generico Fruscii in autostrada / Insonorizzazione Tucson 2021

Registrato
15 Mag 2021
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 x line
La scorsa settimana ho portato l'auto a fare il primo tagliando, sapendo che era previsto l'intervento ufficiale, ho rimosso la guarnizione artigianale. Da una fugace occhiata che ho dato alla maniglia, la nuova guarnizione mi pare molto simile a quella che avevo costruito io. Comunque mi pare che il sibilo non si senta più.
...ma la guarnizione viene messa in entrambi i punti di contatto maniglia/portiera?...o nel solo retro della maniglia che è la parte che si solleva di più nell'azione di apertura della portiera?
Grazie. Ciao
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
...ma la guarnizione viene messa in entrambi i punti di contatto maniglia/portiera?...o nel solo retro della maniglia che è la parte che si solleva di più nell'azione di apertura della portiera?
Grazie. Ciao

Quella ufficiale non so, devo controllare. Quella artigianale l'avevo messa solo dal lato più grande della maniglia

Edit: la guarnizione ufficiale è solo dal lato grande.

Nella foto la guarnizione artigianale che avevo ricavato da un pezzetto di EVA
 

Allegati

  • IMG_20210916_141839.jpg
    IMG_20210916_141839.jpg
    372,3 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.
La scorsa settimana ho portato l'auto a fare il primo tagliando, sapendo che era previsto l'intervento ufficiale, ho rimosso la guarnizione artigianale. Da una fugace occhiata che ho dato alla maniglia, la nuova guarnizione mi pare molto simile a quella che avevo costruito io. Comunque mi pare che il sibilo non si senta più.
ottima invio per i nostri ritiri imminenti della MY21 costruite a fine agosto dovrebbero essere comprensive di questi problemi risolti in sede di fabbricazione, 7/8 richiami già in essere..
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
ottima invio per i nostri ritiri imminenti della MY21 costruite a fine agosto dovrebbero essere comprensive di questi problemi risolti in sede di fabbricazione, 7/8 richiami già in essere..
confermo, la mia My21 arrivata ma da ritirare, in concessionaria a Roma mi hanno detto che conoscono il problema fruscio maniglia ma ha afflitto solo un certo range di VIN, la mia non dovrebbe averlo ed infatti non c'è il richiamo. Viceversa ho approfittato per chiedere dell'altro problema trattato in altro post, la valvola EGR e a loro non risulta mai pervenuta una vettura con questo problema.
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
confermo, la mia My21 arrivata ma da ritirare, in concessionaria a Roma mi hanno detto che conoscono il problema fruscio maniglia ma ha afflitto solo un certo range di VIN, la mia non dovrebbe averlo ed infatti non c'è il richiamo. Viceversa ho approfittato per chiedere dell'altro problema trattato in altro post, la valvola EGR e a loro non risulta mai pervenuta una vettura con questo problema.
Anche a me stamattina hanno detto che la mia macchina non era parte del richiamo della maniglia, ma il rumore lo sento lo stesso.
Mi hanno detto che è perchè vanno a "campione" sui VIN, il responsabile mi ha ordinato lo stesso la guarnizione (una per lato) nuova.
Per la valvola EGR conosceva benissimo il problema e tutte le discussioni che ci sono dietro, ma a detta sua per ora non si è ancora presentato nessuno con questo problema (è una città piccola, va detto).
Ha anche controllato i tasti perchè hanno la lettere di Hyundai di controllare tutti i tasti delle tucson che gli passano davanti, quindi i controlli li fanno ben!
 

samlian

Utente
Registrato
17 Nov 2016
Messaggi
72
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Tucson xline nx4 2021, DCT
Quella ufficiale non so, devo controllare. Quella artigianale l'avevo messa solo dal lato più grande della maniglia

Edit: la guarnizione ufficiale è solo dal lato grande.

Nella foto la guarnizione artigianale che avevo ricavato da un pezzetto di EVA
te la compro :D, skerzi a parte io non sono riuscito a convincere del difetto, ma non capisco se sia aerodinamicità, fastidiosa e distrae durante la guida, detto questo non mollo, continuo a insistere. Ho notato che la guarnizione montata si muove non è stabile di plastica tra l'altro. Potresti farci vedere quella che ti hanno montato? grazie
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
te la compro :D, skerzi a parte io non sono riuscito a convincere del difetto, ma non capisco se sia aerodinamicità, fastidiosa e distrae durante la guida, detto questo non mollo, continuo a insistere. Ho notato che la guarnizione montata si muove non è stabile di plastica tra l'altro. Potresti farci vedere quella che ti hanno montato? grazie

Impossibile fotografia la nuova, credo che sia adesiva e attaccata sotto alla maniglia, alla vista direi che è molto simile a quelle che avevo costruito, chiaramente più precisa e meglio sagomata, ma di fatto scolge la stessa identica funzione.
Ieri in autostrada ho superato varie volte i 120kmh e il sibilo è completamente sparito, il leggero fruscio aerodinamico causato dallo specchietto invece è rimasto.
 

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
Meglio non dare mai per scontato nulla nella vita, ma soprattutto quando si entra in un club, forum, social o altra associazione che sia, è sempre bene dare una breve occhiata al Regolamento: ;)

Che è abbastanza lungo, ma che riporta una nota ben chiara in testa, ancor prima del testo vero e proprio del regolamento stesso:

N.B. Ricordiamo che HYUNDAI CLUB ITALIA non è un organo alle dipendenze di HYUNDAI MOTOR COMPANY, nonostante il nostro forum sia frequentato da numerosissime concessionarie ed addetti ai lavori Hyundai.

