Frizione

Rizza

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2020
Messaggi
22
Punteggio reazioni
12
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi Wagon Go!
Anno
2016
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto dopo che venerdì ho ritirato la macchina nuova...bellissima!

ho una piccola curiosità da sottoporvi, chiaramente ho fatto pochissimi km (poco più di un centinaio) quindi non arrivo a conclusioni affrettate, però è la prima volta che ritirando un auto nuova o provandola semplicemente mi sembra quasi di essere impedito con il cambio manuale e la frizione.

Mi spiego meglio....sto avendo veramente difficoltà ha non far sobbalzare l’auto nel cambio marcia tra prima e seconda. Sto provando in tutti i modi, rilasciando la frizione lentamente, velocemente, pattinando anche un po’, etc.....non capisco.

Avete avuto la stessa sensazione o lo stesso problema? Succede forse nei primi km e poi si ammorbidisce un po?

Grazie e saluti a tutti.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.817
Punteggio reazioni
1.479
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Portala in officina , se noti che solo tra prima e seconda ti fa il problema, penso non sia normale, e poi non c'è nulla che si assesti nel cambio quando l'auto è nuova. Ti toglierai ogni dubbio:)
 

Rizza

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2020
Messaggi
22
Punteggio reazioni
12
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi Wagon Go!
Anno
2016
In forma decisamente ridotta qualche sobbalzo lo avverto anche tra seconda e terza. Ma decisamente trascurabile rispetto a prima e seconda...
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto dopo che venerdì ho ritirato la macchina nuova...bellissima!

ho una piccola curiosità da sottoporvi, chiaramente ho fatto pochissimi km (poco più di un centinaio) quindi non arrivo a conclusioni affrettate, però è la prima volta che ritirando un auto nuova o provandola semplicemente mi sembra quasi di essere impedito con il cambio manuale e la frizione.

Mi spiego meglio....sto avendo veramente difficoltà ha non far sobbalzare l’auto nel cambio marcia tra prima e seconda. Sto provando in tutti i modi, rilasciando la frizione lentamente, velocemente, pattinando anche un po’, etc.....non capisco.

Avete avuto la stessa sensazione o lo stesso problema? Succede forse nei primi km e poi si ammorbidisce un po?

Grazie e saluti a tutti.
Ti consiglio anch'io di andare in officina perché c'è sicuramente un problema, forse allo spingidisco o ad altre componenti della frizione. Non ho mai guidato la i30 ma ho provato una i20 1.0 tGDI e non sobbalzava affatto, anzi: fluidissima sempre e a tutti i cambi di marcia
 

Rizza

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2020
Messaggi
22
Punteggio reazioni
12
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi Wagon Go!
Anno
2016
Chiamato il mio referente del concessionario che in tempo zero mi ha fatto contattare dal capo officina. Venerdì mattina la testa. Se avete piacere vi aggiorno!
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Chiamato il mio referente del concessionario che in tempo zero mi ha fatto contattare dal capo officina. Venerdì mattina la testa. Se avete piacere vi aggiorno!
Certo che ci devi tenere aggiornati!
 

SenseiMatty

Utente
Registrato
29 Nov 2019
Messaggi
82
Punteggio reazioni
32
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i30 SW Edition Mondial 2019
Ma smettetela di fare terrorismo psicologico :p
Penso sia normalissimo i primi giorni avere delle incertezze. Soprattutto se uno per anni è stato abituato a guidare una macchina che ha la frizione che stacca tardi e di colpo cambia e ne guida una che stacca subito (e viceversa). Anche io spesso quando guido la macchina di mia moglie sembro un impedito! :D
Devi solo farci l'abitudine e la tua gamba deve resettare la sua memoria muscolare. Tutto lì! Goditi l'auto nuova senza troppi pensieri! Poi se dopo un mese continui ad avere lo stesso identico problema allora vai in officina! Occhio anche a non andare spesso in officina per ogni minima cosa, che poi ti fanno passare per visionario e quando hai veramente qualcosa che non va sminuiscono.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ma smettetela di fare terrorismo psicologico :p
Penso sia normalissimo i primi giorni avere delle incertezze. Soprattutto se uno per anni è stato abituato a guidare una macchina che ha la frizione che stacca tardi e di colpo cambia e ne guida una che stacca subito (e viceversa). Anche io spesso quando guido la macchina di mia moglie sembro un impedito! :D
Devi solo farci l'abitudine e la tua gamba deve resettare la sua memoria muscolare. Tutto lì! Goditi l'auto nuova senza troppi pensieri! Poi se dopo un mese continui ad avere lo stesso identico problema allora vai in officina! Occhio anche a non andare spesso in officina per ogni minima cosa, che poi ti fanno passare per visionario e quando hai veramente qualcosa che non va sminuiscono.
Il problema è che molte (alcune) frizioni Hyundai hanno problemi. Per questo noi consigliamo sempre di farla visionare. Così se è solo una nostra sensazione ci abituiamo all'auto e sparisce tutto. Se C'è un problema, persiste ma non possono dirci che si è rotta per nostra imperizia...
 

