frizione santa fe

Discussione in 'Santa Fe - Motore , Alimentazione , Tagliandi' iniziata da satanasso1573, 22 Mar 2010.

1. satanasso1573

satanasso1573 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Buonasera a tutti.
    Mi piacerebbe avere un parere tecnico da qualcuno che è incappato nel mio stesso problema. Ho una Hyundai Santa fe 2.0 CRDi del 2003, acquistata d'importazione già con la modifica alla centralina (142CV).
    La frizione originale ha tirato benissimo fino a 45000km. A quel punto l'ho sostituita con una analoga Hyundai, ma già dopo meno di 10000 km ha cominciato a slittare. Il fenomeno di slittamento non si verifica al cambio del rapporto, neppure alla partenza da fermo, pur trainando una roulotte da 1300kg. A me la frizione slitta a circa 80/100 km/h, quando sia in terza che in quarta marcia entra il turbo. Ho tenuto la seconda frizione finchè ho potuto, cioè fino a quando si è guastato il volano bimassa, e sono stato costretto alla sostituzione. Lì ho montato il kit "nuovo" monomassa col suo disco frizione abbinato (della valeo). Non l'avessi mai fatto: la frizione ha cominciato a slittare già dopo 6 mesi, e con 2kg di meno sul volano, il motore prende i giri pure prima...
    Ora mi ritrovo con questo volano monomassa e la frizione che slitta quando entra il turbo con le marce alte inserite (basta alzare il piede e riaffondarlo solo una volta passata la coppia max).
    So che la mia autovettura soffre dello stesso problema di tutte le altre santa fe. La hyundai lo sa, ma sembra non ci sia soluzione. Mi sono rivolto anche ad un esperto preparatore, ma senza un ricambio ad hoc (per esempio con molle frizione più dure) non si può fare molto.
    E se cambiassi il cambio con la sua relativa frizione? Quello del modello nuovo è compatibile col mio motore (D4EA)?
    Non so proprio come agire.... l'auto ha solo 87000 km e non ho soldi per cambiarla...
    Aiutatemi...

Grazie

2. an_cat_dubh

an_cat_dubh Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Provincia:
    Agrigento AG
    Ciao, posso darti 2 suggerimenti:
    - se il fenomeno di slittare te lo fa quando non azioni per molto tempo la frizione, ad esempio in autostrada, verifica la corsa a vuoto del pedale, potrebbe essere "puntato" e continuare ad azionare la pompa anche in posizione di riposo.
    - verifica che non ci siano anche minime perdite di gasolio dalla pompa di alta pressione, che sta esattamente sopra la campana del cambio, potresti avere una piccola perdita che "piove" direttamente sulla frizione, facendola slittare durante lunghe percorrenze.
    Ancora un ulteriore dettaglio: quando si sostituisce il volano da bimassa a mono, è opportuno aggiornare il software della centralina del motore per migliorare la gestione, il tuo concessionario può verificare ed eventualmente effettuare l'aggiornamento.
    In bocca al lupo, ciao.

3. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
  4. satanasso1573

satanasso1573 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ragazzi!
    Io parlo di un problema congenito nel modello dell'auto in questione. Possibile che nessuno lo conosca? Tutte le Hyundai Santa fe 2.0 CRD da 112CV hanno quel difetto (frizione e mozzo sottodimensionati).
    Come ovviare in maniera definitiva all'inconveniente?

Io avrei bisogno di persone che sanno di cosa parlo per esperienza in prima persona... e possano proferire consigli mirati.

Grazie comunque.

5. Santo Luca

Santo Luca New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    anche io ho lo stesso problema con la mia 2.4 benzina con 45000 km! aiutatemi!

6. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Ragazzi, capisco il vostro problema che è noto proprio su quel tipo di motorizzazione, e personalmente come molti altri l'ho riscontrato sul mio precedente Tucson CRDi 112Cv, che ha esattamente la stessa trasmissione...
    La Hyundai ha proposto frizione e spingidisco diverse e spessoramento del cambio per ovviare al problema, ma sembrerebbe da alcune segnalazioni che il problema con il tempo ed i kilometri riaffiori!
    Personalmente su invito del capo officina che seguiva la mia Tucson mi ha consigliato di cambiarla ed avendo la possibilità ho acquistato una SantaFe con trasmissione automatica, più robusta e affidabile di una trasmissione manuale...

Purtroppo ragazzi mi spiace, ripeto ci sono passato e vi capisco, ma Hyundai ancora non è riuscita a debellare la fragilità delle frizioni sulle motorizzazioni 2.000 cc CRDi 112Cv che ha equipaggiato le Tucson e le SantaFe fino al 2005...

7. satanasso1573

satanasso1573 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ma non c'è nessun meccanico Hyundai che bazzica qui nel forum?

Gradirei un parere tecnico...