La nostra associazione è formata da appassionati, senza fini di lucro e completamente immune da condizionamenti di alcun tipo.

Ogni utente che insinuerà (anche indirettamente) collusioni tra lo Hyundai Club Italia e HMC o peggio ci accuserà di essere "al soldo" di HMC, sarà immediatamente BANNATO dal forum.
Anche perchè così dicendo dimostrerà di non aver letto questo regolamento prima dell'iscrizione e di conseguenza non aver capito NULLA riguardo la natura della nostra Associazione.


Detto questo, le occasioni di contatto e di condivisione e collaborazione con Hyundai Motor Company ci sono state in passato e contiamo che ci possano essere anche in futuro.
Ma non esiste, e ribadisco, alcun accordo di dipendenza tra HCI e HMC.
Ti ringrazio e scusatemi della disattenzione!
 

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.
MY21 prodotta ad ottobre in uso da 4 giorni per ora nessun fruscio aerodinamico, silenzio totale...e silenziosissima.
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
A me purtroppo dopo il secondo intervento alla maniglia, non ho ancora risolto. Con il primo intervento addirittura era peggiorato, ma in quel caso la guarnizioncina era stata applicata male, addirittura sporgeva un po'.
 

Marco.D.

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2021
Messaggi
19
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV Exellence PP+LP
A me purtroppo dopo il secondo intervento alla maniglia, non ho ancora risolto. Con il primo intervento addirittura era peggiorato, ma in quel caso la guarnizioncina era stata applicata male, addirittura sporgeva un po'.
La mia non è oggetto di richiamo, ma ho lo stesso un fastidioso spiffero che si sente oltre i 120km/h. Ho provato a poggiare un panno in alto nell’angolo della portiera di sinistra e magicamente è quasi sparito. A finestrino aperto dall’esterno infilando un dito a seguire l’interno della guarnizione mi sono accorto che c’è una mancata giunzione per circa 3 mm. L’officina mi ha ordinato l’intera guarnizione della portiera. Vi farò sapere l’esito quando arriva.
 

samlian

Utente
Registrato
17 Nov 2016
Messaggi
72
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Tucson xline nx4 2021, DCT
Ciao a tutti, due giorni fa ho lavato la macchina, ora sento la maniglia anteriore sx (quella incriminata per la guarnizione) cigolare all'apertura, ho notato che la plastica (guarnizione) agganciata alla fessura portiera si muove con un solo dito, non penso sia normale un fissaggio del genere, inoltre potrebbe penetrare dell'acqua?, visto il problema del fruscio, l'acqua di sicuro entra!, cosa ne pensate?
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Non ho capito di quale plastica / guarnizione stai parlando, riesci a postare una foto? per il cigolio prova ad utilizzare il wd40, male non gli fa
 

Franko29

Nuovo utente
Registrato
6 Ago 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230cv 2wd Exellence
ciao a tutti,

a me pare ci sia un fruscio (tipo finestrino leggermente aperto) nell'angolo posteriore in alto del finestrino lato guida.
Ho notato che le guarnizioni in gomma non sono fissate dappertutto ma solamente in dei singoli punti, infatti, se durante la guida faccio una leggera pressione nella guarnizione nell'angolo posteriore in altro lato guida, il fruscio sparisce!!!
Non credo provenga dalla maniglia nel mio caso...
Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema? Se si come si può risolvere?

Grazie mille
 

samlian

Utente
Registrato
17 Nov 2016
Messaggi
72
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Tucson xline nx4 2021, DCT
Non ho capito di quale plastica / guarnizione stai parlando, riesci a postare una foto? per il cigolio prova ad utilizzare il wd40, male non gli fa

Intendevo questa, visibile quando si tira la maniglia
 

Allegati

  • 20210923_132023 (2).jpg
    20210923_132023 (2).jpg
    206,2 KB · Visite: 48
  • 20210923_132018 (2).jpg
    20210923_132018 (2).jpg
    256,8 KB · Visite: 47

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Intendevo questa, visibile quando si tira la maniglia

La guarnizione oggetto del richiamo viene messa dal lato della maniglia e non è visibile nella foto che tu hai postato
 

samlian

Utente
Registrato
17 Nov 2016
Messaggi
72
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Tucson xline nx4 2021, DCT
La guarnizione oggetto del richiamo viene messa dal lato della maniglia e non è visibile nella foto che tu hai postato
Ciao Mirko, ma è normale che quel pezzo si muova e potrebbe incidere sui fruscii?
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Che cmq dopo un lavaggio inizi a cigolare non è normale.. ammesso che le due cose siano collegate.. se hai fretta fai un giro in conce e falle dare un occhio... io su una vecchia auto per gli sportelli che cigolavano sono passato e me li hanno ingrassati tutti
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Ciao Mirko, ma è normale che quel pezzo si muova e potrebbe incidere sui fruscii?
Non saprei, non ho controllato se anche sulla mia si muove quel particolare. Comunque la maniglia va in battuta proprio in quel punto tenendolo fermo. A te hanno installato la nuova guarnizione?
 
Alto Basso