generico Fruscii in autostrada / Insonorizzazione Tucson 2021

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
io l'altro giorno ho fatto autostrada e ho sentito il fruscio, provando a muovere la guarnizione interna alla portiera (interno auto), il fruscio cambiava "tonalità". Ho il dubbio che, oltre all'aria dall'esterno, ci sia la guarnizione di battuta della portiera che fa spiffero. Se avete modo, provate a vedere (se avete capito di quale guarnizione parlo, non sono bravo a spiegarmi)
 

ZioFlat

Socio Premium
Registrato
18 Apr 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
Tucson MY2022 Hybrid Plug In Excellence
Anno
2023
In occasione del tagliando che ho fatto a marzo ho segnalato il problema.. dovrebbero aver sostituito la guarnizione della portiera ma non hanno risolto assolutamente nulla... oggi ho provato a vedere se c'era qualche novità sul sito per controllare le azioni di qualità in base al numero di telaio e, oltre a comparire ancora le azioni precedenti (a questo punto le avranno o no fatte al momento del tagliando? non credo), compare anche questa:

Windgeräusche an den vorderen Türgriffen beseitigen, TUCSON (NXe)

Gültig bis: 30.11.2023
Kampagnencode: 10DC11

Che suona (a detta di google translate) più o meno così: "Elimina il rumore del vento sulle maniglie delle portiere anteriori, TUCSON (NXe)".

A questo punto vedrò di tornare alla carica con l'officina, sperando che non facciano finta di niente...
 

Fabione72

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
6
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV X-Line
Ma provando a mettere dello scotch in modo sistematico alle varie fessure … non si riesce a dare delle indicazioni precise al Concessionario da dove proviene il fruscio ?
Ciao. io si, e ho anche fatto vedere il punto preciso dove il rumore spariva (scotch messo 2/3 cm sotto l'angolo superiore del finestrino, sulla chiusura porta.
hanno provato solo a serrare il bullone di aggancio della portiera per "tirarla" di piu, ma non è servito a nulla :(
da quel momento in poi fanno orecchie da mercante
 

Franko29

Nuovo utente
Registrato
6 Ago 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230cv 2wd Exellence
io l'altro giorno ho fatto autostrada e ho sentito il fruscio, provando a muovere la guarnizione interna alla portiera (interno auto), il fruscio cambiava "tonalità". Ho il dubbio che, oltre all'aria dall'esterno, ci sia la guarnizione di battuta della portiera che fa spiffero. Se avete modo, provate a vedere (se avete capito di quale guarnizione parlo, non sono bravo a spiegarmi)
Ciao Nicola,

anche io ho notato questa cosa. se durante la guida si preme un po la guarnizione interna all'angolo alto sembra che il fruscio si attenui molto. bisognerebbe capire se possibile fare qualche manovra tipo attaccarla con biadesivo o simile in modo da bloccarla sempre nella posizione che attenua il fruscio...

qualcuno ha risolto in qualche maniera?!

grazie
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Io invece questo problema lo vorrei inquadrare bene, dopo aver letto sul forum le esperienze degli altri utenti ho provato a spegnare la radio e chiudere i finestrini. A 130km/h effettivamente si sente un fruscio provenire auspicabimente dall'angolo in alto a sx dello sportello (per essere più chiari, da guidatore seduto davanti al volante la sensazione è che provenga da un punto indefinito dietro la mia spalla sx, più basso che alto).
Dal mio punto di vista però è appena percettibile, senza spegnere la radio non me ne sarei mai reso conto mentre leggo di utenti per cui è insostenibile. Può essere perchè l'auto è ancora nuova e magari andrà accentuandosi nel tempo?

Per fare un esempio, con l'auto di mia moglie, una VW Golf del 2013, a radio spenta in autostrada i fruscii (ma anche semplicemente il suono del motore e più in generale i suoni esterni) sono molto più accentuati. La Tucson mi pare decisamente più insonorizzata...