pecosbill

Nuovo utente
Registrato
29 Set 2019
Messaggi
42
Punteggio reazioni
10
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
I30
Anche a me succede la stessa cosa e pensavo che fosse perchè l'auto è nuova ma vedo che cosi non è, fortunatamente a marzo ho il tagliando e aggiungo anche questa alla lista guai della macchina
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.817
Punteggio reazioni
1.479
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Ma smettetela di fare terrorismo psicologico :p
Penso sia normalissimo i primi giorni avere delle incertezze. Soprattutto se uno per anni è stato abituato a guidare una macchina che ha la frizione che stacca tardi e di colpo cambia e ne guida una che stacca subito (e viceversa). Anche io spesso quando guido la macchina di mia moglie sembro un impedito! :D
Devi solo farci l'abitudine e la tua gamba deve resettare la sua memoria muscolare. Tutto lì! Goditi l'auto nuova senza troppi pensieri! Poi se dopo un mese continui ad avere lo stesso identico problema allora vai in officina! Occhio anche a non andare spesso in officina per ogni minima cosa, che poi ti fanno passare per visionario e quando hai veramente qualcosa che non va sminuiscono.

mi sembra che ad esagerare sia proprio tu con questo post inopportuno accusandoci di fare "terrorismo tecnologico", anche se lo ironizzi con la faccina. Il forum a questo serve, non a polemizzare e criticare. Qui cerchiamo di dare e ricevere consigli ,e inoltre pare che l'autore del post sia stato chiaro col problema in quanto si presenta solo tra prima e seconda marcia. Tutto è possibile, ma cosa costa far dare un occhiata ad un esperto del settore?
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
mi sembra che ad esagerare sia proprio tu con questo post inopportuno accusandoci di fare "terrorismo tecnologico", anche se lo ironizzi con la faccina. Il forum a questo serve, non a polemizzare e criticare. Qui cerchiamo di dare e ricevere consigli ,e inoltre pare che l'autore del post sia stato chiaro col problema in quanto si presenta solo tra prima e seconda marcia. Tutto è possibile, ma cosa costa far dare un occhiata ad un esperto del settore?
Concordo. Tutto è possibile, è vero, anche che uno non sappia guidare e faccia sobbalzare l'auto per colpa sua, ma di norma in questi casi c'è un difetto in qualche pezzo della frizione e segnalarlo subito male non può fare.
Anche per evitare di sentirsi poi rispondere che la frizione è soggetta ad usura e quindi non coperta da garanzia
 

Rizza

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2020
Messaggi
22
Punteggio reazioni
12
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi Wagon Go!
Anno
2016
Ciao a tutti. Stamattina insieme ad un meccano dell’officina abbiamo fatto un giro, lui ha concordato con me che la frizione attacca in maniera aggressiva ma è consueto per la tipologia di auto. Alimentazione a benzina con tanti cavalli.....questo mi ha detto.
Io me ne sto e, come stavo già facendo, adatterò il mio modo di guidare.
Detto questo la macchina mi piace veramente tanto e sono molto contento dell’acquisto.
 

SenseiMatty

Utente
Registrato
29 Nov 2019
Messaggi
82
Punteggio reazioni
32
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i30 SW Edition Mondial 2019
Ciao a tutti. Stamattina insieme ad un meccano dell’officina abbiamo fatto un giro, lui ha concordato con me che la frizione attacca in maniera aggressiva ma è consueto per la tipologia di auto. Alimentazione a benzina con tanti cavalli.....questo mi ha detto.
Io me ne sto e, come stavo già facendo, adatterò il mio modo di guidare.
Detto questo la macchina mi piace veramente tanto e sono molto contento dell’acquisto.
Sono contento che sia tutto apposto con la macchina nuova! Alle volte è proprio questo il bello, dover adattare il proprio stile di guida alle varie auto. Se fossero tutte fatte con lo stesso stampino non ci sarebbe più gusto a cambiare auto!
 

Rizza

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2020
Messaggi
22
Punteggio reazioni
12
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi Wagon Go!
Anno
2016
Esatto, e ribadisco che la macchina mi piace veramente tanto.
 

SenseiMatty

Utente
Registrato
29 Nov 2019
Messaggi
82
Punteggio reazioni
32
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i30 SW Edition Mondial 2019
mi sembra che ad esagerare sia proprio tu con questo post inopportuno accusandoci di fare "terrorismo tecnologico", anche se lo ironizzi con la faccina. Il forum a questo serve, non a polemizzare e criticare. Qui cerchiamo di dare e ricevere consigli ,e inoltre pare che l'autore del post sia stato chiaro col problema in quanto si presenta solo tra prima e seconda marcia. Tutto è possibile, ma cosa costa far dare un occhiata ad un esperto del settore?
Non credo di aver esagerato, le faccine servono proprio a far capire che la discussione ha un'andatura rilassata e che quindi nessuno dovrebbe offendersi. Se dovessimo mettere un disclaimer ogni volta che abbiamo opioni diverse non ci sarebbe più il gusto della chiaccherata o sbaglio?
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.817
Punteggio reazioni
1.479
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Sicuramente, però, ribadisco che se Rizza aveva un dubbio, lo ha rassicurato il meccanico e adesso si può godere la sua nuova auto. E' anche questo compreso nel prezzo;)
 
Alto Basso