Frizione

Discussione in 'i30 (2017) Pregi e Difetti - Quesiti Opinioni' iniziata da Rizza, 9 Feb 2020.

1. Rizza

Rizza New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Genova GE
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i30 N-line 1.0 tgdi Plus Pack Platinum Silver
    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto dopo che venerdì ho ritirato la macchina nuova...bellissima!

ho una piccola curiosità da sottoporvi, chiaramente ho fatto pochissimi km (poco più di un centinaio) quindi non arrivo a conclusioni affrettate, però è la prima volta che ritirando un auto nuova o provandola semplicemente mi sembra quasi di essere impedito con il cambio manuale e la frizione.

Mi spiego meglio....sto avendo veramente difficoltà ha non far sobbalzare l’auto nel cambio marcia tra prima e seconda. Sto provando in tutti i modi, rilasciando la frizione lentamente, velocemente, pattinando anche un po’, etc.....non capisco.

Avete avuto la stessa sensazione o lo stesso problema? Succede forse nei primi km e poi si ammorbidisce un po?

Grazie e saluti a tutti.

2. tonisalsa

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    565
    Provincia:
    Napoli NA
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Col. Iced Coffee Int. Tabacco, Citroen BX D e Opel CorsaC
    Portala in officina , se noti che solo tra prima e seconda ti fa il problema, penso non sia normale, e poi non c'è nulla che si assesti nel cambio quando l'auto è nuova. Ti toglierai ogni dubbio:)

3. Rizza

Rizza New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Genova GE
    Auto ed Allestimento:
    In forma decisamente ridotta qualche sobbalzo lo avverto anche tra seconda e terza. Ma decisamente trascurabile rispetto a prima e seconda...

4. mister v

mister v Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.075
    Provincia:
    Firenze FI
    Auto ed Allestimento:
    i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
    Ti consiglio anch'io di andare in officina perché c'è sicuramente un problema, forse allo spingidisco o ad altre componenti della frizione. Non ho mai guidato la i30 ma ho provato una i20 1.0 tGDI e non sobbalzava affatto, anzi: fluidissima sempre e a tutti i cambi di marcia

5. Rizza

Rizza New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Genova GE
    Auto ed Allestimento:
    Chiamato il mio referente del concessionario che in tempo zero mi ha fatto contattare dal capo officina. Venerdì mattina la testa. Se avete piacere vi aggiorno!

A hfish e markofantin piace questo messaggio.
  6. markofantin

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    2.859
    Provincia:
    Pordenone PN
    Auto ed Allestimento:
    i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
    Certo che ci devi tenere aggiornati!

7. SenseiMatty

SenseiMatty Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    i30 SW Edition Mondial 2019
    Ma smettetela di fare terrorismo psicologico :p
    Penso sia normalissimo i primi giorni avere delle incertezze. Soprattutto se uno per anni è stato abituato a guidare una macchina che ha la frizione che stacca tardi e di colpo cambia e ne guida una che stacca subito (e viceversa). Anche io spesso quando guido la macchina di mia moglie sembro un impedito! :D
    Devi solo farci l'abitudine e la tua gamba deve resettare la sua memoria muscolare. Tutto lì! Goditi l'auto nuova senza troppi pensieri! Poi se dopo un mese continui ad avere lo stesso identico problema allora vai in officina! Occhio anche a non andare spesso in officina per ogni minima cosa, che poi ti fanno passare per visionario e quando hai veramente qualcosa che non va sminuiscono.

A M@rchino piace questo elemento.
  8. markofantin

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    2.859
    Provincia:
    Pordenone PN
    Auto ed Allestimento:
    i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
    Il problema è che molte (alcune) frizioni Hyundai hanno problemi. Per questo noi consigliamo sempre di farla visionare. Così se è solo una nostra sensazione ci abituiamo all'auto e sparisce tutto. Se C'è un problema, persiste ma non possono dirci che si è rotta per nostra imperizia...

9. pecosbill

pecosbill New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Alessandria AL
    Auto ed Allestimento:
    I30
    Anche a me succede la stessa cosa e pensavo che fosse perchè l'auto è nuova ma vedo che cosi non è, fortunatamente a marzo ho il tagliando e aggiungo anche questa alla lista guai della macchina

A tonisalsa e markofantin piace questo messaggio.
  10. tonisalsa

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    565
    Provincia:
    Napoli NA
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Col. Iced Coffee Int. Tabacco, Citroen BX D e Opel CorsaC
    mi sembra che ad esagerare sia proprio tu con questo post inopportuno accusandoci di fare "terrorismo tecnologico", anche se lo ironizzi con la faccina. Il forum a questo serve, non a polemizzare e criticare. Qui cerchiamo di dare e ricevere consigli ,e inoltre pare che l'autore del post sia stato chiaro col problema in quanto si presenta solo tra prima e seconda marcia. Tutto è possibile, ma cosa costa far dare un occhiata ad un esperto del settore?

A mister v, markofantin, spiridione e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. mister v

mister v Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.075
    Provincia:
    Firenze FI
    Auto ed Allestimento:
    i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
    Concordo. Tutto è possibile, è vero, anche che uno non sappia guidare e faccia sobbalzare l'auto per colpa sua, ma di norma in questi casi c'è un difetto in qualche pezzo della frizione e segnalarlo subito male non può fare.
    Anche per evitare di sentirsi poi rispondere che la frizione è soggetta ad usura e quindi non coperta da garanzia

12. Rizza

Rizza New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Genova GE
    Auto ed Allestimento:
    Ciao a tutti. Stamattina insieme ad un meccano dell’officina abbiamo fatto un giro, lui ha concordato con me che la frizione attacca in maniera aggressiva ma è consueto per la tipologia di auto. Alimentazione a benzina con tanti cavalli.....questo mi ha detto.
    Io me ne sto e, come stavo già facendo, adatterò il mio modo di guidare.
    Detto questo la macchina mi piace veramente tanto e sono molto contento dell’acquisto.

A markofantin piace questo elemento.
  13. SenseiMatty

SenseiMatty Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    Sono contento che sia tutto apposto con la macchina nuova! Alle volte è proprio questo il bello, dover adattare il proprio stile di guida alle varie auto. Se fossero tutte fatte con lo stesso stampino non ci sarebbe più gusto a cambiare auto!

A Rizza piace questo elemento.
  14. Rizza

Rizza New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Genova GE
    Auto ed Allestimento:
    Esatto, e ribadisco che la macchina mi piace veramente tanto.

15. SenseiMatty

SenseiMatty Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    Non credo di aver esagerato, le faccine servono proprio a far capire che la discussione ha un'andatura rilassata e che quindi nessuno dovrebbe offendersi. Se dovessimo mettere un disclaimer ogni volta che abbiamo opioni diverse non ci sarebbe più il gusto della chiaccherata o sbaglio?

16. tonisalsa

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    565
    Provincia:
    Napoli NA
    Auto ed Allestimento:
    Sicuramente, però, ribadisco che se Rizza aveva un dubbio, lo ha rassicurato il meccanico e adesso si può godere la sua nuova auto. E' anche questo compreso nel prezzo;)

A markofantin piace questo elemento.

Condividi questa Pagina