wd 140 cv
Salve a tutti, ho acquistato una Tucson 2.0 CRDI 4WD 83 kW da circa un anno; devo dire che sono rimasto molto soddisfatto della qualità generale della vettura e della sua affidabilità, nonostante abbia qualche annetto sulle spalle. Ho sostituito il kit frizione a 98000 km, immediatamente dopo l'acquisto, in quanto caratterizzato da uno sferragliamento che si manifestava in punta di acceleratore (tra 1500 e 2000 giri). Problema apparentemente risolto con frizione Valeo. A distanza di 20000 km circa dalla sostituzione, il rumore ha cominciato di nuovo a farsi sentire, anche se lievemente. Ho appreso che tale problema è endemico di questa serie di vetture e che la sostituzione del disco frizione andava effettuata con un kit "rinforzato"... in previsione di una futura sostituzione, qualcuno potrebbe indicarmi dove trovare un kit frizione con queste caratteristiche? Grazie.
Un ssaluto ad amanita66
Buon giorno a tutti
È la prima volta che scrivo e nel forum, spero di portare un contributo con la mia esperienza.
Ho acquistato un Tucson 2.0 4wd benz/gpl
usato con 125.000 km che, da subito ha manifestato un rumore strano sul gruppo trasmissione frizione/cambio in regime di giri basso (un pò sottocoppia).
Mi viene spiegato che il problema è quello segnalato da te e che anche sostituendo il kit frizione dopo poco tempo si ripresenterebbe.
Mi convincono e sopporto.
Il mese scorso, in occasione di lavori sul motore (fasce, rettifica, valvole e testata) decido di far sostituire il kit frizione, mi viene riconsegnata l'auto e dopo 500 metri percorsi mi accorgo che c'è qualcosa che non quadra al rilascio del pedale della frizione o in scalata allo stop a bassa velocità.
Mi stupisco che mi sia accorto di questo vibrare io e non chi ha provato l'auto prima della consegna...mah.
Ritorno in officina, lo faccio presente e mi fisssno un appuntamento per provare l'auto con la stessa persona che aveva effettuato il lavori.
Nel frattempo percorro 200 km, lo sferragliamento si è solo ridotto un po, riporto l'auto e...abbrevio un po, rismontano il cambio e salta fuori che il volano presenta segni di usura e di surriscaldamento e decidono di rettificarlo (0,11mm) ed riequilibrarlo. Faccio notare che la vecchia frizione aveva un gioco radiale sul suo alloggiamento sull'albero secondario secondo me eccessivo (l'ho visto quando è stata smontata)
Reinstallano il tutto e per ora sembra tutto ok anche se non proprio perfetto l'accoppiamento frizione/volano.
Sferragliamento comunque scomparso.
Ora attendo e, visto che nella mia garanzia è previsto anche il volano, valuterò col tempo se far sostituire anche il volano.
Certo che non accorgersi per tempo che il volano aveva dei problemi...
Ora spero.
 

amanita66

Nuovo utente
Registrato
1 Gen 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi JM 4WD 83 kW
Salve MPL, in quello che leggo trovo conferma di quanto successo a me. Cioè alla sostituzione del disco frizione, quello che ho riscontrato è stato proprio un eccessivo gioco del materiale che costituisce il mozzo dell frizione. Leggendo il tuo commento (tra l'altro molto dettagliato) mi hai dato conferma al dubbio che anch'io e il mio meccanico abbiamo avuto e cioè che questa usura, più o meno precoce, è sicuramente da imputare al cattivo allineamento nell'accoppiamento della frizione con il volano o ad un disequilibrio dello stesso che induce un'oscillazione eccessiva sul mozzo che è il punto debole. Dato che smontare il volano comporta con molta probabilità tirar giù il motore e quindi un lavoro eccessivo e costoso, ho preferito sostituire semplicemente il disco e sperare che il difetto non si ripresenti con i tempi e con la stessa intensità di prima. Comunque so di dischi frizione, rinforzati nel mozzo, che la stessa hyundai (consapevole del difetto) ha prodotto per questa serie di vetture e che hanno una maggiore durata dei normali, ma purtroppo non sono riuscito a reperirli ne su internet ne da alcun ricambista. La situazione attuale è che mi sono adattato... avendo capito che il problema si genera intorno ai 2000 rpm, cerco cioè di non far girare mai il motore sotto coppia per evitare di generare i! fastidio! Se dovessi aver notizia della disponibilità della rinforzata avrò cura di pubblicare un nuovo post.
 

MPL

Nuovo utente
Registrato
27 Apr 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
hiundaiytucson dinamic 2.0 4wd 140 cv
Salve MPL, in quello che leggo trovo conferma di quanto successo a me. Cioè alla sostituzione del disco frizione, quello che ho riscontrato è stato proprio un eccessivo gioco del materiale che costituisce il mozzo dell frizione. Leggendo il tuo commento (tra l'altro molto dettagliato) mi hai dato conferma al dubbio che anch'io e il mio meccanico abbiamo avuto e cioè che questa usura, più o meno precoce, è sicuramente da imputare al cattivo allineamento nell'accoppiamento della frizione con il volano o ad un disequilibrio dello stesso che induce un'oscillazione eccessiva sul mozzo che è il punto debole. Dato che smontare il volano comporta con molta probabilità tirar giù il motore e quindi un lavoro eccessivo e costoso, ho preferito sostituire semplicemente il disco e sperare che il difetto non si ripresenti con i tempi e con la stessa intensità di prima. Comunque so di dischi frizione, rinforzati nel mozzo, che la stessa hyundai (consapevole del difetto) ha prodotto per questa serie di vetture e che hanno una maggiore durata dei normali, ma purtroppo non sono riuscito a reperirli ne su internet ne da alcun ricambista. La situazione attuale è che mi sono adattato... avendo capito che il problema si genera intorno ai 2000 rpm, cerco cioè di non far girare mai il motore sotto coppia per evitare di generare i! fastidio! Se dovessi aver notizia della disponibilità della rinforzata avrò cura di pubblicare un nuovo post.
Ciao amanita66
Un saluto a tutti
Scusate il ritardo ma non entravo nel forum da un pó.
Rispondo in merito allo smontaggio del volano, non so se il tuo è bimassa, il mio no.
Ma una volta smontato il cambio per smontare la frizione il volano è li, sull'albero primario, 5 o 6 bulloni se non ricordo male ed è fuori. Non c'è bisogno di smontare il motore.
Il mio volano aveva segni di scaldate violacee +/- a metà raggio e non uniformi, forse a causa di un accoppiamento/parallellismo ormai non proprio dei migliori.
 
Alto Basso