Quello che non capisco bene è se si tratta di percezione (ognuno ha un "limite" di accettabilità differente) oppure di un difetto la cui insorgenza varia, molto, da esemplare ad esemplare...
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Avendo appena effettuato andata e ritorno in autostrada posso affermare con certezza che almeno per quel che riguarda la mia auto i fruscii sono ben avvertibili non in maniera costante ma a folate come ci fosse qualcuno che soffia. I fruscii li avverto nella parte alta del finestrino e dal controllo effettuato tempo fa dalla mia officina sono "normali" dovuti allo specchietto. Per cui anima in pace e te li tieni così. Peccato perché almeno fino a questo momento e qui mi tocco della mia auto sono contento.
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Ma provando a mettere dello scotch in modo sistematico alle varie fessure … non si riesce a dare delle indicazioni precise al Concessionario da dove proviene il fruscio ?
Il problema è che io potrei mettere dello scotch (a parte che mi rovinerei gli interni) soltanto all'interno dove sento il rumore. Ma sarebbe come mettere una bacinella per fermare una perdita d'acqua... cioè non trovo la causa che invece è all'esterno e chissà dove (potrebbe essere la maniglia, o una fessura della portiera o chissà cos'altro).
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Il problema è che io potrei mettere dello scotch (a parte che mi rovinerei gli interni) soltanto all'interno dove sento il rumore. Ma sarebbe come mettere una bacinella per fermare una perdita d'acqua... cioè non trovo la causa che invece è all'esterno e chissà dove (potrebbe essere la maniglia, o una fessura della portiera o chissà cos'altro).
Ma e’ propio quello che intendo … prova mettendo dello scotch all’esterno dove presumi si infila l’aria !
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Ma e’ propio quello che intendo … prova mettendo dello scotch all’esterno dove presumi si infila l’aria !
Si ma anche no... cioè dovrei mettere dello scotch in posizioni difficili (pensa la maniglia con il gancio che entra come si fa a mettere uno scotch li) col rischio che rimanga la colla a rovinare la carrozzeria e poi devo mettermi in strada veloce a 100kmh... cioè... anche no.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Si ma anche no... cioè dovrei mettere dello scotch in posizioni difficili (pensa la maniglia con il gancio che entra come si fa a mettere uno scotch li) col rischio che rimanga la colla a rovinare la carrozzeria e poi devo mettermi in strada veloce a 100kmh... cioè... anche no.
L’auto e’ la tua … era un semplice e umile consiglio per trovare l’origine del fruscio e dare un “input” preciso in assistenza !
Per quanto riguarda la colla … basta che usi lo scotch da carrozziere, non lascia nessun residuo a meno di non lasciarlo per giorni sotto il sole !
“My Two Cents” !
Ciao Marcos.
 

ninja970

Utente
Registrato
19 Feb 2021
Messaggi
153
Punteggio reazioni
70
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 4WD Excellence+LO+DP
Provata più volte in autostrada, per fortuna non ho riscontrato questo problema. Forse hanno risolto strada facendo, la mia è un MY2022
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Provata più volte in autostrada, per fortuna non ho riscontrato questo problema. Forse hanno risolto strada facendo, la mia è un MY2022
Hai provato con autoradio spenta ? Certo che se sulla tua non si sentono fruscii ed hanno effettivamente risolto allora sulle nostre MY2021 c'è effettivamente un problema. Sperare che facciano un richiamo con sostituzione delle guarnizioni ammesso che il problema sia quello la vedo dura e praticamente impossibile. Sperare poi che lo faccia la singola officina se fatto presente il problema come nel mio caso anche qui da quel che ho letto sul forum mi sembra che nessuno abbia risolto come nel mio caso dove hanno sentenziato che i fruscii sono dovuto agli specchietti per cui non c'è nulla da fare. Purtroppo i fruscii ce li dobbiamo tenere.
 