8. butanI

butanI Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Santa fe' 22 crdi '08
    non sono un meccanico hyundai, ma uno generico, e ti posso dire che una frizione non puo durare 10.000 km, con una guida normale, e senza sottoporla a stress. Bisogna prima ispezionare la frizione, per vedere, come dice giustamente an_cat_dubh, se ci sono infiltrazioni di olio motore, nafta o olio del cambio. Se risulta tutto asciutto, allora bisogna dare piu' "tiro" alla frizione, lavorando alla rettifica il volano fisso. Comunque, basta tirare fuori la roulotte, da una rampa troppo ripida, per bruciare anche una frizione nuova, ancor di piu' se sottodimensionata...........

9. FAIX

FAIX Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    ix 20 16 confort
    ciao il cambio del santafe non e' lo stesso del tucson 115cv,
    il problema delle "frizioni" del santa che tutti conoscono non è da attribuire allla frizione ma alla rottura del volano doppia massa. infatti quando si rompe il volano o si consuma la frizione si sostituisce il tutto con un volano nonomassa e si installa il kit frizione modificato e si aggiorna la centralina.
    questa è la procedura esatta.
    attenzione che la frizione montata sul volano bimassa è diversa da quella del volano modificato, non sono compatibili o interscambiabili.
    ciao

10. satanasso1573

satanasso1573 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Non facciamo confusione.
    La santa fe in questione (2.0 crdi da 112cv) ha due problemi.
    Quello del volano bi-massa non ce l'ha solo lei, ma un pò tutte le auto che lo montano. Il suo problema (del volano) è che si rompe, perchè le levettine (molle) sono troppo sollecitate. Quasi tutte le marche di auto che montavano il bi-massa hanno proposto un kit per tornare al monomassa.
    Ebbene: io non sto parlando di questo problema, ma di quello della frizione, che rimane sottodimensionata (dura in media solo 20.000 km, basta documentarsi in internet o presso le officine hyundai). Ovviamente parlo in prima persona. ho già effettuato due cambi. Non sono un pirla nè io, nè i meccanici che hanno effettuato il cambio. Non ci sono infiltrazioni d'olio ,nè problemi sono specifici alla mia auto. Non per nulla le varie case (hyundai, valeo, kaishin) hanno già prodotto svariati kit (la kaishin è arrivata a 8 ) solo per questo motore, ma il problema rimane irrisolto.Voi parlate troppo genericamente. Avete la stessa auto? Siete meccanici che hanno effettuato almeno una sostituzione di questo tipo di frizione? In questo caso, Vi ascolto più che volentieri. Chi ha tirato in ballo la roulotte non ha capito granchè. Non c'è bisogno di una roulotte per bruciare la frizione, bastano 5 minuti. Leggete bene quello che ho scritto in principio, per favore. Io non ho la frizione bruciata. Lei funziona ancora. Solo che non ce la fa a reggere la coppia del turbo a 2000 giri in terza marcia, e lì ogni volta slitta per un attimo.
    Speravo in consigli tecnici...
    Sono già in contatto con un brillante preparatore di auto da gara (pista, rally). Ma anche lui è fermo al palo, per mancanza di un ricambio risolutore. Sembra che non esista un disco frizione con molle più dure per questo motore, che soffre anche di un sottodimensionamento del mozzo (cosa nota alla hyundai)....
    Adesso sbizzaritevi con le proposte.
    Grazie, e scusate lo sfogo

11. satanasso1573

satanasso1573 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Non facciamo confusione.
    La santa fe in questione (2.0 crdi da 112cv) ha due problemi.
    Quello del volano bi-massa non ce l'ha solo lei, ma un pò tutte le auto che lo montano. Il suo problema (del volano) è che si rompe, perchè le levettine (molle) sono troppo sollecitate. Quasi tutte le marche di auto che montavano il bi-massa hanno proposto un kit per tornare al monomassa.
    Ebbene: io non sto parlando di questo problema, ma di quello della frizione, che rimane sottodimensionata (dura in media solo 20.000 km, basta documentarsi in internet o presso le officine hyundai). Ovviamente parlo in prima persona. ho già effettuato due cambi. Non sono un pirla nè io, nè i meccanici che hanno effettuato il cambio. Non ci sono infiltrazioni d'olio ,nè problemi sono specifici alla mia auto. Non per nulla le varie case (hyundai, valeo, kaishin) hanno già prodotto svariati kit (la kaishin è arrivata a 8 ) solo per questo motore, ma il problema rimane irrisolto.Voi parlate troppo genericamente. Avete la stessa auto? Siete meccanici che hanno effettuato almeno una sostituzione di questo tipo di frizione? In questo caso, Vi ascolto più che volentieri. Chi ha tirato in ballo la roulotte non ha capito granchè. Non c'è bisogno di una roulotte per bruciare la frizione, bastano 5 minuti. Leggete bene quello che ho scritto in principio, per favore. Io non ho la frizione bruciata. Lei funziona ancora. Solo che non ce la fa a reggere la coppia del turbo a 2000 giri in terza marcia, e lì ogni volta slitta per un attimo.
    Speravo in consigli tecnici...
    Sono già in contatto con un brillante preparatore di auto da gara (pista, rally). Ma anche lui è fermo al palo, per mancanza di un ricambio risolutore. Sembra che non esista un disco frizione con molle più dure per questo motore, che soffre anche di un sottodimensionamento del mozzo (cosa nota alla hyundai)....
    Adesso sbizzaritevi con le proposte.
    Grazie, e scusate lo sfogo

