generico Fruscii in autostrada / Insonorizzazione Tucson 2021

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Non stiamo parlando di fruscii ma di spifferi come se un finestrino non fosse completamente chiuso. Se solo alcune auto lo fanno e altre no, come dicevo qualche post fa, non si può parlare di "caratteristica" del modello, ma si deve parlare di difettosità di alcune auto.
 

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
84
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
Oggi ho tirato la mia piccola x-line ben oltre i 100km e non ho avvertito il minimo fischio/spiffero.
 

Romeo S

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
23
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Full Hybrid Excellence
La mia non ha nessun fruscio o rumorini strani, provata in autostrada ben oltre la velocità "codice", ma rimane silenziosa, si sente un leggerissimo fruscio degli specchietti, normalissimo.
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Purtroppo devo confermare il fruscio/sibilo che inizia a sentirsi sui 100/110 km/h proveniente dallo sportello lato guidatore. Se si fanno brevi tratti magari no da fastidio ma su lunghi percorsi è veramente noioso. Sono in ballo con l'assistenza per il sistema Bluelink e ho segnalato anche questo problema, vedremo.
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Purtroppo devo confermare il fruscio/sibilo che inizia a sentirsi sui 100/110 km/h proveniente dallo sportello lato guidatore. Se si fanno brevi tratti magari no da fastidio ma su lunghi percorsi è veramente noioso. Sono in ballo con l'assistenza per il sistema Bluelink e ho segnalato anche questo problema, vedremo.
Su un Forum Facebook, un proprietario dice che a lui sparisce se mette del nastro di carta così come in foto
1617875518169.png
Se fosse così sembrerebbe che la guarnizione del finestrino non sia ben fissata lato pannello porta e il sibilo che si sente è l'aria che impatta sulla maniglia esterna della portiera.
Potresti fare una prova anche te; individuare l'origine è già metà della soluzione.
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Su un Forum Facebook, un proprietario dice che a lui sparisce se mette del nastro di carta così come in foto
Vedi l'allegato 38883
Se fosse così sembrerebbe che la guarnizione del finestrino non sia ben fissata lato pannello porta e il sibilo che si sente è l'aria che impatta sulla maniglia esterna della portiera.
Potresti fare una prova anche te; individuare l'origine è già metà della soluzione.
Ho provato stamattina e magicamente è sparito il fastidioso fruscio, pazzesco!!! Speriamo che una volta segnalato alla Hyundai riescano a risolvere il problema altrimenti mi tocca andare in giro col nastro adesivo:rolleyes:. A questo punto vale la pena provare anche lato passeggero
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
Forse aprendo e chiudendo il finestrino della portiera si sono riposizionate (e/o pulite) le gomme di supporto del vetro. Chissà?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ho provato stamattina e magicamente è sparito il fastidioso fruscio, pazzesco!!! Speriamo che una volta segnalato alla Hyundai riescano a risolvere il problema altrimenti mi tocca andare in giro col nastro adesivo:rolleyes:. A questo punto vale la pena provare anche lato passeggero
Il nastro adesivo non può essere una soluzione, nemmeno temporanea.
Se il fruscio è davvero così evidente e fastidioso io lascerei la macchina in concessionaria, senza se e senza ma, fino alla risoluzione del problema.
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Forse aprendo e chiudendo il finestrino della portiera si sono riposizionate (e/o pulite) le gomme di supporto del vetro. Chissà?
Non è un problema rilevato adesso, l'ho notato da quando ho ritirato la macchina (26/02/2021), appena ho avuto la possibilità di superare i 110 km/h. Ovviamente ho fatto varie prove sui finestrini: aperti chiusi, lavati, lucidati, ho provato a tirare la portiera mentre guidavo, ma niente.
Il nastro adesivo, tolto e rimesso più volte, ha confermato che il problema è proprio lì. Il rumpore non è forte quindi con il volume della radio un po più alto non si fa fatica a percepirlo, le prove vanno fatte con assenza di multimedia accesi.
 

Kona1.0

Nuovo utente
Registrato
15 Mag 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Kona1.0classica
credo che Hyundai con le guarnizioni fa un po’ pena
 

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
credo che Hyundai con le guarnizioni fa un po’ pena
credo sia un difetto di montaggio visto che alcune Tucson presentano questo problema e altre no, può essere stato un errore umano o di un robot in catena di montaggio. L'importante è che risolvono e che le auto già prodotte che presentano questo difetto vengono richiamate e sistemate.
 

Ortica

Utente
Registrato
7 Mag 2017
Messaggi
92
Punteggio reazioni
44
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santa Fe XClass Full Hybrid (Agosto 2022)
Il nastro adesivo non può essere una soluzione, nemmeno temporanea.
Se il fruscio è davvero così evidente e fastidioso io lascerei la macchina in concessionaria, senza se e senza ma, fino alla risoluzione del problema.
....con auto sostitutiva gratuita spero altrimenti diventerebbe un salasso...
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Provato oggi in autostrada fino a 120kmh, fortunatamente nessun sibilo anche avvicinando l'orecchio al vetro
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
oggi ho fatto il mio primo lungo viaggio...il fruscio era evidente fino alla prima sosta, dopo niente più fruscio. Sempre autostrada a 130km/h, l'unica differenza è che dopo la sosta pioveva, molto, forse l'acqua avrà "tappato" momentaneamente il difetto? Seguiranno aggiornamenti... :)
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
oggi ho fatto il mio primo lungo viaggio...il fruscio era evidente fino alla prima sosta, dopo niente più fruscio. Sempre autostrada a 130km/h, l'unica differenza è che dopo la sosta pioveva, molto, forse l'acqua avrà "tappato" momentaneamente il difetto? Seguiranno aggiornamenti... :)
aggiornamenti: stamattina di nuovo autostrada, senza pioggia, il fruscio all'angolo del finestrino è tornato! :rolleyes:
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
aggiornamenti: stamattina di nuovo autostrada, senza pioggia, il fruscio all'angolo del finestrino è tornato! :rolleyes:
A mio parere il rumore dell'acqua sulla carrozzeria, maschera il fruscio.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
A 120kmh ho notato anch'io un leggero fruscio ma non un fischio come diceva qualcuno.
Secondo me proviene dalle maniglie.
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Fate anche voi la prova del nastro di carta. Secondo me l'aria riesce ad entrare dalla guarnizione inferiore lato esterno e, una volta all'interno della portiera, rientra dalla guarnizione interna, ovviamente a una certa velocità le pressioni sono superiori. Altrimenti il nastro adesivo non funzionerebbe. Ho provato a toglierlo mentre andavo a 120 e istantaneamente è tornato il sibilo/fruscio, che è leggero ma si sente e su lunghi tratti diventa fastidioso, specialmente se ti viene in mente quanto hai pagato la macchina e quanti giorni ha di vita.
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
A 120kmh ho notato anch'io un leggero fruscio ma non un fischio come diceva qualcuno.
Secondo me proviene dalle maniglie.
non so, identificherei il fruscio come un suono continuo, quindi derivante dall'aerodinamica. Mentre nel mio caso, anche se è un'esagerazione definirlo fischio, da questa sensazione. Non saprei come definirla, ma, come dice @lpane, è aria che si incanala e fuoriesce dall'angolo del finestrino, quindi sembra un lieve fischio intermittente che non varia a seconda della velocità, ma compare solo sopra una determinata velocità.
 
Alto Basso