ninja970

Utente
Registrato
19 Feb 2021
Messaggi
153
Punteggio reazioni
70
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 4WD Excellence+LO+DP
Hai provato con autoradio spenta ? Certo che se sulla tua non si sentono fruscii ed hanno effettivamente risolto allora sulle nostre MY2021 c'è effettivamente un problema. Sperare che facciano un richiamo con sostituzione delle guarnizioni ammesso che il problema sia quello la vedo dura e praticamente impossibile. Sperare poi che lo faccia la singola officina se fatto presente il problema come nel mio caso anche qui da quel che ho letto sul forum mi sembra che nessuno abbia risolto come nel mio caso dove hanno sentenziato che i fruscii sono dovuto agli specchietti per cui non c'è nulla da fare. Purtroppo i fruscii ce li dobbiamo tenere.
Si, assolutamente ad autoradio spenta
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Io ho una MY22 a 130 i fruscii mi sembrano più cha accessibili considerando stazza e rotolamento dei pneumatici. Direi nessun problema rilevante nel mio caso
 

Giordano2019

Utente
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
65
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO 21 dark night
Io ho una MY22 a 130 i fruscii mi sembrano più cha accessibili considerando stazza e rotolamento dei pneumatici. Direi nessun problema rilevante nel mio caso
Il rotolamento dei pneumatici non c'entra niente col fruscio...sono 2 cose diverse.
qui si parla non di rumorosità in generale ma di fruscio all'altezza del finestrino/portiera: non facciamo confusione
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Non so, personalmente non lo avverto come un difetto. Stiamo sempre parlando di un suv con una superficie frontale rilevante e due grossi specchietti, come si può pensare che a 130 km/h l'aria non crei turbolenze? Un conto sono i sibili (che non ci sono), un altro i fruscii creati dall'aria attorno agli specchietti. Non ho mai fatto una prova con l'auto che avevo prima di questa (una Karoq), ma credo che se avessi spento la radio in autostrada avrei avvertito gli stessi fruscii
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Non so, personalmente non lo avverto come un difetto. Stiamo sempre parlando di un suv con una superficie frontale rilevante e due grossi specchietti, come si può pensare che a 130 km/h l'aria non crei turbolenze? Un conto sono i sibili (che non ci sono), un altro i fruscii creati dall'aria attorno agli specchietti. Non ho mai fatto una prova con l'auto che avevo prima di questa (una Karoq), ma credo che se avessi spento la radio in autostrada avrei avvertito gli stessi fruscii
Io ho potuto fare un confronto solo con la Golf di mia moglie, a 130Km/h in autostrada, radio spenta i fruscii della golf (ma anche il semplice rotolamento dei pneumatici) è molto più avvertibile che non nell'abitacolo della Tucson. Per fare un esempio se nella Tucson accendo l'aria condizionata, anche al minimo, sovrasta i fruscii dovuti alla resistenza dell'aria che non sono più avvertibili

Con questo non voglio di certo dire che il problema non sia presente ma piuttosto che l'intensità del rumore vari da esemplare ad esemplare (magari uno stock di guarnizioni difettose). Il che purtroppo rende più difficile un eventuale richiamo da parte della Hyundai..
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Sono stato lunedì e martedì in Germania, ho provato a tirare in un punto senza limiti e di tachimetro ero sui 210 in modalità sport, poi c'erano lavori e ho subito rallentato quindi non vi so dire se fosse al lìmite o meno
Io ho un notevole rumore di fruscii aerodinamici a 130 km ora figuriamoci quindi alla velocità massima. Mi piacerebbe sapere alla tua velocità (210) che fruscii avevi. Grazie.

Moderazione: l'argomento "fruscii" é trattato in questa discussione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Io ho un notevole rumore di fruscii aerodinamici a 130 km ora figuriamoci quindi alla velocità massima. Mi piacerebbe sapere alla tua velocità (210) che fruscii avevi. Grazie.
Io i fruscii (a radio spenta) li sento anche a 100-120kmh, ma a 210 erano quasi meno fastidiosi, sarà che si sente di più il motore, sarà che ero concentrato a non fare incidenti o che avevo già 250km alle spalle e mi ero abituato ma non ho sentito differenza.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Al
Io i fruscii (a radio spenta) li sento anche a 100-120kmh, ma a 210 erano quasi meno fastidiosi, sarà che si sente di più il motore, sarà che ero concentrato a non fare incidenti o che avevo già 250km alle spalle e mi ero abituato ma non ho sentito differenza.
Almeno questo è consolante. Grazie.
 
Alto Basso