12. butanI

butanI Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Santa fe' 22 crdi '08
    Se non vuoi ascoltare consigli TECNICI, rimani pure nella tua ignoranza!
    di certo non me lo devi insegnare tu come si brucia una frizione, dopo 25 anni di lavoro in officina!!
    Giusto per precisione, non sono le molle del disco che servono piu dure(visto che sono dei PARASTRAPPI), ma quelle dello spingidisco!!! e questo problema si puo' ovviare con una giusta RETTIFICA del volano FISSO.
    a gia', ma tu hai il tuo bel preparatore di auto da corsa............

A Marcone piace questo elemento.
  13. satanasso1573

satanasso1573 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    boutanI, ma pensi che i meccanici a cui mi sono rivolto non conoscano i metodi tradizionali?
    Tu hai mai avuto tra le mani il volano e la frizione di cui parlo? Si o no?
    Se scrivo qui, è perchè tutti i soliti metodi qui sono infruttuosi ( a detta delle molteplici officine cui mi sono rivolto).
    Ma se tu ritieni di potermi risolvere il problema, dimmi il prezzo e dove hai l'officina, che ti porto l'auto.Ma mi devi garantire il risultato...
    Magari tu hai una marcia in più rispetto ai professionisti con cui ho trattato fin da ora. Tuttavia siamo in tanti con lo stesso problema, e non ho sentito nessuno che l'abbia risolto...
    Sono disposto a tutto.

Grazie a tutti

14. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Si fà quel che si può... Tantomeno dietro una tastiera! 8)

15. FAIX

FAIX Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    ix 20 16 confort
    secondo me il difetto sta nella modifica alla centralina,prova a far controllare i parametri modificati.la centralina modificata non è possibile aggiornarla con i nuovi parametri per il volano a massa singola data dalla hyundai quindi probabilmente la vecchia modifica per aumentare i cavalli da te apportata era per il motore con volano a doppiamassa
    ciao

16. butanI

butanI Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Santa fe' 22 crdi '08
    Fortunatamente non devo elemosinare il lavoro dentro un forum....quando rispondo ad un argomento, cerco sempre di dare una mano, per quello che posso, rispettando sempre il prossimo, anche quando dice una marea di caxxxte, ritenendomi una persona educata, ma quando mi rispondono che non ho capito niente, che "CHI ha parlato della roulotte", "VI ascolto volentieri"(altrimenti???????????).......vado in bestia!! un forum è uno scambio di idee,per cui NESSUNO ha nessun obbligo, ne quello di postare , ne quello di rispondere.
    Resta il fatto che con la frizione e volano originali, ci hai fatto 45000 che sono pochi, MA CE LI HAI FATTI!!
    se con la seconda, a 10000 slitta come pochi...........tira tu le conclusioni

17. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Calma butanI, i consigli sono sempre ben accetti ci mancherebbe...
    Il rispetto altrui è alla base dei principi fondamentali in questo forum...

Lo ricordo OVVIAMENTE a tutti, satanasso1573 compreso! :wink: 8)

18. butanI

butanI Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Santa fe' 22 crdi '08
    :up:

19. sgarrigno

sgarrigno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    salve a tutti ho una hyundai santa fee del 2002 crdi 112 cv con 99000 km attualmente la mia frizione strappa un pò a freddo e quando scalo la marcia dolcemente tra la 3 e la 2 :( mi è capitato che dopo averla prestata ad un amico slittasse in accelerazione dopo i 2000 giri/min ma dopo un pò che ci ho camminato dolcemente nn ha avuto più il problema dello slittamento ...rimane solo quello degli strappi..da cosa è causato? potrei rimanere in panne?quanto si aggira il prezzo per sostituire la frizione? è necessario cambiare anche il volano?
    scusate le tante domande ma dato che ho la macchina in officina a causa del sensore giri che tarda ad arrivare mentre mi trovo faccio fare tutti i lavori :)
    grazie a tutti :)

20. sgarrigno

sgarrigno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ragazzi c'è nessunooooooo :lol: :lol: :lol: mi sento un pò una particella di sodio :)

Condividi questa Pagina